Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Stay-stitching: qualcuno la conosce?

+7
MamiBabi
silvia
Spoletta
rigazzarò
sere
elena
si.m.o
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  si.m.o Ven Apr 02 2010, 12:00

Care Ragazze,
come vi avevo anticipato sto leggendo study un manuale di cucito che ho acquistato su Amazon: "SEW U" di Wendy Mullin e mi sono imbattuta in questa cucitura di cui non ho mai sentito parlare ma che l'autrice ritiene fondamentale per evitare pasticci:
"Una stay-stitch (impuntura per stabilizzare - c'è un termine in italiano più preciso?) non è una cucitura - è un'impuntura che si esegue su un singolo strato di stoffa prima di unire le cuciture. Angoli, cuciture curve e qualsiasi area cucita in sbieco tende ad estendersi mentre la si cuce. Una semplice e veloce linea di impuntura all'interno del margine di cucitura manterrà il tutto in forma...
Cucire un'impuntura di distanza compresa tra 6 e 3 mm dal margine della stoffa -purchè rimanga all'interno del margine di cucitura. Sentitevi libere di utilizzare una lunghezza del punto un po' più ampia, visto che rimarrà nascosta"
Aggiunge anche di cucire una striscia di drittofilo per aiutarci a stabilizzare le spalle
Ne avete mai sentito parlare?Qual'è il termine corretto in italiano?
schema: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Spoiler:
Spoiler:


Ultima modifica di si.m.o il Ven Apr 02 2010, 12:43 - modificato 1 volta. (Motivazione : per completezza)
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  elena Ven Apr 02 2010, 12:07

Simo, non ho mai sentito questo termine, ma la procedura come hai già detto serve per non fare estendere i tessuti ed è molto valida.
E poi continua a stressarci che insieme a te impariamo anche noi
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  sere Ven Apr 02 2010, 12:19

Wow, interessante questa cosa! Grazie Simo!
Io non la sapevo per niente... fai cosi': COPIA QUI TUTTO IL LIBRO cosi' mi faccio una cultura!!! Stay-stitching: qualcuno la conosce? 870222
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  rigazzarò Ven Apr 02 2010, 12:53

Cara Simo la tua stay-stitch esiste anche da noi!Si tratta di una cucitura di rinforzo per evitare che il tessuto ceda .Si fa prima di assemblare, sul singolo pezzo ,poco al di sotto della linea di cucitura ed accompagnando la stoffa.Naturalmente va poi ricontrollata sul cartamodello per evitare di aver tirato troppo.
Personalmente preferisco l'adesivo.Quello della Freudenberg si chiama formband,ma è quasi impossibile trovarlo!Puoi fare così:taglia in un adesivo leggero delle striscette in SBIECO di ca.cm.1.Ritaglia a misura.Es: spalla cm.12 striscia cm.12.Attacca con il ferro senza tirare lungo la linea di cucitura.Fai un'impuntura poco più sotto della futura linea di cucitura, normale se tessuto ,a catenella o piccolo zigzag se jersey.Ricontrolla la misura sul cartamodello.Assembla.Eccezionale sistema su giri manica,scolli,spalle.Un po'più di lavoro che viene ripagato ampiamente dalla perfezione del capo una volta realizzato.Spero di essere stata chiara!!Sono qui per eventuali dubbi.. Stay-stitching: qualcuno la conosce? 300214 Stay-stitching: qualcuno la conosce? 300214 Stay-stitching: qualcuno la conosce? 300214
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  elena Ven Apr 02 2010, 13:13

Ro, con le tue spiegazioni tutto diventa più facile
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  si.m.o Ven Apr 02 2010, 13:21

Ma sei fantastica Ro!! Dubbi risolti
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  rigazzarò Ven Apr 02 2010, 13:53

Una precisazione.L'adesivo lo preferisco sempre in sbieco,a meno che si usino tessuti molto rigidi-ma allora che bisogno c'è?-perchè accompagna meglio il tessuto e lo segue quando poi lo indossiamo.Spesso poi usiamo tessuti leggermente elasticizzati e quindi lo sbieco è obbligatorio per non parlare del jersey!!Naturalmente non useremo mai questo procedimento per un cavallo di un pantalone!!!!Anzi,cucio il cavallo sempre con un punto elastico rinforzato,tipo il punto triplo,in modo da non trovarmi mai con il problema......dell'aria condizionata! Rolling Eyes bounce bounce Rolling Eyes
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  elena Ven Apr 02 2010, 14:08

Già già il cavallo dei pantaloni!
Aspettate qualche giorno, voglio tagliare un paio di pantaloni, e poi vi farò impazzire con i miei problemi. Non riesco mai ad avere un cavallo che mi soddisfi (al di la della dimensione)
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  sere Ven Apr 02 2010, 14:13

Perche'? quale problema incontri di solito, Elena?
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  elena Ven Apr 02 2010, 14:18

Sono riuscita dopo molti pasticci a correggere il cavallo dietro, ora mi crea difetto il davanti e non riesco a capire se c'è bisogno di più stoffa o meno.
Comunque ora devo finire dei lavori, poi voglio dedicarmi ai miei amati pantaloni e magari faccio delle foto così vedete i difetti
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  Spoletta Ven Apr 02 2010, 14:51

OOOOOOH, visto che parliamo del cavallo dei pantaloni,
volevo chiedere se riuscire ad usare la taglia e cuci per rifinirne il bordo.
Io non ci sono riuscita, ma se mi assicurate che ci si riesce mi metto d'impegno.
Comunque ho quasi terminato dei pantaloni per il mio piccolo, a presto le foto.
Per finire (Ro chiuditi le orecchie) volevo aggiungere che uso sempre meno la teletta termoadesiva, sempre meno, sempre meno diciamo che sono anni che non la uso e non faccio neanche cuciture di rinforzo.
(Ro, adesso puoi sentire)
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  rigazzarò Ven Apr 02 2010, 14:57

E' pasqua e siamo tutte più buoneeeee!!!!Però..... Stay-stitching: qualcuno la conosce? 985904 Stay-stitching: qualcuno la conosce? 985904
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  silvia Ven Apr 02 2010, 15:12

Io veramente non solo rifinisco il cavallo, ma anche lo cucio con la taglia cuci, con la cucitura a 4 fili, bella, pulita, robusta ed elastica.. Perché dici che non ci riesci? E’ una cucitura come tutte le altre, l’elasticità con la taglia cuci è garantita, la rifinitura è perfetta, quindi perché no?
La teletta invece… be’ qualche giorno fa mi sono quasi svenata per un po’ di fliselina (di due tipi diversi) e un rotolino di nastro Formband, mi piacerebbe tanto farne a meno, ma a parte che temo i rimproveri di Ro, senza rinforzi certe parti proprio non hanno corpo, come fai ad evitarli?
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  Spoletta Ven Apr 02 2010, 16:15

Ho problemi nel curvare. Mi saltano le cuciture, un macello ! C'è anche da dire che la uso da pochissimo, devo imparare.
Come vedi nella foto avevo provato con la tagliaecuci (per non riinfilarla avevo lasciato i fili chiari), ma ho dovuto ripassare con lo zig zag (in blu).
.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
.
Ed ora il pantalone quasi finito, manca l'orlo, per Pasqua sono pronti.
.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
.
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  silvia Ven Apr 02 2010, 16:24

Devi aiutare la stoffa a girare, spingendola o tirandola leggermente, come fai sulla macchina da cucire. Se fai direttamente la cucitura con la taglia cuci è più facile, perché i margini sono uniti e non hai bisogno di allontanarli dal capo finito.
Come sempre, è più facile farlo che spiegarlo, ma ti consiglio di provare e di insistere perché una volta imparato il risparmio di tempo è davvero notevole (e mi pare che qui, fra “sbrigative”, ci capiamo a perfezione, con buona pace di Ro…)
Quanto a reinfilare la tc, gioia e dolore di chi si occupa di cucito, lo sai vero che i fili inferiori non occorre sfilarli ma basta annodare i fili nuovi (con un nodo piano) a quelli vecchi?
Comunque complimenti per i pantaloni: il tuo bimbo sarà elegantissimo!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  rigazzarò Ven Apr 02 2010, 18:01

Ma la tagliaecuci l'hai usata prima o dopo aver fatto la cucitura del cavallo??? Perchè se tu prima di assemblare passi tutto a tagliaecuci e poi cuci i pezzi non dovresti avere nessun problema!Il singolo pezzo ,sotto la tc lo fai girare come vuoi!!Non sono contraria a lavorare tutto a 4 fili,però dipende anche dal tessuto!E poi....l'adesivo è anche un'assicurazione della forma del capo portandolo!Non siate......precipitose! Sleep Sleep Sleep
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  MamiBabi Ven Apr 02 2010, 19:14

Ragazze, scusate sempre la mia ignoranza.... Stay-stitching: qualcuno la conosce? 538949
Ma cosa è il nastro Formband?!
MamiBabi
MamiBabi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 980
Data d'iscrizione : 25.02.10
Età : 57
Località : SRemo

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  silvia Ven Apr 02 2010, 19:20

E' un nastro di fliselina in sbieco, perfetto per i tessuti elastici tipo jersey ecc., da applicare sui bordi come lo scollo o l'incavo manica, che hanno bisogno di mantenere la forma arrotondata senza irrigidirsi nè cedere. Difficile da trovare e caro ma... ottimo!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  sere Sab Apr 03 2010, 10:48

No, non e' difficile da trovare... e' DIFFICILISSSSSSSIMO!!
Confido nella mia futura spedizione da GS a Sarzana per fare incetta di tutto quello che non riesco mai a trovare... mi portero' il trolley delle vacanze!!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  chicca Lun Mag 03 2010, 11:58

Leggendo i vostri post vecchi sulla cucitura di rinforzo per lo scollo e curve in genere, mi è venuto un dubbio, volevo rinnovare una maglietta di filo un pò anzionotta, aumentando la scollatura. Avevo pensato di fare un bordino decorativo, così posso prendere due piccioni con una fava, cioè faccio la rifinitura e decoro, avevo pensato ad un bordino sbieco di raso da applicare sia sullo scollo che in altri punti della maglietta. Ma ora mi viene il dubbio che cucendo il bordino sbieco nella scollatura, la cucitura come dire .... prenda il largo. Scusate la domanda ma sapevo tante cose, ora riprendendo la "nobile arte", mi sembra di non ricordare niente e sono piena di dubbi. confused
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  elena Lun Mag 03 2010, 12:45

Chicca, io penso che usando sbieco e punti elastici non dovresti avere questo problema, prova sul pezzo che scarti dello scollo, eventualmente aggiungi sotto al piedino dello stabilizzatore o la velina
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  rigazzarò Lun Mag 03 2010, 16:01

Chicca ti consiglio,prima di ritagliare lo scollo ,di fare una impunturina a zigzag appena sopra il segno del futuro scollo in modo che comunque tu abbia il tessuto fermato una volta tagliato.Poi puoi procedere tranquillamente come ti ha suggerito Elena . Considera che le mercerie ben fornite vendono sbiechi o profili decorativi elasticizzati.In questo modo la tua scollatura resterebbe trattenuta e super elastica!!
Altra possibilità:il framilon,cioèquell'elastico trasparente.Basso,lo puoi infilare sotto il bordino della maglia e poi continuare con la lavorazione!!Spero di non averti confuso le idee!!!! bounce bounce
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  chicca Lun Mag 03 2010, 17:02

GRAZIE a tutte, ho le idee più chiare, ho capito cosa devo fare. Adesso dipende da cosa riesco a trovare in merceria, perchè in periferia non si trova molto assortimento e in centro o non vado o ci vado molto di corsa.
SIETE MEGLIO DELL'ENCICLOPEDIA DEL CUCITO.!!
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  *Cri* Gio Mag 06 2010, 12:23

Wow, dove trovate il nastro in sbieco di fliselina?
Un'altra domanda: non rende le parti in cui lo si utilizza un pò di cartone?
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  chicca Ven Nov 26 2010, 11:50

prima di tutto, un salutone a vecchie e nuove perchè è da un pò che non riesco a collegarmi, devo ancora rileggere tutti i vostri post che sono trascorsi nel frattempo. In un periodo breve di relativa calma ho deciso di fare un pò di lavoretti di cucito, sono riuscita a fare un pò di maglia, ma per il cucito ci vuole più organizzazione!! il problema odierno sarebbe questo: odio i colli alti e purtroppo ne ho alcuni di quelli acquistati, credo che siano fatti con la stoffa tagliata, nemmeno a macchina maglieria, ma fatti con stoffa di maglia. vorrei rendere la scollatura girocollo, mi sono ricordata di un post in cui avevo chiesto informazioni per una maglietta di filo, che ho aggiustato questa estate, secondo voi posso applicare lo stesso procedimento su stoffa di maglia di pseudolana? rileggendo il post tra l'altro mi sono accorta che ho già fatto un errore, non ho fatto cucitura di rinforzo prima di tagliare come consigliava Ro, infatti volevo riattaccare un bordino preso dal collo alto, ma ho dovuto disfare, perchè veniva male. Forse mi conviene acquistare uno sbieco?
Ciao a tutte!
chicca
chicca
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 61
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Stay-stitching: qualcuno la conosce? Empty Re: Stay-stitching: qualcuno la conosce?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.