Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Rifiniture per l'alta sartoria

3 partecipanti

Andare in basso

Rifiniture per l'alta sartoria Empty Rifiniture per l'alta sartoria

Messaggio  francesco89 Dom Giu 01 2014, 10:48

Ciao a tutti, vorrei esporre questo quesito: per ripulire bene un abito confezionato per una cliente o un abito d'alta moda voi che tecniche usate? :)
Posseggo una tagliacuci, è utilissima ed è una soluzione veloce e soddisfacente per rifinire i margini di cucitura, ma osservando capi di boutiques prestigiose ho notato che spesso l'orlo è trattato con cordoncini, sbiechi impunturati ecc..
Poiché un capo sartoriale è bello che si distingua per le rifiniture ben fatte e non abbia un aspetto "industriale" voi cosa preferite? Tagliacuci o altro? :)

francesco89
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.13
Età : 34
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Rifiniture per l'alta sartoria Empty Re: Rifiniture per l'alta sartoria

Messaggio  rigazzarò Dom Giu 01 2014, 15:00

Sì,ti sei dato già la risposta.... Rifiniture per l'alta sartoria 770156  Rifiniture per l'alta sartoria 770156 
La tagliacuci è una bella rifinitura,ma ha un aspetto più "industriale".
Se vuoi un capo alta sartoria devi rifinire i margini con lo sbieco o rigirarli e poi impunturarli,o dove lo puoi fare eseguire cuciture alla francese o ribattute....insomma tutto meno che la tc!! sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Rifiniture per l'alta sartoria Empty Re: Rifiniture per l'alta sartoria

Messaggio  francesco89 Dom Giu 01 2014, 16:47

Ciao Rigazzaro', ho un dubbio, usando lo sbieco sui margini di cucitura non si rischia di avere problemi con la stiratura? Non lascia il segno? Che tipo di sbieco si puo usare? penso cmq che sia una soluzione molto elegante :)
Invece cosa intendi per rigirare i margini e impunturarli?

francesco89
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.10.13
Età : 34
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Rifiniture per l'alta sartoria Empty Re: Rifiniture per l'alta sartoria

Messaggio  rigazzarò Dom Giu 01 2014, 20:25

Di che tessuti parli? E poi basta mettere una striscia di cartoncino leggero quando stiri sotto i margini,al rovescio, in modo che non rimarchino al dritto.
I margini possono essere ripiegati in sotto e poi impunturati in punta.In questo caso se il tessuto non sfila puoi farlo direttamente,altrimenti puoi anche passare la tc e poi risvoltare i margini in sotto ed impunturarli in punta.Risultato...pulito!
Con la tc c'è anche la possibilità di fare orlini a cordoncino che imitano un profilo.Dipende dal tessuto e dall'effetto che vuoi ottenere.
Puoi dare un occhio QUI  sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Rifiniture per l'alta sartoria Empty Re: Rifiniture per l'alta sartoria

Messaggio  trixia Mar Giu 17 2014, 21:36

francesco89 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei esporre questo quesito: per ripulire bene un abito confezionato per una cliente o un abito d'alta moda voi che tecniche usate? :)
Posseggo una tagliacuci, è utilissima ed è una soluzione veloce e soddisfacente per rifinire i margini di cucitura, ma osservando capi di boutiques prestigiose ho notato che spesso l'orlo è trattato con cordoncini, sbiechi impunturati ecc..
Poiché un capo sartoriale è bello che si distingua per le rifiniture ben fatte e non abbia un aspetto "industriale" voi cosa preferite? Tagliacuci o altro? :)
ciao francesco, una soluzione pulita che non crea problemi nello stiraggio, è la contro fodera, se il tessuto è leggero puoi doppiare il tessuto e contro foderare, se il tessuto che usi è un po più corposo basta la contro fodera, in pratica il rovescio del tessuto combacia con il rovescio della fodera, a lavoro finito l'abito sarà bello fuori e dentro!!
trixia
trixia
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 21.09.13

http://www.modart.biz

Torna in alto Andare in basso

Rifiniture per l'alta sartoria Empty Re: Rifiniture per l'alta sartoria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.