Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

la tartaruga che sono io....

+12
akela78
cippalippa
elena
Giuliana
lelymara
Mary
gigetta
shiva
rigazzarò
cinzia
silvia
Chantelle
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty la tartaruga che sono io....

Messaggio  Chantelle Mer Mar 02 2011, 13:41

pale sono cosi' lenta nel cucire qualsiasi cosa, sono ingabbiata in certe "regole" da cui vorrei uscire. Faccio un esempio, conosco chi butta la stoffa sul manichino e la sera si ritrova con un bel toppino, io ci devo fare un cartamodello( mi prende circa 2 ore se non sbaglio le sudduvusione delle misure.....) poi il taglio un'altra ora abbondante, i punti lenti due ore, lìimbastitura......intanto mi sono gia' scocciata e comincio a guardare sconsolata la stoffa e mi dico....ma come posso sveltirmi un po'.... Stamattina ho tagliato una tovaglia e dei tovaglioli, dovro' fare tutti i bordi e questo mi mette un pensiero...dovro' attaccare un pizzo ai tovaglioli e uno al centro della tovaglia....visto che ho passato la mattinata a tagliare una semplicissima tovaglia (con la paura di non andare dritta) mi chiedo...ma quando e se riusciro' a sveltirmi un po'
scusate lo sfogo Neutral Neutral Neutral Neutral Neutral
Claudia
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  silvia Mer Mar 02 2011, 14:13

Claudia, credo si tratti solo di insicurezza... e se ne andrà un po' alla volta, via via che aumenta l'esperienza... la tartaruga che sono io.... 47716
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  cinzia Mer Mar 02 2011, 14:17

per sveltire potresti evitare i punti lenti, che sono una gran scocciatura, utilizzando un sistema preciso per segnare la stoffa, come gesso, che però fa polvere e si cancella facilmente, oppure i pennarelli lavabili, (io uso matite e pastelli chiari) .
per il resto non avere fretta, l'importante è fare bene, io sono sempre stata una frettolosa e combinavo un sacco di pasticci, poi a rimediare ci vuole ancora più tempo !
da quando sono arrivata qua sul forum cerco invece di andare più piano, ma di fare dei lavori precisi, le nostre creazioni sono preziose e vanno fatte bene !!
p.s. ma ho capito bene, fai tu il cartamodello ??
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  rigazzarò Mer Mar 02 2011, 14:20

Claudia,cerca di curare di più la "partenza".Pensa bene cosa vuoi ottenere,studia i particolari,ripassa mentalmente i vari procedimenti di assemblaggio e cucitura.Naturalmente,se qualcosa non ti piace potrai variarla in corso d'opera!
Il tempo "perso " a pensare un progetto sarà recuperato con tanta fatica in meno lavorandolo!! la tartaruga che sono io.... 300214
E' importante partire da misure giuste.Poi puoi tagliare e cucire senza punti lenti ed imbastiture!! Wink la tartaruga che sono io.... 209603
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  shiva Mer Mar 02 2011, 14:27

Claudia ti capisco perchè anch'io sono abbastanza lenta..!!
Per il modello impiega tutto il tempo che ti serve, trovo inutie cercare di fare in fretta per poi ritrovarsi degli errori mentre si cuce.. ma per il taglio e l'imbastitura...quoto Rò: se riuscirai ad abituarti a non imbastire e non usare il medoto dei punti lenti, perderai molto meno tempo!
Io per esempio una volta che ho finito il modello cartaceo già comprensivo di margini di cuciture, lo spillo direttamente al tessuto, taglio tutto insieme e dopo imbastisco solo con gli spilli, non con ago e filo!
Prova se te la senti a facci sapere! Wink
la tartaruga che sono io.... 209603
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  Chantelle Mer Mar 02 2011, 14:35

cinzia ha scritto:per sveltire potresti evitare i punti lenti, che sono una gran scocciatura, utilizzando un sistema preciso per segnare la stoffa, come gesso, che però fa polvere e si cancella facilmente, oppure i pennarelli lavabili, (io uso matite e pastelli chiari) .
per il resto non avere fretta, l'importante è fare bene, io sono sempre stata una frettolosa e combinavo un sacco di pasticci, poi a rimediare ci vuole ancora più tempo !
da quando sono arrivata qua sul forum cerco invece di andare più piano, ma di fare dei lavori precisi, le nostre creazioni sono preziose e vanno fatte bene !!
p.s. ma ho capito bene, fai tu il cartamodello ??

Si Cinzia lo faccio io ma sai quanta lentezzaaaaaaaaaaaaa un sonnooooooooooooo Sleep

Mi avete dato preziosissimi consigli e alcuni gia' li ho sperimentati. e' vero che per fare il cartamodello bisogna essere da soli chiudere le tapparelle per far finta di essere in vacanza, staccare il telefono, nemmeno respirare cosi non si accorgono che sei in casa....insomma lavorare di nascosto altrimenti: Mamma mi accompagni li'?? ...e il busto viene piu' corto di 3 cm oppure quando ti va bene ricontrolli tutto.....che ansia...o forse anche sono io che sono "presciolosa""" Rolling Eyes


Ultima modifica di shiva il Mer Mar 02 2011, 14:43 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  shiva Mer Mar 02 2011, 14:39

Claudia ma due ore per fare un modello ti sembrano tante?? io impiego giorniiii
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  gigetta Mer Mar 02 2011, 14:46

vado un attimo a sotterarmi... drunken drunken Rolling Eyes
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty ops

Messaggio  Chantelle Mer Mar 02 2011, 15:01

Rolling Eyes scusate...a me sembra una vita... ma voi ...diciamo un vestito tipo tubino semplice quanto tempio vi prende dal costruire il modello oppure anche dal copiarlo da burda etc al vestirlo??? a me anche 5 giorni con la fodera e tutto e cmq mi pare tanato , secondo me si puo' fare in due.... la tartaruga che sono io.... 538949 esagero?
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  shiva Mer Mar 02 2011, 15:10

non sono mai riuscita a calcolare quanto impiego per fare un abito "in ore"...riescendo a lavorare solo dopo cena calcolo "in sere" hihihi pirat per il modello di un tubino, partendo da zero, mi ci vogliono almeno due o tre sere!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Grazie!

Messaggio  Chantelle Mer Mar 02 2011, 15:25

Wink allora 4 ore sono un buona media mi pare ;-) sunny sunny sunny
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  Mary Mer Mar 02 2011, 16:17

Cara Claudia, come ti capisco!

Io faccio uguale, da quando ho smesso di frequentare il corso di cucito,
non ho fatto più nulla a parte i pantaloni e così sono buona di fare soltanto pantaloni.
Tutto il resto è una tragedia: vedi gilet....
Però ieri sera su Rai Premium ho visto un documentario su Jean Paul Gaultier,
180 ore per un abito e, a più mani! Vero che non sono abiti! Sono costruiti addosso da quanto ho visto.

Però è giusto dedicare il tempo necessario.
La mia insicurezza prevale proprio sui cartamodelli.
Sono la parte più importante, perché se il cartamodello è perfetto il lavoro fila senza inghippi.

Non ti preoccupare, come dice il detto?
Chi va piano va sano e va lontano.
D'altronde è un hobby se ho capito bene, quindi nessuno ci corre dietro. Wink
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  lelymara Mer Mar 02 2011, 21:19

anchìio non ho mai calcolato in ore...
e forse sbaglio , visto che non sò mai di preciso come applicare i prezzi,
comunque anch'io impego una mattinata per realizzare il cartamodello,
specialmente se ha le riprese etc etc
e anch'io non riesco a fare a meno dei punti molli Neutral
forse potrei usarli per le "pince" ( se si scrive così ...ho un vuoto di memoria ..)e basta
se nessuno mi disturba in una giornata ho fatto una scamiciata semplice e senza fodera ,
dipende anche dall'ispirazione ... per fare una riparazione a volte passano giorni....settimane??
Very Happy non ti preoccupare del tempo bounce
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 46
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  Giuliana Mer Mar 02 2011, 22:08

Io mi sono "sveltita" adesso che ho ripreso a cucire - ho avuto una sorta di blocco per parecchi anni, in pratica dal 2002 non ho fatto più nulla, solo orli e cavolatine.
Avevo tanto entusiasmo ma zero esperienza, quindi ogni lavoro mi richiedeva ore e ore, ero capace di stare su un pantalone semplice per giorni... e io sono una che se non vede subito il lavoro a buon punto poi si stufa.
Ho ripreso adesso, con meno puntigliosità... e i pantaloni vanno bene lo stesso anche se non sono disegnati col calibro o imbastiti con 140000 puntini! Adesso disegno, taglio ad occhiometro un paio di cm come margine per la cucitura e imbastisco con gli spilli Laughing
Vedo il lavoro che scorre e ritrovo l'entusiasmo che mi aveva spinta a tornare a scuola a 30 anni (vabbè, era un corso serale, ma ci vuole comunque la voglia).

Insomma, come si dice in pesarese... me so' data 'na svrucchiata la tartaruga che sono io.... 147205
Giuliana
Giuliana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 02.02.11
Età : 54
Località : ...sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  elena Gio Mar 03 2011, 08:10

il tempo.........
Anche per me difficile calcolare il tempo, cucio attimi qua e la, raramente riesco a dedicarmi al cucito per 2 ore filate, quindi per un tubino magari impiego anche 1 mese, solo durante le vacanze estive riesco ad essere veloce
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty cara giuliana

Messaggio  Chantelle Gio Mar 03 2011, 08:56

forumista gattara! che bello anche io molto gattara...era quello che intendevo capire se con la manualita' si riesce a sveltirsi un po' cucendo piu' spesso... se tralasciando qualcosa ci si riesce uguale...mi fa piacere cmq sentire che i tempi di ognuna di noi pressocche' si avvicinano....siamo quasi sulla stessa lunghezza d'onda....
la tartaruga che sono io.... 907185 la tartaruga che sono io.... 907185 ma coi peli dei gatti come va? io sono sull'orlo della disperazione non c'e' stoffa che si salvi la tartaruga che sono io.... 907185
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  cippalippa Gio Mar 03 2011, 09:08

Giusto come detto sopra......non preoccuparti per il tempo, è meglio fare le cose piano e bene. Dovevo fare una camicia ed un paio di pantaloni (tagliati dalla sarta al corso di cucito che frequento); i pantaloni li ho finiti subito, salvo l'incidente con la tagliacuci di cui ne abbiamo già parlato, ma...... venerdì li avevo adosso e.... sabato erano già completamente scuciti perchè non ero convinta del risultato. Li avevo fatti troppo frettolosamente e, piuttosto che continuare ad indossare una cosa che sapevo che non era fatta bene, ho preferito ripartire da zero. Idem per la camicetta che aspetta di essere scucita.......e rifatta.

la tartaruga che sono io.... 933685 la tartaruga che sono io.... 933685 la tartaruga che sono io.... 933685
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  shiva Gio Mar 03 2011, 14:59

Claudia hai sollevato una questione che mi interessa particolarmente..mi riferisco al discorso sui peli del gatto.. ma magari continuiamo a parlarne qui! Wink
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Claudia

Messaggio  akela78 Gio Mar 03 2011, 19:00

io ormai sono lentissima.. purtroppo con la bambina piccola se riesco a dedicare un'ora al giorno al cucito è un miracolo e ti lascio immaginare quanto cose ho già li pronte da cucire e non riesco.. infatti alla sera mentre lei dorme io mi porto avanti imbastendo ma poi devo trovare il tempo di attaccare la macchina... uffi...
per il discorso lentezza nel fare le cose.. io trovo che tante volte siano molto piu' precise le cose fatte piano.. Il costume di carnevale per mia figlia non ho fatto i punti lenti ho marcato con i pennarelli perchè tanto lo usero' una volta sola ( ha 18 mesi)... pero' per le altre cose piu' serie punti molli!!
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  China Gio Mar 03 2011, 19:13

cippalippa ha scritto:Li avevo fatti troppo frettolosamente e, piuttosto che continuare ad indossare una cosa che sapevo che non era fatta bene, ho preferito ripartire da zero. Idem per la camicetta che aspetta di essere scucita.......e rifatta.

Giusto così... però io non ce la faccio: detesto soffermarmi troppo sulle cose, se non vien bene alla prima, perdo l'entusiasmo e passo ad un altro progetto! Così per la preparazione: a scuola gesso, punti molli, imbastitura ecc. a casa rotella, carta copiativa e taglio i margini a occhio della misura del piedino sennò perdo la pazienza!!! Anche se a volte la pago!!! Rolling Eyes
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  Silvia*Alphard Ven Mar 04 2011, 09:14

Si anch'io nei miei progetti a casa, a differenza di quelli fatti al corso, salto a volte i punti lenti usando la carta copiativa (se la stoffa lo permette), o non faccio l'imbastitura, ma metto solo gli spilli (ad esempio negli orli), visto che il tempo è sempre poco.
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  lovecat Ven Mar 04 2011, 13:09

Che devo dire?? Mi fate un po' impressione....... Suspect siete velocissime!!!!!!!!!!!
Leggendovi, mi rendo conto di essere un po' maniacale.... ma non riesco proprio a saltare dei passaggi per fare prima... ed è per questo che impiego davvero tanto tempo per terminare un lavoro, considerando che anch'io dedico al cucito solo quel paio di orette notturne che riesco a ritagliarmi!!! (e mica sempre riesco.... Crying or Very sad ).
Sto cercando soluzioni per velocizzarmi un po', ma è più forte di me, la precisione viene prima di tutto.... che ci posso fà?!?! Laughing Wink
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  rigazzarò Ven Mar 04 2011, 14:07

Purtroppo ,uno dei difetti....di chi? la tartaruga che sono io.... 804761 ....è quello di pensare che la cucitura a macchina sia una volata!!!
Non è vero! Una volta saltata la fase punti lenti...imbastitura etc...si può dedicare più tempo alla macchina stessa.
Si mettono bene gli spilli,si confrontano le tacche,si cuce piano dopo aver fatto le prove di cucitura ed aver regolato la macchina per l'impuntura perfetta!
E se abbiamo sbagliato qualcosa,quando abbiamo margini di una misura precisa,gli errori balzano subito all'occhio!!!
Le tacche che non corrispondono...c'è qualcosa di errato!Lunghezze sfalzate?Uhmmmm Suspect correre ai ripari! etc. etc...... sunny

rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  lovecat Ven Mar 04 2011, 15:48

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
la tartaruga che sono io.... 75923 la tartaruga che sono io.... 282227
(migliorerò, migliorerò.... son pure cocciuta come un ciuchino!!!)
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  rigazzarò Ven Mar 04 2011, 15:52

Spoiler:
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

la tartaruga che sono io.... Empty Re: la tartaruga che sono io....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.