Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Progetto tende a pieghe: primi suggerimenti

4 partecipanti

Andare in basso

Progetto tende a pieghe: primi suggerimenti Empty Progetto tende a pieghe: primi suggerimenti

Messaggio  Artemis Mar Gen 28 2014, 22:35

Buonasera a tutte voi Progetto tende a pieghe: primi suggerimenti 186510035 
Con questo mio primo messaggio volevo esporre il mio progetto, con tutte le aspettative (di buona riuscita) e l'ansia e la paura (per essere il mio lavoro davvero impegnativo). Mi spiego: sono una principiante della macchina da cucire, autodidatta e mi diletto nel realizzare cosine varie per la casa (fin'ora, oltre i classici orli dei pantaloni, mi son cimentata -con discreti risultati- nel rivestire un divano, creare cuscini ed altre cosine del genere). Ed ora viene il bello: realizzare delle tende a pieghe per la cucina di mia mamma.
Sono ancora nella fase di studio e progettazione perchè il lavoro sarà bello intenso proprio perchè le finestre prendono ben due lati della cucina, disegnano una "L" e sviluppano circa 6,80 mt lineari. Le vetrate son alte, poi, 2 mt. Ecco perchè -almeno per me principiante-appare un lavoraccio.
Son qui per i primissimi dubbi, cui, spero, io possa trovar risposta tramite voi.
Anzitutto la materia prima: avevo pensato di comprare la stoffa da Ikea, perchè vicina a casa, ricca nella scelta dei tessuti e credo conveniente nei prezzi. Ho letto che le stoffe Ikea dichiarano un restringimento dal 4 al 6%: ciò accade veramente? quindi prima di utilizzarle, devo lavarle in lavatrice? si rischia che si restringano anche nei lavaggi successivi?