Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

+10
Monica Di Sardegna
mamyerica
cinzia
rigazzarò
maruzza
elena
*Cri*
Spoletta
scrattina84
chicca
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  chicca Dom Apr 11 2010, 11:51

Scusate se la domanda sembrerà un pò banale, ma si deve e ogni quanto tempo dare l'olio alla macchina da cucire? ho una macchina da cucire del 1985, non la usavo da tanto tempo, ogni volta che dovevo fare qualche lavoretto tipo orli o cerniere cucivo tutto a mano. L'ultima volta l'avevo usata nel 2005, quando avevo cucito un semplicissimo paio di pantaloni estivi. Da quando ultimamente l'ho usata (senza oliarla, l'ho solo pulita) ho cucito sul jeans e cuciva bene, ma poi in un tessuo leggero, risultavano non perfetti i punti, comunque ho regolato la tensione sup. e anche quella della bobina, girando leggermente la vitina. ora mi sembra cucia bene, anche se i punti sono un pò tirati.
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  scrattina84 Dom Apr 11 2010, 12:02

non sono molto afferrata, non so hai letto ma sono nuova in questo mondo, ma si bisogna oliarla. Non so ogni quanto, ma penso proprio che questo sia un caso in cui vada oliata. Io penso, che se vai in un negozio di macchine da cucire, anche negozio singer e ti informi sui punti da oliare e come farlo, il personale sia molto disponibile. Potresti anche chiedere di farti vedere per poi farlo tu prossimamente da sola.

Non so se ti ho aiutato..
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  chicca Dom Apr 11 2010, 12:12

Grazie del consiglio, farò così, anche perchè non mi ricordo nemmeno in che secolo ho fatto questa operazione e come. ciao buona domenica.
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  Spoletta Dom Apr 11 2010, 18:52

Oh oh, io non ho mai oliato !!!
pale
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  scrattina84 Dom Apr 11 2010, 18:54

ogni tanto ci vuole, per evita che magari gli ingranacci poi facciano i capricci!!!
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  *Cri* Dom Apr 11 2010, 20:50

Ragazze, no, non oliatela da sole!
Le macchine che hanno bisogno ogni tanto di essere oliate sono quelle di ferro, proprio per evitare ruggini e co, se han l'involucro in plastica i meccanismi sono nuovi e non han bisogno di olio, e poi fatelo fare a un tecnico a casa, perchè rischiate dopo due capi fatti di trovarvi il terzo macchiato di unto proprio sul più bello.
E poi fatele oliare solo se le usate molto spesso, non dico tutti i giorni ma quasi; per il resto basta pulirle, anche con un pennellino o una pompetta ad aria, e poi un panno.
Ecco, pulirla è importantissimo perchè le tensioni rimangano tutte a posto e il lavoro non si sciupi Wink
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  chicca Lun Apr 12 2010, 00:49

Vorrei tranquillizzare Cri, non saprei nemmeno dove metterlo l'0lio!!!!La mia macchina comunque ha la parte esterna di metallo, ho cercato di ricordare, ma forse non è mai stata fatta questa operazione. Per ora cercherò di pulirla bene e di regolare meglio la tensione, mi farò regolare quella inferiore dal negozio di assistenza, forse non ho messo la vitina nella posizione giusta. Grazie a tutte dei consigli e per la calda accoglienza. sunny
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  elena Lun Apr 12 2010, 07:57

Oliare le macchine, dipende! Se sono macchine recenti come ha già detto qualcuno non serve oliare perchè spesso gli ingranaggi vengono fatti in nylon, per quanto riguarda macchine meccaniche vecchie, e soprattutto se restano ferme a lungo io un goccino d'olio lo metterei, un poco d'olio non fa sicuramente male alla parti che hanno movimenti, un trucchetto per evitare di sporcare parti che poi macchierebbero la stoffa bagnare un pennellino con poco olio e passarlo sui vari meccanismi interni
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  chicca Lun Apr 12 2010, 11:19

la mia macchina è sicuramente vecchia, una vesta 567 del 1985, ma cosa intendi per vari meccanismi interni, quello che si trova sotto la piastra dove c'è anche il nastro trasportatore?
Poco tempo fa al supermercato Pam vendevano una necchi, non ricordo il numero, 21 punti, costava circa 100 euro, volevo comprarla ma poi ho pensato che forse era meglio la mia anche se vecchia, forse per gli acquisti è meglio rivolgersi ai negozi specializzati.
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  elena Lun Apr 12 2010, 12:04

Anche qui dipende che uso se ne vuole fare, se la passione per il cucito porta a voler confezionare capi e a migliorarsi sempre più nasce velocemente il desiderio di una macchina robusta che dia molte opportunità di utilizzo, e che soprattutto sia affidabile. Per quanto riguarda la lubrificazione, le parti esterne hanno solo bisogno di essere pulite, i movimenti veri e propri stanno all'interno. Oggi, per qualsiasi macchinario in fase di montaggio degli stessi, utilizzano del grasso speciale che ha una lunghissima durata. In macchine molto vecchie, questo grasso non c'era ancora e la lubrificazione di qualsiasi meccanismo è la buona conservazione. Io la mia vecchia macchina l'ho sempre aperta, pulita e lubrificata. Non ho timore a fare queste anche perchè nel mio lavoro l'ho sempre fatto su macchinari ben più complessi, e credetemi, io non so quanto chiedano per lubrificare una macchina da cucire, ma è un lavoro alla portata di tutti.
Comunque i meccanismi interni sono quelli dentro la macchina, bisogna togliere i carterini che la coprono per poterli vedere, in alcune macchine sono messi ad incastro, in altre con delle viti.
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  chicca Lun Apr 12 2010, 13:15

Grazie Elena, si vede che sei una professionista del settore. Io in questo momento me ne occupo a carattere personale, anche se tanti anni fa avevo iniziato professionalmente, per un piccolo periodo avevo lavorato facendo i modelli sulla carta, poi avevo trovato un lavoro da commessa e purtroppo avevo lasciato perdere. Ora mi sta riprendendo la passione per il cucito, tutto sommato è quello che mi è sempre piaciuto di più. quindi non è detto che più avanti non decida di comprarne una nuova, magari con più punti decorativi, che mi piacciono molto, la mia ne ha solo tre o quattro.
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  elena Lun Apr 12 2010, 14:17

no chicca, non sono una professionista del cucito, il mio lavoro è tuttaltro (settore grafico) e spesso devo mettere mano alle macchine e talvolta torno a casa la sera con più grasso addosso io che quello che c'è sui meccanismi, il cucito è un'hobby che mi piace molto ma a cui purtroppo dedico i pochissimi ritagli del mio tempo
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  chicca Lun Apr 12 2010, 21:07

Anche se ti occupi di cucito per hobby, da qualche messaggio che ho letto qua e là, mi sembra che tu sia comunque molto brava, ti ringrazio comunque per i consigli. Ciao sunny sunny
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Oliare si? Oliare no?

Messaggio  maruzza Mar Apr 27 2010, 13:32

La mia esperienza con la macchina da cucire è breve tuttavia ho già dovuto oliare i meccanismi almeno un paio di volte, la prima volta subito dopo l'acquisto e le altre volte dopo averci cucito un pò. La cadenza nturalmente dipende molto da quanto si usa la macchina. Io adesso riconosco quando è tempo perchè mi si blocca l'ago. Svito la vitina che tiene la parte di plastica sovrstante l'ago, dove c'è il meccanismo più soggetto a frizione e con il beccuccio dell'apposita bottiglietta (vi raccomando l'olio singer) faccio correre una goccia di olio lungo l'asta che termina con l'ago e nei meccanismi rotanti. Chiudo di nuovo avvitando, faccio scorrere su e giù l'ago a vuoto per due secondi e asciugo con un panno l'eventuale eccesso di olio.
Meno spesso smonto il meccanismo dove è alloggiato il rocchetto e metto una sola gocciolina di olio asciugando con un kleenex l'eccesso.
maruzza
maruzza
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 66
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  rigazzarò Mar Apr 27 2010, 13:37

Fai benissimo,ma non tutte le macchine vanno oliate!!Quelle computerizzate assolutamente no,è come se condissi il computer!!!! BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? 830246
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  cinzia Mar Apr 27 2010, 13:46

elena, una volta ero impiegata in un azienda meccanica e passavo un sacco di tempo tra le macchine, mi mancava solo di azionarle !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  *Cri* Mar Apr 27 2010, 14:35

Maruzza perfavore, dopo tre richiami nei post e un avviso per messaggio privato, presentati come da regolamento (son due regole, niente di che!), altrimenti devo cancellare i tuoi messaggi. Perfavore rispetta il forum.
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  rigazzarò Mar Apr 27 2010, 14:45

Scusami Cri,ma Maruzza si è presentata ieri alle 13.37.la trovi in benvenute! con" New entry.Salve a tutti!"Perchè la rimproveri? Forse non lo visualizzi!!! BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  *Cri* Mar Apr 27 2010, 15:53

Ecco svelato l'arcano: Maruzza si è presentata come ospite, per cui facendo la ricerca tra i suoi argomenti, la presentazione non compare (difatti ha anche l'avatar degli ospiti); per cui guardando tra le sue discussioni non la vedevo; devo specificare nelle impostazioni l'apertura di messaggi solo dai membri registrati nella sezione, grazie della segnalazione Ro!! Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  mamyerica Sab Mag 01 2010, 15:07

Nel mio "parco macchine" (ne ho 4), è compresa una Pfaff meccanica mod. 260 acquistata nel 1964, che ha bisogno di essere lubrificata periodicamente.
Dove devo mettere l'olio,(sulla carrozzeria e all'interno) c'è un buchino incorniciato di rosso: un questo modo non sbaglio il posto di lubrificazione.
Le vecchie macchine meccaniche(anche quelle a manovella, a pedale, elettriche, ecc.) hanno tutte i buchini per l'olio,non ci si può sbagliare.
mamyerica
mamyerica
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 79
Località : roveredo in piano (pn)

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  chicca Sab Mag 01 2010, 16:21

Grazie dell'informazione, vado a vedere se trovo questi buchini, perchè dopo aver detto che non avrei provato, come al solito ho cambiato idea e ho comprato l'olio, solo che stavo appunto cercando di capire dove devo metterlo. Pensavo di ungere un pò gli ingranaggi magari con un cotton fiocc, ma se ci sono questi buchini sarebbe più facile individuare dove si deve mettere. La mia macchina è meccanica, anno 1984 - 1985, vesta 567, nel libretto è specificato che specialmente quando non si usa per tanto tempo andrebbe oliato, ma non specificando altro. Comunque prima di procedere voglia studiare ancor un pochino, per essere sicura di non combinare guai. sunny
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Vesta 567

Messaggio  Monica Di Sardegna Gio Ago 07 2014, 08:43

Scusate se approfitto di questo post, ma vorrei chiedere a Chicca se può mettersi in contatto con me per il libretto d'istruzioni ... In quanto neofita io non posso contattarla ... Crying or Very sad

Monica Di Sardegna
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.08.14

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  chicca Gio Ago 07 2014, 12:45

Ciao, mi è arrivata la segnalazione sulla mia posta elettronica, purtroppo per vari motivi è da un po' che non entro nel sito, avevi bisogno di qualche info sulla macchina da cucire vesta?
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  Monica Di Sardegna Ven Ago 08 2014, 13:31

Ciao Chicca !! Grazie per aver risposto !!
Sì cercavo in particolare le istruzioni d'uso, le cercavo per una ragazza che ha la stessa macchina da cucire ... saresti disposta a venderle o farne una copia e spedirle ?? O se le puoi scannerizzare, dimmi tu . Con pagamento anticipato, ovviamente ...

Monica Di Sardegna
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.08.14

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  chicca Ven Ago 08 2014, 13:52

Le posso scannerizzare, assolutamente GRATIS, non sono molte pagine, 30 ma piccole, quindi le posso far diventare la metà. Solo che dovete avere un attimo di pazienza, te le preparo per i prossimi giorni. Chiedo lumi a chi ne sa di più, in questo caso devo inviare con la posta privata, oppure li allego con un post in questa sezione o altra del sito? E da un pò che non frequento e ho perso le abitudini.
Ciao
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE? Empty Re: BISOGNA OLIARE LA MACCHINA DA CUCIRE?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.