Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Quanto far pagare un abito su misura?

+11
carlabubu
siviglia
cristyrunner
inashy
ClaraBelle
lellapevaro
b/n
aantonella
la lampada di Aladino
fabyfiori
garuina
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  garuina Sab Ott 20 2012, 11:09

Ciao Ragazze! mi date qualche consiglio sui prezzi dei capi che faccio? L'altro giorno ho consegnato l'abito ad una signora e le ho chiesto 30 €. L'abito è in maglina con una fascia in vita sempre dello stesso tessuto, poi il girocollo e i giromanica li ho rifiniti con lo sbieco. Ho fatto anche la telina di prova perché era la prima volta che le facevo un abito. Inoltre quando gliel'ho fatto provare la prima volta le stava leggermente grande sul giromanica quindi ho dovuto scucire lo sbieco e stringere il tutto. Quando l'ha provato era perfetto e le ho chiesto quella cifra. Secondo voi è troppo? anche perché mi ha già dato una gonna da farle e quella pensavo di fargliela pagare 20 perché quella che mi ha dato di esempio l'ha comprata alla conbiperl e l'ha pagata 30.
Consigliatemi anche sulle altre cose tipo pantaloni, giacche ecc.
grazie a tutte belle mie!
Quanto far pagare un abito su misura? 3233604974
garuina
garuina
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty ciaooo!

Messaggio  fabyfiori Sab Ott 20 2012, 11:49

30 euro segondo me e molto poco.
la stofa era tua?
e poi su misura deve custara di piu.
io fato un abitino im maglina per una signhora lei me a dato 70 euro, io fatto giusto come te prova in tela tutti gli agiuste necessarie
le gonna sara foderata

Quanto far pagare un abito su misura? 870222 Quanto far pagare un abito su misura? 870222
fabyfiori
fabyfiori
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 30.11.11
Età : 40
Località : castelfranco, veneto

https://www.facebook.com/cartamodelli/?ref=settings

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  la lampada di Aladino Sab Ott 20 2012, 11:54

ciao!
lavorare la maglina non è facile, e fare giacche e pantaloni nemmeno Quanto far pagare un abito su misura? 933685
Se come dici tu stava benissimo e le rifiniture sono ottime, puoi chiedere di più.
Il tuo lavoro vale, secondo me puoi chiedere di più. Wink
io un completo gonna tubino e canotta con volant ( arricciato e non jabot) in seta lavata chiedo 100€, escluso tessuto! Quanto far pagare un abito su misura? 209603
la lampada di Aladino
la lampada di Aladino
Utente
Utente

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.10.12
Età : 55
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  aantonella Sab Ott 20 2012, 12:02

ciao ragazze, il prezzo dipende anche da dove si ci trova, dalle parti mie anche per 20-30 euro a gonna foderata si sentono lamentele!!
io quelle poche volte che ho fatto cose su misura ho segnato il tempo che ci ho messo e poi ho fatto il calcolo.
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  b/n Sab Ott 20 2012, 13:27

quante ore pensi di metterci all'incirca? qual'è la retribuzione oraria minima alla quale saresti disposta a lavorare? basta molteplicare e arrotondare in eccesso e poi aggiungere quanto spendi per filo, teletta, cerniera, bottoni, fodera. non attribuire troppo POCO valore alla tua opera!

per quanto riguarda la gonna conbipel va tenuto presente che si tratta di un capo prodotto in serie, non è quindi paragonabile a una gonna fatta su misura. il fatto su misura ha un valore decisamente superiore.

l'altro giorno ho parlato dei prezzi delle sarte locali (hinterland torinese) con la signora della merceria nella quale mi servo e ho saputo che va dai 150€ in su per un tubino, intorno agli 800€ per un cappotto.
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  garuina Sab Ott 20 2012, 14:04

b/n ha scritto:quante ore pensi di metterci all'incirca? qual'è la retribuzione oraria minima alla quale saresti disposta a lavorare? basta molteplicare e arrotondare in eccesso e poi aggiungere quanto spendi per filo, teletta, cerniera, bottoni, fodera. non attribuire troppo POCO valore alla tua opera!

per quanto riguarda la gonna conbipel va tenuto presente che si tratta di un capo prodotto in serie, non è quindi paragonabile a una gonna fatta su misura. il fatto su misura ha un valore decisamente superiore.

l'altro giorno ho parlato dei prezzi delle sarte locali (hinterland torinese) con la signora della merceria nella quale mi servo e ho saputo che va dai 150€ in su per un tubino, intorno agli 800€ per un cappotto.

hai ragione però sono anche le prime cose che faccio e quindi nn sono nemmeno perfette come lo sono quelle delle sarte, poi tu ti riferisci a torino che sicuramente è una grande città mentre io mi trovo in un paesino quindi giustamente il prezzo cambia Very Happy
grazie mille sunny
garuina
garuina
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  b/n Sab Ott 20 2012, 14:14

tieni presente che puoi sempre fare uno sconto (e i tuoi clienti te ne saranno grati), ma è difficilissimo alzare i prezzi più avanti se i tuoi clienti si abituano a prezzi troppo bassi. in ogni caso 30 per un vestito e 20 per una gonna sono decisamente troppo bassi. persino le donne di servizio prendono di più.
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  lellapevaro Sab Ott 20 2012, 15:41

attenta , è proprio vero che se tu parti con un prezzo, dopo non riesci più a cambiarlo, ho sentito persone che sono andate da una determinata sarta perchè faceva ottimi prezzi, ma quanto ha aumentato anche solo di 5 euro , non ci sono più andate, quindi sappiati regolare, molto meglio dire un prezzo più alto e dopo, visto che dici di essere alle prime armi, fai uno sconto (glielo dici subito) in maniera che sanno qual'è il vero prezzo per il futuro.
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  garuina Dom Ott 21 2012, 01:39

lellapevaro ha scritto:attenta , è proprio vero che se tu parti con un prezzo, dopo non riesci più a cambiarlo, ho sentito persone che sono andate da una determinata sarta perchè faceva ottimi prezzi, ma quanto ha aumentato anche solo di 5 euro , non ci sono più andate, quindi sappiati regolare, molto meglio dire un prezzo più alto e dopo, visto che dici di essere alle prime armi, fai uno sconto (glielo dici subito) in maniera che sanno qual'è il vero prezzo per il futuro.

Eh sì, pensandoci avete proprio ragione, mi conviene fare un listino da lasciare ad ognuna in modo che sia io sia loro sappiamo bene il prezzo, se poi sono persone che conosco particolarmente bene faccio un piccolo sconto!
Grazie mille a tutte! Quanto far pagare un abito su misura? 48406
garuina
garuina
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 14.10.11

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  b/n Dom Ott 21 2012, 08:38

se vuoi proprio fare un listino prezzi, fallo in modo non troppo generico. sai, un tubino liscio senza maniche, senza collo, senza spacco si fà molto più in fretta che non uno con tanti dettagli. lo stesso vale per pantaloni, gonne, top, camicie, giacche e quant'altro. al tuo posto mi fisserei una tariffa oraria e calcolerei, di volta in volta, le ore effettivamente spese nella confezione di un capo. e non dimenticare il tempo impiegato per la preparazione del modello, il taglio del tessuto, le prove. anche quello conta. perchè dovresti regalare il tuo tempo e il tuo saper fare? hai mai visto un idraulico venire a casa tua per cambiare un rubinetto e non farsi pagare salatamente? ti mette in conto persino il viaggio. dopotutto anche il sarto è un artigiano che ha il suo valore.
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  ClaraBelle Dom Ott 21 2012, 09:21

Vi avevo già parlato dei prezzi qui a Lecco, confermati nuovamente anche dalle nuove compagne di corso: un abito su misura comprensivo del cartamodello disegnato sulla figura della cliente che però rimane alla sarta costa sui 200/250 euro, e non stiamo parlando di un tubino con pinces, riprese, tagli o quant'altro ma di un semplice abito a trapezio senza maniche e sfoderato. In pratica due cuciture sulle spalle, due sui fianchi, rifiniture della scollatura e dello scalfo manica con lo sbieco e orlo.
Io continuo a ripetere che sono basita ma qui sostengono che ci sono persone disposte a pagare queste cifre.
Ovviamente materiali esclusi!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  b/n Dom Ott 21 2012, 09:35

ClaraBelle ha scritto:Vi avevo già parlato dei prezzi qui a Lecco, confermati nuovamente anche dalle nuove compagne di corso: un abito su misura comprensivo del cartamodello disegnato sulla figura della cliente che però rimane alla sarta costa sui 200/250 euro, e non stiamo parlando di un tubino con pinces, riprese, tagli o quant'altro ma di un semplice abito a trapezio senza maniche e sfoderato. In pratica due cuciture sulle spalle, due sui fianchi, rifiniture della scollatura e dello scalfo manica con lo sbieco e orlo.
Io continuo a ripetere che sono basita ma qui sostengono che ci sono persone disposte a pagare queste cifre.
Ovviamente materiali esclusi!

secondo me è ora di abbandonare l'idea che farsi fare un capo da un/a sarto/a equivale a un ripiego perchè non ci si può permettere di comprarne uno già fatto e del quale esistono centinaia se non migliaia di esemplari tutti uguali. dovrebbe essere esattamente il contrario. un vestito o una gonna o un pantalone o qualunque altro capo fatto su misura è un pezzo unico cucito per adattarsi alla perfezione al corpo del/la committente. ovviamente si parla di capi confezionati a regola d'arte, non da una sartina improvvisata.
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  inashy Dom Ott 21 2012, 10:00

ragazze sull'aumentare i prezzi concordo... io faccio unghie e ho iniziato facendo pagare 10 euro perche ero proprio agli inizi... poi quando sono migliorata o aumentato a 15 dicendo che le clienti che avevo da prima nn avrebbero pagato in piu.. solo una di quelle è rimasta, ho dovuto cambiare totalmente giro. ed è cmq un prezzo bassissimo per una ricostruzione. adesso ke sono passata deglli anni volevo aumentare un po ma solo per certi tipi di servizi, xke mi stanno chiedendo di lavorare molto la domenica mattina o il sabato sera. allora dico se ti vien male durante la settimana xke lavori e non vuoi sprecare due orette la sera dopo che finisci allora anke io faccio i miei comodi e ti dico che il fine sett costa 5 euro in piu... sono molte le estetiste che lo fanno. be ho perso 5 clienti. la gente è pidocchiosa, preferisce andare da una piu cara, piuttosto che da una che ha sempre la vorato bene e di cui si son sempre dette contentissime.
Anche se sei all'inizio lascia dei prezzi che possano andare nella media, ne troppo alti ne troppo bassi, magari avrai meno clienti se ankora nn sei espertissima ma poi il giro ti si amplia. e si puoi fare sconti ma nn farli ogni volta che la gente si abitua e nn diventa piu un favore ma una pretesa. ho lavorato con una sarta per un anno sono arrivati e chiederle uno sconto per una giacca in pelle da 80 euro! con quel che costa la pelle ci stava gia guadagnando una miseria

inashy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  ClaraBelle Dom Ott 21 2012, 10:26

@ b/n: sono assolutamente d'accordo con te sul fatto di non svendersi. Penso però che tocchi a noi valutare il tempo e la difficoltà del capo che stiamo confezionando. Quello che mi domando io in sostanza è questo: se per una abito a trapezio chiedo 200 euro, cosa devo chiedere per una giacca su misura foderata e confezionata a regola d'arte? Se ho una nome e una reputazione posso chiedere quello che voglio, sono d'accordo anche su questo ma se un nome devo ancora farmelo? Vero è anche che meno di 15 - 20 euro l'ora ormai non si fa pagare più nessuno.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  b/n Dom Ott 21 2012, 11:34

@clarabelle: certo che è la sarta a conoscere le difficoltà e sapere quanto tempo impegna a confezionare un certo capo. infatti non sono per niente d'accordo su un listino prezzi generico del tipo "tubino €X". potrebbe arrivare la cliente che lo vuole con maniche, collo, drappeggi, oppure in un tessuto che richiede accorgimenti particolari che portano via molto tempo. secondo me, quando si accetta un lavoro, andrebbero spiegato alla cliente i vari passi che portano al vestito finito, cioè la consultazione con la cliente sull'aspetto del vestito finito, la presa delle misure, l'eventuale preparazione del tessuto (magari va decatizzato), la preparazione dell cartamodello, l'imbastitura per la prima prova, le varie prove e via dicendo che poi, per la consegna, andrebbero elencati per iscritto con l'indicazione del tempo impiegato per i vari passi. in quel modo la cliente avrà anche la possibilità di rendersi conto che confezionare un vestito è una faccenda piuttosta complessa.
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  ClaraBelle Dom Ott 21 2012, 17:21

Sì, specificare le ore impiegate in questo modo sarebbe una soluzione. Purtroppo l'idea diffusa qui dalle mie parti non è tanto che il capo di sartoria valga poco, anzi direi che al capo di sartoria sanno dare il giusto valore. Mi sembra però che a parità di prezzo le persone scelgano di avere un capo magari di qualità inferiore ma firmato o peggio semplicemente di marca piuttosto che un capo confezionato a mano con tessuti di qualità. Lo dicevo già nel mio diario: la settimana scorsa la mia collega ha riproposto la sua "famosissima" maglia Twin-set con la cucitura storta: se l'avessi fatta io sicuramente me l'avrebbe fatto notare e non avrebbe indossato la maglia ma su un capo Twin-set una cucitura storta diventa, a suo giudizio, automaticamente una ricercatezza!!! Stiamo parlando di una maglia in jersey che è costata appunto 250 euro.

Edit: A proposito di maglie, sono passata a farti visita nel blog: complimenti davvero!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  cristyrunner Dom Ott 21 2012, 17:39

ClaraBelle ha scritto:Sì, specificare le ore impiegate in questo modo sarebbe una soluzione. Purtroppo l'idea diffusa qui dalle mie parti non è tanto che il capo di sartoria valga poco, anzi direi che al capo di sartoria sanno dare il giusto valore. Mi sembra però che a parità di prezzo le persone scelgano di avere un capo magari di qualità inferiore ma firmato o peggio semplicemente di marca piuttosto che un capo confezionato a mano con tessuti di qualità. Lo dicevo già nel mio diario: la settimana scorsa la mia collega ha riproposto la sua "famosissima" maglia Twin-set con la cucitura storta: se l'avessi fatta io sicuramente me l'avrebbe fatto notare e non avrebbe indossato la maglia ma su un capo Twin-set una cucitura storta diventa, a suo giudizio, automaticamente una ricercatezza!!! Stiamo parlando di una maglia in jersey che è costata appunto 250 euro.

Edit: A proposito di maglie, sono passata a farti visita nel blog: complimenti davvero!!!

conosco benissimo il genere ho dovuto allargare la canotta sotto e non ti dico ci sono impazzita per farla tornare a modo faceva tutte le grinze, nello specifico ho aggiunto ai laterali della maglina solito color tortora ( non sò neppur io come ho fatto a trovare il colore identico) a costine in orizzontale anzichè in verticale essendo già così strano il taglio è stato un valore aggiunto averla cucita con le coste in orizzontale, è piaciuta moltissimo sembrava nata così.......... Wink
per questo motivo non cucio più per terzi ma faccio solo piccole riparazioni o refashion mi costa troppo in fatto di tempo, e si sà il tempo è denaro Wink Quanto far pagare un abito su misura? 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  siviglia Dom Ott 21 2012, 17:46

Ciao, anche io penso che l'abito su misura non sia un ripiego ma la scelta di un qualcosa superiore rispetto alla produzione in serie quindi va fatto pagare. Le clienti tignose lasciamole perdere, chi vuole un capo fatto bene deve pagare e sta a noi non farci sfruttare!
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 53
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  carlabubu Dom Ott 21 2012, 20:30

sono dell'idea che le sarte sono una razza in via di estinzione purtroppo...e come tutte le cose rare devono darsi il giusto valore...
il nostro è un lavoro davvero impegnativo...e tutta la pazienza chi ce la ridà???
in sartoria per un tubino semplice rifinito con paramontura e non con lo sbieco viene 60 euro...ovviamente se è più lavorato viene di più...secondo me è poco...perchè già per fare il modello se ne vanno sulle 3 4 ore...ovviamente loro devono comprare tutto:stoffa, fili, tela adesiva, bindello ecc...
la gonna sfoderata 30 euro....
devi farti rispettare...chi non apprezza il nostro lavoro...la rarità, l'originalità e l'unicità dei nostri capi...può andare a comprare vestiti mal rifiniti a 250 euro...
perchè poi a te sarta ti reclamano pirat se fai pagare caro un abito fatto su misura e poi sono le prime a pagare una maglia "cavalli"(solo per fare un esempio)200 euro...

carlabubu
carlabubu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.09.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  Lisa82 Lun Ott 22 2012, 10:17

Magari sbaglierò ma...
la cliente che contratta sul prezzo ( Shocked ), che chiede lo sconto ecc... lasciamola andare che porta solo rogne, puoi fargli il capo perfettissimo ma probabilmente troverà qualcosa di cui lamentarsi (per avere lo sconto). Se una persona non è in grado di capire che l'abito fatto su misura è comunque di qualità superiore (perchè i tessuti sono migliori, e costano di più rispetto a quelli "industriali) e fatto meglio, e quindi non può costare meno di quello che trovi in negozio, è meglio che vada a comprare nei negozi.

Io non ho esperienza come sarta, ma ho fatto qualche mercatino e ho imparato una lezione: vicino a me c'era una ragazza che vendeva borse fatte a mano, principalmente feltro ma anche stoffa. Io non ho chiesto i prezzi, ma a ricordo stava dai 30 euro in su. Dentro di me pensavo: ma chi vuoi che compri le borse a quel prezzo, sono troppo costose, qui la gente non vuole spendere... beh a fine giornata aveva venduto l'80% delle borse!! E allora ho capito una cosa: se noi per prime non diamo valore al nostro lavoro, come possiamo pensare che lo diano gli altri? Ricordiamoci che nella mente si crea facilmente "l'effetto Cina", ovvero prezzo basso = qualità scadente ...

Io quest'anno vorrei rifare i mercatini (sto ancora decidendo cosa portare, probabilmente sciarpe, forse anche borse, vediamo cosa mi ispira) ma cercherò di dare il prezzo giusto alle cose che faccio. Se pretendi di pagare una sciarpa 5/10 euro, prego, i negozi dei cinesi sono aperti!

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  laretta3 Lun Ott 22 2012, 10:35

io parlo da cliente che non contratta mai sul prezzo (lo preciso)

anche io sono dell'idea che un capo fatto da una sarta su misura valga molto di più di uno comprato in negozio, anche se firmato....però sono anche dell'idea che non bisogna esagerare....un giusto prezzo potrebbe essere fatto calcolando le ore di lavoro, moltiplicarlo per un giusto compenso (va considerato che è anche in nero, e non ci si pagano le tasse sopra, ma è tutto guadagno pulito) e fare il prezzo.
non bisogna certo sminuire il lavoro, ma neanche esagerare: se una gonna da conbipel costa 30, e dalla sarta 50, mi sta anche bene, ma se da conbipel costa 30, e dalla sarta costa 100, allora la prendo da conbipel (è un esempio, ovvio)
io parlo solo del prezzo per il lavoro di confezionamento, non parlo di stoffa perchè suppongi che le stoffe ci siano di tutti i prezzi.
Very Happy

laretta3
Utente
Utente

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  inashy Lun Ott 22 2012, 10:58

il problema è ke la maggio parte della gente ti considera come prezzo la stoffa! quindi se tu spendi 10 euro per la stoffa devi chiedere 10 per il capo... la maggior parte dei clienti non ragiona proprio. una mia amica una volta ha chiesto alla mia insegnante una gonna da cappuccetto rosso. lei gliel'avrebbe fattaa a 15 euro in maglina ma con tutti glli inserti decorativi. be questa mi ha detto: scusa ma se la stoffa la paga 7 € perche mi sta chiedendo 15?
sono rimasta a bocca aperta, ovviamente ho chiuso subito la discussione, che se voleva era cosi altrimenti andava a comprarsela dai cinesi

inashy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 07.09.11

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  Lisa82 Lun Ott 22 2012, 11:14

Laretta3, il tuo discorso non fa una piega... se la gonna di negozio ti veste bene; ad esempio mia mamma, che ha una 44, non ha problemi a vestirsi perchè "è fatta bene", quindi può acquistare in qualsiasi negozio.
Ma spesso chi va dalla sarta lo fa perchè costretta da un fisico "fuori standard", e di conseguenza nei negozi non trova abiti che le stiano bene. Quindi in quel caso, nel lavoro della sarta, c'è anche lo sdifettamento, ed è un valore aggiunto.

Poi come in tutte le cose ci vuole la giusta misura Wink

Ma dico anche che queste cose le capisco adesso che "ci metto le mani", prima nemmeno sapevo cosa ci fosse dietro. E così è la maggior parte della gente... finchè non provi non sai. Ma non tutti hanno il buon senso di capirlo, troppo spesso prevale l'arroganza del "cosa ci vorrà mai per fare questa cosa??"

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  laretta3 Lun Ott 22 2012, 11:36

Lisa82 ha scritto:Laretta3, il tuo discorso non fa una piega... se la gonna di negozio ti veste bene; ad esempio mia mamma, che ha una 44, non ha problemi a vestirsi perchè "è fatta bene", quindi può acquistare in qualsiasi negozio.
Ma spesso chi va dalla sarta lo fa perchè costretta da un fisico "fuori standard", e di conseguenza nei negozi non trova abiti che le stiano bene. Quindi in quel caso, nel lavoro della sarta, c'è anche lo sdifettamento, ed è un valore aggiunto.

Poi come in tutte le cose ci vuole la giusta misura Wink

Ma dico anche che queste cose le capisco adesso che "ci metto le mani", prima nemmeno sapevo cosa ci fosse dietro. E così è la maggior parte della gente... finchè non provi non sai. Ma non tutti hanno il buon senso di capirlo, troppo spesso prevale l'arroganza del "cosa ci vorrà mai per fare questa cosa??"

Lisa82

Lisa, come ho detto sopra, anche io penso che il capo fatto da una sarta valga molto di più di un capo fatto in serie....però ripeto, il buon senso e la misura devono stare da entrambe le parti!
non è giusta l'arroganza di chi pensa : cosa mai ci vorrà a fare questa cosa? ma non è altrettanto intelligente pensare che siccome un capo è frutto del nostro lavoro debba valere centinaia di euro e chi non lo capisce è un cretino!!!!!
come dici tu, ci vuole la giusta misura, da parte del cliente come anche da parte dell'artigiano!
Very Happy

laretta3
Utente
Utente

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 03.09.12

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  Carlamore Lun Ott 22 2012, 11:38

Discussione molto interessante, per me che adesso sto cominciando a mettere la "testa fuori".
Sono d'accordissimo sul fatto che non bisogna in nessun modo svalutare il lavoro, ma credo anche che bisogna regolarsi in base alla propria sicurezza ed esperienza in quel momento.
Ad esempio, io quest'anno ho lavorato per la prima volta come costumista, mi sono occupata della progettazione degli abiti di scena e della loro realizzazione (alcuni cucendoli da zero, altri utilizzando refashion). Sono stata pagata molto poco, secondo me, però ho deciso di farlo lo stesso perché in questo momento era l'esperienza giusta per me. Ovviamente, nel momento in cui il regista mi ha chiamata a collaborare per una nuova produzione, ho messo le cose in chiaro e di sicuro al prossimo progetto mi regolerò meglio (soprattutto con me stessa) riguardo alla valutazione del lavoro.
Credo non bisogna dimenticare che, oltre a lavorare "per qualcuno", si lavora anche per una propria crescita personale. Ogni vestito mi fa capire qualcosa in più di chi ho di fronte e di me, ed alla fine lo scambio non è più solo economico!
Carlamore
Carlamore
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 10.07.12
Età : 40
Località : Campania

Torna in alto Andare in basso

Quanto far pagare un abito su misura? Empty Re: Quanto far pagare un abito su misura?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.