Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cartamodello semplice per cucire il primo capo

+8
*Cri*
aantonella
samiretta
maaga
Laguz
Ninix
valentina_mantovani85
M85
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  M85 Gio Nov 28 2013, 19:47

Ciao a tutte,
sto morendo dalla voglia di cucire un capo d'abbigliamento...ma non so da dove iniziare neanche a scegliere cosa cucire!

Qual'è la cosa più semplice che potrei cucire? giusto per non scoraggiarmi al primo tentativo :P
Dove posso trovare un cartamodello?

Lucia

M85
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.11.13

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  valentina_mantovani85 Ven Nov 29 2013, 11:20

Se è il primo abito ti consiglio di cucirlo senza grosse ansie e aspettative! non perchè ti riuscirà male ma perchè devi buttarti per imparare (cucio anche io da poco e ho capito che se non provi, e a volte sbagli, non impari). Un modello semplice ma completo che ho fatto quest'estate è il sonja dress (il cartamodello lo puoi scaricare gratis da sito di burda) però appunto è estivo, di invernale non saprei perchè tanti hanno le maniche che nemmeno io ho ancora mai affrontato...magari uno in stile tubino senza maniche però per il cartamodello non saprei aiutarti, magari ti risponde qualcuna più esperta di me!


edito per aggiungere che sia io che laguz l'abbiamo fatto, cerca nella sezione diari!
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  maaga Ven Nov 29 2013, 19:04

valentina_mantovani85 ha scritto:...............
edito per aggiungere che sia io che laguz l'abbiamo fatto, cerca nella sezione diari!
non può accedere in quella sezione........puoi però mettere la foto in questo. Wink 

M85 per iniziare senza dubbio una gonna, è anche la partenza di ogni corso.
Ma se sei temeraria Cool e vuoi sfruttarci a dovere, fai un abito senza maniche come proposto da Valentina, noi ti sosterremo Very Happy Very Happy 
Puoi fare un modello così che le maniche non sono difficoltose
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il cartamodello è free e lo trovi qui
Very Happy Very Happy 

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  Ninix Ven Nov 29 2013, 21:02

Se volessi cimentarti su un top ti consiglio questo. È estivo perché senza maniche ma può essere indossato nelle stagioni intermedie come sotto giacca. Se non scegli un tessuto troppo scivoloso è facile da realizzare e spiegato passo passo anche con disegni. Cartamodello semplice per cucire il primo capo 209603
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty :D

Messaggio  M85 Lun Dic 02 2013, 22:23

Grazie mille :) sono tutti molto graziosi.

Allora, viste le mie tempistiche potrei orientarmi direttamente su qualcosa di estivo :P
l'unico timore a iniziare da un "sopra" è che se mi venisse asimmetrico si vede e poi sembro uscita da un quadro di Picasso.

La gonna è tonda (che considerazione geniale!!!) e mi sono fatta la convinzione che è più semplice...
con o senza zip?

M85
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.11.13

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  Laguz Mar Dic 03 2013, 10:18

La cosa più semplice in assoluto (davvero, credo non esista nulla di più semplice!) sarebbe una gonna a ruota con elastico in vita (così non devi mettere neanche la zip).
Oppure una gonna a tubino (due cuciture di numero, e una cerniera sul fianco...e stop).
Dipende dal tuo stile e da cosa ti piace di più.

Nel primo caso, guarda quanti tutorial Cartamodello semplice per cucire il primo capo 316630 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Laguz
Laguz
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  maaga Mar Dic 03 2013, 12:15

Ninix ha scritto:Se volessi cimentarti su un top ti consiglio questo. È estivo perché senza maniche ma può essere indossato nelle stagioni intermedie come sotto giacca. Se non scegli un tessuto troppo scivoloso è facile da realizzare e spiegato passo passo anche con disegni. Cartamodello semplice per cucire il primo capo 209603
Questo modello è semplice anche nella confezione, potresti anche allungarlo e farlo diventare un vestito Wink


Ultima modifica di maaga il Dom Dic 22 2013, 17:52 - modificato 1 volta.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  samiretta Dom Dic 22 2013, 14:59

mi sono iscritta ora sul sito burda... ma i cartamodelli gratis sono solo in tedesco?  Cartamodello semplice per cucire il primo capo 780182
samiretta
samiretta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 13.12.13
Età : 47
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  aantonella Dom Dic 22 2013, 15:40

se ti serve una mano con il tedesco ti posso aiutare  study 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  samiretta Dom Dic 22 2013, 16:47

grazie Antonella!! sei ufficialmente la mia traduttrice di tedesco!!  Cartamodello semplice per cucire il primo capo 4145675026
samiretta
samiretta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 13.12.13
Età : 47
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  maaga Dom Dic 22 2013, 17:52

samiretta ha scritto:mi sono iscritta ora sul sito burda... ma i cartamodelli gratis sono solo in tedesco?  Cartamodello semplice per cucire il primo capo 780182
sicura?

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  samiretta Dom Dic 22 2013, 18:05

maaga ha scritto:
samiretta ha scritto:mi sono iscritta ora sul sito burda... ma i cartamodelli gratis sono solo in tedesco?  Cartamodello semplice per cucire il primo capo 780182
sicura?


no... Cartamodello semplice per cucire il primo capo 538949 ... il primo che ho aperto era in tedesco, altri in italiano ...
samiretta
samiretta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 13.12.13
Età : 47
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  maaga Lun Dic 23 2013, 10:43

Cartamodello semplice per cucire il primo capo 830246 Cartamodello semplice per cucire il primo capo 830246 
hai deciso cosa fare?

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  *Cri* Lun Dic 23 2013, 11:34

Una gonna a semiruota Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  samiretta Lun Dic 23 2013, 14:26

Ciao Maaga e ciao Cri... dunque non partirò dai modelli scaricati da BURDA anche perchè,
dettaglio non da poco, non ho la stampante!

però oggi è arrivato il libro che ho ordinato: CUCITO FACILE E MODERNO, con 8 cartamodelli! penso di partire da quello di una gonna... gonna svasata sembra la più facile... cri per gonna a semiruota intendi gonna svasata? sono la stessa cosa? sono così ignorante in materia scusate!!  perdonooo

non posso partire subito ... mi manca la velina e altre cose ...
samiretta
samiretta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 13.12.13
Età : 47
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  kiki Lun Dic 23 2013, 18:09

M85 ha scritto:Grazie mille :) sono tutti molto graziosi.

Allora, viste le mie tempistiche potrei orientarmi direttamente su qualcosa di estivo :P
l'unico timore a iniziare da un "sopra" è che se mi venisse asimmetrico si vede e poi sembro uscita da un quadro di Picasso.

La gonna è tonda (che considerazione geniale!!!) e mi sono fatta la convinzione che è più semplice...
con o senza zip?

cara m85 anche se il "sopra" fosse asimmetrico, agli altri chi lo dice che è frutto di un errore? il bello di saper cucire è proprio quello, che sei TU la stilista e sei TU che decide che forma deve avre l'abito, la giacca, la gonna, l'orlo o la manica... io ci ho messo un pò a capirlo, ma dopo aver visto diversi obrobri in giro (e pure fatti pagare)...me lo sto ripetendo come un mantra, prima o poi entrerà in testa anche a me. drunken 

per il resto, se vuoi un consiglio, inizia a fare un capo semplice, senza troppi fronzoli o laboriosità e senza troppe aspettative: la prima volta che ho deciso di fare un vestito ho iniziato con un cartamodello fatto da me Shocked e non ti dico che schifezza era enorme, poi ho iniziato a prendere delle riviste e poi ho iniziato così. ora quel vestito l'ho ripreso in mano e sono riuscita, con la piccola esperienza che ho accumulato, a ridargli nuova vita, l'ho sistemato e ora è abbastanza mettibile.
comunque insisti insisti insisti e non mollare mai. study study study 
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty primo capo

Messaggio  ziettofranz Mar Dic 24 2013, 01:36

ciao, io sono un insegnante di modellistica e sartoria, ti consiglio come primo capo di realizzarti una gonna base (dritta) su misura, puoi realizzare il cartamodello costruito sulle tue misure di circonferenza vita, circonferenza fianchi e lunghezza al ginocchio. ti consiglio di mettere la zip inizialmente nella cucitura del centro del dietro, necessaria per lo spacco posteriore. usa un tessuto elasticizzato non troppo costoso .



ziettofranz
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  *Cri* Mar Dic 24 2013, 14:06

Franz, partire con un "su misura" modellato mi sembra un pò difficile, io consiglierei qualcosa di più veloce e gratificante! Vero poi che nella modellistica la prima parte è la gonna a tubo, ma considerato tutto quello che si può fare, quella svasata mi sembra meglio, non trovi? Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  LaBetty Mar Dic 24 2013, 14:09

Franz devi passare a presentarti  Very Happy  ->[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
LaBetty
LaBetty
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.05.13

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty cartamodello base

Messaggio  ziettofranz Mar Dic 24 2013, 17:24

bhe non sono daccordo, nella modellista la gonna svasata è una fase successiva alla gonna a tubo, la svasatura è una trasformazione del cartamodello della gonna a tubo :) la cosa più banale da cucire è una gonna a tubo sulle proprie misure, magari sfoderata :)

ziettofranz
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  Elisabetta Volpi Mar Dic 24 2013, 23:16

Grazie, molto bello. Se non ci vuole troppa stoffa provo anch'io a confezionarlo !!

Elisabetta Volpi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 68
Località : como -varese

http://e.volpi4@virgilio.it

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  *Cri* Mer Dic 25 2013, 19:07

Certo Franz, la base è la gonna a tubo e le altre trasformazioni di essa, ma quello che intendevo è che anzichè una gonna con 4 pences, spacco e cerniera nel centro dietro, mi sembra più consona per iniziare una senza pences e con cerniera, no? :)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty ..

Messaggio  ziettofranz Gio Dic 26 2013, 03:51

che dirti... è la prima cosa che si insegna a scuola... difficoltà zero. se poi leggi bene non ho parlato di cugni ma di tessuto elasticizzato, la cerniera.. bhè un minimo di difficoltà ma fattibile no? polemicuccia cri?

ziettofranz
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 24.12.13
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  Ninix Gio Dic 26 2013, 08:51

Io sono autodidatta quindi date alle parole che dico il valore che volete. Io sono d'accordo con Cri che la gonna a tubo come primo capo cucito non sia facilissima e rischi di deludere le aspettative di chi cuce per la prima volta soprattutto perché magari poi non riesce a mettersela, non essendo in grado di correggere gli errori o fare modifiche alla vestibilità quindi si scoraggia e non cuce più. Secondo me meglio ancora di una gonna è un top senza maniche e senza aperture tipo quello che ho proposto a pagina 1 di questo topic.
Franz sei nuovo di questo forum e forse non conosci lo spirito di amicizia e grande aiuto reciproco che lo contraddistingue...  Cartamodello semplice per cucire il primo capo 830246  Cartamodello semplice per cucire il primo capo 209603
Ninix
Ninix
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  samiretta Gio Dic 26 2013, 09:29

ziettofranz ha scritto:che dirti... è la prima cosa che si insegna a scuola... difficoltà zero. se poi leggi bene non ho parlato di cugni ma di tessuto elasticizzato, la cerniera.. bhè un minimo di difficoltà ma fattibile no? polemicuccia cri?


per te saranno cose da difficoltà zero... prova a metterti nei panni di chi come me non ha mi preso un cartamodello in mano... è già un successo riuscire a copiarlo correttamente per esempio... mettere una cerniera mi sembra una montagna da scavalcare... può sembrarti una cosa stupida da sarto esperto quale sei ma c'è chi come me parte veramente da zero... un conto è partire da zero frequentando un corso dove ti spiegano passo passo cosa fare, un conto è essere autodidatta....devo dire che malgrado il nick benevolo sei alquanto insopportabile!
samiretta
samiretta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 13.12.13
Età : 47
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Cartamodello semplice per cucire il primo capo Empty Re: Cartamodello semplice per cucire il primo capo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.