Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Tutorial COPRI - MACCHINA DA CUCIRE adatto a Singer confidence 7470

2 partecipanti

Andare in basso

Tutorial COPRI - MACCHINA DA CUCIRE adatto a Singer confidence 7470 Empty Tutorial COPRI - MACCHINA DA CUCIRE adatto a Singer confidence 7470

Messaggio  mammariolina Mar Ott 17 2017, 12:20

Ciao a tutte/i
ho pensato di preparare un tutorial per fare il copri-macchina da cucire adatto alla Singer Confidence 7470.
Premetto che è la prima volta che faccio un tutorial a regola d'arte perciò non voletemi se dimentico qualche passaggio...
Eccolo qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
nr. 1 cominciamo con il ritagliare il cartamodello nr. 1 tenendo conto di aggiungere 1,5 cm di bordo solo nei lati lunghi sulla stoffa.  (io ho usato  una stoffa già trapuntata) Non ritagliamo però il disegno dell'apertura della maniglia e del porta rocchetti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

nr. 2 tagliate una stoffa di un colore diverso non trapuntata ma attinente alla stoffa principale di circa 38 x 22 cm. Riportate nel mezzo la sagoma dell'apertura della maniglia ( 18,5 cm x 2 cm )e posizionate la stoffa sulla stoffa trapuntata stando attente di far combaciare il disegno dell'apertura della maniglia sulla stoffa trapuntata con il disegno della maniglia sulla stoffa Diritto su diritto. Ora cucite con un punto diritto tutto attorno di circa 2 cm. Poi tagliate via la stoffa della maniglia e fate un taglietto diagonale negli angoli fino alla cucitura stando attente di non tagliare la cucitura.  Risvoltate la stoffa al rovescio e sistemate in modo  da creare un bel bordo di 2 cm tutto attorno alla maniglia. Ritagliate l'eccedenza e rifinite il rovescio (anche con TC). Questo è il metodo della tasca a filetto.

nr. 3 tagliate una stoffa dello stesso colore dell'apertura della maniglia di circa 14 cm x 15 cm. Il metodo di procedimento è lo stesso di quello per la maniglia solo che io stavolta ho cucito direttamente sul disegno della sagoma in modo che nel risvoltare non si avesse il bordo...ma se preferite un bordino anche lì potete farlo, solo che in quel caso consiglio di ritagliare un pezzo di stoffa più grande.  L'apertura del porta rocchetto è di 4 cm x 5 cm...
in modo da poterci lasciare anche il rocchetto .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

nr. 4 Ritagliate il cartamodello dei lati del copri MC. Sotto avrete 20 cm e sopra 11 cm che poi andrete ad arrotondare un pò. Aggiungete sempre 1,5 cm di bordo ai lati e sopra. Sotto non serve perchè metteremo un bordo.

nr. 5 Ritagliate il cartamodello nr. 5 che è la tasca che va dietro per poi riporre per esempio le istruzioni della vostra MC. Consiglio di utilizzare la stessa stoffa trapuntata oppure una stoffa abbastanza rigida. Aggiungete sempre i bordi di 1,5cm.  Poi ritagliate un pezzo di stoffa 45cm x 6 cm. Piegate la stoffa a metà e stiratela e piegate le due metà di nuovo a metà e stiratela...avete così creato il bordo da applicare nella parte superiore del tascone. Cucitela.  Poi applicate la tasca  sulla stoffa principale. Se preferite metterci una cerniera fatelo prima di attaccare la tasca alla stoffa principale,  altrimenti potete metterci dei bottoni o dei laccetti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

nr. 6 Ritagliate il cartamodello della taschina laterale dalla stessa stoffa dei bordi. Questa è la tasca laterale. Sulla MC mettete nella spolina il filo elastico e fate circa 6 cuciture nella parte superiore (punto smock o punto elastico). Poi rifinite il bordo superiore e piegate a metà la parte cucita col punto elastico. Poi fissate con un punto diritto. Applicate la tasca sul lato in cui volete applicare...io ho preferito il lato dove non ci sono i fili. Passate un paio di volte dove finisce la tasca per rinforzare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ora dovete decidere se abbellire il davanti del vostro copri....io l'ho fatto applicanto una striscia di tela aida ricamandoci sopra la macchina da cucire e la scritta... Sul web trovate un sacco di schemi punto croce...sbizzarritevi. Poi ho messo anche un pizzo. Ma sta a voi abbellire a vostro gusto.
Una volta abbellito potete assemblare i pezzi. Io ho usato un semplice punto diritto e poi ho rifinito con la TC.

Adesso tagliamo una lunga striscia di stoffa pari a tutto il perimetro del nostro copri + 2 cm circa della larghezza di 8 cm. Procediamo come per il bordo della tasca e applichiamo il bordo al nostro copri...

FINE...

Spero che vi piaccia e.....vogliate mostrarmi il vostro quando lo avrete finito....ciao e buon lavoro.... Tutorial COPRI - MACCHINA DA CUCIRE adatto a Singer confidence 7470 933685
mammariolina
mammariolina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 15.07.17
Età : 53
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Tutorial COPRI - MACCHINA DA CUCIRE adatto a Singer confidence 7470 Empty Re: Tutorial COPRI - MACCHINA DA CUCIRE adatto a Singer confidence 7470

Messaggio  lauradp Ven Ott 20 2017, 16:21

Bellissimo grazieeee,Tutorial COPRI - MACCHINA DA CUCIRE adatto a Singer confidence 7470 720725  
per me ci vorrà ancora molto tempo prima che riesca a fare una cosa anche solo lontanamente come questa Rolling Eyes

lauradp
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 22.08.17

Torna in alto Andare in basso

Tutorial COPRI - MACCHINA DA CUCIRE adatto a Singer confidence 7470 Empty Re: Tutorial COPRI - MACCHINA DA CUCIRE adatto a Singer confidence 7470

Messaggio  mammariolina Sab Ott 21 2017, 08:01

lauradp ha scritto:Bellissimo grazieeee,Tutorial COPRI - MACCHINA DA CUCIRE adatto a Singer confidence 7470 720725  
per me ci vorrà ancora molto tempo prima che riesca a fare una cosa anche solo lontanamente come questa Rolling Eyes
Ciao Laura, grazie mille ....
non aver paura di buttarti....io sono sempre stata autodidatta...ho guardato un sacco di tutorial su internet oltre ad aver guardato spesso mie zie che cucivano regolarmente... poi...mi sono buttata...forse le prime cose non saranno poi così perfette ma poi vedrai che migliorerai... Anche le migliori sbagliano ma dagli errori si impara...e poi...ci siamo noi del forum a sostenerti....ciao Tutorial COPRI - MACCHINA DA CUCIRE adatto a Singer confidence 7470 3798126331
mammariolina
mammariolina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 15.07.17
Età : 53
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Tutorial COPRI - MACCHINA DA CUCIRE adatto a Singer confidence 7470 Empty Re: Tutorial COPRI - MACCHINA DA CUCIRE adatto a Singer confidence 7470

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.