Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

aiuto per abito sposa

4 partecipanti

Andare in basso

aiuto per abito sposa Empty aiuto per abito sposa

Messaggio  Mirna Nieddu Sab Mar 12 2022, 11:23

Ciao a tutte. Mi servirebbe un aiuto per l'abito da sposa di mia figlia. Ho confezionato questo abito per prova. per vedere se sarebbe stato il modello definitivo e per decidere con lei come adattarlo al meglio. La gonna però gonfia tanto sui fianchi. premetto che a lei piace il modello a principessa. Il tulle io l'ho raggruppato tutto dove finisce il corpetto, ma stavo pensando, e per questo mi occorre il vostro aiuto, che forse dovrei tagliare la gonna ad anelli ed inserire il tulle in ogni anello invece che tutto sul punto del corpetto.. Non so se mi sono spiegata bene.. in pratica farlo a gradazione nella gonna. Voi che ne pensate? Aspetto consigli. inoltre sapete dove posso trovare il cartamodello per un bolerino da sposa? Perchè lei si sposerà il $ giugno, ma la sera sarà ancora fresco e le ci vorrà anche quello.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Mirna Nieddu
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.05.21

A riccardarosso piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

aiuto per abito sposa Empty Re: aiuto per abito sposa

Messaggio  Inna Dom Mar 13 2022, 21:23

Scusa, ma non ho capito, vorresti fare il carré e attaccare i strati di tulle al carré? Perché essendo tulle (che è molto trasparente) si intravedranno le cuciture.
Inna
Inna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 01.02.13
Età : 46
Località : Lodi

https://www.youtube.com/channel/UCs1yTBXuVRpe3exFyzqF-fQ

Torna in alto Andare in basso

aiuto per abito sposa Empty Re: aiuto per abito sposa

Messaggio  Mirna Nieddu Dom Mar 13 2022, 23:56

Ciao Inna. Faccio fatica a spiegare cosa intendo... Sotto al tulle c'è la gonna in tessuto come sotto al pizzo del corpetto. Quindi io pensavo che ,magari, tagliando la gonna sotto a balze ed inserendo a scalare il tulle tra le cuciture della balza della gonna non ci sia tutto il gonfiore sotto al punto vita. Non so se mi sono spiegata bene.

Mirna Nieddu
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.05.21

Torna in alto Andare in basso

aiuto per abito sposa Empty aiuto abito da sposa

Messaggio  paola marana Lun Mar 14 2022, 10:00


Ciao Mirna, se ho capito quello che vorresti fare tu vorresti attaccare i singoli elementi della gonna ad altezze diverse sulla fodera e non solo tutto al punto vita. Se è così devi tener conto che stiamo parlando di un tessuto molto trasparente e si noterebbero molto le cuciture e comunque facendo così, secondo me, la parte alta della gonna diventerebbe un pò "povera" e sfalserebbe la linea del vestito stesso
Tu dici che a tua figlia piace la forma a principessa, le piace come le sta addosso o è solo la visione dal manichino che non piace? A me personalmente piace molto così. Per quanto riguarda la tua richiesta per il bolerino io opterei per un semplice coprispalle o una stola per non andare a coprire il corpetto del vestito che è molto bello. Auguri per tua figlia. Ciao

paola marana
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto per abito sposa Empty Re: aiuto per abito sposa

Messaggio  Mirna Nieddu Lun Mar 14 2022, 10:36

Ciao Inna. Hai capito bene, avrei voluto proprio fare così. A mia figlia il vestito piace molto, anche indossato. Certo, e' solo una prova con colori e stoffe di rimanenza varie. L'originale sarà sui toni champagne e bianco. A mia figlia piace il vestito così anche indossato. L'unica critica che mi ha mosso è quello del fatto che il tulle nell'attaccatura gonfia un po'. Sono felice che ti piaccia perché io non sono una sarta di professione, e questo campione l'ho fatto anche per vedere se come vestito da sposa è accettabile, perché non vorrei che quel giorno lei facesse una brutta figura. Grazie mille dei consigli e anche per gli auguri. Spero solo che sia una bella giornata anche se qui tra pandemia e guerra non si sa più che cosa aspettarci.

Mirna Nieddu
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.05.21

Torna in alto Andare in basso

aiuto per abito sposa Empty Re: aiuto per abito sposa

Messaggio  Mirna Nieddu Lun Mar 14 2022, 10:38

Scusami tanto, ho letto solo ora che sei Paola, credevo avesse risposto di nuovo Inna

Mirna Nieddu
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.05.21

Torna in alto Andare in basso

aiuto per abito sposa Empty Re: aiuto per abito sposa

Messaggio  BONNY77 Mer Mar 30 2022, 21:40

E se si facesse partire il tulle più sotto lasciando il modello più aderente sui fianchi? magari in modo asimmetrico?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

BONNY77
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.06.20

Torna in alto Andare in basso

aiuto per abito sposa Empty aiutoper abitodasposa

Messaggio  paola marana Gio Mar 31 2022, 19:28

BONNY77 ha scritto:E se si facesse partire il tulle più sotto lasciando il modello più aderente sui fianchi? magari in modo asimmetrico?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ciao Bonny77,
non sò quale sia il problema ma facendo partire il tulle (ammesso che sia tulle perchè la foto non è chiara) facendo come dici tu si andrebbe a modificare l'estetica dell'abito, senza contare che la parte della gonna mi sembra sia già composta pa pannelli assimmetrici. Si tratta di capire quale è il problema a cui vorresti ovviare.
Buon lavoro e auguri per la sposa.Ciao

paola marana
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto per abito sposa Empty Re: aiuto per abito sposa

Messaggio  BONNY77 Gio Mar 31 2022, 22:30

Ciao. Mi sembra di capire che, per come è strutturato attualmente l'abito, sia difficile ovviare dal punto di vista tecnico al problema del troppo volume sui fianchi. Dato che, se ho capito bene, è un capo di prova realizzato per vedere se il modello piace, per risolvere il problema ho pensato che forse si può fare qualche modifica.. Ad esempio allungare la parte aderente del corpino facendo partire più giù quella voluminosa in tulle, eventualmente in modo asimmetrico. Non essendo un'esperta, temevo di non esprimermi correttamente e speravo che la foto servisse a chiarire la sola questione che ho detto anche se il modello è molto diverso.
Naturalmente era solo un'idea..

Quanto al bolero qui nel forum avevo sentito parlare del sito lekala.. ho dato un'occhiata e qualche modello di bolero c'è, tipo questo, se può servire: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

BONNY77
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.06.20

Torna in alto Andare in basso

aiuto per abito sposa Empty Re: aiuto per abito sposa

Messaggio  Mirna Nieddu Ven Apr 01 2022, 10:27

Grazie a tutte per le risposte. Il modello in foto è molto bello, ma a mia figlia non piace neppure che sia cosi aderente nei fianchi. Ho acquistato ora il tulle che userò e quello che ho preso è molto più morbido confronto a quello della prova e quindi spero che faccio un effetto di meno rigonfiamento sui fianchi. Per quanto riguarda il bolero ero arrivata anche io sul sito di lekala ed infatti sto facendo la prova proprio con quel modello.. ... Grazie per gli auguri in anticipo. Vi farò poi vedere gli sviluppi.

Mirna Nieddu
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 24.05.21

Torna in alto Andare in basso

aiuto per abito sposa Empty Re: aiuto per abito sposa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.