Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Restringere gambe pantaloni

5 partecipanti

Andare in basso

Restringere gambe pantaloni  Empty Restringere gambe pantaloni

Messaggio  eri88 Gio Gen 09 2014, 14:19

Ciao a tutti!! Dovrei restringere un paio di pantaloni diciamo da metà coscia in giù e anche accorciarli. E' un modello di pantaloni tipo palazzo..aderiscono ai fianchi ma poi scendono giù belli larghi. Li devo fare a sigaretta praticamente. Ho già ristretto pantaloni e di solito tolgo stoffa dall'interno gamba, gli stessi cm davanti e dietro (magari pure sbagliando)...ma questi sono troppo larghi mi conviene togliere sia dall'interno che dall'esterno gamba?? Perché mi sembra che a togliere solo dall'interno il taglio perde il dritto filo (contando che la stoffa è pure gessata). Se ho scritto qualche castroneria accetto rimproveri, perdonate la mia ignoranza  Restringere gambe pantaloni  877560 

eri88
Utente
Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Restringere gambe pantaloni  Empty Re: Restringere gambe pantaloni

Messaggio  shiva Gio Gen 09 2014, 15:31

Ciao ery se hai un paio di pantaloni già a sigaretta e che ti stanno bene io farei così.
prendi i pantaloni a palazzo, li giri a rovescio, ci appoggi sopra i pantaloni a sigaretta e ricalchi i contorni del fianco e dell'interno gamba (visto che sono molto larghi io stringerei da entrambi i lati)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Restringere gambe pantaloni  Empty Re: Restringere gambe pantaloni

Messaggio  luciaarseni Gio Gen 09 2014, 16:34

se non hai i pantaloni...... io faccio cosi : prendi una riga la posizioni perpendicolre al punto dell'orlo in basso ,dove vuoi stringere da un lato e dall'altro fino a morire al punto della coscia! Non so se mi sono spiegata ..perdonami!
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

Restringere gambe pantaloni  Empty Re: Restringere gambe pantaloni

Messaggio  eri88 Gio Gen 09 2014, 16:58

Ok non sono per me questi pantaloni ma mi sono fatta dare un paio stretti per fare il confronto ed effettivamente rimane tutta all'interno la stoffa in più, però a mettermi in difficoltà è il maledetto gessato che sembra che le righe convergono verso l'interno da indossati (ho fatto una prova imbastendoli) magari è un illusione ottica del mio occhio poco esperto...Provo a distribuire un pò di cm all'esterno nonostante il dietro del pantalone sia più largo del davanti e questo mi mette un pò di dubbi! Imbastisco una gamba così e l'altra cosà vediamo qual'è la migliore... scratch Grazie mille per l'aiuto

eri88
Utente
Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Restringere gambe pantaloni  Empty Re: Restringere gambe pantaloni

Messaggio  aantonella Ven Gen 10 2014, 11:29

il dietro del pantalone deve essere più largo del davanti, se no addosso la cucitura sembra spostata in dietro.Per andare sul sicuro con i pantaloni piega la gamba del pantalone stretto a metà e lo posizioni sul centro della gamba del largo, così riesci a segnare con precisione la gamba, il drittofilo e quindi le righe devono essere perpendicolari al bordo inferiore, se no danno all'insieme un aspetto disordinato e il pantalone non cade bene  Restringere gambe pantaloni  209603 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Restringere gambe pantaloni  Empty Re: Restringere gambe pantaloni

Messaggio  MoshiMoshi Ven Gen 10 2014, 13:33

In primis devi individuare il drittofilo e naturalmente rispettare il motivo della stoffa.
Il consiglio che ti da aantonella è perfetto, quindi il piegare a metà entrambe le gambe per la lunghezza e far combaciare quel punto.
Un consiglio che ti posso dare io (perchè non mi fido mai delle cose già confezionate che spesso vanno sdifettate!) e forse essendo tu alle prime armi ti può aiutare a visualizzare meglio, è indossare i pantaloni larghi e spillarli direttamente sulla persona (naturalmente da entrambi i lati della gamba!). Ti metti davanti ad uno specchio e se non riesci da sola, fatti aiutare da qualcuno a fermarli.
In teoria dovresti stare in piedi dritta per farli cadere bene e te li dovrebbe fissare qualcun'altro Wink

Mi farebbe piacere sapere se questo metodo ti ha aiutata un pochino, perchè io sono stata abituata a fare le correzioni direttamente su persona, oltre che a verificare le misure.
MoshiMoshi
MoshiMoshi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 29.10.13

Torna in alto Andare in basso

Restringere gambe pantaloni  Empty Re: Restringere gambe pantaloni

Messaggio  eri88 Ven Gen 10 2014, 14:18

Allora ho provato a distribuire i cm all'esterno e all'interno spillando su la persona e misurando anche con la riga...effettivamente togliendo solo l'interno la stoffa rientrava e si spostavano tutte le linee del gessato + ovviamente il drittofilo! Credo più o meno di esserci riuscita, le ho viste ora le ultime due risposte, la prossima volta piegherò anche le gambe a metà per fare la correzione in maniera più precisa!! Grazie infinite per i vostri preziosi consigli!!

eri88
Utente
Utente

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Restringere gambe pantaloni  Empty Re: Restringere gambe pantaloni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.