Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI?

+4
ssss
akela78
giovi59
miriam66
8 partecipanti

Andare in basso

COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI? Empty COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI?

Messaggio  miriam66 Mer Gen 04 2012, 14:27

Ho bisogno di aiutooooo! Premesso che sono meno di una principiante ma con una gran voglia di mettermi all'opera per confezionare abitini per mia figlia e chissà forse un giorno per me, ho comprato "la modellistica dell'abbigliamento Vol. 2, 1 parte" in pratica quella relativa ai corpini, riprese, etc. ora, ho provato, provato e riprovato a preparare il cartamodello lento come indicato nel libro ma non mi viene corretto, ad esempio la spalla misurata su mia figlia è sempre corta rispetto al disegno. Cosa sbaglio? O forse questo cartamodello non è adatto ai bambini?

miriam66
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI? Empty Re: COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI?

Messaggio  giovi59 Mer Gen 04 2012, 14:42

io non so fare i cartamodelli, quando ho cominciato a cucire però l'ho fatto usando quelli già pronti presi da burda per bambini.
lascio la parola a chi è più esperta.
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI? Empty per i bambini

Messaggio  akela78 Mer Gen 04 2012, 15:20

dato che non hanno seno devi usare i corpini senza riprese e poi ovviamente modificarlo in base alle misure del bambino. considera che i bimbi crescono in fretta per cui da un mese all'altro possono variare in altezza ed in spalla etc.. l'ideale è prendere le misure del bimbo ed i riferimenti standard della taglia e creare il corpino con quelle misure.. altrimenti , metodo ancora piu' pratico e sicuro, prendi una camicia, una maglia , un pantalone che va bene e fai il modello da li.. tante volte è la cosa migliore..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI? Empty Re: COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI?

Messaggio  ssss Mer Gen 04 2012, 18:46

ciao non so che età abbia la tua bambina ma io ho seguito questo tutorial:
thecottagehome.blogspot.com/2011/01/party-dress-printable-pattern-and.html
e mi sono trovata bene magari ti può servire come base e poi lo modifichi per le tue esigenze. Mmmm mi viene il dubbio che forse non avrei dovuto mettere il link...si può? spero di sì e che ti possa essere utile ciao ciao

ssss
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.01.12

Torna in alto Andare in basso

COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI? Empty Re: COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI?

Messaggio  miriam66 Mer Gen 04 2012, 22:01

Scusate il ritardo con cui rispondo, ma c'è sempre qualcosa da fare prima di ..., dunque la mia bambina ha 9 anni ed io volevo proprio rifare il modello del link che mi hai proposto. Ho già provato in passato a fare vestitini con i cartamodelli pronti, ma ora vorrei proprio imparare a farmeli da sola. Guardando qua e là e anche dalla risposta di akela78 non capisco perchè devo prendere i riferimenti taglia se voglio fare un abitino su misura. Forse ho un'idea sbagliata di cosa significa "su misura", io l'ho sempre inteso "letteralmente" su misura, non è così? Ringrazio chi ha la pazienza di spiegarmi.

miriam66
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI? Empty Re: COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI?

Messaggio  Marina Gio Gen 05 2012, 10:52

Miriam, mi spiace, non conosco quel libro. Nel mio vecchissimo libro ci sono alcuni modelli per capi per bambini.
Akela ha ragione, e lei è proprio esperta per vestiti per bambini: fai un corpino senza riprese con le misure della bimba. Forse, come anche suggerito da lei, una volta fatto, puoi confrontarlo con un capo pronto che va bene a tua figlia e in seguito fare un modello di prova usando una stoffa di scarto. Poi puoi apportare le modifiche sul tuo cartamodello. Mi sembra un po' strano che la spalla ti venga troppo corta, ma quasi sicuramente, non sei tu che sbagli.
Secondo il mio modesto parere, fare i modelli da soli non significa che poi non devi apportare proprio nessuna modifica, anche se meno che su di un cartamodello pronto. Wink
Bello il link e il vestitino in diverse misure messo da ssss. sunny
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI? Empty Re: COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI?

Messaggio  miriam66 Gio Gen 05 2012, 14:16

Grazie mille per le risposte.

miriam66
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI? Empty Re: COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI?

Messaggio  shiva Gio Gen 05 2012, 14:37

Ciao Miriam! neanch'io conosce quel libro, però ti posso dire che i valori fissi in modellistica sono stati calcolati su dei parametri standard che non possono certamente andare bene a tutti, visto che ogni fisico è diverso. Mi spiego, la spalla 'ideale' per esempio di una donna taglia 42 è di 13.5 cm. Ma è una misura appunto 'ideale' che, anche costruendo un capo 'su misura', con un libro sotto di modellistica, rimane sempre 'standard'. Insomma per fartela breve è possibile che alla fine la tua base abbia, per esempio, la vita, il bacino, il torace e calcolati in base alle tue misure (più la vestibilità ecc), mentre altre lunghezze da ri-adattare. Le indicazioni per la costruzione del corpino che hai seguito tu erano per bambino?
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI? Empty Re: COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI?

Messaggio  miriam66 Gio Gen 05 2012, 16:15

Ti ringrazio per la risposta, infatti non capivo perchè anche se su misura si facesse riferimento alle taglie. Ora pensandoci mi ricordo che la sarta di mia mamma aveva diversi modelli di cartone, correggimi se stò sbagliando, erano i cartamodello base nelle varie taglie standard. Giusto? Dopodichè lo si adatta alla persona. Speriamo di aver capito, ora ci riprovo, cerco le misure standard per i bambini e ci riprovo.
In ogni caso il libro parla di cartamodelli per donna ed io ho considerato la misura torace, anzichè quella del seno, per la larghezza del corpino. Comnque ora mi metto all'opera. Grazie.

miriam66
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI? Empty si

Messaggio  akela78 Gio Gen 05 2012, 21:38

miriam66 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta, infatti non capivo perchè anche se su misura si facesse riferimento alle taglie. Ora pensandoci mi ricordo che la sarta di mia mamma aveva diversi modelli di cartone, correggimi se stò sbagliando, erano i cartamodello base nelle varie taglie standard. Giusto? Dopodichè lo si adatta alla persona. Speriamo di aver capito, ora ci riprovo, cerco le misure standard per i bambini e ci riprovo.
In ogni caso il libro parla di cartamodelli per donna ed io ho considerato la misura torace, anzichè quella del seno, per la larghezza del corpino. Comnque ora mi metto all'opera. Grazie.
considera il mezzo torace. per i bimbi è praticamente la stessa misura.. Ti parlavo di taglie di riferimento proprio perchè essendo i bimbi in crescita continua a meno che tu non debba metterli solo il giorno stesso potrebbe succedere che da una settimana all'altra sia piu' stretto o piu' corto... indi per cui.. per non sbagliare troppo.. o meglio per poterlo utilizzare al meglio
ps. secondo me il su misura per i bimbi poco si accoppia... crescono troppo in fretta.. un conto è magari minimizzare un difetto oppure se so che ha la pancina piu' grossa ed i pantaloni confezionati tirano modificare quel punto..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI? Empty Re: COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI?

Messaggio  silvia Gio Gen 05 2012, 22:37

Non capisco bene cosa intendi esattamente per "su misura", per i bambini penso non sia proprio il caso!
Per la mia prole ho sempre usato i cartamodelli pronti (Burda o LMB) adattandoli dove serviva: i miei figli sono tutti smilzi, perciò parto dalla taglia corrispondente alle circonferenze (bacino - vita - torace, a seconda di quello che voglio cucire) e allungo dove serve.
Le tabelle delle taglie sono utili proprio per questo: quasi sempre le proporzioni sono abbastanza corrette, il torace aumenta proporzionalmente alle spalle, alla vita, al bacino... di solito sono le ossa lunghe a sballare, ad es. in vita sono perfetti i pantaloni taglia 8 anni ma in lunghezza mancano 10 cm...
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI? Empty Re: COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI?

Messaggio  miriam66 Ven Gen 06 2012, 07:07

La mia idea di capo "su misura" è nel senso letterale del termine: quindi ho sempre pensato che grazie alla tecnica insegnata per la costruzione dei corpini, al di là del fatto che siano per bambini o per adulti, si usassero le misure personali. Grazie ancora per le spiegazioni.

miriam66
Utente
Utente

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI? Empty Modellistica bambini

Messaggio  Titunne Gio Ott 26 2023, 09:58

Altra domanda!!ho provato a creare cartamodello bambini con il metodo secoli donna. Utilizzando ovviamente il corpino senza riprese. Ma ci sono dei dubbi. Se per la donna la divisione del corpo è in 8 strati quella del bambino di quanto è? perché io l'ho diviso in 6 parti. Ma costruendo l'abito del bambino dai 12 mesi ai 3 anni il corpo lo divido sempre in 6 o meno?e poi ?aiutoooo

Titunne
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.08.17
Località : italy

Torna in alto Andare in basso

COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI? Empty Re: COME SI COSTRUISCE IL CARTAMODELLO DEL CORPINO PER BAMBINI?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.