Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

+4
ago
katane
maricarla
Bottond'oro
8 partecipanti

Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  Bottond'oro Lun Set 01 2014, 12:46

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto!
Finalmente oggi è arrivata la mia prima macchina da cucire Husqvarna 100Q comprata su Shopty, ma ho riscontrato non pochi problemi a capire come usarla: tanto per cominciare il libretto delle istruzioni sembra scritto per chi sa già come usare una macchina da cucire, e da per scontate tantissime cose. Mi sono bloccata prima di poter fare qualsiasi cosa, infatti anche solo per infilare il filo mi son trovata in difficoltà (e non ci sono ancora riuscita!): sulle istruzioni c'è scritto per prima cosa di alzare il piedino (fatto) e di assicurarsi che l'ago sia nella posizione più alta: a questo punto ho azionato il pulsante apposito "arresta ago su/giù" ma si sente un "bip" e l'ago non si muove di un millimetro, nè in su nè in giù....  AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! 965114 perplessa, visto che l'ago era già montato sulla macchina quando l'ho tolta dall'imballaggio, ho provato a torglierlo e a rimetterlo svitando e riavvitando l'apposita vite, ho riprovato col pulsante, ma niente. Allora ho provato a infilare almeno il filo: qui le spiegazioni del libretto sono a dir poco criptiche per una che non ha mai avuto una macchina, perché c'è un'immagine dove si vede il rocchetto di filo che viene infilato nel porta spola orizzontale, e poi questo viene fermato con il blocca spola, (e basta!) Nell'immagine il blocca spola ha un buchino laterale, dove (presumo, data la mancanza di spiegazioni) debba passare il filo, ma questo forellino nel mio blocca-spola non c'è!!! AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! 965114  Così mi sono bloccata, non so che altro fare, e se ho trovato così tanti problemi solo per questo il futuro non mi sembra roseo....sono rimasta un po' delusa perché avevo scelto questa macchina proprio perché me la raccontavano semplice da usare anche per principianti...
Per favore aiutatemi perché non ho nessuno che sappia usare una macchina da cucire a casa, me la devo cavare da sola, e spero che mi diciate che i miei problemi dipendono dal fatto che non ho capito qualcosa, e che non ci siano difetti nella macchina.... attendo le vostre risposte..... grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!
AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! 683844  AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! 683844  AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! 683844
Bottond'oro
Bottond'oro
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.08.14
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty Re: AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  maricarla Lun Set 01 2014, 13:13

magari un video un pò ti aiuta...cercane altri su youtube..sono sicura che ti aiuteranno più del libretto d'istruzione Very Happy
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty Re: AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  Bottond'oro Lun Set 01 2014, 13:25

Ti ringrazio!
Ma avevo già visto questo video, il filo lo mette alla velocità della luce e non mi riesce capire come fa, in più non si vede in alto come sistema la spola.... ho già provato a cercare altri video più esplicativi, ma non ce ne sono (e men che meno in italiano).... se qualcuno che ha una macchina strutturata in modo simile potesse cercare di spiegarmi come sistemare il filo attraverso il blocca spola e come fare ad alzare ed abbassare l'ago sarebbe già qualcosa....grazie!
AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! 273458  sono abbastanza in confusione AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! 953514
Bottond'oro
Bottond'oro
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.08.14
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty Re: AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  maricarla Lun Set 01 2014, 14:36

prova a cercare qualcosa della stessa marca..perchè spesso l'infilatura è identica..una volta riuscita l'infilatura porta l'ago su manualmente e infilalo a mano...cosi almeno provi a far funzionare la macchina...poi con calma studi tutto il resto..non ho capito quando parli del blocca spola..normalmente serve solo a fermare la spagnoletta e il filo non passa attraverso di esso scratch confused ma va direttamente al gancetto metallico vicino ai dischi di tensione... io non ho quella macchina..ma guardando il video mi sembra che l'infilatura sia così scratch scratch
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty Re: AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  Bottond'oro Lun Set 01 2014, 15:23

Si mi sa che hai ragione per il blocca spola, io mi sono lasciata ingannare dal fatto che sul libretto delle istruzioni ha un piccolo foro e pensavo che ci dovesse passare il filo.... Il problema comunque oltre a come sistemare il filo è che l'ago non vuole saperne di muoversi, né in su né in giù, ho provato a premere tutti i bottoni (start/stop, ago su/giù ecc..) ma niente... Forse è normale che non si muova se il filo non è sistemato? Però mi sembra strano.... T.T
Bottond'oro
Bottond'oro
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.08.14
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty Re: AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  katane Lun Set 01 2014, 16:36

Scusami ma l'hai acquistata da Shopty? prova a telefonare per chiedere assistenza e vedi se possono aiutarti a risolvere il problema. scratch
katane
katane
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 31.07.14

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty Re: AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  ago Lun Set 01 2014, 17:34

Ciao Very Happy
Io ho una Necchi elettronica e non conosco questa macchina, però mi hai incuriosita e ho cercato in rete il libretto della Husqvarna 100q, l'ho trovato qui e ho letto la spiegazione per infilarla. Mi pare che il metodo sia illustrato in modo abbastanza chiaro: a pag. 12 si vede un primo disegno che mostra con un tratteggio tutto il percorso del filo a partire dal rocchetto e poi ulteriori disegni mostrano cosa devi fare nei vari punti A, B, C.... Cosa esattamente non ti è chiaro?
La faccenda dell'ago che non si muove, invece, mi pare assai strana scratch  Hai provato a girare a mano il volantino? Se non si muove neanche così, anch'io sono dell'idea che dovresti chiamare SHOPTY per chiarimenti
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty Re: AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  davide72 Lun Set 01 2014, 18:16

Ho trovato le istruzioni vediamo se ci capisco qualcosa
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty Re: AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  davide72 Lun Set 01 2014, 18:28

Vediamo :

1- hai provato ad utilizzare il pulsante ago con il piedino abbassato?
2- non usare l'infila ago fai prima a mano , una cosa molto utile è usare una pinzetta prendifilo tipo quelle in dotazione con le TC .
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty Re: AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  Bottond'oro Mar Set 02 2014, 20:36

Allora, intanto grazie per il supporto , ho provato a seguire i vostri consigli ma ancora non riuscivo a infilare quel benedetto filo. Finalmente dai e dai stasera ho scoperto qual'era il problema, che era "stupido" AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! 538949 , ma magari non per chi tocca una macchina da cucire per la prima volta (per questo ve lo racconto, nel caso ci fosse qualche caso disperato alle prime armi come me). Semplicemente io seguivo le istruzioni del libretto ma non riuscivo a capire dove far passare il filo, perché l'ago rimaneva nella posizione in basso e non rispondeva al comando del tasto SU/GIù, e quindi la levetta tendifilo rimaneva in profondità nella fessura e non potevo farci passare intorno il filo AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! 92591 ....questo succedeva perché l'alberino della bobina, che era spostato a destra, andava fatto scattare verso sinistra, in questo modo la macchina entra in "modalità cucito" e l'ago risponde ai comandi.Facendo sollevare l'ago nella posizione più alta la leva tendifilo sale e sporge (come si vede nella figura, che però da per scontato questo piccolo passaggio). Questa cosa della "modalità cucito" e dell'alberino della bobina era scritta in una nota più avanti, in un'altra sezione e mi era sfuggita perché non c'erano cenni al riguardo nella sezione del libretto in cui faceva vedere i passi per sistemare il filo. Non so se sono riuscita a spiegarmi.... sono proprio alle primissime armi! Comunque dopo questo problema con l'ago dovuto alla mia difficoltà a interpretare il libretto delle istruzioni sono riuscita a inserire il filo nel modo giusto e ho provato a cucire qualche punto...AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! 933685 . ce ne vorrà prima che arrivi a conoscere bene le funzioni della macchina, ma bè intanto siamo riusciti a farla partire AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! 75923
Grazie a tutti.... AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! 32676
Probabilmente avrò ancora bisogno di voi AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! 22939
Bottond'oro
Bottond'oro
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.08.14
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  chiaradi Mar Set 02 2014, 22:12

Brava! non mollare. V Very Happy edrai che tra poco tempo sorriderai ripensando a questo "inizio" ... il cucito ti darà grandi soddisfazioni
chiaradi
chiaradi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 61
Località : Sanremo

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty Re: AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  soleluna Mer Set 03 2014, 08:15

Ciao!
Io non ho la tua stessa macchina, ne ho una meccanica della necchi...ma ti garantisco che quando è arrivata ci ho messo giorni interi a capire come si infilava!!!! E alla fine sono andata a farmelo spiegare da mia suocera che cuce da anni!!!! e le volte successive per un po' di tempo mi sono dovuta concentrare bene per riuscire a farlo :-)!!!! Ora mi sembra una cosa banale e ho potuto realizzare tante piccole idee che avevo per la mia bimba in arrivo :-)! Non scoraggiarti!!!

soleluna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty Re: AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  ago Mer Set 03 2014, 09:13

Tutto è bene quel che finisce bene!
Forza e coraggio che ora si spalanca un mondo sunny
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty Re: AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  lindabee58 Mer Set 03 2014, 13:50

Bottond'oro!
Qui ci sono almeno 36 video per la tua Husqvarna 100Q
Meglio di così!!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


study Very Happy
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty Re: AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  lindabee58 Gio Set 04 2014, 09:28

Buttond'oro hai visto il prezzo della Husqvarna 100Q oggi? Very Happy
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty Re: AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  Bottond'oro Gio Set 04 2014, 09:47

NOOOO non ci posso credere 399€ :) :) :)
è aumentata di 80 euro!!!! Lindabee ti dovrei fare una statua!! E grazie dei video, io avevo cercato su YouTube ma avevo trovato poco o nulla... Mah!
Adesso sto imparando a usare tutti i punti, ieri ce l'avevo con le asole, n'ho fatte una ventina....è facilissimo!! Devo dire che a parte la disperazione iniziale col filo è davvero di semplice utilizzo come dicevano tutti... Per ora sono davvero soddisfatta!!! :-D
Bottond'oro
Bottond'oro
Utente
Utente

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 18.08.14
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty Re: AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  lindabee58 Gio Set 04 2014, 11:33

Bene e bravissima!  
Sono contenta per te. Very Happy
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!! Empty Re: AIUTO CON NUOVA MACCHINA DA CUCIRE! HELP!!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.