Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

caponata : ognuno dica la sua ricetta!

+2
panna
carola
6 partecipanti

Andare in basso

caponata : ognuno dica la sua ricetta! Empty caponata : ognuno dica la sua ricetta!

Messaggio  carola Sab Ago 13 2011, 17:11

Con il caldo di questi giorni mi viene in mente la Sicilia con i suoi piatti saporiti e squisiti , un po' meno leggeri; qualche giorno fa ho chiesto la ricetta ad un'amica palermitana che così mi ha spiegato come fa lei la caponata:
ingredienti
melanzane 2(in proporzioni con i peperoni)
peperoni 3
pinoli
olive
cipolla
sedano
pomodoro da salsa
zucchero
aceto
olio e sale
si taglia le melanzane e si mettono a riposare cosparse di sale, che dopo una decina di minuti vanno sciacquate e poi asciugate; si taglia melanzane e peperoni a dadini e si friggono separatamente in olio, poi si scolano sulla carta assorbente dall'olio in eccesso e si mettono da parte.
Nel frattempo si taglia la cipolla e il sedano e si mettono in una padella a soffriggere, aggiungendo anche olive e pinoli e poi il pomodoro da salsa;quando è ritirato si aggiunge le melanzane e i peperoni fritti .A parte si prepara la salsina agro-dolce con zucchero e aceto, che verrà aggiunta per ultima alla padella con gli altri ingredienti.
Siciliane e Siciliani diteci come la fate voi la caponata , mettiamo a confronto le varie ricette !
carola
carola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 41
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

caponata : ognuno dica la sua ricetta! Empty Re: caponata : ognuno dica la sua ricetta!

Messaggio  panna Sab Ago 13 2011, 17:48

....mmmm che delizia! mille anni che non la mangio più, dai tempi delle estati siciliane... Cool
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

caponata : ognuno dica la sua ricetta! Empty Re: caponata : ognuno dica la sua ricetta!

Messaggio  rigazzarò Sab Ago 13 2011, 19:50

La caponata....-umhhhh che buona specialmente dopo 2 giorni!!!- ,ha tante varianti.
La mia amica catanese aggiunge anche zucchine e a volte patate,sempre fritte separatamente.Aggiunge anche pezzetti di giardiniera sottaceto.Lo zucchero lo aggiungo direttamente in padella e poi lo sfumo con l'aceto.E tanto basilico!!!! caponata : ognuno dica la sua ricetta! 988367
Qui in barca ho provato la versione con le verdure grigliate....non è la stessa cosa,ma non è male!!!
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

caponata : ognuno dica la sua ricetta! Empty Re: caponata : ognuno dica la sua ricetta!

Messaggio  cristyrunner Sab Ago 13 2011, 22:23

ricetta della mamma..........
peperoni, melanzane, cuore di sedano, olive verdi e nere, capperi, cipolla, olio, sale, aceto e una puntina di zucchero, rigorosamente in bianco senza pomodoro, la suocera invece ci aggiungeva il baccalà drunken , ma a me non piaceva mi piace di sole verdure......... bounce
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

caponata : ognuno dica la sua ricetta! Empty Re: caponata : ognuno dica la sua ricetta!

Messaggio  rigazzarò Dom Ago 14 2011, 07:41

E' vero!!! Avevo dimenticato i capperi!!! Laughing Laughing
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

caponata : ognuno dica la sua ricetta! Empty Re: caponata : ognuno dica la sua ricetta!

Messaggio  annina Dom Ago 14 2011, 08:24

ecco la volevo giusto preparare per domani, avrei dovuto farla ieri, ma ho preferito stare al mare

ma più o meno la mia ricetta ricalca le vostre, anche io metto lo zucchero direttamente in cottura, ho sperimentato l'aceto balsamico e ci sta benissimo
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

caponata : ognuno dica la sua ricetta! Empty Re: caponata : ognuno dica la sua ricetta!

Messaggio  knock Gio Ago 18 2011, 13:14

io ne faccio una versione semplice, con quello che trovo nell'orto:
melanzane
peperoni
zucchine se ci sono
patate
pomodoro fresco pelato e fatto a pezzetti
cipolla
sale
e olio (quello non manca)
knock
knock
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 49
Località : collevecchio

http://www.reggisenoperfetto.com

Torna in alto Andare in basso

caponata : ognuno dica la sua ricetta! Empty Re: caponata : ognuno dica la sua ricetta!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.