Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Fodera e rifiniture interne.

5 partecipanti

Andare in basso

Fodera e rifiniture interne. Empty Fodera e rifiniture interne.

Messaggio  Marina Lun Nov 29 2010, 14:21

Tempo fa ho comprato a scatola chiusa su ebay, uno scatolone con una decina di scampoli di stoffa. Sto usandone uno per fare una giacca semplicissima per me. Spero che possiate vedere la foto che cerco di aggiungere al messaggio. Stoffa invernale per cappotti.
Domanda n.1) Sono insicura se rifinire le cuciture interne con la tagliacuci o meno. E' una stoffa che non si sfilaccia.
Domanda n.2) La fodera, (ancora non so cosa usare, forse cotone per il corpo e tessuto tipo seta per le maniche, così la indosso più facilmente,) la devo tagliare più grande della giacca o uguale. Qualcuno mi ha detto, tempo fa, di fare solo il dietro più largo. E' la prima volta che fodero qualcosa.
Domanda n.3) Bisogna rifinire anche le cuciture della fodera con la TC? Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fodera e rifiniture interne. Empty Re: Fodera e rifiniture interne.

Messaggio  silvia Lun Nov 29 2010, 14:31

Marina, faccio subito la "saputella"... perchè ho quasi finito il mio cappotto (udite, udite!)
Non so se è giusto come ho fatto io, ho provato a guardare l'interno di alcuni cappotti confezionati... e faceva proprio pietà! Così nel mio cappotto ho rifinito TUTTE le cuciture con la tagliacuci. Fatica sprecata, perchè non le vede nessuno, ma a me fa piacere sapere di avere un interno "pulito".
La fodera va tagliata esattamente come la stoffa che usi all'esterno; solo nel dietro aggiungi alcuni centimetri al centro (io ne ho aggiunti 4 in tutto) per avere più libertà di movimento. Questa "aggiunta" va cucita per i primi 5 cm in alto e gli ultimi 5 in basso, lasciando la piega aperta nel tratto intermedio.
Avendo rifinito tutto il cappotto con la tagliacuci, ovviamente ho rifinito anche la fodera (che comunque sfila).
Spero di esserti stata utile
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Fodera e rifiniture interne. Empty Re: Fodera e rifiniture interne.

Messaggio  sere Lun Nov 29 2010, 14:35

Ciao Marina, sull'uso della TC lascio la parola alle altre esperte, perche' non e' il mio mondo.
Per quanto riguarda la larghezza della fodera, invece, ti posso dire che la devi tagliare uguale all'originale, soltanto - come ti hanno giustamente suggerito - aggiungi un 4 cm al centro dietro: poi pieghi a meta' e cuci a partire dall'alto per circa 5 o 6 cm, poi ti fermi, e la stessa cosa la fai anche partendo dal bordo inferiore del dietro. Cuci a due cm dalla piega del centro dietro.
Spero di essere stata chiara (mi sa non molto...)! Rolling Eyes


EDIT: Silvia, abbiamo scritto in contemporanea... vedo che siamo perfettamente allineate!! Very Happy
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Fodera e rifiniture interne. Empty Re: Fodera e rifiniture interne.

Messaggio  Marina Lun Nov 29 2010, 14:48

Grazie, credo di aver capito. Quindi in alto, intorno al collo, la fodera alla fine risulta larga uguale alla giacca per quei 5 cm. (Piega che poi resta aperta fino quasi in fondo, dove viene ricucita.)
Silvia, so cosa vuoi dire, sapere di avere l'interno del cappotto (complimenti) e giacca puliti. Dopotutto cuciamo proprio per noi stesse. Credo che farò la stessa cosa anche io.
Grazie ancora.


Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fodera e rifiniture interne. Empty Re: Fodera e rifiniture interne.

Messaggio  sere Lun Nov 29 2010, 15:00

Esatto Marina, in quei due punti dove la fodera e' attaccata al cappotto (collo e orlo) , l'ampiezza e' la stessa! Il resto e' per dare agio alla vestibilita'!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Fodera e rifiniture interne. Empty Re: Fodera e rifiniture interne.

Messaggio  rigazzarò Lun Nov 29 2010, 15:10

Avevo scritto,ma si è cancellato! succede!
Ti dico la mia così facendo la media otterrai il tuo metodo personale!!!
Non serve rifinire né la fodera né la stoffa.Qualche vantaggio ci deve pur essere! Wink (a meno che non ci siano problemi di tessuti che si aprono facilmente)
La fodera va tagliata 1/2 cm. più larga rispetto alla base.Serve a compensare lo spessore del tessuto essendo la fodera più sottile.
Ok per lo sfondo piega al centro dietro di 2,5 cm. di profondità,come già detto.
Consiglio di aggiungere 1 cm. sotto il braccio sia al giro manica sia ai fianchi solo nella parte proprio sotto l'ascella per non far "tirare" Lì si ha bisogno di movimento.
La fodera va tagliata sia per l'orlo fondo che per l'orlo manica senza il rimesso.Se hai aggiunto 4 cm. per l'orlo taglierai la fodera senza quei 4 cm.
Consiglio:bagna la fodera di cotone per non avere problemi di restringimento!
Buon lavoro! Ro seew
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fodera e rifiniture interne. Empty Re: Fodera e rifiniture interne.

Messaggio  silvia Lun Nov 29 2010, 15:32

sere78 ha scritto:
EDIT: Silvia, abbiamo scritto in contemporanea... vedo che siamo perfettamente allineate!! Very Happy

Eh eh, vedo che siamo entrambe "fresche di cappotti"...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Fodera e rifiniture interne. Empty Re: Fodera e rifiniture interne.

Messaggio  Marina Lun Nov 29 2010, 15:36

Grazie Ro,
mi piace questa altra possibilità che ho per la fodera. Mi piace l'idea di avere più libertà di movimento con una fodera più larga sotto le ascelle. Questo consiglio può solo venire da un'esperta del cucito. Non credo di averlo mai letto in libri. Grazie a tutte...Ora vado a vedere che stoffa ho per la fodera.

Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fodera e rifiniture interne. Empty Re: Fodera e rifiniture interne.

Messaggio  elena Lun Nov 29 2010, 15:51

Ti hanno già spiegato tutto molto bene, anch'io per l'interno se la stoffa non sfila non lo rifinirei, visto che comunque la fodera è completamente cucita, per la fodera se sfila meglio rifinirla
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Fodera e rifiniture interne. Empty Re: Fodera e rifiniture interne.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.