Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Serger sewing basics - di Carol Zentgraf. Recensione.

3 partecipanti

Andare in basso

Serger sewing basics - di Carol Zentgraf. Recensione. Empty Serger sewing basics - di Carol Zentgraf. Recensione.

Messaggio  Rita000 Lun Lug 01 2013, 14:03

Visto che sul cucito non posso collaborare degnamente, voglio condividere con voi le impressioni su questo libro che ho comprato per imparare ad usare la taglia e cuci.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Serger sewing basics - by Carol Zentgraf
Editore: Drg (novembre 2011)
Lingua: Inglese
ISBN-10: 1592173640
ISBN-13: 978-1592173648


Premetto che l'ho preso un paio di settimane dopo aver acquistato la mia prima taglia e cuci, perché speravo di imparare tecniche ulteriori rispetto a quelle mostrate nel manuale, e possibilmente casi d'uso per cucire l'abbigliamento.
Sicuramente sarebbe stato meglio prenderlo assieme alla macchina, perché mi avrebbe fatto risparmiare tempo. Si tratta infatti di un libro proprio per principianti e se hai letto a fondo  il manuale della macchina e hai cercato un po' in rete certe parti risultano scontate.

Detto questo, comunque sono un po' delusa.
Il libro ha bellissime foto di lavori fatti, molto evocative ma poco utili - anche perché certi materiali in Italia te li sogni Neutral - mentre invece le illustrazioni tecniche sono poche e di scarsa utilità.
Ad esempio, la parte del testo che mostra i vari elementi della macchina avrebbe dovuto avere foto ravvicinate delle varie parti: invece, hanno messo solo una immagine d'insieme coi numeretti dove si vede poco o niente.

Oppure.... l'autrice all'inizio del libro spiega che conviene iniziare ad infilare la macchina con fili di colori differenti, per imparare ad identificare le diverse parti che costituiscono un punto, però quando spiega come identificare i problemi di cucitura usa colori identici per tutti i fili e non si capisce niente.

Ugualmente poco chiare sono in generale tutte le illustrazioni relative alle tecniche, quando ci sono, anche nella parte dei modelli: bisogna leggere il testo attentamente per capire come si fanno i passaggi.

Per questo motivo, sconsiglio il libro a chi pensa di cavarsela con le figure perché non conosce bene l'inglese tecnico del cucito.

Per il resto, posso dire che almeno il prezzo è basso e qualche buon esempio comunque c'è.

Spero di essere stata utile.
Rita000
Rita000
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Serger sewing basics - di Carol Zentgraf. Recensione. Empty Re: Serger sewing basics - di Carol Zentgraf. Recensione.

Messaggio  mariminnie Gio Lug 04 2013, 12:31

ciao Rita! grazie per la recensione, avevo messo il libro nella lista dei desideri su Amazon, con l'intenzione di prenderlo insieme a qualcosa d'altro alla prima occasione, ma ora penso che rinuncero' all'acquisto e cercherò qualcosa di piu dettagliato (non mi spavento l'inglese tecnico, bene o male me la cavo,però vorrei un libro con tanti spunti chiari, per imparare ad usare al meglio la tc).

mariminnie
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 28.02.12

Torna in alto Andare in basso

Serger sewing basics - di Carol Zentgraf. Recensione. Empty Re: Serger sewing basics - di Carol Zentgraf. Recensione.

Messaggio  rubinarossana Gio Lug 04 2013, 13:06

Ma esiste un libro esplicativo sulla tagliacuci in italiano?

rubinarossana
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 66
Località : provincia firenze

Torna in alto Andare in basso

Serger sewing basics - di Carol Zentgraf. Recensione. Empty Re: Serger sewing basics - di Carol Zentgraf. Recensione.

Messaggio  Rita000 Gio Lug 04 2013, 13:13

Guarda, lo so che dalla recensione sembra un libro da distruggere però almeno è economico. Ho visto che le lettrici di Amazon.com invece lo apprezzano! Avesse un sito web collegato, sicuramente si potrebbero superare certi limiti.
Secondo me è comunque meglio un altro libro, più costoso ma che mi sembra fatto meglio:  Simply Serging: 25 Fast and Easy Projects for Getting to Know Your Overlocker
di Charlene Phillips. Costa un po' di più ma è anche decisamente più corposo e almeno mostra esempi (ma uno solo, mi pare) di cucito per abbigliamento.
Lo puoi usare utilmente per scegliere una taglia e cuci, prima di comprarla, e poi affiancare al necessario manuale.
Ancora non ti so dire tanto, perché sono all'inizio: spero di riuscire presto a finirlo e recensirlo.
So che esistono altri libri sull'argomento (uno della singer, credo fuori stampa, fu tradotto in italiano) ma non li ho mai avuti per le mani.
Rita000
Rita000
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 21.05.12

Torna in alto Andare in basso

Serger sewing basics - di Carol Zentgraf. Recensione. Empty Re: Serger sewing basics - di Carol Zentgraf. Recensione.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.