Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

consiglio su come montare un abitino

3 partecipanti

Andare in basso

consiglio su come montare un abitino Empty consiglio su come montare un abitino

Messaggio  june Mer Apr 13 2011, 17:19

Buondì ragazze, ho un piccolo problema ma se mi riesce spiegarmi forse mi potete dare una mano.
Ho scucito un abitino che adoravo ma che non era più portabile perchè ormai liso, l'ho ritagliato per bene e ora stavo per montarlo sulla stoffa che ho scelto (l'abitino in origine era bianco)
la stoffa è questa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
e l'abito sarà più o meno questo (il mio bisogno di un consiglio evidentemente supera la vergogna di mostrarvi come disegno)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Come vedete è completamente diviso sul davanti (quei segnetti dovrebbero essere i bottoni)
Il mio dubbio è questo : visto che la fantasia della stoffa è obliqua, in che 'senso' la metto?
Ho pensato che per i 2 pezzettini laterali sul davanti (D2 e S2) anche se con un piccolo spreco, potrei mettere la stoffa in modo che la fantasia sia dritta. Ma per il resto posso fare una specie di spiga? E spiga all'insù o all'ingiù? E con il dietro? scratch
Non so se mi sono spiegata ma se qualcuna avesse voglia di aiutarmi a rifletterci su sarebbe un mega aiuto .
june
june
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 45
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come montare un abitino Empty Re: consiglio su come montare un abitino

Messaggio  rigazzarò Mer Apr 13 2011, 18:28

June,mettendo dei pezzi in sbieco rischi di ritrovarti poi con un abito "diverso" da quello che hai smontato....anche se la tua idea è carina. Se vuoi mettere dritti i telini del bustino,ti consiglio di adesivare con un adesivo leggero per non farli allungare.
La spiga personalmente la preferisco con la punta verso l'alto.Puoio ripetere il motivo del davanti tagliando il dietro nel centro. Bel modello e bellissima fantasia! Si vede che è arrivata la primavera!! consiglio su come montare un abitino 316630
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come montare un abitino Empty Re: consiglio su come montare un abitino

Messaggio  silvia Mer Apr 13 2011, 18:43

Quoto Ro, spiga all'insù e soprattutto stesso motivo anche sul dietro!
Il davanti invece lo farei unificando i pezzi D2-D3 e S2-S3 drunken
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come montare un abitino Empty Re: consiglio su come montare un abitino

Messaggio  june Mer Apr 13 2011, 18:45

rigazzarò ha scritto:June,mettendo dei pezzi in sbieco rischi di ritrovarti poi con un abito "diverso" da quello che hai smontato....anche se la tua idea è carina. Se vuoi mettere dritti i telini del bustino,ti consiglio di adesivare con un adesivo leggero per non farli allungare.
La spiga personalmente la preferisco con la punta verso l'alto.Puoio ripetere il motivo del davanti tagliando il dietro nel centro. Bel modello e bellissima fantasia! Si vede che è arrivata la primavera!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Farò come hai detto, tra l'altro ho della fiselina termoadesiva, l'avevo comprata con l'idea di fare delle applique, è quella di cui parli te?
a questo punto farò una domanda vergognosissima : tagliare in dritto filo (che dovrebbe essere il taglio più comune) vuol dire appoggiare il cartamodello da tagliare in modo perpendicolare o parallelo alla cimosa?

silvia ha scritto:Quoto Ro, spiga all'insù e soprattutto stesso motivo anche sul dietro!
Il davanti invece lo farei unificando i pezzi D2-D3 e S2-S3 drunken

in effetti sarebbe meno laborioso dal punto di vista dell'armonia della fantasia.
Ma se dietro lo faccio diviso per le balze della gonna devo seguire la stessa divisione?


Ultima modifica di shiva il Lun Apr 18 2011, 11:51 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)
june
june
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 45
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come montare un abitino Empty Re: consiglio su come montare un abitino

Messaggio  silvia Mer Apr 13 2011, 19:02

Direi proprio di sì, lo dividi nel centro dietro e fai corrispondere le diagonali a spiga, come nel davanti Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come montare un abitino Empty Re: consiglio su come montare un abitino

Messaggio  june Mer Apr 13 2011, 20:19

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
io vi adooooro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
june
june
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 45
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come montare un abitino Empty Re: consiglio su come montare un abitino

Messaggio  silvia Mer Apr 13 2011, 21:03

Mi ero persa l'ultima domanda... comunque sì, tagliare in drittofilo significa appoggiare il cartamodello in modo che la linea del drittofilo sia PARALLELA alle cimose Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

consiglio su come montare un abitino Empty Re: consiglio su come montare un abitino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.