Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

canale youtube russo

5 partecipanti

Andare in basso

canale youtube russo Empty canale youtube russo

Messaggio  maricarla Sab Giu 01 2019, 22:04

trovo che in questo canale vengano spiegate le tecniche di sartoria in modo eccelente..magari nella traduzione qualche parola può sembrare strana, ma le immagini parlano da sole..c'è da imparare molto, mi piace soprattutto l'uso del ferro da stiro (migliore amico della sarta) che in altri canali sembra essere un optional...vi metto due video come esmpio,il primo fa vedere come creare una tasca in un abito inserita dove c'è una cerniera invisibile

il secondo come creare e rifinire lo spacco dietro..notare la precisione...sono solo due esempi  Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  mirtad Dom Giu 02 2019, 13:26

Da pochi giorni il metodo Paukschte è in vendita in italiano.
Io l’ho acquistato: il cartamodello base è perfetto anche se le mie misure sono fuori standard. Prima mi dovevo adattare a modificare modelli pronti ma il risultato non è mai stato buono! La Signora Irina Ghertu, la referente italiana di questo metodo, è molto disponibile e segue personalmente chi ha acquistato il corso rispondendo a qualunque domanda. Spesso anche con video.

mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  maricarla Dom Giu 02 2019, 17:14

mirtad ha scritto:Da pochi giorni il metodo Paukschte è in vendita in italiano.
Io l’ho acquistato: il cartamodello base è perfetto anche se le mie misure sono fuori standard. Prima mi dovevo adattare a modificare modelli pronti ma il risultato non è mai stato buono! La Signora Irina Ghertu, la referente italiana di questo metodo, è molto disponibile e segue personalmente chi ha acquistato il corso rispondendo a qualunque domanda. Spesso anche con video.

ti va di spiegarlo un pò meglio questo metodo, naturalmente senza infrangere qualche regola, visto che è un corso a pagamento..per esempio se è semplice...o ci sono molti calcoli da fare..cose così Very Happy di sicuro ci sarà qualcuna interessata

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  mirtad Dom Giu 02 2019, 22:57

Con l’acquisto del corso”IL SISTEMA DELLE 10 MISURE “si riceve l’accesso online ai video in cui insegnano passo passo come si costruisce il modello e tutte le spiegazioni in PDF che si possono stampare. Il costo al momento è di  € 75,00.
Ho trovato molto chiare le spiegazioni per cui non ho avuto nessuna difficoltà nella realizzazione. Unica accortezza è quella di essere molto precisi nel prendere le misure.
Nel canale russo c'è un’infinità di video e molti ce ne sono anche nel canale italiano che si chiama: ”Pratiche sartoriali alla moda”. Vi consiglio di seguirli indipendentemente dal fatto che compriate o no il corso. C’è molto da imparare.
Questo è il video di presentazione del corso.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  ELIDE Lun Giu 03 2019, 00:06

Ciao Mirta, ho visto il video di presentazione, ma, dal tracciato, mi sembra un sistema molto basico.
Per esempio non ho visto nella lista delle misure quella dell'inclinazione della spalla, nè quella del settore ascellare.
Nel tracciato se ne tiene conto o si assegna un valore standard?
Sarei curiosa di sapere se si lavora tramite formule fisse o se veramente si utilizzano le misure reali.
Sarà che io ne prendo una ventina (alcune solo di controllo), però mi piacerebbe saperne di più. canale youtube russo 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  mirtad Lun Giu 03 2019, 17:34

Ciao Elide, in questo metodo si usano le misure reali  più qualche formula.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  ELIDE Lun Giu 03 2019, 18:47

Scusami Mirta la curiosità (e l'insistenza), ma nelle 10 misure, così come appaiono nella lista del video, non compare l'inclinazione della spalla che, secondo me, è una misura importantissima se lavori "su misura.
Da dove la prendete? canale youtube russo 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  mirtad Lun Giu 03 2019, 21:19

ELIDE ha scritto:Scusami Mirta la curiosità (e l'insistenza), ma nelle 10 misure, così come appaiono nella lista del video, non compare l'inclinazione della spalla che, secondo me, è una misura importantissima se lavori "su misura.
Da dove la prendete? canale youtube russo 209603
No, come hai visto la misura della pendenza spalla non è prevista ma viene determinata con una misura fissa. Scusa se non mi dilungo troppo, ma essendo un corso a pagamento non vorrei infrangere qualche regola. Posso però dire che mi ha soddisfatto molto, soprattutto il giromanica con relativa manica e la vestibilità della ripresa del seno.  canale youtube russo 209603
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  ELIDE Lun Giu 03 2019, 22:36

Grazie per l'informazione. Volevo solo sapere come si determinava l'inclinazione della spalla.buona serata

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  Kim Bauer Mer Ago 28 2019, 09:31

Ci stavo facendo un pensierino, ma mi hanno detto che è molto carente... Poi bisogna vedere come tratta di "Casi particolari", perchè io non avendo misure standard devo faticare per adattare la base... Rolling Eyes
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  ELIDE Dom Set 01 2019, 15:35

Kim Bauer ha scritto:Ci stavo facendo un pensierino, ma mi hanno detto che è molto carente... Poi bisogna vedere come tratta di "Casi particolari", perchè io non avendo misure standard devo faticare per adattare la base... Rolling Eyes

Pur essendo completamente d'accordo con Maricarla sulla utilità dei tutorials sul canale youtube, mi permetto di scrivere qui la mia opinione sul metodo in questione che ho avuto la possibilità di visionare a casa di una signora che l'ha acquistato per 70 euro ( se non ricordo male).
Personalmente sono dell'idea che c'è sempre qualcosa da imparare e cerco, leggo, studio metodi diversi perchè il metodo perfetto non esiste, ma ognuno, sulle basi acquisite, può elaborare un proprio metodo di lavoro.

I punti deboli, secondo me, sono i seguenti:
1) 10 misure e una serie di formule non fanno un metodo " su misura".Per quello occorrono anche una serie di misure di controllo che permettono di correggere il tracciato per una figura fuori dagli standard.
Diversamente, esistono un sacco di metodi basati su formule, unità di misure antropometriche o altri sistemi che stabiliscono una proporzione fra le misure delle diverse parti del corpo e sono alla base della redazione delle tabelle taglie, per esempio.
2) le 10 misure non comprendono, per es, la lunghezza vita davanti e l'inclinazione della spalla, misure che ritengo molto importanti per realizzare una vera base "su misura".
Non critico il metodo in sè, ma dipende da quello che uno cerca o si aspetta da un prodotto che sta acquistando.
3) trovo macchinoso il sistema di notazione delle misure sull'inquadramento. In tutti i libri, in tutte le scuole, si delimitano i segmenti con lettere (o numeri) universali, ovvero parto da un punto "A" ,per esempio, e stabilisco che AB è il segmento che segna la linea del giro manica, la cui misura è diversa per ogni utente.Dico pertanto che il segmento AB misura 20 cm, nel caso proposto,ma che ognuno potrà avere misure diverse.
Se utilizzi, invece, la cifra relativa all'altezza del giro manica di un'ipotetica cliente presa ad esempio e scrivi"20", la persona che avrà come misura "24" scriverà la sua misura e dopo pochi passi non sarà molto agevole seguire il completamento del tracciato, soprattutto se si tratta di persona principiante o poco esperta, perchè sarà difficile identificare i vari segmenti.
4) Un prodotto che viene messo in vendita deve rispondere a requisiti minimi di qualità in tutti i suoi aspetti.
L'allegata brochure è il trionfo degli errori di ortografia, di grammatica e di sintassi che farebbero inorridire un bambino di prima elementare.
Mattita, lacio, del schema, metta (al posto di metà) saltano agli occhi dalla prima pagina.
Non so chi abbia tradotto e redatto il testo, ma sicuramente non è una persona che ha studiato l'italiano e, dall'uso di alcuni termini, sembra che conosca poco anche la terminologia della modellistica nella nostra lingua, dato che il punto di partenza dell'inquadramento viene indicato come"settima postura cervicale" anzichè "settima vertebra cervicale", con buona pace del dizionario.

Rendo, comunque, merito alla signora Irina, che spiega la modellistica precisando che ognuno può partire da una base realizzata con qualsiasi metodo e che rivaluta e insegna ad apprezzare le rifiniture a mano e i dettagli sartoriali che fanno la qualità di un capo, soprattutto in un'epoca in cui sembra che tutto si possa cucire in pochi minuti.

Per finire: senza per forza passare al Burgo, esistono un sacco di altri metodi, altrettanto efficaci, anche se non propriamente su misura.
A voi la scelta!





ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  Kim Bauer Mar Set 10 2019, 16:58

ELIDE ha scritto:
Kim Bauer ha scritto:Ci stavo facendo un pensierino, ma mi hanno detto che è molto carente... Poi bisogna vedere come tratta di "Casi particolari", perchè io non avendo misure standard devo faticare per adattare la base... Rolling Eyes

Pur essendo completamente d'accordo con Maricarla sulla utilità dei tutorials sul canale youtube, mi permetto di scrivere qui la mia opinione sul metodo in questione che ho avuto la possibilità di visionare a casa di una signora che l'ha acquistato per 70 euro ( se non ricordo male).
Personalmente sono dell'idea che c'è sempre qualcosa da imparare e cerco, leggo, studio metodi diversi perchè il metodo perfetto non esiste, ma ognuno, sulle basi acquisite, può elaborare un proprio metodo di lavoro.

I punti deboli, secondo me, sono i seguenti:
1) 10 misure e una serie di formule non fanno un metodo " su misura".Per quello occorrono anche una serie di misure di controllo che permettono di correggere il tracciato per una figura fuori dagli standard.
Diversamente, esistono un sacco di metodi basati su formule, unità di misure antropometriche o altri sistemi che stabiliscono una proporzione fra le misure delle diverse parti del corpo e sono alla base della redazione delle tabelle taglie, per esempio.
2) le 10 misure non comprendono, per es, la lunghezza vita davanti e l'inclinazione della spalla, misure che ritengo molto importanti per realizzare una vera base "su misura".
Non critico il metodo in sè, ma dipende da quello che uno cerca o si aspetta da un prodotto che sta acquistando.
3) trovo macchinoso il sistema di notazione delle misure sull'inquadramento. In tutti i libri, in tutte le scuole, si delimitano i segmenti con lettere (o numeri) universali, ovvero parto da un punto "A" ,per esempio, e stabilisco che AB è il segmento che segna la linea del giro manica, la cui misura è diversa per ogni utente.Dico pertanto che il segmento AB misura  20 cm, nel caso proposto,ma che ognuno potrà avere misure diverse.
Se utilizzi, invece, la cifra relativa all'altezza del giro manica di un'ipotetica cliente presa ad esempio e scrivi"20", la persona che avrà come misura "24" scriverà la sua misura e dopo pochi passi non sarà molto agevole seguire il completamento del tracciato, soprattutto se si tratta di persona principiante o poco esperta, perchè sarà difficile identificare i vari segmenti.
4) Un prodotto che viene messo in vendita deve rispondere a requisiti minimi di qualità in tutti i suoi aspetti.
L'allegata brochure è il trionfo degli errori di ortografia, di grammatica e di sintassi che farebbero inorridire un bambino di prima elementare.
Mattita, lacio, del schema, metta (al posto di metà) saltano agli occhi dalla prima pagina.
Non so chi abbia tradotto e redatto il testo, ma sicuramente non è una persona che ha studiato l'italiano e, dall'uso di alcuni termini, sembra che conosca poco anche la terminologia della modellistica nella nostra lingua, dato che il punto di partenza dell'inquadramento viene indicato come"settima postura cervicale" anzichè "settima vertebra cervicale", con buona pace del dizionario.

Rendo, comunque, merito alla signora Irina, che spiega la modellistica precisando che ognuno può partire da una base realizzata con qualsiasi metodo e che rivaluta e insegna ad apprezzare  le rifiniture a mano e i dettagli sartoriali  che fanno la qualità di un capo, soprattutto in un'epoca in cui sembra che tutto si possa cucire in pochi minuti.

Per finire: senza per forza passare al Burgo, esistono un sacco di altri metodi, altrettanto efficaci, anche se non propriamente su misura.
A voi la scelta!


   




Ti ringrazio per le preziose informazioni, volevo prenderlo ma mi hai confermato che ha ragione chi lo critica, condivido che non esiste il metodo "Divino" Wink
Un sorriso Very Happy
Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  maricarla Dom Set 15 2019, 13:39

oltre alle mancanze, ha qualche pregio questo metodo delle 10 misure.?..concordo sul fatto che nessun metodo è perfetto, perchè quasi nessuno corrisponde alle taglie standard...come si calcola allora la lunghezza vita davanti se non prevista dalle misure? sono curiosa di saperne di più :study
io comunque di questo canale youtube apprezzo l'accuratezza nello spiegare sia le trasformazioni di modellistica ,ma soprattutto le tecniche di cucito fate vedere passo a passo...e anche l'uso dellla stiratura, che non è poco iron iron

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  ELIDE Dom Set 15 2019, 15:52

maricarla ha scritto:oltre alle mancanze, ha qualche pregio questo metodo delle 10 misure.?..concordo sul fatto che nessun metodo è perfetto, perchè quasi nessuno corrisponde alle taglie standard...come si calcola allora la lunghezza vita davanti se non prevista dalle misure? sono curiosa di saperne di più :study
io comunque di questo canale youtube apprezzo l'accuratezza nello spiegare sia le trasformazioni di modellistica ,ma soprattutto le tecniche di cucito fate vedere passo a passo...e anche l'uso dellla stiratura, che non è poco iron iron

Come ho già scritto,concordo con te sul contenuto del canale, sulle tecniche di cucito, ma il metodo non ha niente da invidiare al Donnanno, al Di Cataldo, ai libri di Cosetta Grana .... persino al Burgo che, se domato, può dare i suoi risultati.

La lunghezza vita davanti si ricava in base ad una formula "proporzionale", perciò, se rientri in una tabella di misure standard, il cartamodello andrà bene; diversamente il davanti sarà corto, ovviamente.
Vale lo stesso per l'inclinazione della spalla; un valore standard che va bene per alcuni, ma non per una conformazione irregolare.

Per esperienza personale posso dire che, in moltissime persone, l'innalzamento del collo dietro, se non misurato, ma ricavato con una formula, produce un difetto nel capo.

Alla fine dipende tutto da ciò che uno si aspetta da un prodotto ....come per tutte le cose. canale youtube russo 209603








ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  Kim Bauer Dom Set 15 2019, 18:25

ELIDE ha scritto:
maricarla ha scritto:oltre alle mancanze, ha qualche pregio questo metodo delle 10 misure.?..concordo sul fatto che nessun metodo è perfetto, perchè quasi nessuno corrisponde alle taglie standard...come si calcola allora la lunghezza vita davanti se non prevista dalle misure? sono curiosa di saperne di più :study
io comunque di questo canale youtube apprezzo l'accuratezza nello spiegare sia le trasformazioni di modellistica ,ma soprattutto le tecniche di cucito fate vedere passo a passo...e anche l'uso dellla stiratura, che non è poco iron iron

Come ho già scritto,concordo con te sul contenuto del canale, sulle tecniche di cucito, ma il metodo non ha niente da invidiare al Donnanno, al Di Cataldo, ai libri di Cosetta Grana .... persino al Burgo che, se domato, può dare i suoi risultati.

La lunghezza vita davanti si ricava in base ad una formula "proporzionale", perciò, se rientri in una tabella di misure standard, il cartamodello andrà bene; diversamente il davanti sarà corto, ovviamente.
Vale lo stesso per l'inclinazione della spalla; un valore standard che va bene per alcuni, ma non per una conformazione irregolare.

Per esperienza personale posso dire che, in moltissime persone, l'innalzamento del collo dietro, se non misurato, ma ricavato con una formula, produce un difetto nel capo.

Alla fine dipende tutto da ciò che uno si aspetta da un prodotto ....come per tutte le cose. canale youtube russo 209603

Ho capito: Per me non va bene!  canale youtube russo 568254







Kim Bauer
Kim Bauer
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 29.05.18
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty spostamento pince

Messaggio  maricarla Mer Gen 29 2020, 16:40

trovo che questa lezione sullo spostamento della pince nel fianchetto sia molto interessante, soprattutto è un ottima soluzione per chi ha un seno abbondante...ottima modellistica che si può applicare a qualsiasi metodo

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  ELIDE Gio Gen 30 2020, 11:12

maricarla ha scritto:trovo che questa lezione sullo spostamento della pince nel fianchetto sia molto interessante, soprattutto è un ottima soluzione per chi ha un seno abbondante...ottima modellistica che si può applicare a qualsiasi metodo

Mi unisco a Maricarla perchè i video della signora Paukshte sono sempre molto utili.

Per chi cerca una risposta o vuole capire limiti e pregi del sistema "10 misure",segnalo  il video precedente a quello citato da Maricarla (ABITO GIACCA PRIMA PROVA)e quello di circa due settimane fa(PRIMA PROVA DEL PROTOTIPO CORPINO BASE),che  mostra lo sdifettamento del modello realizzato sulle misure della signora che vedete nel video.
Considerando che la signora in questione ha una fisicità piuttosto diffusa, ognuno potrà valutare dall'entità e dal tipo di sdifettamenti richiesti, se il metodo può essere adatto per le proprie necessità. canale youtube russo 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  Debo Sab Lug 31 2021, 18:57

mirtad ha scritto:Da pochi giorni il metodo Paukschte è in vendita in italiano.
Io l’ho acquistato: il cartamodello base è perfetto anche se le mie misure sono fuori standard. Prima mi dovevo adattare a modificare modelli pronti ma il risultato non è mai stato buono! La Signora Irina Ghertu, la referente italiana di questo metodo, è molto disponibile e segue personalmente chi ha acquistato il corso rispondendo a qualunque domanda. Spesso anche con video.

In questo metodo c'e' una tabella taglie?

Debo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 30.01.16
Età : 48
Località : Romentino

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  mirtad Sab Lug 31 2021, 20:59

No, è su misura.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  Debo Dom Ago 01 2021, 08:04

mirtad ha scritto:No, è su misura.
ok grazie

Debo
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 30.01.16
Età : 48
Località : Romentino

Torna in alto Andare in basso

canale youtube russo Empty Re: canale youtube russo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.