Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Consiglio per acquistare la mia prima macchina da cucire

3 partecipanti

Andare in basso

Consiglio per acquistare la mia prima macchina da cucire Empty Consiglio per acquistare la mia prima macchina da cucire

Messaggio  elena77 Ven Dic 07 2012, 13:59

Ciao ragazze ho davvero bisogno del vostro aiuto... Ho chiesto a mio marito come regalo di natale una macchina da cucire ma sono davvero in alto mare sulla scelta perché sono completamente inesperta per cui non so davvero da dove cominciare. Vorrei una macchina semplice che mi consenta di imparare ma nello stesso tempo solida e robusta che mi permetta di cucire vari spessori, come jeans e trapuntini... Non so neanche se comprarla meccanica o elettronica... Insomma se potete aiutarmi con qualsiasi consiglio ve ne sarò davvero grata... Un salutone a tutte

elena77
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquistare la mia prima macchina da cucire Empty Re: Consiglio per acquistare la mia prima macchina da cucire

Messaggio  Pollicina Lun Dic 10 2012, 13:15

Non saprei consigliarti un modello attuale visto che le macchine che ho in casa ormai sono già un po' datate, ma in linea di massima credo che dovresti fare un piccolo elenco dei lavori che potresti o vorresti fare, ad esempio se ti interessa di pù fare qualcosa per abbigliamento o più cose per la casa oppure entrambe e sentre in due o tre negozi cosa ti consigliano i venditori, poi ifai una media tra tutto e ved cosa si adatta di più ai tuoi desideri. Direi che i punti di base che potrebbero esserti utili oltre ai classici dritto e zig zag, potrebbero essere alcuni punti elastici e la possibilità di fare le asole automatiche, funzione utilissima se fai abbigliamento, se il ricamo non ti interessa particolarmente lascerei la possibilità di punti decorativi come ultimo fattore di valutazione. Quanto alla questione meccanica/elettronica, credo che le macchine meccaniche, se di buona marca, possano avere meno problemi in caso guasti rispetto alle macchine elettroniche, non richiedono aggiornamenti software e reperire eventuali ricambi di parti meccaniche è più economico e facile rispetto ai componenti elettronici, ma hanno meno funzioni rispetto alle altre che grazie ai loro programmi possono ricamare alfabeti o disegni vari e fare molti punti decorativi. A te la scelta e buon lavoro Very Happy

Pollicina
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 10.11.12
Età : 57
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquistare la mia prima macchina da cucire Empty Re: Consiglio per acquistare la mia prima macchina da cucire

Messaggio  Supersartagirl Mer Dic 12 2012, 23:13

Hai valutato se prenderne una buona ma usata?
Le offerte che trovi su ebay riguardo le macchine da cucire semi professionali come le pfaff possono rivelarsi delle ottime occasioni.
Io possiedo una Pfaff 1222, interamente in metallo, veloce come un treno, robusta, precisa, ha il doppio trasporto (brevetto pfaff) e molti generi di ricami che ancora mi chiedo come hanno fatto quarantanni fa a costruire una simile tecnologia senza elettronica.
Poi ci sono le Necchi e le Bernina, le trovi attorno i 350 euro revisionate ed alcune con garanzia.
I pezzi di ricambio si trovano ancora!
Chiaramente sono usate, ma a parer mio valgono oro. Pensa che negli USA hanno un buon mercato le Pfaff, e potresti trovare alcune versioni (anche la mia) rivendute con aste che arrivano a 1000 dollari!
Ciao!
Supersartagirl
Supersartagirl
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.12.12
Età : 45
Località : Friuli Venezia Giulia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per acquistare la mia prima macchina da cucire Empty Re: Consiglio per acquistare la mia prima macchina da cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.