Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Montare colletti e polsini sulle camicie

+3
MamiBabi
elena
sere
7 partecipanti

Andare in basso

Montare colletti e polsini sulle camicie Empty Montare colletti e polsini sulle camicie

Messaggio  sere Ven Gen 28 2011, 16:56

Ragazze, vi faccio vedere 2 metodi che mi hanno abbastanza sbalordita Shocked e che ho trovato sul famoso libro delle camicie.
Le spiegazioni sono in inglese, ma direi che dalle figure si capisce tutto.
Mi dite cosa ne pensate? Credo che non resti che... provare!

POLSINI
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

COLLETTI
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Montare colletti e polsini sulle camicie Empty Re: Montare colletti e polsini sulle camicie

Messaggio  elena Ven Gen 28 2011, 17:07

Sere AIUTO!!!!!!!!! Capisco veramente poco
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Montare colletti e polsini sulle camicie Empty Re: Montare colletti e polsini sulle camicie

Messaggio  MamiBabi Ven Gen 28 2011, 17:50

Beh.....consolati elena.....io non ho capito proprio nulla!!!!
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 57
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Montare colletti e polsini sulle camicie Empty Re: Montare colletti e polsini sulle camicie

Messaggio  rigazzarò Ven Gen 28 2011, 18:53

Interessante!! Ho fatto sempre il prestiro del polsino,ma quel magheggio della manica buttata dentro penso serva a non far venire quel piccolissimo scalino tra manica e polsino stesso.Penso.... scratch Bisogna provare!!! Dicci poi,Sere! Montare colletti e polsini sulle camicie 165363 Montare colletti e polsini sulle camicie 988367
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Montare colletti e polsini sulle camicie Empty Re: Montare colletti e polsini sulle camicie

Messaggio  MamiBabi Ven Gen 28 2011, 19:16

Per favore.....potreste fare due righine in italiano per far capire anche a me.....o noi?!?! study
Grazie....
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 57
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Montare colletti e polsini sulle camicie Empty Re: Montare colletti e polsini sulle camicie

Messaggio  silvia Ven Gen 28 2011, 19:33

Sere mi spiace, per stasera non ce la faccio, ho passato la giornata a tagliare stoffa e fliselina... ora non ci sono proprio con la testa, me la studio domani
a mente fresca... drunken
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Montare colletti e polsini sulle camicie Empty Re: Montare colletti e polsini sulle camicie

Messaggio  sere Ven Gen 28 2011, 19:55

Si ragazze, tranquille! Vi ho messo di fretta dall' ufficio la scansione delle pagine del libro perche' ero impaziente di farvi vedere questi strani procedimenti, pero' appena posso provvedo con la traduzione, spero domani!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Montare colletti e polsini sulle camicie Empty Re: Montare colletti e polsini sulle camicie

Messaggio  MamiBabi Ven Gen 28 2011, 21:43

Sere Montare colletti e polsini sulle camicie 844950 sei un amore!!!!Grazie!!!!
Spoiler:
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 57
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Montare colletti e polsini sulle camicie Empty Re: Montare colletti e polsini sulle camicie

Messaggio  Velena12 Ven Gen 28 2011, 21:53

aiuto e' arabo per me! sono ancora troppo ignorante Crying or Very sad
Velena12
Velena12
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 29.09.10
Età : 40
Località : Iglesias

Torna in alto Andare in basso

Montare colletti e polsini sulle camicie Empty Re: Montare colletti e polsini sulle camicie

Messaggio  sere Ven Gen 28 2011, 21:57

MamiBabi ha scritto:
Spoiler:

Spoiler:
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Montare colletti e polsini sulle camicie Empty Re: Montare colletti e polsini sulle camicie

Messaggio  flani 67 Ven Gen 28 2011, 22:09

Interessante...aspetto la traduzione che chiarisca i punti principali.
Grazie Sere
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 56
Località : Provincia Piacenza

http://ilsaledellamiavita.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Montare colletti e polsini sulle camicie Empty Re: Montare colletti e polsini sulle camicie

Messaggio  sere Mar Feb 01 2011, 23:02

Ragazze, scusate per il ritardo... ma i giorni mi passano veramente tra mille pensieri senza che nemmeno io me ne accorga, e solo stasera ho trovato il tempo di tradurvi le spiegazioni per i COLLETTI (arriveranno anche i polsini, basta avere pazienza!Wink ): spero siano chiare!

"In questa procedura il colletto viene attaccato al solino che e’ stato precedentemente cucito alla camicia, ed il cui lato superiore (del solino) e’ stato lasciato aperto: esattamente il contrario di cio’ che si fa normalmente.
Passaggi 1 e 2: attaccare il bordo superiore del sopra-solino al giro collo che avrete precedentemente tagliato a tacche: cucire partendo dal centro verso le estremita’ del solino. Cucite poi anche il sopra-solino cercando di estenderlo (stretch) in modo che sia piu’ lungo di 1/8 di inch per ogni lato.
Una volta che entrambe le parti del solino (sopra e sotto solino) sono cucite, si possono arrotolare i davanti della camicia spingendoli verso il centro, in modo che non creino ingombro.
Figura 3: posizionare il colletto (che sara’ stato precedentemente preparato) sul solino e segnarvi sopra le estremita’ del colletto.
Figura 4: rinforzare le cuciture del solino con una seconda cucitura a punti corti.
A questo punto dare la forma desiderata alle estremita’ del solino attraverso una cucitura stretta, arrivando a cucire fino ai spunti precedentemente segnati in corrispondenza dell’ innesto del colletto. Rifilare i margini di cucitura e risvoltare il solino a dritto (fig. 5).
Fare una prova della camicia sul modello e controllare la chiusura del solino in modo da prendere la giusta misura per l’abbottonatura (e controllare anche che il motivo sul davanti combaci) (Fig. 6).
Figura 7: posizionare il colletto sul sotto-solino, dritto contro dritto, e cucirli insieme, senza comprendere il sopra-solino. Passare un pochino di colla stick sul bordo di cucitura del sopra-solino (a dritto), rigirare il bordo verso l’ interno e impunturare il tutto."


Ora, ragionandoci un po' mi sembra un procedimento abbastanza facile... voi cosa ne pensate?


sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Montare colletti e polsini sulle camicie Empty Re: Montare colletti e polsini sulle camicie

Messaggio  elena Mer Feb 02 2011, 08:06

Grazie Sere, ti farò sapere cosa ne penso appena lo leggo con la giusta attenzione
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Montare colletti e polsini sulle camicie Empty Re: Montare colletti e polsini sulle camicie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.