Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Problemi macchina da cucire

+7
cinzia
rigazzarò
silvia
sere
scrattina84
elena
si.m.o
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Problemi macchina da cucire

Messaggio  si.m.o Mer Mar 31 2010, 17:08

Ragazze che nervi!!!
Ho preso la macchina da cucire per fare le rifiniture alla tunica e che è successo non lo so,ma da ieri sera ad oggi la mia macchina è cambiata senza che nessuno l'abbia toccata!!
Il problema è che sul retro della stoffa il filo fa dei cappi, basta quindi sfilare il filo della bobina senza alcuna difficoltà e la cucitura si scioglie. Questo succede con qualiasi tensione del filo superiore...anzi, mi sembra che da un valore all'altro non cambi nulla:non è mai successo!!
Sono mooolto preoccupata.
A qualcuna è mai capitato? cosa può essere?ho provato a cambiare ago, ri-infilare il filo, pulire la griffa ma niente!!!
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  elena Mer Mar 31 2010, 17:23

Hai già cambiato l'ago, pulito e reinfilato la macchina, potresti provare a controllare la bobina che magari non è ben inserita
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  scrattina84 Mer Mar 31 2010, 17:28

.. da ignorante ti dico... hai provato con un ago nuovo?
scrattina84
scrattina84
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 39
Località : settimo torinese

http://www.libroinborsa.it

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  sere Mer Mar 31 2010, 17:32

Simo la mia macchina a volte mi dava un problema simile, nel senso che sul rovescio della stoffa la cucitura rimaneva come se la tensione superiore fosse regolata male... anche se in realta' la regolazione era giusta.
Poi mi sono accorta che questo dipendeva dal filo della bobina, perche' il filo non prendeva la strada giusta per uscire dalla griffa (nella mia macchina il filo deve passare da un gancetto del crochet e poi sopra la bobina stessa, prima di uscire) e quindi era sufficiente che io la levassi e la rimettessi bene, e andava tutto a posto...
Spero che sia un problema banale anche per te, sei quasi alla fine della tunica!! Problemi macchina da cucire 47716
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  silvia Mer Mar 31 2010, 18:15

Un'altra possibilità è che si sia allentata la tensione del filo inferiore. Questa di solito non si tocca, salvo casi particolari, (ad es. se metti del filo elastico nella spoletta), tant'è che a volte nemmeno il libretto di istruzioni ti spiega come variarla. Nella mia macchina c'è una vitina un po' nascosta che si può regolare. Ma se la macchina funzionava bene fino a ieri sera, forse hai solo messo male la spoletta o infilato male il filo inferiore...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  si.m.o Mer Mar 31 2010, 18:19

Niente, le ho provate tutte ma non sono riuscita a farla funzionare, ho chiamato la ditta Cardanocecilia dove ho acquistato la macchina, mi ha fatto un po' di assistenza telefonica per guardare se per caso riuscissimo a risolvere il problema ma niente...
Così la signora mi ha detto: "Ma lei di dov'è?Di qui vicino?"
ed io" No, sono di Imperia"
"Ahhh! Davvero! Pensi che c'è la mamma di mia cognata che abita proprio lì, domenica scendono per pasqua, mio fratello da un'occhiata alla macchina e se non riesce ad aggiustargliela lui la porta su da noi e magari poi quando scende gliela riporta giù"

Che coincidenza!!!!

Spero che domenica si risolva tutto, comunque mi ha un po' sollevato... nel frattempo mi dedicherò alla lettura dei libri di cucito/modellismo che ho acquistato su Amazon
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  silvia Mer Mar 31 2010, 18:24

Ma guarda un po’, io parlo sempre con toni entusiastici della ditta Cardanocecilia, ma che facessero assistenza a domicilio per Pasqua ancora non lo sapevo!... Problemi macchina da cucire 870222
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  rigazzarò Mer Mar 31 2010, 18:36

Quando le macchine ci si mettono,sembra che il diavolo ci ha messo la coda......Simo,hai provato con una bobina arrotolata nuova?A me succede talvolta che il filo della bobina viene troppo stretto per....un qualche motivo.Ultimo tentativo:prova una nuova bobina.Chissà! Rolling Eyes Rolling Eyes
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  sere Mer Mar 31 2010, 18:40

Ma questi della Cardano sono proprio mitici! Dove le trovi delle persone cosi' disponibili?!

Silvia, io effettivamente pensavo di NON avere nemmeno la possibilita' di regolare la tensione inferiore di cui ho sempre sentito tanto parlare... nel mio libretto non se ne parla proprio... Ma come faccio a sapere quale sia la vitina da regolare? Magari provo a chiamare la Cardano pure io ... Laughing Laughing
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  si.m.o Mer Mar 31 2010, 18:57

Ragazze grazie a tutte per i vostri consigli!La mia macchina proprio non ne vuole sapere di farmi una cucitura con la giusta tensione ma...vabbè mi prenderò quasta pausetta dal cucito e mi dedicherò al pranzo di pasqua ,ai libri di cucito (così magari rinforzo un po' le mie esili conoscenze), alle passeggiate e al sole che inizia ad essere abbastanza caldo sperando che domenica tutto vada a posto (mica male come programma!! Wink )
La ditta Cardano è stata all'altezza della sua fama, veramente gentilissimi. Vi farò sapere come andrà a finire.
Bacione
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  silvia Mer Mar 31 2010, 19:25

Dovrebbe esserci una vitina sul cestello che contiene la spolina; nella Elna di mia mamma (di 40 anni fa) la vitina si vedeva, sulla parte superiore, quando aprivi il coperchietto per inserire la spolina; nelle mie due Necchi il cestello si può estrarre (dopo aver tolto la placca ago) e sull’esterno di questo cestello c’è la vitina che regola la tensione. Questo l’ho imparato dal libretto della macchina vecchia (una 306) study , in quello della macchina nuova (una 6600) non ne parlano proprio… ma ormai il trucco lo conosco! Cool
Il punto è che normalmente è meglio non toccare la tensione inferiore e agire solo su quella superiore, probabilmente è per questo che i produttori preferiscono lasciarci nell’ignoranza… Suspect
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  elena Gio Apr 01 2010, 07:49

Sere, anche tu sarta, complimenti, ma tra poco vi raggiungo anch'io.
Dunque cara Simo, forse a questo punto ti conviene aspettare domenica, manca davvero poco, così ne approfitti per farti spiegare i segreti della macchina, vite tensione inferiore compresa.
Ora ragazze ho anch'io qualcosa da chiedervi.
Ieri sera non sono riuscita a cucire perchè la mia macchina non mi faceva il punto bello dirittto. Ho perso tutta la sera a fare prove, ma niente, praticamente mi fa i punti leggermente oblliqui e per un'impuntura non è certo il massimo. Voi ne sapete qualcosa di questo?
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  rigazzarò Gio Apr 01 2010, 08:21

Elena,buongiorno!! sunny Solo punti obliqui?Le tensioni vanno bene?Il filo si annoda al centro del tessuto?Hai provato a cambiare l'ago,potrebbe essere leggermente storto o spuntato.Sotto la bobina è pulito ?Potrebbe esserci qualche filo o laniccia.Quando si danno questi consigli mi viene un po' da ridere perchè immagino che si è già provato tutto! Problemi macchina da cucire 540302
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  elena Gio Apr 01 2010, 08:33

Si è vero si prova tutto, ma a volte qualcosa sfugge.
Comunque si ho cambiato l'ago provato le varie tensioni pulito, ma niente, mi sono arresa e sono andata a dormire, pensavo questa sera di riprovare a pulire meglio, magari è rimasto qualche cosa altrimenti proverò a ribobinare il filo inferiore, se qualcuno ha altre idee sono bene accette.
Grazie Ro
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  cinzia Gio Apr 01 2010, 12:35

di solito a me fa così quando la tensione del filo è sbagliata; mi ha fatto così una volta, e ho letto che può dipendere
dalla tensione del filo sotto., e dipende dalla chiocciolina.
Infatti si può allentare troppo la chiocciolina su cui si infila la spoletta sotto, c'è una vitina che tiene il braccetto minuscolo da cui esce il filo ( è fatta così in tutte, vero? ) , basta stringerla solo di un millimetrino, e torna ad andare benissimo !

Ma l'aveva già scritto Silvia !
sono proprio andata...
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  elena Gio Apr 01 2010, 12:51

prima di toccare la vite proverò a ribobinare il filo, anche perchè la macchina è nuova e se non è regolata adesso, chissà tra due o tre anni|
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  si.m.o Gio Apr 01 2010, 14:17

Ragazze già che siamo in argomento vi faccio una domanda: ma voi ogni quanto pulite ed oliate la vostra macchina?
E che pennello/spazzola utilizzate? Io non l'ho avuto in dotazione con la macchina quindi ne ho sempre usato uno normale...
Grazie a tutte per i consigli che mi avete dato, ho deciso che non tocco più nulla per la buona pace dei miei nervi e perchè tanto un check-up non le farà male...e poi non devo neanche pagarmi la spedizione!! Wink
Elena non so che dirti se non che hai tutta la mia comprensione e spero davvero che tutto si riaggiusti!Problemi macchina da cucire 830246

Ah! Dimenticavo, mi raccomando se avete acquistato la vostra macchina online NON buttate via la scatola (cosa che io naturalmente ho fatto...mannaggia!) perchè se la dovete spedire per la riparazione deve essere nel suo imballaggio originale sennò potrebbe danneggiarsi e se così fosse nessuno ne risponderebbe!!!
Io ho davvero avuto una gran fortuna perchè sabato mattina la porto alla signora e poi all'imballaggio ci pensano loro ma la cosa cmq gli crea qualche problema perchè dovranno riadattare un'altra scatola visto che la mia macchina ormai è fuori commercio...
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  silvia Gio Apr 01 2010, 14:43

Io pulisco la macchina… quando è sporca, cioè quando si accumulano filacce o altro ne approfitto per spolverarla un po’ più a fondo, usando il pennellino in dotazione della macchina stessa. Se non avessi il pennellino... be', forse userei uno spazzolino da denti usato (morbido, pulito e ben asciutto), magari in combinazione con uno di quei miniaspirapolvere tipo raccogli-briciole... Non la lubrifico perché il “sig. Necchi” dice che non ce n’è bisogno Cool . La taglia cuci invece dovrebbe essere lubrificata (sempre a detta del sig. Necchi) ogni 8 ore di lavoro Shocked , io sono sicura di farlo molto meno spesso perché di solito me ne ricordo mentre sto facendo qualche lavoro e l’idea di trafficare con l’olio mi mette ansia pale . La pulisco spesso, invece, perché per sua natura tende a sporcarsi molto di più con fili e ritagli di ogni genere e tipo…
Grazie per averci ricordato di tenere la scatola della macchina da cucire! Io stavo già per buttarla via, poi ci ho ripensato perché adesso si è rivelata molto utile per fare esercizi con il mio ginocchio Rolling Eyes (è proprio delle dimensioni adatte…); quando il ginocchio sarà a posto le scaverò un posticino in cantina…
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  si.m.o Gio Apr 01 2010, 15:18

Ah ecco!!! Io leggendo pennello ho immaginato fosse tipo quelli per la "pittura" e infatti l'ho comprato così...e l'ho pure utilizzato!!! Problemi macchina da cucire 65509
Grazie Silvia,per quel che riguarda la lubrificazione mi sentivo in colpa perchè in un anno e mezzo di macchina non l'ho mai fatta! Ma visto che ho una Necchi anch'io, ora mi sento esonerata!Laughing
Nella prossima lista della spesa inserirò anche uno spazzolino da denti con setole morbide Wink
Come va il tuo ginocchio? La fisioterapia dà risultati?
Bacione
si.m.o
si.m.o
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  sere Gio Apr 01 2010, 15:28

Ciao Simo, anche io come Silvia pulisco la macchina quando e' sporca, la frequenza dipende anche dai tessuti che cuci, se sfilacciano o lasciano tanta polvere oppure no... La spolvero con lo swiffer e poi la passo con l'aspirapolverino, con una bocchetta sottile cerco di infilarmi in tutti gli interstizi.
Anche io ho preso la macchina online ma non avevo pensato all'eventualita' che mi potesse servire la scatola in caso di guasto... e quindi dopo una decina di giorni l'ho bella che buttata! Crying or Very sad Crying or Very sad
Ah, e siccome la mia macchina ha solo qualche mese non mi sono ancora preoccupata di oliarla, a dire il vero non me ne ero ancora proprio interessata... pero' stasera controllero' sicuramente sul libretto ogni quanto va fatto, non ci avevo ancora pensato prima!

Per Elena: grazie! Hai visto, sono Sarta anch'io! Ora non essendo piu' "attiva" posso permettermi di riposarmi... Laughing Laughing
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  silvia Gio Apr 01 2010, 15:33

Simo carissima, la terapia inizierà appena dopo Pasqua, intanto ho iniziato a frequentare la piscina terapeutica dove vado a fare un po’ dei miei esercizi e qualche vasca a stile o a dorso. Per ora i risultati sono ridicoli ma ho appena cominciato, speriamo che col tempo la situazione migliori. Io ce la sto mettendo tutta, più di così non posso fare…
Tornando alle macchine da cucire, anche un pennello da pittura credo che vada benissimo, purchè sia morbido e non perda i peli! Suggerivo uno spazzolino (usato!) tanto perché da noi “non si butta via nulla” (sono parole di mio marito: io butterei tutto quello che non mi piace senza pensarci due volte…)
Complimenti Sere, ora siamo già in due “a riposo”, se non fosse per la lontananza magari mentre le altre lavorano noi potremmo andare a berci una bella bibita fresca ...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  elena Gio Apr 01 2010, 15:46

eh no, Ser e Silvia dovete lavorare e postare altrimenti come scopriamo cosa cìè sotto la 4 stella?
Pe quanto riguarda la pulizia della macchina, anchio la pulisco esternamente quando ne ha bisogno ed a oliarla non ho ancora pensato perche è nuova, magari se non riesco a sistemare la questione punto provo anche ad oliarla, la mia vecchia macchina la aprivo un paio di volte l'anno per una pulizia profonda e un'oliatina. Per la cronaca anch'io ho buttato la scatola
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  silvia Gio Apr 01 2010, 16:00

Altro che postare! Pensa che ieri mi sono cambiata completamente (che fatica!) per farmi fotografare da mia figlia, Problemi macchina da cucire 1595 volevo farvi vedere le mie ultime creazioni… e la macchina fotografica ha le batterie scariche!!! Crying or Very sad E’ una congiura!!! Problemi macchina da cucire 907185
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  elena Gio Apr 01 2010, 16:47

Sei diventata sarta, non fotografa
ah ah ah! Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302 Problemi macchina da cucire 540302
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  silvia Gio Apr 01 2010, 16:49

...e come darti torto?... Problemi macchina da cucire 870222
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Problemi macchina da cucire Empty Re: Problemi macchina da cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.