Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Progetto tende a pieghe: primi suggerimenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Progetto tende a pieghe: primi suggerimenti

Messaggio  Artemis il Mar Gen 28 2014, 22:35

Buonasera a tutte voi  
Con questo mio primo messaggio volevo esporre il mio progetto, con tutte le aspettative (di buona riuscita) e l'ansia e la paura (per essere il mio lavoro davvero impegnativo). Mi spiego: sono una principiante della macchina da cucire, autodidatta e mi diletto nel realizzare cosine varie per la casa (fin'ora, oltre i classici orli dei pantaloni, mi son cimentata -con discreti risultati- nel rivestire un divano, creare cuscini ed altre cosine del genere). Ed ora viene il bello: realizzare delle tende a pieghe per la cucina di mia mamma.
Sono ancora nella fase di studio e progettazione perchè il lavoro sarà bello intenso proprio perchè le finestre prendono ben due lati della cucina, disegnano una "L" e sviluppano circa 6,80 mt lineari. Le vetrate son alte, poi, 2 mt. Ecco perchè -almeno per me principiante-appare un lavoraccio.
Son qui per i primissimi dubbi, cui, spero, io possa trovar risposta tramite voi.
Anzitutto la materia prima: avevo pensato di comprare la stoffa da Ikea, perchè vicina a casa, ricca nella scelta dei tessuti e credo conveniente nei prezzi. Ho letto che le stoffe Ikea dichiarano un restringimento dal 4 al 6%: ciò accade veramente? quindi prima di utilizzarle, devo lavarle in lavatrice? si rischia che si restringano anche nei lavaggi successivi?
E poi, quanta stoffa devo calcolare per le pieghe? Ho letto nel forum che si dovrebbe moltiplicare per 3 la dimensione della vetrata (quindi, viste le dimensioni delle mie finestre, occorrerebbero circa 6,80 mt x 3). Tuttavia, misurando le tende attualmente presenti in cucina (realizzate da una professionista), il rapporto è inferiore (su una finestra larga 180 cm, la tenda è 4,26 cm). Esiste una regola aurea?
Ed ancora, le stoffe Ikea son tutte da 1,50 mt: ciò significa che, per potermi gestire l'altezza di circa 2mt, dovrei lavorare su rettangoli da 1,5 x 2, e quindi magari cucire fra loro i pannelli per averli da 3 mt?
Mi fermo qui per non crear troppa confusione! La voglia di cimentarmi è tanta, ma i dubbi dippiù!!
Grazie mille a tutte! 

Artemis
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.01.14
Età : 35
Località : provincia di Bari

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto tende a pieghe: primi suggerimenti

Messaggio  LaVispaTeresa il Mer Gen 29 2014, 18:12

Ciao artemis! Innanzi tutto ti consiglio di mettere una foto del modello che hai intenzione di fare, e' più facile darti una mano. Non ho capito quali sono le tende con le pieghe, quindi per questo non posso aiutarti. Sicuramente ti sconsiglio di utilizzare stoffe alte 1,50, a meno che la tua finestra non sia così piccina da essere sufficiente, diversamente non è conveniente unire diversi pezzi di stoffa, e' antiestetico e di difficile realizzazione. Tieni conto che le stoffe utilizzate per i tendaggi generalmente non sono costose, anzi..quindi ti consiglio di chiedere in un normalissimo negozio di stoffe. Per quanto riguarda il discorso se lavarle o meno, in genere tutti i tessuti naturali, come il cotone o il lino restringono, quindi sempre meglio dare una lavata prima di iniziare il lavoro
avatar
LaVispaTeresa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 18.12.12
Età : 33
Località : Cagliari

Vedi il profilo dell'utente http://www.sewing-art.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto tende a pieghe: primi suggerimenti

Messaggio  annarita il Mer Gen 29 2014, 18:32

Io per le tende considero il doppio, non il triplo, si arricciano meno ma l'effetto è lo stesso bello. La stoffa la devi lavare in ogni caso, si restringe sempre. Io comunque per le tende non comprerei a Ikea, a meno che non trovi il tessuto con altezza maggiore, tipo 280 o 300, altrimenti saresti costretta a piazzare i pannelli al contrario, sfruttando l'altezza della stoffa per la larghezza della tenda e non viceversa. In ogni caso la tenda sarà a pannelli, giusto?, o almeno così mi par di capire dalla tua descrizione. Potresti anche considerare per "allungare" il pannello alla dimensione che ti serve di aggiungere fasce di tessuto a contrasto in alto e in basso (più strette su, più alte giù), va molto di moda, diverse signore mi hanno chiesto ultimamente questa soluzione, perché non stanca l'occhio.
avatar
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 45
Località : Sulmona (AQ)

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto tende a pieghe: primi suggerimenti

Messaggio  Artemis il Mer Gen 29 2014, 22:11

Grazie mille per i suggerimenti ed i consigli... :)Very Happy in effetti l'avevo pensato anche io per quanto riguarda le misure.. ed è per questo che già stasera, lavoro permettendo, mi son recata da un negozio di tessuti vicino al mio studio. Ho trovato tessuti a doppia altezza da 2,80mt, bellissime fantasie... ma che prezzi!! :( ikea mi allettava anche per questo...

Artemis
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.01.14
Età : 35
Località : provincia di Bari

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Progetto tende a pieghe: primi suggerimenti

Messaggio  Anais'cloud il Mar Feb 11 2014, 15:06

Io ti consiglio di andare in un mercato!  Wink 
Trovi un po' meno scelta ma i prezzi sono davvero contenuti!
Io la proporzione la faccio sempre in base al tipo di stoffa! Fai delle prove, dipende da quanto grandi vuoi le pieghe. In genere più è morbida e più pieghe puoi fargli fare e il lavoro è di grande effetto!

Buon lavoro!
  
avatar
Anais'cloud
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 10.02.14
Età : 23
Località : Roma

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum