Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come cominciare? (cucire per i bambini)

4 partecipanti

Andare in basso

Come cominciare? (cucire per i bambini) Empty Come cominciare? (cucire per i bambini)

Messaggio  marmotta Gio Set 17 2015, 14:58

Carissime,
qualcuna forse si ricorda dei miei improbabili lavori.
Ho cominciato a cucire da un anno e finora ho realizzato, con risultati più o meno accettabili, tende, tovaglie, tovagliette da colazione, lenzuola, cuscini e ma per il vestiario al massimo orli dei pantaloni

Ho preso la macchina da cucire perché, oltre che a cucire per la casa, mi piacerebbe cucire i vestitini per i miei tanti nipotini e magari, chissà, facendo pratica un giorno essere in grado di vestire pure i miei figli (ancora da concepire) ^_^ nghé

Ma percepisco benissimo, pur nella mia ignoranza, che cucire per la casa è più semplice che cucire per vestirsi. A partire dai tessuti (elastici e non) che sono più complicati da gestire, operazioni di foderatura (che mi vengono malissimo) e robe del genere.

Lavorando fino a sera durante il giorno, non ho tempo e probabilmente anche denaro per seguire dei corsi di cucito (qui a Bologna tra l'altro costicchiano parecchio) e non è che io voglia diventare una sarta per vestire me stessa

come mi consigliate di proseguire? manuali? riviste? ad esempio secondo voi se cominciassi a comprare i burda per bambini, sarei capaci di eseguire quei lavori utilizzando i cartamodelli?

vi ringrazio per i preziosi suggerimenti che saprete darmi!
marmotta
marmotta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 28.04.14
Età : 39
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Come cominciare? (cucire per i bambini) Empty Re: Come cominciare? (cucire per i bambini)

Messaggio  Paola R. Gio Set 17 2015, 21:26

Ciao Marmotta, io mi sono trovata bene con i cartamodelli dei giornali (La mia Boutique, Burda e altri), basta leggere con attenzione ogni dettaglio delle spiegazioni.
Inoltre, uso molto il Manuale di cucito Burda (è un libro, preso anch'esso in edicola), dove sono raffigurate con disegni molto chiari le varie tecniche; penso che ti sarebbe utile.
Buon lavoro!
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Come cominciare? (cucire per i bambini) Empty Re: Come cominciare? (cucire per i bambini)

Messaggio  barlafuss Gio Set 17 2015, 21:47

In rete ci sono moltissimi tutorial per gli abiti dei bambini, spesso con molte foto esplicative.
Qui alcuni indirizz: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io ho fatto diverse cose, e alcune tecniche imparate per fare gli indumenti per i bambini servono poi per quelli degli adulti (e viceversa).
Comunque non è più difficile che fare bene un orlo a giorno alla tovaglia.
A presto
B.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

Come cominciare? (cucire per i bambini) Empty se vuoi comprare

Messaggio  akela78 Ven Set 18 2015, 11:17

riviste per bambini io ti consiglio ottobredesign. compri online la rivista dallo shopping online e puoi vedere i modelli perchè si sfoglia
su Fb abbiamo un gruppo per cucito per bimbi e per ottobre design se ti interessa.

poi in rete è pieno di tutorial. comunque l'unica è iniziare e poi qui sul forum siamo qui apposta per aiutarti
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Come cominciare? (cucire per i bambini) Empty Re: Come cominciare? (cucire per i bambini)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.