Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

+30
Tuttarosa
ma' ena
Raja82
maryonn
laura75
mamy66
Lisa82
Keirah
akela78
Elenariel
ClaraBelle
Mary
sere
mink
cristyrunner
Giada Lunastorta
shiva
lovecat
agapula
Giuliana
panna
rigazzarò
gigia70
francesca
elena
annina
luisa
cinzia
blackrose36
Aristos
34 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 4 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  Raja82 Sab Feb 04 2012, 15:55

Io non ho mai provato a farlo ma mi ispira l'idea di avere in mente un vestito e saperne fare il modello. In ogni caso i vestiti che interessano a me sono molto classici perchè, una volta trovati i modelli che mi stanno bene, indosso sempre quelli! Adesso sono in fermento, perchè sto ristrutturando casa, ma appena avrò un pò di tregua credo proprio che mi iscriverò ad un corso Trimoda. Magari qualche volta potremo incontrarci così mi fai vedere qualche tuo lavoro e mi insegni qualcosa ed io ti faccio vedere le cosine che faccio a maglia ed uncinetto (anche se la maggior parte delle cose le regalo!)
Raja82
Raja82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Lari (Pisa)

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 4 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  Tuttarosa Mer Ott 10 2012, 12:58

Salve,
e poi l'hai fatto il corso?
Tuttarosa
Tuttarosa
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 14.05.12
Età : 44
Località : Pisa-Portoferraio

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 4 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  ziaceca Mer Ott 10 2012, 14:21

é passato del tempo dall'apertura di questo topic, comunque posto lo stesso....le informazione non vanno mai a male!!! Io ho iniziato il mio primo corso, di 5 lezioni di 3 ore pago 50 euro. L'insegnante utilizza il metodo della scuola Sitam di Padova. Ho appena iniziato ma mi trovo benissimo. Sono partita dalla gonna Ma con me ci sono signore che confezionano pantaloni, camice o abiti, a seconda del loro livello. è molto libero, le lezioni sono rinnovabili, se ne perdo una la recupero quando voglio ( ovviamente sempre nei giorni stabiliti). Ci sono signore che a me sembrano molto brave ma vengono lo stesso per chiedere un aiuto su un cartamodello o su un lavoro particolare. é organizzato da un circolo ricreativo-culturale, quindi provate a cercare bene nelle vostre città!!! Se non me lo avessero detto io non lo avrei mai cercato presso questo circolo, nonostante lo conoscessi bene! quindi cercate, cercate e cercate!!! Buona fortuna!!!
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 50
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 4 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  marypoppins Mer Ott 10 2012, 15:37

ciao e buon lavoro a tutti! Very Happy.Per caso mi sono imbattuta in questo topic,penso che Aristos oramai abbia risolto,però ,prima di aprirne un altro su argomento corsi di cucito (soprattutto di taglio),chiedo a chi per caso mi legge se si è mai imbattuto in un corso come questo.Mi spiego meglio.
Diversi anni fa feci un corso ,tenuto da uno stilista,schemi su un foglio A4 ,1/4 tg,che partiva da un rettangolo,poi,con un determinato criterio,venivano tracciate prima delle righe verticali,poi orizzontali,dentro a questo reticolato veniva costruito ogni tipo di modello,con le proprie misure e...i propri difetti(fianchi e addome abbondanti,spalle cadenti o ricurve,ecc).Come metodo credo veramente sia stato ottimo,solo ,per la pignoleria dell'insegnante,che rasentava l'ossessione,finì per essere un insieme di disegni su fogli A4 e poco più.Nessuna delle alunne volle continuare,però oggi,se lo ritrovassi,continuerei molto volentieri.Nessuno capisce di cosa parlo?
Se lo conoscete,battete un colpo.....anzi un clic [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 4 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  annarita Mer Ott 10 2012, 15:51

Da come l'hai descritto sembra il modo tradizionale per costruire cartamodelli, con una serie di calcoli che non finiscono più; il corso che ho seguito io, "Vincenzo Giudice" gli ha dedicato tutto un libro, ma alla fine sia io che l'insegnante ci troviamo meglio con le tavole pronte fornite a inizio corso. E' bene però imparare, perchè metti che non ritrovi le tavole o che si rompono (io ci ho fatto già tante fotocopio, ma non ditelo alla mia insegnante Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 4 870222 )
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 4 Empty Rispondere citando Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  marypoppins Mer Ott 10 2012, 16:34

grazie! Very Happy,per tavole intendi la"tavola indicativa frazionaria 1/2 1/3 1/4 ecc" e la "tavola di rapporti di proporzioni anatomiche femminili"cioè rapporti di proporzione tra torace e altezza?Quelle facevano parte del corso,il problema fu che se nei disegni sbagliavi di un millimetro ti faceva cancellare e rifare all'infinito,perchè diceva che 1 mm sarebbe diventato qualche cm e il modello sfasava,troppo pignolo,è chiaro che una volta fatto il modello su carta con le misure normali saremmo state attente ai cm!Il taglio vuole la massima precisione e non l'approssimazione,questo è sacrosanto,però il troppo stroppia......ci feci un bel crocione e non volli più sentire di corsi di taglio e cucito.
Adesso me ne pento. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]vorrei continuare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 4 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  Chantelle Mer Ott 10 2012, 20:00

Io ho fatto da autodidatta queste squadrature e dire che si basano sul millimetro...se sfori qua e la non avrai il tuo modello.....di contro ho imparato ed ora insegno anche con la squadra brevettata che preferisco di gran lunga ai calcoli estenuanti e facilmente ci si sbaglia..... quando ti chiede 1/24 di semitorace e magari fai il torace diviso 24...ci metti poco a non accorgertene..la matematica a me per prima ma a tanti risulta davvero un'opinione Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 4 870222
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 4 Empty Rispondere citando Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  marypoppins Mer Ott 10 2012, 21:48

oramai claudia mi hai troppo incuriosito.che tipo di squadra adoperi /insegni? study.Sentendone parlare in giro c'è chi ne dice bene e chi ne dice male delle squadre,del tipo che occorre fare troppe modifiche,soprattutto per la vestibilità. Rolling Eyes.Anche se con il metodo lutterloh ho risolto dei problemi,il mio sogno rimane sempre [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]quello di fare modelli da me che stiano veramente bene [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 4 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  ClaraBelle Gio Ott 11 2012, 13:08

Io utilizzo il metodo di Donnanno, se non vuoi frequentare i corsi puoi comunque acquistare on-line i testi, e il metodo utilizzato è più o meno simile ma al posto di farti fare calcoli impossibili ti da lui alcune misure fisse da utilizzare per la costruzione del cartamodello.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 4 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  marypoppins Gio Ott 11 2012, 14:54

ciao ClaraBelle :Dgrazie per l'informazione!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine].
Ho googlato metodo Donnanno,ma ho trovato solo libri e non libri+squadra,mi sapresti dire come fare ad acquistarli e cosa devo acquistare,perchè di libri ne ha scritti parecchi,quale mi può servire?Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 4 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  ClaraBelle Gio Ott 11 2012, 17:46

Ciao Marypoppins, io ho acquistato su Hoepli "La tecnica dei modelli donna - uomo" volumi uno, due e tre. Ho avuto la fortuna di trovarli in offerta e quindi li ho pagati meno che al corso. Purtroppo le tavole non sono in vendita ma già con il primo volume impari a costruire parecchi modelli di gonne, pantaloni e camicie e ti da le basi per colli che vanno benissimo per le giacche, quindi apportando le dovute modifiche sulla vestibilità puoi pensare anche di fare una giacca. Inoltre ci sono tutte le correzioni del caso per sdifettare il capo in caso di seno grosso, schiena curva, sedere sporgente, pancia prominente ecc. ecc.
Da quello che ci dice la nostra insegnante comunque ai cartamodelli ricavati dalle tavole andrebbero apportate le dovute correzioni perché quelle ti velocizzano il lavoro se vuoi fare un capo in taglia ma a questo punto tanto vale utilizzare Burda.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 4 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.