Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

La macchina non fa i punti giusti..che faccio?

3 partecipanti

Andare in basso

La macchina non fa i punti giusti..che faccio? Empty La macchina non fa i punti giusti..che faccio?

Messaggio  maneki_kuroneko Mer Set 28 2011, 23:03

Salve...qualche giorno fa ho cominciato ad interessarmi del cucito a macchina...ho ripreso la vecchia macchina di mia madre, spolverata, oliata e fatta tutta la manutenzione necessaria...però non mi fa i punti come dovrebbe...non so se riuscirò a spiegare bene ciò che succede, perchè nemmeno io c'ho capito granchè!! Comunque, il punto "superiore", cioè quello in alto, viene bene, mentre quello "inferiore" si arriccia e lascia filamenti di filo di quasi un centimetro. Pensavo di aver fatto qualche errore nel puntare le manopole, ma sono tutte posizionate bene. Che posso fare? Crying or Very sad
maneki_kuroneko
maneki_kuroneko
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 35
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

La macchina non fa i punti giusti..che faccio? Empty Re: La macchina non fa i punti giusti..che faccio?

Messaggio  silvia Mer Set 28 2011, 23:09

Controlla la tensione del filo superiore, probabilmente è troppo bassa, prova a regolarla su un valore più alto e vedi se migliora Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

La macchina non fa i punti giusti..che faccio? Empty Re: La macchina non fa i punti giusti..che faccio?

Messaggio  maneki_kuroneko Mer Set 28 2011, 23:11

Provo subito...*^*
maneki_kuroneko
maneki_kuroneko
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 35
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

La macchina non fa i punti giusti..che faccio? Empty Re: La macchina non fa i punti giusti..che faccio?

Messaggio  maneki_kuroneko Mer Set 28 2011, 23:31

silvia ha scritto:Controlla la tensione del filo superiore, probabilmente è troppo bassa, prova a regolarla su un valore più alto e vedi se migliora Wink



Lo fa ancora, però lascia molto meno filo ora....possibile che debba bloccare da qualche parte i due fili uniti? Quello superiore e quello inferiore?
maneki_kuroneko
maneki_kuroneko
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 35
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

La macchina non fa i punti giusti..che faccio? Empty Re: La macchina non fa i punti giusti..che faccio?

Messaggio  ClaraBelle Mer Set 28 2011, 23:39

Io prima di iniziare una cucitura tiro sempre il filo superiore e quello inferiore per una decina di cm e tengo sempre i due fili con la mano sinistra per i primi dieci punti, altrimenti è facile che si ingarbugli tutto.

Guarda questi filmati:

Filmato 1

Filmato 2

Filmato 3

Filmato 4
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

La macchina non fa i punti giusti..che faccio? Empty Re: La macchina non fa i punti giusti..che faccio?

Messaggio  silvia Mer Set 28 2011, 23:43

Controlla che la macchina sia infilata bene, spesso basta poco ad allentare la tensione del filo e combinare pasticci.
Usa colori diversi sopra e sotto per capire bene da quale filo viene il problema.
Molto probabilmente è ancora quello superiore, in questo caso devi aumentare ancora la tensione.
Se è quello inferiore dovresti stringere la vitina della tensione inferiore, ma questa è un'operazione un po' più delicata. Ne abbiamo parlato qui , forse trovi la soluzione ai tuoi problemi... Wink
Facci sapere!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

La macchina non fa i punti giusti..che faccio? Empty Re: La macchina non fa i punti giusti..che faccio?

Messaggio  maneki_kuroneko Gio Set 29 2011, 00:30

Grazie a tutte, finalmente ho trovato il problema...
Un pò la bobina sotto era allentata...
Un pò il genio qui sottoscritto non abbassava il piedino...XD
Comunque ora è risolto, il punto viene perfetto!!
Grazie ancora, se non fosse stato per voi ci sarei stata a piangere sopra un mese... Rolling Eyes
maneki_kuroneko
maneki_kuroneko
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 35
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

La macchina non fa i punti giusti..che faccio? Empty Re: La macchina non fa i punti giusti..che faccio?

Messaggio  silvia Gio Set 29 2011, 09:03

Sono contentissima che hai risolto! Buon cucito!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

La macchina non fa i punti giusti..che faccio? Empty Re: La macchina non fa i punti giusti..che faccio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.