Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

abiti su misura: quanto chiedereste?

+3
maricarla
Elisabetta Volpi
ELIDE
7 partecipanti

Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  ELIDE Mar Mar 26 2019, 23:27

Apro questo topic su suggerimento di Maricarla e per sentire il parere sia di chi per professione confeziona abiti sia di chi li commissiona.
soprattutto vorrei sapere quanto è apprezzato e valorizzato il lavoro di rifinitura a mano e un cartamodello su misura ( ma veramente "su misura")
Vengo al dunque:

Anche se cucio da quando ero bambina e ho fatto corsi professionali, non faccio la sarta di lavoro, perciò i capi sono sempre o per la mia famiglia o per un giro ristretto di amiche con le quali ci ripaghiamo il favore ( per es una mia amica magliaia mi fa i maglioni e io ricambio in capi di vestiario).
Cucio in maniera precisa e rifinisco in modo accurato, a mano, per scelta e per dare valore ad un capo.
Adesso una signora mi ha chiesto una replica di uno scamiciato:
1) tessuto in fresco lana Principe di Galles e fodera
2) modello con fianchetti davanti e dietro, con tasche applicate a mano
3)paramontura completa dav e dietro con fodera libera sul fondo
4)tutte le cuciture interne stirate aperte e rifinite con sbieco ricavato dalla fodera ( anche perchè il colore sarebbe difficile da trovare)
ovviamente cartamodello su misura e tela di prova.


Ho chiesto a due sartorie della zona e mi hanno chiesto 130 euro per lo stesso abito con pinces (dunque solo davanti e dietro), in tinta unita e rifinito a tagliacuci.
Che ne pensate? non vorrei chiedere una cifra esagerata, ma neanche deprezzare totalmente il lavoro.....ci pensano già i cinesi, ma quella è una concorrenza che, singolarmente, è impossibile sbaragliare.

Voi quanto chiedereste o quanto sareste disposte a spendere?
La discussione è aperta abiti su misura: quanto chiedereste? 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  Elisabetta Volpi Mer Mar 27 2019, 12:56

So che un mio conoscente sarto, chiede 40 Euro per ogni camicia da uomo su misura. Di lavoro c'è nè anche li, occhielli, bottoni, taschino, collo.
Calcola anche le ore che ci hai messo.

Elisabetta Volpi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 68
Località : como -varese

http://e.volpi4@virgilio.it

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  ELIDE Mer Mar 27 2019, 14:24

Elisabetta Volpi ha scritto:So che un mio conoscente sarto, chiede 40 Euro per ogni camicia da uomo su misura. Di lavoro c'è nè anche li, occhielli, bottoni, taschino, collo.
Calcola anche le ore che ci hai messo.

intanto ti ringrazio per avere dato il tuo contributo.

Non ho ancora eseguito il lavoro, mi è stato chiesto un preventivo.
In sartoria contare le ore di lavoro, soprattutto se rifinisci a mano, non è, a mio parere, la soluzione migliore.

Le sartorie cui mi sono rivolta, solo a titolo informativo, hanno chiesto cifre piuttosto alte, in base alle richieste della committente:
1) fare un cartamodello "su misura"

2) fare una tela di prova

3) far combaciare i quadri e le righe del tessuto su tutte le cuciture ( l'abito ha i fianchetti)

4) tagliare tutto lo sbieco necessario ricavandolo dalla fodera ( per via del colore)

5) rifinire a mano tutte le cuciture ( comprese le tasche)



Per quanto riguarda le camicie da uomo, il prezzo che hai citato va bene se non ci sono rifiniture a mano.
Sono abbastanza esperta in camicieria maschile da poterti dire che per una camicia con occhielli fatti a mano, bottoni attaccati a mano, polsi, collo e quarto spalla ribattuti a mano il prezzo di mercato delle camicierie di un certo livello (tipo Siniscalchi, Borrelli ecc) è almeno 5 volte tanto.
Ma è una questione di qualità....

La domanda finale: quanto interessa la qualità di un lavoro e, soprattutto, quanti la apprezzano?

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  maricarla Mer Mar 27 2019, 14:29

Elisabetta Volpi ha scritto:So che un mio conoscente sarto, chiede 40 Euro per ogni camicia da uomo su misura. Di lavoro c'è nè anche li, occhielli, bottoni, taschino, collo.
Calcola anche le ore che ci hai messo.
40€ una camicia su misura..un pò poco...io per un copriforno (che non è sartoria) prendo 35€ scratch scratch

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  mirtabianchi Ven Mar 29 2019, 17:37

è praticamente impossibile darti una risposta
il prezzo può avere mille variabili
ti suggerisco di cercare un foglio di calcolo dei prezzi studiato appositamente per artigiani, io ne avevo uno scaricato con una newsletter ma non mi ricordo più di chi fosse Neutral


mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  *Cri* Gio Apr 04 2019, 07:56

Io apprezzo enormemente, e se la signora non è disposta a spendere, vuol dire che poi ti darà solo delle grane. Considerato tutto, almeno 150 se le stoffe le mette lei.
Facci sapere, un abbraccio!
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  bibi Gio Apr 04 2019, 08:06

Io ti posso dire che i prezzi sono molto bassi ma almeno lavoro.....devo fare 10 camicie facendo 50 euro già facendo 60 non me le faceva nessuno.
So che non e logico ma purtroppo visto che ho bisogno di lavoro mi adeguo e cerco di produrre di piu per avere in maggiore guadagno

bibi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  ELIDE Gio Apr 04 2019, 19:41

Alla fine ho fatto un preventivo di 100 euro, un po' sotto la media...vedremo.
E' vero comunque che dipende anche dal tipo di lavoro: un abito con pinces, davanti e dietro , senza fodera e rifinito a tagliacuci richiede meno tempo di un abito con fianchetti (6 pezzi), con quadri e righe da far combaciare perfettamente, foderato e tutto sbiecato con sbieco ricavato dalla fodera, più fodera e paramonture.
Sono circa dieci metri di sbieco da fare....
Capisco che "chi troppo vuole nulla stringe", ma buttare proprio via il lavoro danneggia tutti.
Quando chiamate un idraulico o il tecnico della lavatrice , solo per l'uscita chiede almeno 60 euro!!!!

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  mirtabianchi Ven Apr 05 2019, 15:22

il lavoro che ti viene richiesto è un lavoro di alta moda, pulito pulito, a partire dal cartamodello su misura per arrivare alle finiture a mano
ovvio che 100 euro sono veramente pochi

ora, la domanda mi sorge spontanea..ma chi te lo fa fare?scratch
è quello che mi chiedo ogni volta che vedo persone che vendono a poco il proprio lavoro manuale\artigianale
è pur vero che in Italia i lavori su misura, artigianali non godono del giusto riconoscimento, ma mettendo prezzi bassi si continuerà ad attirare la clientela sbagliata, cioè quella che non vuole spendere e che solitamente è anche quella più "rognosa" che chiede lo sconto su prezzi già imbarazzanti e che non permette al proprio lavoro di crescere

secondo me è meglio fare un lavoro in meno ma a prezzo corretto che lavorare sottopagati
sono scelte personali, ma che secondo la mia esperienza, non ripagano sulla lunga distanza (non conosco ovviamente i tuoi progetti con il cucito, quindi non so se questo sia un lavoro che fai sporadicamente o se hai il desiderio di farne una professione vera e propria)



mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  ELIDE Dom Apr 07 2019, 17:48

a dire il vero ho fatto solo un preventivo. Attualmente questo non è il mio lavoro, ma questo è il mio modo di cucire...però per la mia famiglia, per qualche amica ecc.
in realtà sono pienamente d'accordo con te che il lavoro artigianale (ben fatto) dovrebbe essere più apprezzato abiti su misura: quanto chiedereste? 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  Nifula Dom Apr 07 2019, 19:19

Io lavoro in una sartoria teatrale (amministrazione) considerate che in sartoria facciamo sì un calcolo delle ore ma il costo orario sono almeno 25 euro perchè anche se una nostra sarta ne prende 10/12 in busta noi paghiamo tasse, contributi, luce, telefono etc. etc. - Quando fate i preventivi non state troppo basse - Il lavoro artigianale va pagato, rifinisci con sbieco fatto su misura solo questo prende moltissimo tempo. Io vivo a Firenze, una signora che fa le pulizie chiede 10 euro all'ora. Volete chiedere meno?

per bibi
se ti mando le misure di mio marito e i soldi anticipati mi fai la camicia da uomo? qui a Firenze la camiciaia di fiducia chiede 150 euro senza colli e polsi di ricambio

Nifula
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 25.12.11
Età : 63
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  mirtabianchi Dom Apr 07 2019, 22:59

ELIDE ha scritto:a dire il vero ho fatto solo un preventivo. Attualmente questo non è il mio lavoro, ma questo è il mio modo di cucire...però per la mia famiglia, per qualche amica ecc.
in realtà sono pienamente d'accordo con te che il lavoro artigianale (ben fatto) dovrebbe essere più apprezzato abiti su misura: quanto chiedereste? 209603

ok, però il lavoro che ti hanno chiesto, ripeto, è un lavoro di alta moda! non regalarlo, anche se non è il tuo lavoro, a meno che non sia una persona tua amica stretta
ho dovuto cucire 6 outfit per la tesi di laurea,tutti  partendo da zero, cartamodello,tela,cucire, rifinire..tessuti di ogni tipo, applicazioni ecc. in una settimana o poco più, perché ero in ritardo (non per colpa mia ma della mia relatrice di tesi), è stato un lavoro infernale abiti su misura: quanto chiedereste? 3804376001
se mi chiedessero di fare un abito così, su misura ecc. mi farei pagare profumatamente, puoi starne certa abiti su misura: quanto chiedereste? 1789918386

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  bibi Lun Apr 08 2019, 07:45

Per nifula senza nessun problema

bibi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  bibi Lun Apr 08 2019, 07:50

Per nifula nessun problema se riesci a contattarmi in privato perché non riesco a trovarti

bibi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  ELIDE Lun Apr 08 2019, 11:09

grazie a tutte per i consigli e le indicazioni.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se chiedessero un preventivo a te per lo stesso lavoro quanto chiederesti?
Sono la prima a non voler deprezzare il lavoro artigianale anche se poi leggi quello che ha scritto elisabetta volpi più in alto nel thread riguardo ai prezzi delle camicie praticati da un sarto di sua conoscenza e qualche domanda te la poni.
Dalle mie parti una camicia su misura, confezionata a macchina, con occhielli fatti industrialmente e bottoni (di plastica)attaccati a macchina  costa 130 euro.
 abiti su misura: quanto chiedereste? 209603


Ultima modifica di ELIDE il Lun Apr 08 2019, 12:13 - modificato 1 volta.

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  bibi Lun Apr 08 2019, 11:32

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sembra assurdo anche a me dà fastidio deprezzare il lavoro ma alle volte non vedo alternative ...

bibi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  mirtabianchi Lun Apr 08 2019, 23:18

secondo me non scendere sotto i 100 euro, tra una cosa e l'altra ti andranno via 2-3 pomeriggi, facciamo dalle 14 alle 19, a 10 euro all'ora sono dai 100 ai 150 euro di manodopera  sunny
meno di 10 all'ora mi sembra troppo poco, non conosco però i tuoi tempi e quanto ci impieghi, più che altro suppongo che dovrai vedere la cliente per le prove almeno un paio di volte e ti andrà via del tempo, che mi farei pagare
se lo dovessi fare io chiederei almeno 25 all'ora, presupponendo di fare anche il disegno e con tasse e varie da pagare sunny

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

abiti su misura: quanto chiedereste? Empty Re: abiti su misura: quanto chiedereste?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.