Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita

4 partecipanti

Andare in basso

Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita Empty Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita

Messaggio  Danda Dom Lug 20 2014, 20:02

Ho una macchina Pfaff 31 ricevuta in regalo da un'anziana zia, che tengo nella casa dove vado in vacanza.
Il problema: vado per cucire, infilo l'ago, faccio per mettere la bobina e... è sparita la scatola bobina. (tipo questa, tanto per intenderci, perché viene chiamata in modi diversi)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non mi capacito! Non è cosa che può cadere, perché per toglierla occorre sollevare la levetta ed estrarla.
Nel "vassoio" sottostante non c'è. Sotto al mobile non c'è. Sul pavimento non c'è.
In casa pare che non manchi niente altro, ma io sto pensando a un furto! Non è cosa che evapora.

Ho chiesto a due rivenditori e mi dicono che i ricambi moderni non si adattano, ci vuole quello originale che viene sugli 80-90 euro.
Ma non è questo che mi spinge a scrivere.
Voglio chiedere se sia possibile che cada da sola, se vi è capitato, perché mi sembra assurdo che me l'abbiano rubata! Significherebbe che mi hanno voluto fare un dispetto è questo che mi turba.
Cosa ne dite?  scratch
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita Empty Re: Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita

Messaggio  lindabee58 Dom Lug 20 2014, 20:56

Qui c'è qualcosa


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita Empty Re: Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita

Messaggio  Danda Dom Lug 20 2014, 21:31

Grazie, ci sono anche altri articoli molto interessanti.
C'è sempre il problema che il "bobbin case" potrebbe non adattarsi, vista l'anzianità della macchina.

Ma a voi è capitato che si perdesse? Anche oggi ho spostato i mobili, mi sono sdraiata per terra per cercare... Non c'è.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita Empty Re: Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita

Messaggio  lindabee58 Dom Lug 20 2014, 21:55

Dentro l'aspirapolvere?
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita Empty Re: Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita

Messaggio  sym2006 Dom Lug 20 2014, 22:47

Non potrebbe essere che tu l'abbia messa distrattamente nel posto dove conservi i rocchetti di filo? Hai controllato?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita Empty Re: Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita

Messaggio  Danda Dom Lug 20 2014, 23:04

Non ho l'aspirapolvere in montagna.


Rocchetti ne ho in tre posti e non l'ho visto. Ho svuotato i cassettini del mobile della macchina, ho spostato i mobili, ho guardato anche nel cassetto delle posate. Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita 683844

La macchina l'avevo oliata e pulita e lasciata aperta, coperta da teli.
Non era ribaltata all'interno del mobile come la lascio di solito durante l'inverno perché essendo molto vecchio il mobile sta cedendo e temevo che non avrebbe sorretto la macchina. Ci avevo provato ma avevo rinunciato.

Mi sembra una cosa tanto assurda da rubare! Fosse stato un bracciale d'oro mi sarebbe dispiaciuto, certo, ma avrei capito.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita Empty Re: Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita

Messaggio  Danda Mar Lug 22 2014, 15:43

Altre due tristi constatazioni.
Ho provato una "navetta" avuta in prestito, di una macchina Singer, e funziona benissimo.
Quindi penso che non sarà necessario acquistare quella da 80-90 euro, penso che un minimo di adattabilità l'abbia dimostrata.
La tristezza sta nell'aver visto che quei rivenditori di ricambi volevano approfittarsi.

Seconda cosa: ho le prove che qualcuno ci ha messo mano.
Avevo già detto di aver infilato il filo superiore semplicemente annodando e tirando il filo nuovo, per evitare di infilare l'ago, che ci vedo poco.
Oggi avuta in prestito la "navetta" ho provato a cucire qualcosa e avevo del tessuto di Jersey. Era montato un ago molto grosso, dovevo per forza sostituirlo. Vado per toglierlo e... vedo che è messo sbagliato! In questa macchina l'ago si infila da sinistra a destra, e l'ho trovato montato con la cruna davanti, come nelle macchine con crochet orizzontale.

Bene, la passione per il cucito esiste ancora. Violazione di domicilio, anche se domicilio di vacanza, a scopo di tentato cucito...   Laughing

Si vede che hanno messo l'ago sbagliato, la macchina non cuciva, l'hanno creduta rotta e si son presi la bobina.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita Empty Re: Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita

Messaggio  davide72 Mar Lug 22 2014, 15:51

Danda ha scritto:Altre due tristi constatazioni.
Ho provato una "navetta" avuta in prestito, di una macchina Singer, e funziona benissimo.
Quindi penso che non sarà necessario acquistare quella da 80-90 euro, penso che un minimo di adattabilità l'abbia dimostrata.
La tristezza sta nell'aver visto che quei rivenditori di ricambi volevano approfittarsi.

Seconda cosa: ho le prove che qualcuno ci ha messo mano.
Avevo già detto di aver infilato il filo superiore semplicemente annodando e tirando il filo nuovo, per evitare di infilare l'ago, che ci vedo poco.
Oggi avuta in prestito la "navetta" ho provato a cucire qualcosa e avevo del tessuto di Jersey. Era montato un ago molto grosso, dovevo per forza sostituirlo. Vado per toglierlo e... vedo che è messo sbagliato! In questa macchina l'ago si infila da sinistra a destra, e l'ho trovato montato con la cruna davanti, come nelle macchine con crochet orizzontale.

Bene, la passione per il cucito esiste ancora. Violazione di domicilio, anche se domicilio di vacanza, a scopo di tentato cucito...   Laughing

Si vede che hanno messo l'ago sbagliato, la macchina non cuciva, l'hanno creduta rotta e si son presi la bobina.
90 euro?? con 90 euro prendi due crochet Very Happy
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita Empty Re: Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita

Messaggio  Danda Mar Lug 22 2014, 16:09

Quello che dicevo... ho interpellato per telefono due venditori di ricambio trovati sull'elenco ed entrambi... no, quelli di adesso sono cinesi, sulle macchine nuove vanno bene, ma su quelle vecchie no, ci vuole l'originale...
Questo è Singer e funziona sulla Pfaff, quindi prima di prendere l'originale ne provo uno da pochi euro.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita Empty Re: Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita

Messaggio  davide72 Mar Lug 22 2014, 16:21

Danda ha scritto:Quello che dicevo... ho interpellato per telefono due venditori di ricambio trovati sull'elenco ed entrambi... no, quelli di adesso sono cinesi, sulle macchine nuove vanno bene, ma su quelle vecchie no, ci vuole l'originale...
Questo è Singer e funziona sulla Pfaff, quindi prima di prendere l'originale ne provo uno da pochi euro.
se va bene quella Singer , ti conviene usare quella, oppure prenderne una nuova uguale.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita Empty Re: Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita

Messaggio  Danda Mar Lug 22 2014, 18:13

Sì, la compero nuova. Questa era in prestito, l'ho provata e restituita  
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita Empty Re: Navetta (scatola bobina-bobbin case) sparita

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.