Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme!

3 partecipanti

Andare in basso

Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme! Empty Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme!

Messaggio  Norah Dom Dic 21 2014, 11:09

Ciao a tutti...sono in panico! Sto tentanto di fare il mio primo capo usando un cartamodello (rivista La mia Moda - ottobre 2014)..ho ritagliato il modello sulla carta velina e poi segnato col gessetto sul tessuto doppio come indicato, lasciando un margine laterale di 1,5 cm. Dopo averla imbastita e provata mi sono accorta che ci stavo dentro 2 volte e in più è un po' svasata e io la vorrei dritta o ance un po' più stretta sotto... Ci ho appoggiato sopra una mia gonna e la differenza è abissale...ok la mia gonna è di quelle aderenti e questa invece non deve essere così stretta...
Cosa faccio ora? Ho pure tentato di mettermi a ridisegnare un cartamodello con le mie misure esatte prendendo spunto da dei blog...ma ho visto che ognuno ha il suo modo e non sono riuscita a trovarne che spiegassero bene tutto e che fossero simili al mio. Secondo voi posso provare invece a imbastirla nuovamente facendo una via di mezzo tra i due modelli (quella tagliata e quella mia) e poi tagliarla?
E poi mi chiedo come fare con le pences...bisognerà spostarle un po' verso il centro e pure modificare la paramontura?  scratch
Mi sento ad un binario morto...l'alternativa è buttare tutto dalla finestra!
Fortuna che la gonna è il capo più semplice...non oso immaginare con qualcosa di più complicato!  Suspect

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme! Empty Re: Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme!

Messaggio  wilma Dom Dic 21 2014, 20:53

ciao .Non ti preoccupare stringere non è quasi mai un probema . Smonta la gonna e riposiziona il cartamodello,
molto probabilmente questo ha gia il margine delle cuciture compreso.Per stabilire il punto della prima ripresa
calcolare partendo dal centro della gonna verso il fianco 1/10 della circonferenza vita più 1 cm.non è difficile coraggio
si può recupere.ciao e fammi sapere

wilma
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.11.14
Età : 60
Località : trento

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme! Empty Re: Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme!

Messaggio  Norah Dom Dic 28 2014, 12:05

Grazie. Sono stata un po' assente questi giorni e mi scuso se non ho subito dato riscontro. Con la gonna sono ancora ferma a dove ero rimasta!
Nella spiegazione dicevano di calcolare i margini quindi quando ho imbastito ho tenuto conto di questi.
Per il riposizionamento delle riprese ok, mi chiedevo bisognerà quindi modificare anche la "stondatura" del giro vita e delle paramonture? scratch
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme! Empty Re: Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme!

Messaggio  maaga Dom Dic 28 2014, 15:58

Norah ha scritto:.......................
Per il riposizionamento delle riprese ok, mi chiedevo bisognerà quindi modificare anche la "stondatura" del giro vita e delle paramonture?  scratch
si.
Oppure puoi ricavare di nuovo il cartamodello, tutto da capo.
Prima di ricalcarlo sulla velina hai controllato che le misure della taglia che hai scelto fossero più o meno vicine alle tue reali misure? ho timore che tu hai copiato il cartamodello di due taglie maggiore..... scratch
La gonna che hai scelto è facile da fare, anche il cartamodello, se vuoi tentare di realizzarlo sulle tue misure...... basta chiedere e ti verremo in aiuto. Wink

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme! Empty Re: Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme!

Messaggio  Norah Gio Gen 01 2015, 10:45

Grazie maaga, finite le feste, non appena sono un po' più tranquilla, provo a vedere cosa riesco a fare!
Intanto buon anno! :-)
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme! Empty Re: Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme!

Messaggio  maaga Ven Gen 02 2015, 16:47

auguri anche a te. Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme! Empty Re: Aiuto! Come modificare gonna già tagliata..cartamodello enorme!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.