Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Attorcigliare filati per crearne più spessi

5 partecipanti

Andare in basso

Attorcigliare filati per crearne più spessi Empty Attorcigliare filati per crearne più spessi

Messaggio  *Mau* Dom Nov 09 2014, 23:21

Salve.

E' possibile attorcigliare dei filati in maniera stabile in modo tale da creare filati misti più spessi?

C'è un termine per questo processo? Non riesco a trovare nulla su Google per mancanza di parole chiave opportune, credo.

Grazie!
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Attorcigliare filati per crearne più spessi Empty Re: Attorcigliare filati per crearne più spessi

Messaggio  Norah Lun Nov 10 2014, 10:26

Ciao, l'operazione che cerchi si chiama ritorcitura. Quindi vorresti creare un gomitolo unico partendo da due o più e immagino per lavorare a ferri? A livello casalingo però non so quanto semplice sia, e forse non si ottiene l'effetto che si avrebbe a livello industriale...io però tempo fa ho fatto un maglione a ferri usando un filo di lana e uno di mohair da due gomitoli diversi, li ho mantenuti separati e ho lavorato come se fosse un unico gomitolo e devo dire che il lavoro è venuto molto bene Very Happy
Norah
Norah
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 47
Località : Padova provincia

Torna in alto Andare in basso

Attorcigliare filati per crearne più spessi Empty Re: Attorcigliare filati per crearne più spessi

Messaggio  *Mau* Lun Nov 10 2014, 16:17

No, scusa, mi riferivo a creare filati "da cucito" più grossi partendo da filati più fini per poi utilizzarli per impuntura.

Normalmente uso due spolette dello stesso filato che passo dentro un ago topstitch 100. L'unico problema è che ogni tanto, forse perchè i due fili non si svolgono in maniera sincrona, uno dei due spunta un po' troppo dal tessuto. Il risultato e meno omogeneo e si presta ad impigliarsi da qualche parte e poi strapparsi. Questo accade anche se prendo due fili e li avvolgo nella stessa spoletta che poi uso per eseguire l'impuntura. Usare un ago con doppia cruna non migliora la cosa, anzi aggiunge altri problemi perchè le crune sono più piccole.

Quindi mi sarebbe piaciuto attorcigliare i due fili in modo che siano assieme nella spoletta e si svolgano assieme mentre li uso.

Grazie, comunque.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Attorcigliare filati per crearne più spessi Empty Re: Attorcigliare filati per crearne più spessi

Messaggio  maaga Mar Nov 11 2014, 15:15

*Mau* ha scritto:......................
Quindi mi sarebbe piaciuto attorcigliare i due fili in modo che siano assieme nella spoletta e si svolgano assieme mentre li uso.

Grazie, comunque.
premetto che non ho mai provato, ma perchè non fai la spoletta con entrambi i fili?

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Attorcigliare filati per crearne più spessi Empty Re: Attorcigliare filati per crearne più spessi

Messaggio  *Mau* Mar Nov 11 2014, 17:10

La miglior cosa che riesco a fare per ora è prendere un coppia di fili da due spolette e avvolgerli assieme in un'altra, tenendo i fili vicini e tesi mentre avvolgo. E' questo che intendi?

Quello che succede è che man mano che si cuce un filo viene trascinato un pochino in più dell'altro, la cosa si accumula, i due capi tendono a separarsi un po' e capitano cose strane sia nella formazione del punto (un filo esce fuori mentre l'altro è aderente alla stoffa) e sulla spoletta, anche in presenza di una retina.

Se i due fili fossero "uniti" in qualche modo, questi problemi si ridurrebbero.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Attorcigliare filati per crearne più spessi Empty Re: Attorcigliare filati per crearne più spessi

Messaggio  rosaly Mar Nov 11 2014, 21:02

ago deve sopportare lo spessore del filo quindi ago giusto da 100 dovrebbe essere ideale usare le 2 spolette separate facendole fare il tragitto assieme cosi arrivano all'ago ben distesi a volte uso una cera speciale x il filo la cera e rotonda con un buco centrale li passa i fili che arrivano all'ago ben distesi e scivolosi,, mi piace fare impunture con 2 colori diversi
attenzione la cera e la stessa che si usa x la bobinatrice
x chi non sa la bobinatrice e quella che si usa x passare il filo cioè con un cono grande di filo decido di farmene 4 x la tagliacuci x non rovinare la trama del filo uso questa cera sembra uguale a una candela ma non lo e
i rivenditori di fili coni da 10000 yard ne anno di sicuro
le magliaie usano la bobinatrice x la lana ,,e diversa in alcune parti da quella del filo
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Attorcigliare filati per crearne più spessi Empty Re: Attorcigliare filati per crearne più spessi

Messaggio  *Mau* Mar Nov 11 2014, 22:53

Grazie Rosaly. Appena faccio un ordine da qualche parte provo anche questa cera.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Attorcigliare filati per crearne più spessi Empty Re: Attorcigliare filati per crearne più spessi

Messaggio  rosaly Mar Nov 11 2014, 23:08

la cera e solo un aiuto devi prestare attenzione a come disponi i fili non puoi disporsi nella macchina ne porta spole e troppo vicino devi allungare la distanza magari x terra cosi quando arrivano all'ago sono ben disposti ,,più e lungo il tragitto meglio e ,,crea dei tunnel dove passare il filo vedrai che ti funzionerà meglio,, se il filo sotto si vede sopra allenta la tensione sopra ,,il sotto io non lo tocco mai apro o chiudo la tensione solo sopra
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Attorcigliare filati per crearne più spessi Empty Re: Attorcigliare filati per crearne più spessi

Messaggio  aantonella Mer Nov 12 2014, 09:27

Grazie Rosaly Attorcigliare filati per crearne più spessi 32676 , è sempre un piacere sentirti e questo consiglio serviva anche a me , appena trovo la cera proverò anch'io Attorcigliare filati per crearne più spessi 282227
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Attorcigliare filati per crearne più spessi Empty Re: Attorcigliare filati per crearne più spessi

Messaggio  *Mau* Mer Nov 12 2014, 10:12

Grazie, Rosaly. Proverò a farmi un portaspola multiplo con un tunnel per il passaggio del filo da mettere lontano dalla macchina.
*Mau*
*Mau*
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 364
Data d'iscrizione : 13.07.13

Torna in alto Andare in basso

Attorcigliare filati per crearne più spessi Empty Re: Attorcigliare filati per crearne più spessi

Messaggio  rosaly Mer Nov 12 2014, 22:12

mi spiace sparire ogni tanto il tempo e cosi veloce nel passare che la giornata finisce troppo in fretta x me,, ma quando posso mi faccio viva vi saluto tutte ciao ragazze fate bei lavori mi raccomando eeee baci abbracci smak smak x tutte
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Attorcigliare filati per crearne più spessi Empty Re: Attorcigliare filati per crearne più spessi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.