Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

consiglio prima macchina da cucire NECCHI

+4
latatadany
kia7
silvia
ciliegia
8 partecipanti

Andare in basso

consiglio prima macchina da cucire NECCHI Empty consiglio prima macchina da cucire NECCHI

Messaggio  ciliegia Ven Ott 07 2011, 17:49

ciao!
ho bisogno di un consiglio dalle più esperte o da chi come me si appresta da principiante (quasi assoluta) all'acquisto della macchina.
sono entrata in un negozio necchi e ho avuto modo (consigliata dal titolare) di vedere in particolare 2 macchine la necchi 263 prima (ne ha una usata che vende a 100€) e la necchi 215 chic (che venderebbe a 320€ ma ho visto in rete anche a 250€).
La mia domanda è questa vale la pena spendere 150€ in più nel dubbio che poi io sia completamente negata?
è una decisione che dovrei prendere piuttosto in fretta ma il dubbio mi attanglia e non so decidere!

grazie
cili

PS la mia esigenza fondamentale è che cucia tessuti grossi e bene sul jersey

ciliegia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

consiglio prima macchina da cucire NECCHI Empty Re: consiglio prima macchina da cucire NECCHI

Messaggio  silvia Ven Ott 07 2011, 18:59

Nella sezione "aiutami" troverai molte discussioni sull'acquisto di una macchina da cucire, prova a spulciarli un po', forse ti saranno utili.
Nella sezione "macchine da cucire" invece trovi le recensioni della Prima 263 che della 215 chic.
A me sembra che la Prima sia una macchina molto, molto basica. Se hai intenzione di far solo piccole riparazioni o progettini molto elementari potrebbe anche andar bene, altrimenti temo che in poco tempo te la sentirai "stretta".
Se ne hai la possibilità, ti consiglio di andare in negozio con un ritaglio di jeans e di jersey e chiedere di verificare come se la cavano queste due macchine Wink consiglio prima macchina da cucire NECCHI 209603
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

consiglio prima macchina da cucire NECCHI Empty chic

Messaggio  kia7 Ven Ott 07 2011, 19:26

non so bene come sia la prima...ma la chic su jersey e jeans se la cava bene!!!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

consiglio prima macchina da cucire NECCHI Empty Re: consiglio prima macchina da cucire NECCHI

Messaggio  ciliegia Ven Ott 07 2011, 19:38

Grazie 1000,
Le recensioni le avevo lette e le macchine le ho viste provare in negozio.
Quello che non capisco, ed è per questo che vi scomodo, è sapere se e per quale motivo quei 150€ in più sono giustificati. Il negoziante mi ha detto che oltre all'asola, alla scatola rigida e a qualche piedino e punto (di ricamo?) in più non c'è molta differenza. Questa "non molta differenza" è in realtà sostanziale?se prendo la prima e mi ci appassiono dopo quanto sentiró l'esigenza di cambiarla?

ciliegia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

consiglio prima macchina da cucire NECCHI Empty Re: consiglio prima macchina da cucire NECCHI

Messaggio  kia7 Sab Ott 08 2011, 10:13

io credo di essere la persona meno adatta a risponderti perchè ho avuto un avvicinamento al cucito particolare...
comunque il negoziante credo sia stato onesto: meccanicamente penso siano pressochè identiche come macchine, la 215 ha appunto dei punti in più. l'asola automatica e il piedino satin (che se non ricami, come me, non ti servirà granchè).
premesso che se una ha la passione riesce a fare cose stupende anche con una macchina di 50 anni fa che fa solo punto dritto e zig zag....tutto dipende da te. credi di poterti appassionare? quanto tempo credi di dedicare al cucito? e non ultimo...quanto ti cambia investire 150 € in più? non vorrei sembrare scortese o dura ma queste sono le domande che mi porrei io...tu che budget ti eri prefissata prima di parlare con il negoziante?
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

consiglio prima macchina da cucire NECCHI Empty Re: consiglio prima macchina da cucire NECCHI

Messaggio  ciliegia Sab Ott 08 2011, 11:00

Tutt'altro che scortese, in realtà sono domande che mi sono posta anch'io. il problema è che non so cosa praticamente saró in grado di arrivare a fare per giustificare l'investimento. Dall'altra parte penso peró che se prendo qualcosa di basico e sentiró l'esigenza di cambiarlo a breve...sia lo stesso uno spreco!
Dubbio amletico!
Non avevo un'idea di spesa precisa.
Io non amo i ricami e le cose complesse per questo mi chiedevo se il di più fosse indispensabile...

Da ragazzina usavo una vecchia singer di mia mamma ma aveva solo 2 punti per cui per me tutto quello che non è zig zag e dritto è un mondo da scoprire.

ciliegia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

consiglio prima macchina da cucire NECCHI Empty Re: consiglio prima macchina da cucire NECCHI

Messaggio  latatadany Sab Ott 08 2011, 12:00

ciliegia ha scritto:Tutt'altro che scortese, in realtà sono domande che mi sono posta anch'io. il problema è che non so cosa praticamente saró in grado di arrivare a fare per giustificare l'investimento. Dall'altra parte penso peró che se prendo qualcosa di basico e sentiró l'esigenza di cambiarlo a breve...sia lo stesso uno spreco!
Dubbio amletico!
Non avevo un'idea di spesa precisa.
Io non amo i ricami e le cose complesse per questo mi chiedevo se il di più fosse indispensabile...

Da ragazzina usavo una vecchia singer di mia mamma ma aveva solo 2 punti per cui per me tutto quello che non è zig zag e dritto è un mondo da scoprire.

non so assolutamente come siano le due macchine, devi vedere se ti interessa cucire i tessuti elasticizzati, allora i punti overlock sono veramente utili. inoltre l'asola automatica sembra una cavolata, ma è davvero comoda.
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

consiglio prima macchina da cucire NECCHI Empty Re: consiglio prima macchina da cucire NECCHI

Messaggio  fr@76 Sab Ott 08 2011, 14:51

Anche io ho appena comperato una Necchi del valore di €100 circa, il mio ragionamento è stato di provare a vedere cosa posso fare senza investirci troppo....se con il tempo mi appassiono e vedo che posso fare cose più impegnative, allora inestirò di più e prenderò una macchina elettronica.

fr@76
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.09.11

Torna in alto Andare in basso

consiglio prima macchina da cucire NECCHI Empty Re: consiglio prima macchina da cucire NECCHI

Messaggio  ma' ena Sab Ott 08 2011, 15:24

Ciao, io mi sono avvicinata per la prima volta al mondo del cucito a giugno di quest'anno. Non sapendo fare niente e non sapendo cosa sarei stata in grado di fare, ho acquistato una macchina senza molte pretese (Singer Talent 3321). Ho iniziato ad usarla e subito dopo ho deciso di seguire un corso che mi insegnasse a tagliare e a cucire.
Bhé, devo dirti che ho cominciato a sentirla stretta e dopo nemmeno due mesi ho acquistato una macchina elettronica (con asola automatica: supercomoda)!! Questa è la mia esperienza ed ho voluto renderti partecipe, visto che ti stai dibattendo fra giusti dubbi amletici.
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

consiglio prima macchina da cucire NECCHI Empty Re: consiglio prima macchina da cucire NECCHI

Messaggio  Magnolia Sab Ott 08 2011, 18:39

ciliegia ha scritto:Quello che non capisco, ed è per questo che vi scomodo, è sapere se e per quale motivo quei 150€ in più sono giustificati.

Sicuramente gran parte della differenza di prezzo è dovuta al fatto che, come hai scritto tu, la 263 è usata e invece la 215 è nuova.

Le scelte possibili sono tante e alla fine devi decidere tu.

Tieni presente che il risutato dipende non solo dalla macchina ma sopratutto dalla capacità di chi la usa. Anche con una macchina abbastanza semplice si possono fare delle cose carina, a patto che funzioni bene però.

La ragazza che di questo blog [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] usa per esempio una Janome molto semplice con l'asola a 4 tempi (e quindi paragonabile alla 263) e che in Inghilterra costa 139 sterline e se la cava alla grande con quella macchina.

Dall'altra parte però significa rinunciare a delle comodità, io non rinuncerei per esempio all'infila-ago.

Se poi non continui penso che i 100 Euro spese per la 263 si ammortizzeranno nel tempo se la usi anche solo per delle piccole riparazioni o per l'orlo dei pantaloni.

In generale queste piccole Necchi (che poi sono prodotte dalla Janome probabilmente) in Italia le trovo un pò costose, si può comprare all'estero ma questo significa correre il rischio di spese ulteriori nel caso che devi ricorrere alla garanzia e non si ha la possibilità di chiedere al negoziante vicino a casa in caso di piccoli problemi.
Ognuno deve decidere e valutare per se se correre questo rischio.

Io lo farei, per esempio in Inghilterra si può comprare una Janome che corrisponde alla Necchi 2008 2800 (diversa esteticamente però) che costa 199 Sterline senza spese di spedizione e comprensiva di alcuni regali. Questa macchina ha l'asola automatica, la copertura rigida, l'infila-ago e anche la regolazione della pressione del piedino che può essere molto utile per il Jersey.




Ultima modifica di Magnolia il Lun Ott 10 2011, 19:11 - modificato 1 volta. (Motivazione : [i]modificato per correggere il numero del modello[/i])
Magnolia
Magnolia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consiglio prima macchina da cucire NECCHI Empty Re: consiglio prima macchina da cucire NECCHI

Messaggio  ciliegia Lun Ott 10 2011, 13:01

grazie a tutte per gli utilissimi consigli!

magnolia per favore mi diresti il modello della jarome che corrisponde alla necchi 2008 di cui parlavi?

ciliegia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

consiglio prima macchina da cucire NECCHI Empty Re: consiglio prima macchina da cucire NECCHI

Messaggio  Magnolia Lun Ott 10 2011, 15:51

Ti ho mandato un messaggio personale.
Magnolia
Magnolia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

consiglio prima macchina da cucire NECCHI Empty Re: consiglio prima macchina da cucire NECCHI

Messaggio  Mary Gio Ott 13 2011, 15:00

Ciao ciliegia!

Ho una Necchi 263 prima, non conosco la 215.

Dal canto mio ti posso garantire che seppure una macchina di fascia molto basica,
con la Necchi 263 riesco a cucire anche parecchi strati di tessuto e di telette insieme.

Chiaramente non è all'altezza di altre macchine di fascia superiore,
ma se sei all'inizio direi che potrebbe essere adattissima!

Mi ci trovo benissimo e la sto utilizzando tantissimo!
Testata al trasporto (inizialmente avanti e indietro da casa mia e di mia sorella) e all'intenso utilizzo (tuttii giorni).





Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

consiglio prima macchina da cucire NECCHI Empty Re: consiglio prima macchina da cucire NECCHI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.