Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Restringere vestito

4 partecipanti

Andare in basso

Restringere vestito Empty Restringere vestito

Messaggio  Erodiade Gio Feb 28 2013, 14:13

Ciao a tutte,
finalmente mi sono decisa a mettere le mani su un abito vintage comprato più di un anno fa. Il tessuto è resistente e ruvido, il colore grigio antracite e il modello molto austero lo rendono veramente serio, così - dietro suggerimento di una conoscente - ho sostituito i bottoni neri con bottoncini gialli. Inoltre vorrei accorciarlo e applicare sotto la parte della gonna del pizzo sangallo giallo per renderlo più sbarazzino.
Resta comunque il fatto che sia molto largo, quindi vi posto le foto per farvi vedere il dritto e il rovescio e chiedervi umilmente come fare per restringerlo, dato che ha delle pences sul seno.

Inoltre se qualcuna di voi avesse dei suggerimenti per svecchiarlo un po', sarebbero bene accetti. Ho anche pensato di staccare le maniche e usarlo smanicato con una camiciola sotto, ma non sono sicura. Cosa dite?

Ma, bando alle chiacchiere, et voilà...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A presto,
*Ero*
Erodiade
Erodiade
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 28.12.11
Località : Milano

http://pinterest.com/claudiaska/

Torna in alto Andare in basso

Restringere vestito Empty Re: Restringere vestito

Messaggio  giovi59 Gio Feb 28 2013, 15:25

E' molto difficile dare consigli: visto così stropicciato e non indossato aiuta poco;
se è grande penso potresti imbastirlo ai lati e provarlo per vedere quanto sia da stringere.
Se invece volessi tagliare le maniche per farne uno scamiciato, toglierai anche il collo, magari arrotondando un pochino.
Il pizzo sangallo non lo vedo molto adatto........piuttosto accorcialo...
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Restringere vestito Empty Re: Restringere vestito

Messaggio  Erodiade Gio Feb 28 2013, 17:06

Grazie Wink
Sì, pensavo di accorciarlo e in effetti come tessuto il pizzo sangallo mi sa che non ci azzecca molto... Suspect
Mi domandavo se (dovendo invece tenere le maniche) nella fase di restringimento devo anche modificare l'ampiezza dell'attaccatura della manica.
L'idea di togliere il colletto mi spiace un po', non mi andrebbe di perdere quell'effetto divisa, anche se vorrei smorzarlo.

Mi è anche venuto in mente che potrei accorciare le maniche e farle a tre quarti... Restringere vestito 48406
Erodiade
Erodiade
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 28.12.11
Località : Milano

http://pinterest.com/claudiaska/

Torna in alto Andare in basso

Restringere vestito Empty Re: Restringere vestito

Messaggio  Colette Gio Feb 28 2013, 17:34

ciao!
per trovare ispirazione, prova a dare un'occhiata qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

la tecnica è rozzissima, ma non ci badare: magari tra i refashion c'è qualcosa che ti piace Wink

Restringere vestito 209603
Colette
Colette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 47
Località : Frankfurt am Main

Torna in alto Andare in basso

Restringere vestito Empty Re: Restringere vestito

Messaggio  Erodiade Gio Feb 28 2013, 18:37

Grazie, Colette, non ci crederai, ma ero già su quel blog per cercare ispirazione (e infatti quella delle maniche a 3/4 mi è venuta proprio dopo aver visto uno dei refashion). Per ora mi sono armata di metro e gesso e ora imbastisco per vedere se le misure che ho preso sono corrette.

Speriamo bene! Restringere vestito 316630
Erodiade
Erodiade
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 28.12.11
Località : Milano

http://pinterest.com/claudiaska/

Torna in alto Andare in basso

Restringere vestito Empty Re: Restringere vestito

Messaggio  RitaP Ven Mar 01 2013, 09:55

Potresti aggiungere una fascetta colorata sul collo e sui polsini (o proprio sostituirli usando i vecchi come cartamodelli).
Accorciato e indossato con cintura e calze colorate, oppure abbinato alla borsa adatta, dovrebbe perdere un po' l'aspetto austero.

Oppure accorciandolo potresti renderlo asimmetrico, magari con linee curve e morbide. Che ne dici?

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

Restringere vestito Empty Re: Restringere vestito

Messaggio  Colette Ven Mar 01 2013, 10:29

se ti piace il cosiddetto look "preppy" puoi provare con un colletto, magari anche qualcosa di colorato, non necessariamente bianco, potresti provare a farne di diversi colori di quelli rimovibili:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prima proverei comunque a restringerlo, così una volta che ti sta bene puoi valutare meglio come usarlo. Se ti piacciono gli accessori colorati, potresti provare a lasciarlo com'è e sbizzarrirti sul resto: collane grandi, collant di colori vivaci, un foulard bello carico, etc etc etc Restringere vestito 209603
Colette
Colette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 47
Località : Frankfurt am Main

Torna in alto Andare in basso

Restringere vestito Empty Re: Restringere vestito

Messaggio  Erodiade Ven Mar 01 2013, 13:37

Ragazze, siete dei fenomeni!
Ieri ho già iniziato a fare delle prove e devo dire che col corpino più stretto è già molto più bello. Considerando che l'ho preso di qualche taglia in più e che il corpino è dritto, sembravo un sacco di patate sporco di fuliggine! Laughing
L'idea degli accessori colorati mi piace molto, così si varia stile senza dover necessariamente modificare definitivamente il capo, la terrò di certo in considerazione.
Vorrei accorciarlo e fare la gonna stondeggiata (si dice così?), sono già gasatissima! Cool

Grazie ancora a tutte!
*Ero*
Erodiade
Erodiade
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 28.12.11
Località : Milano

http://pinterest.com/claudiaska/

Torna in alto Andare in basso

Restringere vestito Empty Re: Restringere vestito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.