Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Rifinitura cuciture interne camicie

+3
rigazzarò
elena
sere
7 partecipanti

Andare in basso

Rifinitura cuciture interne camicie Empty Rifinitura cuciture interne camicie

Messaggio  sere Mer Apr 14 2010, 15:53

Care Ragazze,
Vorrei sapere da voi come rifinite internamente le camicie: vi faccio questa domanda perche’ ho notato – in quelle comprate – che ci sono due modi di rifinire i margini delle cuciture…

Il primo e’ lo zigzag (o come si chiama questo punto della taglia e cuci, che come sapete non ho).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il secondo (che ho trovato solo nelle camicie da uomo, ma non tutte) e’ un bordo ripiegato all’interno e poi ribattuto, sicuramente un lavoro piu’ lungo ma piu’ raffinato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come vi regolate di solito? Avete mai sperimentato il metodo n. 2?
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura cuciture interne camicie Empty Re: Rifinitura cuciture interne camicie

Messaggio  elena Mer Apr 14 2010, 16:35

Io di solito uso il metodo n. 1 senza taglia cuci (neppure io ce l'ho). Il metodo n. 2 lo utilizzo quando devo stringere dei jeans, è la stessa cucitura delle camicie che fai vedere nelle foto. Inoltre mi piacerebbe sapere come si chiama questa cucitura
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura cuciture interne camicie Empty Re: Rifinitura cuciture interne camicie

Messaggio  rigazzarò Mer Apr 14 2010, 17:00

La cucitura n° 2 si chiama "con scarto"perchè prima di ribattere il tessuto il margine inferiore viene scartato.E' la classica cucitura jeans che viene fatta,in una sola operazione,con macchine speciali. Preferisco per i tessuti leggeri la classica cucitura" all'inglese",la trova semplice,veloce e rifinita .Non adatta a lunghe cuciture,perchè tende a tirare un po',è perfetta per le camicie!! Rifinitura cuciture interne camicie 300214
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura cuciture interne camicie Empty Re: Rifinitura cuciture interne camicie

Messaggio  silvia Mer Apr 14 2010, 18:55

Io non ho mai usato il metodo n. 2 perché lo trovo troppo laborioso (ormai avrete capito che sono piuttosto sbrigativa…), le rifiniture le faccio sempre con la taglia cuci (metodo 1) e a volte, ad es. su un tubino estivo che ho fatto l’estate scorsa, impunturo in modo da avere da un lato una cucitura decorativa (mi piacciono le impunture!) e dall’altro i margini aderenti al capo; se poi questa impuntura la fai con l’ago gemello ottieni un effetto molto simile (sul dritto) a quello del metodo 2.
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura cuciture interne camicie Empty Re: Rifinitura cuciture interne camicie

Messaggio  sere Gio Apr 15 2010, 08:51

Grazie ragazze, penso proprio che usero' anch'io il metodo 1, piu' semplice e veloce!
Magari alla prossima camicia provero' il 2, ma con questa vorrei andare avanti piu' spedita che posso!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura cuciture interne camicie Empty Re: Rifinitura cuciture interne camicie

Messaggio  rigazzarò Gio Apr 15 2010, 08:54

Ma la cucitura all'inglese non la prendi in considerazione???? scratch
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura cuciture interne camicie Empty Re: Rifinitura cuciture interne camicie

Messaggio  cinzia Gio Apr 15 2010, 09:11

Ro, scusa, ma non ho capito quale sarebbe la cucitura all'inglese, mi spieghi ?
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura cuciture interne camicie Empty Re: Rifinitura cuciture interne camicie

Messaggio  rigazzarò Gio Apr 15 2010, 09:43

La cucitura all'inglese è quando cuci i margini rovescio contro rovescio -cucitura al dritto-,ripieghi la cucitura all'interno stirando dritto contro dritto e rifai la cucitura al rovescio.Viene all'interno un bordino in rilievo rifinito perchè i margini sono compresi dentro.Per calcolare i margini metto in genere cm.1,5.Faccio la prima cucitura a cm.0,7,rifilo 4 mm.ca. e poi rifaccio la cucitura al rovescio di nuovo a 0,7.Trovo che per fianchi,cucitura maniche e anche giro,se la manica non è arricciata,in una camicia sono bellissime!!
E poi risparmio il passaggio della rifinitura!!! bounce bounce
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura cuciture interne camicie Empty Re: Rifinitura cuciture interne camicie

Messaggio  cinzia Gio Apr 15 2010, 10:17

credo di aver capito, magari hai tempo di mettere una foto come quelle sopra ?
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura cuciture interne camicie Empty Re: Rifinitura cuciture interne camicie

Messaggio  elena Gio Apr 15 2010, 11:13

non ho mai provato la cucitura all'inglese, ma penso proprio che farò delle prove, mi sembra bella
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura cuciture interne camicie Empty Re: Rifinitura cuciture interne camicie

Messaggio  marì Gio Apr 15 2010, 12:35

la cucitura inglese è gia stata spiegata benissimo da rigazzarò e non mi sto a ripetere, volevo solo dirvi che per le camicie e top di tessuti leggeri e in pò trasparenti è perfetta, io l'ho già usata con buoni risultati però devo dire mai sul giro manica, alla prossima ci proverò anche con quello.
marì
marì
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 48
Località : onzo sv

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura cuciture interne camicie Empty Re: Rifinitura cuciture interne camicie

Messaggio  rigazzarò Gio Apr 15 2010, 13:41

Cinzia dice:hai tempo di mettere una foto come quelle sopra?
Settimana prossima potrei fare un mini tutorial con foto,se avete pazienza........ Rolling Eyes
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura cuciture interne camicie Empty Re: Rifinitura cuciture interne camicie

Messaggio  sere Gio Apr 15 2010, 13:46

Magari, RO!
Sicuramente mi servira' per la prossima camicia (di cui ho gia' la stoffa), per questa nel frattempo ho gia' cucito i fianchi (nel modo tradizionale), quindi non posso piu' fare la cucitura all'inglese. Rifinisco a zigzag i margini e poi impunturo cosi' fermo tutto. Per la prossima invece (che e' anche piu' elegante), faro' delle prove per vedere se mi viene meglio la 2 o quella all'inglese che hai suggerito tu!
Grazie ancora per le dritte!


Ultima modifica di sere78 il Ven Apr 16 2010, 17:00 - modificato 1 volta.
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura cuciture interne camicie Empty Re: Rifinitura cuciture interne camicie

Messaggio  si.m.o Ven Apr 16 2010, 15:05

rigazzarò ha scritto:
Settimana prossima potrei fare un mini tutorial con foto,se avete pazienza........ Rolling Eyes
-
sìììì t-u-t-o-r-i-a-l Rifinitura cuciture interne camicie 720725
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Rifinitura cuciture interne camicie Empty Re: Rifinitura cuciture interne camicie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.