Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cerco ricetta fragole sciroppate

2 partecipanti

Andare in basso

Cerco ricetta fragole sciroppate Empty Cerco ricetta fragole sciroppate

Messaggio  annarita Lun Lug 15 2013, 12:17

Quest'anno le piante del mio orto sono in sciopero: poche ciliegie, 4 e dico 4 di conto prugne, pesche totalmente assenti ma....chili e chili di fragole!!! Colpa del tempo. Per me va bene, è il mio frutto preferito, ma dopo dieci vasetti di confettura...vorrei preparare qualcos'altro!!! Avete qualche bella ricettina per conservarle in vista dell'inverno? Accetto tutti i suggerimenti, tranne la congelazione, che secondo me le rovina moltissimo!!! Aspetto ansiosa e intanto studio qualche vecchio libro di ricette:study: 
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Cerco ricetta fragole sciroppate Empty Cerco ricetta fragole sciroppate

Messaggio  marypoppins Lun Lug 15 2013, 23:03

ti premetto che non l'ho mai fatte,quando voglio fare cose del genere ricorro alla cucina di suor Germana,ti scrivo due sue ricette:

Fragole conservate intere al naturale


ingredienti :fragole e zucchero q.b.
barattoli di vetro non molto grandi a chiusura ermetica,canovacci,etichette autoadesive

pulite accuratamente le fragole e sistematele ben pressate,ma senza schiacciarle,in barattoli a chiusura ermetica.Spolverizzate le fragole con 2 cucchiai di zucchero per ogni barattolo e tappare bene.Avvolgete ogni barattolo con un canovaccioe metteteli nella pentola per la sterilizzazione.Ricoprite completamente di acqua,mettetele sul fuoco e calcolate 10 minuti da quando comincerà a bollire.Trascorso questo tempo ritirate dal fuocoe lasciate raffreddare nell'acqua.Quando saranno completamente freddi togliete i barattoli dall'acqua,asciugateli,etichettateli e riponeteli in luogo fresco ed asciutto.Vi sembrerà di mangiare le fragole appena colte e vi serviranno per tutte quelle preparazioni che richiedono il frutto fresco.

Fragole sciroppate intere
1 kg e mezzo fragole 750 gr zucchero 1 litro di acqua.
Pulire le fragole e sistemarle nei barattoli riempendoli fino a 2 cm dall'orlo.Prepararre lo sciroppo facendo bollire per 3 minuti  acqua e zucchero secondo le dosi.Non appena avrà raggiunto l'ebollizzione versarlo sulle fragole e tappare subito.mettere i barattoli nella pentola con l'acqua che copra i barattoli avvolti in canovacci,portare ad ebollizione e fare sterilizzare per 10 minuti.Toglierli dal fuoco,far freddare i barattoli nell'acqua,asciugarli,etichettarli ,conservarli in luogo fresco ed asciutto. Cerco ricetta fragole sciroppate 209603
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Cerco ricetta fragole sciroppate Empty Re: Cerco ricetta fragole sciroppate

Messaggio  annarita Mar Lug 16 2013, 14:26

Ti ringrazio!! La prima mi sembra molto interessante e poco dispendiosa di tempo, mi piace, allora proverò e poi vi saprò dire, un abbraccio
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Cerco ricetta fragole sciroppate Empty Re: Cerco ricetta fragole sciroppate

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.