Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

+30
Tuttarosa
ma' ena
Raja82
maryonn
laura75
mamy66
Lisa82
Keirah
akela78
Elenariel
ClaraBelle
Mary
sere
mink
cristyrunner
Giada Lunastorta
shiva
lovecat
agapula
Giuliana
panna
rigazzarò
gigia70
francesca
elena
annina
luisa
cinzia
blackrose36
Aristos
34 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  Giada Lunastorta Ven Giu 24 2011, 15:32

Ciao!!!

ho letto il tuo post... a settembre inizierò un corso SITAM ma fino ad allora mi dovrò far bastare le nozioni acquisite con il corso base base di cucito (ovvero, la "famosa" gonna)!

Ehm... se e quando avrai tempo io sarei disponibile ad inviarti le mie misure così potresti farmi il vestitino identico alla tua dolce metà!!! :-P
Giada Lunastorta
Giada Lunastorta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 984
Data d'iscrizione : 14.03.11
Età : 43
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty corsi di cucito

Messaggio  Ospite Ven Giu 24 2011, 19:22

io ho appena terminato un corso di cucito.... come insegnante. Per me, che da diversi anni tengo corsi di ricamo, e da sempre cucio è stata una scommessa e dunque vi racconto:
8 iscritte.... 4 lezioni di 3 ore ciascuna.... obiettivo: ci facciamo la gonna (quella classica.. nera a tubo)... costo per partecipante....(piccolo piccolo perchè il corso era compreso nelle attività per gli adulti organizzati dalla scuola locale).

Obiettivo proposto: prendere le misure, tagliare il cartamodello, tagliare stoffa e fodera, mettere in prova, cucire la gonna.
Riflessioni:
Ho visto che difficoltà banali (per me) hanno messo in crisi qualche corsista, io sono rimasta in contatto con loro via computer e disponibile a dare aiuto, forse si dovrebbero fare più incontri, o forse basterà intervallarli maggiormente, una lezione ogni due settimane, in modo possano avere il tempo di provare da sole.

Per quanto riguarda l'imparare da una maestra, io per una parte sono un'autodidatta per un'altra... mia madre era sarta...(con le sorelle aveva una sartoria) dunque qualcosa ho appreso da lei, altro ho imparato da sola.
E' comunque vero che solo la costante pratica dà la facilità dell'esecuzione, quando dopo diverso tempo riprendo ad eseguire una tecnica di ricamo o taglio e cucio qualcosa, ho bisogno di ripassare mentalmente le vari fasi, cio nonostante sbaglio ancora, sicuramente la cosa che farò domani sarà meglio eseguita di quella fatta oggi e sempre imparo sia dai miei sbagli che dalle idee e perfino dagli errori degli altri.
Io dico sempre alle mie signore che non c'è un solo modo per fare una cosa, ma sicuramente c'è una solo obiettivo: che sia ben fatta.

Maria


Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  Aristos Ven Giu 24 2011, 20:34

giada10fev ha scritto:
Ehm... se e quando avrai tempo io sarei disponibile ad inviarti le mie misure così potresti farmi il vestitino identico alla tua dolce metà!!! :-P

E'un'idea! Very Happy Fare esercizio supplementare non guasta mai! Dovrai però aspettare, oltre che abbia finito gli esami, anche che abbia finito quello per la mia ragazza...se sei disposta ad attendere la stagione fredda dunque va bene! Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 412534 Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 412534

gattalice2002 ha scritto:
Ho visto che difficoltà banali (per me) hanno messo in crisi qualche corsista

Io dico sempre alle mie signore che non c'è un solo modo per fare una cosa, ma sicuramente c'è una solo obiettivo: che sia ben fatta.

Quello che dici sulle difficoltà è più che esatto per me! Ho dovuto farmi spiegare un pò di volte come mettere correttamente gli spilli senza bucarmi e senza impazzire...non mi veniva per nulla naturale! Very Happy Adesso, dopo qualche spiegazione, spillo e imbastisco in modo molto preciso, a detta della mia insegnante, anche se sono lento! Ma se l'importante è che tutto sia ben fatto allora sospiro di sollievo!! Very Happy

Grazie per il vostro sostegno!!! Vi farò sapere le ulteriori novità!!
Aristos
Aristos
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  cristyrunner Ven Giu 24 2011, 22:43

Ho fatto un esame di neogreco all'università e mi è piaciuto moltissimo...ma ammetto che ora a parte frasette tipo "Γειά σας.Τι κάνετε;", "Είμαι ο Θώδορος" e qualche simpatica filastrocca ricordo molto poco! Però il greco è una bellissima lingua (soprattutto per chi non è mai.........


Shocked scusa la mia ignoranza Crying or Very sad ....ma come hai fatto a scrivere in greco ? scratch c'è un programma per farlo o hai una tastiera con caratteri grechi? a prescindere che non ci capisco una emerita mazza in quello che hai scritto Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 870222 era solo una curiosità Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 209603

ps come si fà a quotare solo una parte del discorso di un'altro partecipante al forum? scratch
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  Aristos Sab Giu 25 2011, 02:32

Spiegazioncina spoilerosa per Cristyrunner:
Spoiler:
Aristos
Aristos
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  mink Mer Giu 29 2011, 18:38

hai fatto bene a iscriverti!!
ce l'avessi io un corso da frequentare a 15€ ci andrei non di corsa, di più! Very Happy ma purtroppo non capisco perchè non ne trovo mai in giro.. :/
mink
mink
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 25.04.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  francesca Mer Giu 29 2011, 18:58

aristos come va il tuo corso di cucito?
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  Aristos Mer Giu 29 2011, 22:47

Per il momento tutto va a meraviglia! Proprio oggi ho scoperto le meraviglie delle maccine da cucire con meno di 20 anni di vita! Se penso alla mia vetusta necchi che devo ringraziare Dio se non si inceppa o se non mi "scivola il piede sull'acceleratore" facendo venire malissimo le cuciture... Lì è tutto automatico! La voglio anche io! Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 48406 Grazie ai preziosi insegnamenti della cara sarta la gonna sta prendendo forma e non sembra neanche male...devo ancora mettere la cerniera e aggiustare l'orlo, però il resto è quasi finito, e mi sento così sicuro di me che ho anche deciso di foderarla! La fodera però mi dà qualche problema perchè è scivolosa come poche cose sulla terra! Anche solo puntare il tessuto e tracciare i contorni del cartamodello col gessetto non è stato proprio facilissimo...speriamo di non aver fatto danni e di non essermi mangiato qualche centimetro! Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 683844
Sono proprio contento del corso: tra fare le cose da soli e con la guida di un esperto non c'è paragone...prima solo per tagliare e marcare qualcosa mi veniva la sincope perchè non sapevo bene da dove partire e cosa fare...mentre adesso tutto è più chiaro, più facile e anche più veloce (persino passare le marche o imbastire a mano sembra bellissimo, considerando che facendo da solo ci mettevo forse più tempo tentando di capire bene cosa fare! Very Happy ). Sicuramente se mi basteranno i soldi farò anche qualche lezione avanzata che mi insegni a cucire cose più elaborate e che possa mettere anche io! Very Happy Very Happy Very Happy
Aristos
Aristos
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  francesca Gio Giu 30 2011, 00:21

bene vedrai che s'impara velocemente ti auguro di aver trovato una buona insegnante che ti impartisca le lezioni di cucito fondamentali ..e poi andrai come il vento.comunque aspetto le Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 1595 del tuo capolavoro Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 757518 Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 757518
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  cinzia Gio Giu 30 2011, 09:36

Aristos ha scritto: La voglio anche io! Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 48406
Aristos ha già la forumite !!!! Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 90987 Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 90987 Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 90987 Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 90987
bravissimo, che bell'entusiasmo, hai fatto proprio bene a fare il corso !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  sere Gio Giu 30 2011, 09:42

Bravissimo Aristos, hai visto che soddisfazione quando si crea qualcosa con le proprie mani? E' impagabile!
Vai avanti con questo entusiasmo e vedrai che piano piano riuscirai a produrre grandi cose! Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 316630
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  elena Gio Giu 30 2011, 11:28

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 316630 Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 316630 Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 316630 diventerai un sarto fantastico
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  Mary Gio Giu 30 2011, 12:14

Complimenti Aristos!
Direi che hai fatto un ottima scelta!
Perdona il mio ritardo...

Ho fatto un corso di cucito una decina d'anni addietro e ne fui molto, felice!
Il supporto di un maestro mi ha conferito la sicurezza che da autodidatta non avrei mai avuto.
Sono molto poco portata al talento tecnico, il corso è stato davvero molto utile.

Appena ne avrò la possibilità ne farò certo un'altro!
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty corsi cucire e macchine

Messaggio  Ospite Gio Giu 30 2011, 21:47


per aristos.....

sorrido.... anch'io dopo aver lavorato per anni con macchine elettriche pfaff, sia la mia da hobby che quella professionale di mia madre, mi sono regalata una splendida macchina da cucire.
Cuce che è una meraviglia e su tutto dai jeans alla seta, non salta un punto, funziona sempre.... è....è....è una singer M401 a pedale che adesso non cambierei per nulla al mondo. Auguri comunque per il tuo corso.
Maria
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  Aristos Ven Lug 01 2011, 00:03

Aristos ha scritto:speriamo di non aver fatto danni e di non essermi mangiato qualche centimetro! Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 683844

Detto fatto!
Per qualche strano motivo che ancora non mi spiego, tagliando il tessuto della fodera faticosamente puntato a dovere, non mi sono accorto di aver dimenticato il margine di cucitura in vita! Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 683844
Fortunatamente la mia insegnante ha detto che si può rimediare e che la fodera verrà solo un pò più corta della gonna...però che tristezza!!! Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 7410
Beh...sul mio quadernetto dei consigli del cucito ora c'è un gigantesco "RICORDARSI SEMPRE DI CONTROLLARE I MARGINI DI CUCITURA"...sperando che ciò serva a farmi evitare di ripetere gli errori! Domani vedrò di capire come fare a mettere a posto il danno...ma a questo, purtroppo, non potrà rimediare del tutto nemmeno la macchina da cucire elettronica!! Very Happy Very Happy
Aristos
Aristos
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  francesca Ven Lug 01 2011, 00:57

aristos.. sbagliando s'impara ,poi non è un cosi' grave errore.vedrai la prossima volta non sbaglierai sullo stesso punto, qui comincia l'esperienza Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 412534
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  elena Ven Lug 01 2011, 07:59

Aristos, ti garantisco che non dimenticherai più i margini di cucitura.......
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  annina Ven Lug 01 2011, 08:12

ti hanno detto bene le altre caro aristos ... sono incidenti che ci aiutano ad apprendere ... io ho tagliato il pezzo in più di stoffa per fare l'orlo a dei pantaloni per una persona di famiglia proprio nel segno che mi ero fatta sulla lunghezza dell'orlo, in pratica non avevo più nulla da poter girare per cucire l'orlo .... credimi ora ho l'impallo di sbagliare ogni orlo di pantaloni che faccio, ma quell'errore non dovrei più ripeterlo Very Happy

la tua gonna verrà benissimo vedrai, e poi sarai soddisfatto anche per aver capito come si può trovare un rimedio
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  shiva Ven Lug 08 2011, 16:50

Aristos di errori di distrazione ne faccio un mucchio anch'io!! a voi non è mai capitato di cucire dritto-contro-rovescio invece che dritto-contro-dritto?? a me spessissimo...soprattutto se cucio quando sono stanca...capita! facci sopra una bella risata e vai avanti!! Wink Wink Wink
Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 424233 Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 424233 Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 424233
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  sere Ven Lug 08 2011, 17:09

mai successo Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 568254 Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 568254
Spoiler:
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  ClaraBelle Ven Lug 08 2011, 23:16

Ciao Aristos,

Io ho cominciato un corso di taglio e cucito a gennaio di quest'anno, anche io con la classica gonna a tubino e a giugno ho confezionato un vestito simile a quello che piace alla tua ragazza partendo da zero, cioè facendomi il cartamodello, le correzioni, tagliando, cucendo e foderando! Vedrai, saranno grandi soddisfazioni!

A settembre impareremo a realizzare i lavori di precisione (mi hanno detto che si farà tanta teoria e che sarà un po' noioso ma io penso che siano le rifiniture a fare la differenza tra un abito sartoriale e uno in serie, quindi sono entusiasta) e durante il terzo anno finalmente giacche e cappotti! Non vedo l'ora anche se già adesso sarei in grado di confezionare una giacchina semplice, stile Chanel!!!

Per quel che concerne i costi io devo iscrivermi a settembre di ogni anno e pago 80 euro al mese per una lezione di tre ore ogni settimana: penso che più o meno ci siamo con i prezzi. A fine anno sostengo un piccolo esame e mi rilasciano un attestato, alla fine dei tre anni potrò partecipare all'esame finale e prendere il diploma di sarta: non è obbligatorio per me ma se vuoi fare del tuo hobby una professione questa potrebbe essere una cosa da valutare.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  Elenariel Ven Ott 14 2011, 00:14

Il parere generale mi pare sia quello del "Si, corsi consigliatissimi".
Oggi son passata dalla scuola che c'è dalle mie parti (@Clarabelle: non so se è la stessa che frequenti tu, dato che ha filiali in più zone d'Italia) e che avevo adocchiato da un po', a chiedere modalità, orari e costi:
- ci sono 2 tipi di percorso, quello di taglio e confezione e quello di figurinismo
- entrambi prevedono un corso base e poi livelli più avanzati
in quello di figurinismo e progettazione purtroppo non c'è nessuna base di cucito, sarebbe bello farli entrambi ma le finanze non lo permettono. Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 406960

I costi del corso base, che prevede un totale di 72 ore da suddividere in un minimo di 3 ore a settimana (tutte insieme), ha un costo di 800€ che comprendono iscrizione, book con i modelli che saranno illustrati durante il corso e squadra con i "ritagli" curvi.
Offrono assistenza personalizzata, nel senso che se nello stesso orario ci sono persone di livello diverso o che voglion fare cose diverse son comunque disposti ad andare incontro alle diverse esigenze, e facoltativamente è possibile sostenere un esame di fine corso (che però non credo rilasci nulla).

Visto che qui sul forum siete in tante ad aver provato/star provando diverse modalità di corsi, come vi sembrano i prezzi? Secondo voi è meglio una scuola di questo genere, molto specialistica, o qualcosa di più "familiare" come la soluzione trovata da Aristos? Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 300214

Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Ciao

Messaggio  akela78 Ven Ott 14 2011, 09:59

dipende da cosa uno cerca..
personalmente ora sto facendo un corso di sartoria teatrale gratuito nella mia zona.. è impegnativo e non riuscirei a fare altro ( 3 gg alla settimana figurati).. se oggi come oggi dovessi scegliere un corso lo sceglierei professionale e non familiare proprio percè vorrei imparare a cucire e conoscere bene come correggere i vari difetti etc e non incentrarmi come spesso accade nei corsi familiari sulla propria figura.. Ammetto di averne seguito uno e ne sono grata non lo rinnego anzi.. oggi come oggi sentirei l'esigenza di qualche cosa in piu'.
nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  Keirah Sab Ott 15 2011, 21:24

scusa ma...5 lezioni 1 gonna sola? Shocked se ho capito bene, mi sembra molto poco. stando a ciò che dici comunque mi sembra una tipa molto avanzata che fa anche cose interessanti, dovrebbe andare bene.

Il mio primo corso base è stato di 10 lezioni in cui di base insegnavano gonna, pantalone e abito, 3 lezioni per ciascuna cosa (a parte l'abito che eran 4 perchè più lungo il lavoro), inoltre in queste ore ti insegnavano anche a fare il cartamodello su misura (che non centra nulla ma io in 3 lezioni dedicate ad una gonna ne ho fatto 3...ma perchè penso il meccanismo sia molto facile..).

Sicuramente i corsi sono assolutamente da consigliare, ma bisogna stare attenti DOVE si và e con CHI ci si ritrova...ad esempio ho fatto il mio anno scolastico in cui ho "studiato" il corso base ed avanzato e la sarta era veramente super, sapeva capire il mio stile, le mie idee, le mie esigenze, sapeva venirmi incontro e spiegare. quest'anno, per avere un attestato differente ho provato a fare un corso di trasformazione degli abiti (tutt'ora in corso, finirà a dicembre), e a malinquore mi sono cadute le balle per terra. la sarta non è per nulla professionale, non sà nemmeno come si fà un orlo originale dei pantaloni e lo trovo sconcertante perchè anche se è un orlo alquanto orripilante non può non sapere COME si fà, inoltre è venuta ad "elemosinare" da me chiedendomi gli appunti ed i cartamodelli che l'altra insegnante mi ha insegnato...io questo corso l'ho pagato il doppio dell'altro e mi ritrovo al 60% delle volte ad essere io a spiegare a lei come si fanno alcune semplici cose, inoltre non riesce a capire lo stile delle persone, e non è in grado di venire incontro. Questa donna fà anche i corsi base ed avanzato che ho fatto io, solo che per lei il base è la gonna ed il pantalone e l'avanzato è l'abito, mentre io ho fatto ste cose tutto nel base e nell'avanzato ho fatto cose più complesse.

Questo per dire di valutare bene, anche se non si posson sapere certe cose prima...però fatti un'idea se puoi.
Keirah
Keirah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 40
Località : Piacenza

https://www.facebook.com/pages/Wonderland-Factory/27308950604500

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  Lisa82 Ven Ott 28 2011, 12:42

Salve! riprendo questo topic per chiedervi un'opinione. Come ho accennato nella mia presentazione parto da zero (anzi sottozero Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 538949 ) e giusto ieri mi sono informata per un corso di cucito presso una merceria. Mi hanno proposto un corso di taglio e cucito base, della durata di 18 ore, per 250 euro. LA signora della merceria non mi ha dato molte informazioni in quanto dovevano sentire l'insegnante, comunque mi ha anticipato che i progetti proposti sono una gonna e dei pantaloni (e forse altro, non so) e che viene consegnata una dispensa. Però mi devono ricontattare per maggiori info.
Ora, a me sembra un po' caro in quanto ho letto qui sul forum che il corso base del Le Gran Chic costa 350... voi che ne dite?
Nel pomeriggio se riesco passo presso un altro negozio che sta organizzando un corso sempre di taglio e cucito (mi è capitato il volantino in mano, giusto mentre stavo dicendo a mia mamma che cercavo un corso lolz neanche a farlo apposta!) però non c'è scritto il livello...
Che ne pensate? attendo impaziente le vostre opinioni, perchè essendo inesperta totale non vorrei incappare in una fregatura!

Lisa82
PS: se può servire, ricordo che sono della provincia di Pordenone

aggiornamento
Sono passata a chiedere info all'altro negozio. Non hanno saputo dirmi il costo, in quanto varia in base al numero di persone aderenti (loro puntano al massimo ad una decina), però dura circa 5 mesi, una lezione settimanale di 2 ore e mezza (quindi a occhio siamo sulle 50 ore). COn il corso danno: sagome (??), carta da stampo, la squadra, forbici,metro, spilli/aghi, il testo e la cancelleria. Ho lasciato il nome e dovrebbero ricontattarmi a breve, visto che il corso parte l'8 novembre. E' organizzato da un "istituto dell'abbigliamento" ma non ci sono recapiti, magari qualcuna della zona li conosce? comunque vediamo quanto mi sparano, se tanto mi da tanto non meno di 500 euro!


Ultima modifica di Lisa82 il Ven Ott 28 2011, 18:59 - modificato 1 volta.
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo! - Pagina 2 Empty Re: Corsi di cucito: un pò di sano opinionismo!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.