Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Dubbio inizio fine cucitura a macchina

5 partecipanti

Andare in basso

Dubbio inizio fine cucitura a macchina Empty Dubbio inizio fine cucitura a macchina

Messaggio  Il_mancino Lun Mar 23 2015, 06:28

Buon giorno a tutte/i voi,

inserisco il mio primo dubbio amletico sulla cucitura a macchina: come si fissano le cuciture ad inizio e fine lavoro?

Ho girovagato un po' per i post sul forum e ho trovato qualcosa in merito alla chiusura ma non sono riuscito a trovare nulla sull'apertura.

Allora, se ho ben compreso (se non è così correggetemi...), alla fine della mia cucitura, per fissarla, devo:

o lasciare i due fili abbastanza lunghi da poter infilare un ago quindi fissare come se si trattasse di una normale cucitura fatta a mano,

o ripassare indietro la cucitura a macchina.

La prima opzione mi è chiara, ma la seconda, che per altro non posso attuare automaticamente con la mia macchina da cucire perchè non ha la.... retromarcia (dovrei ruotare il lavoro di 180°) come fa a fissare la cucitura? Alla fine i due fili non rimarranno comunque liberi?

Invece per quanto riguarda l'inizio cucitura non ho trovato nulla (... o, molto più probabilmente, non ho cercato abbastanza bene).

Chi mi dissipa questi dubbi?

Un ringraziamento anticipato a tutte/i.

Max

P.S. Siate cortesi, non usate termini "troppo" tecnici, io sono alla preistoria della tecnica del cucito...
Il_mancino
Il_mancino
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 22.03.15
Località : 3° pianeta del sistema solare

Torna in alto Andare in basso

Dubbio inizio fine cucitura a macchina Empty Re: Dubbio inizio fine cucitura a macchina

Messaggio  Danda Lun Mar 23 2015, 07:33

Per l'inizio e la fine della cucitura il metodo è lo stesso: fare qualche punto nella direzione opposta a quella della cucitura. Alla fine si torna indietro, all'inizio si parte avanti, si retrocede e si prosegue nella direzione giusta.
Che macchina hai? La Singer di mia nonna faceva la retromarcia. Certo non le ho viste tutte, ma non ho mai visto una macchina che non la faccia.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Dubbio inizio fine cucitura a macchina Empty Re: Dubbio inizio fine cucitura a macchina

Messaggio  anietta Lun Mar 23 2015, 11:12

Concordo con Danda, inizio lavoro 3/4 punti avanti e 3/4 punti indietro e poi avanti a finire tutta la cucitura. Alla fine 3/4 punti indietro e tagli il filo! Prova a guardare meglio la tua macchina...dovrebbe avere la retromarca, non hai il libretto d'istruzione?
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Dubbio inizio fine cucitura a macchina Empty Re: Dubbio inizio fine cucitura a macchina

Messaggio  Il_mancino Lun Mar 23 2015, 15:36

Grazie Danda e anietta, siete state molto gentili...

... in effetti avete ragione, la retromarcia c'è (un pulsante alquanto anonimo, ma c'è), sono io che sono orbo!!!

Quindi si tratta di ripassare 3 - 4 punti avanti e indietro e la cucitura non dovrebbe allentarsi...

Bene, grazie ancora per la cortesia.

Max
Il_mancino
Il_mancino
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 22.03.15
Località : 3° pianeta del sistema solare

Torna in alto Andare in basso

Dubbio inizio fine cucitura a macchina Empty Re: Dubbio inizio fine cucitura a macchina

Messaggio  Danda Lun Mar 23 2015, 15:46

Ci mancherebbe, per così poco! Dubbio inizio fine cucitura a macchina 300214 Ora divertiti!
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Dubbio inizio fine cucitura a macchina Empty Re: Dubbio inizio fine cucitura a macchina

Messaggio  anietta Lun Mar 23 2015, 17:24

Se avrai altri dubbi...chiedi!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Dubbio inizio fine cucitura a macchina Empty Re: Dubbio inizio fine cucitura a macchina

Messaggio  Il_mancino Sab Mar 28 2015, 05:57

AAARRGGGHHH!!!!

Ma come fate a ripassare esattamente la stessa cucitura?!?!?!?!

Mi sa che dovrò fare un sacco di pratica anche perchè, quando devo usare la macchina in retro, posso tenere la stoffa con una sola mano... l'altra mi serve per tenere premuto il pulsante di retromarcia...

... servirebbero tre mani Shocked

study Studierò qualcosa... chissà...

Max
Il_mancino
Il_mancino
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 22.03.15
Località : 3° pianeta del sistema solare

Torna in alto Andare in basso

Dubbio inizio fine cucitura a macchina Empty Re: Dubbio inizio fine cucitura a macchina

Messaggio  Danda Sab Mar 28 2015, 09:02

Io non ho il pulsante, le mie macchine sono piuttosto datate e per fare la retro bisogna abbassare la lunghezza del punto oltre lo "zero" in modo da ottenere un valore negativo, che le fa appunto andare all'indietro.
Non occorre fare nulla: se non sposto niente la cucitura all'indietro resta perfettamente sovrapposta a quella in avanti.

Prova a controllare se anche sulla tua macchina c'è questa possibilità, magari il pulsante è una cosa in più, per quelli già allenati che vogliono fare prima.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Dubbio inizio fine cucitura a macchina Empty Re: Dubbio inizio fine cucitura a macchina

Messaggio  SofiaW Sab Mar 28 2015, 11:42

Max con la pratica vedrai che verranno sempre meglio... All'inizio è un disastro... Pazienza, tanta pazienza! Poi sono solo due/tre punti, le macchine elettroniche hanno il fermo anche "sul posto"... Ribattono lo stesso punto senza andare all'indietro...
SofiaW
SofiaW
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 38
Località : VA

Torna in alto Andare in basso

Dubbio inizio fine cucitura a macchina Empty Re: Dubbio inizio fine cucitura a macchina

Messaggio  Il_mancino Sab Mar 28 2015, 14:29

@ Danda

... la mia si ferma a 0 per la lunghezza dei punti... peccato!!


@ SofiaW

E' proprio come dici tu: ci vuole un sacco di pazienza...

La mia è una macchina totalmente meccanica, l'unico modo per fermarla "sul posto" è agire su una leva che sgancia il trascinamento inferiore... ma non è molto comodo visto che la leva si trova in prossimità del meccanismo che contiene la spoletta Very Happy

Dubbio inizio fine cucitura a macchina 209603

Max
Il_mancino
Il_mancino
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 22.03.15
Località : 3° pianeta del sistema solare

Torna in alto Andare in basso

Dubbio inizio fine cucitura a macchina Empty Re: Dubbio inizio fine cucitura a macchina

Messaggio  Wiola Sab Mar 28 2015, 19:55

Il_mancino ha scritto:AAARRGGGHHH!!!!

Ma come fate a ripassare esattamente la stessa cucitura?!?!?!?!

Mi sa che dovrò fare un sacco di pratica anche perchè, quando devo usare la macchina in retro, posso tenere la stoffa con una sola mano... l'altra mi serve per tenere premuto il pulsante di retromarcia...

... servirebbero tre mani Shocked

study Studierò qualcosa... chissà...

Max  
MANCINO...sei simpaticissimo mi pare di vederti intento a fare avanti e indietro Dubbio inizio fine cucitura a macchina 58970
Oddio  sto ridendo da sola come una matta!! Dubbio inizio fine cucitura a macchina 3134768613
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Dubbio inizio fine cucitura a macchina Empty Re: Dubbio inizio fine cucitura a macchina

Messaggio  Il_mancino Dom Mar 29 2015, 05:14

Wiola ha scritto:(...) Oddio  sto ridendo da sola come una matta!! Dubbio inizio fine cucitura a macchina 3134768613

Dubbio inizio fine cucitura a macchina 568254 ... non si ride delle disgrazie altrui.... Dubbio inizio fine cucitura a macchina 65509

Dubbio inizio fine cucitura a macchina 209603 Max
Il_mancino
Il_mancino
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 22.03.15
Località : 3° pianeta del sistema solare

Torna in alto Andare in basso

Dubbio inizio fine cucitura a macchina Empty Re: Dubbio inizio fine cucitura a macchina

Messaggio  Wiola Dom Mar 29 2015, 11:10

Non riesco a trattenermi sei troppo simpatico Dubbio inizio fine cucitura a macchina 75923 Dubbio inizio fine cucitura a macchina 75923 Dubbio inizio fine cucitura a macchina 75923 Dubbio inizio fine cucitura a macchina 75923
Wiola
Wiola
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 09.10.14

Torna in alto Andare in basso

Dubbio inizio fine cucitura a macchina Empty Re: Dubbio inizio fine cucitura a macchina

Messaggio  Il_mancino Dom Mar 29 2015, 15:00

seew avanti - indietro - avanti - indietro ... Dubbio inizio fine cucitura a macchina 75923
Il_mancino
Il_mancino
Utente
Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 22.03.15
Località : 3° pianeta del sistema solare

Torna in alto Andare in basso

Dubbio inizio fine cucitura a macchina Empty Re: Dubbio inizio fine cucitura a macchina

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.