Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Figli e papà

4 partecipanti

Andare in basso

Figli e papà Empty Figli e papà

Messaggio  duogy Mer Giu 26 2013, 15:02

Buongiorno a tutte. Ho bisogno di un consiglio, questa volta non di cucito, ma sul rapporto genitori/figli, o meglio papà/figlia. Ho una bimba di 3 anni, figlia unica. Bambina nella norma, fa qualche capriccio, è chiaccherona. Tutto liscio. Credo però che ci sia qualche piccolo problemino nel rapporto tra lei e mio marito. Lui la adora, la coccola, quando è malata passa le notti in piedi (così mi permette di dormire), però sempre più spesso la bimba tende a "rifiutarlo" e preferisce stare con me. Pare quasi che lei ritenga privilegiato il rapporto con me rispetto a quello con il papà (che diventa subordinato), benchè il papà la cerchi e non la ignori. Lui ne soffre, però è come se fosse rinunciatario in partenza davanti alle pretese della bimba. Non sono una mamma totalizzante, anzi. Penso che i bimbi siano del mondo. Vedo che mio marito non riesce a trovare soluzioni per "approcciare" la bimba e convincerla che stare con il papà è bello tanto quanto stare con la mamma. Ho provato ad "intromettermi" nel loro rapporto, dando qualche suggerimento a mio marito, ma credo che la bimba abbia inteso che io volessi screditare il papà. Lui mi dice "cosa devo fare?" e io non so cosa rispondergli e soprattutto se devo rispondergli o lasciare che si arrangi, perchè il rapporto se lo devono costruire loro due, come io ho fatto con la bimba. Datemi un consiglio. Grazie e Buon Pomeriggio.
duogy
duogy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 50
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Figli e papà Empty Re: Figli e papà

Messaggio  Danda Mer Giu 26 2013, 15:23

Lo vedo come un capriccio, nel senso che la bambina vedendo il papà così disponibile lo mette alla prova preferendo la mamma.
Secondo me più lui cerca di fare belle cose per convincerla più lei lo sfida a fare sempre di meglio.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Figli e papà Empty Re: Figli e papà

Messaggio  maaga Mer Giu 26 2013, 18:29

Ho tre figli diversissimi tra loro, sia nell'approcciarsi con il mondo che con noi genitori.
I bambini percepiscono con chi gli è concesso fare e fino a che punto.
Se siamo insieme io e mio marito, i bambini sono capricciosi, lagnosi, diversamente se siamo solo uno di noi due con loro, cambia tutto, sono più ubbidienti ecc. ecc.
Credo che l'unico consiglio che mi posso permettere di darti è di dire a tuo marito che è un papà e se anche dovesse sgridare la piccola, non verrebbe meno il suo amore per lei e viceversa......
Alcuni no, nella vita, fanno crescere. Figli e papà 830246

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Figli e papà Empty Re: Figli e papà

Messaggio  duogy Gio Giu 27 2013, 12:10

Grazie mille dei Vostri consigli che ieri sera ci hanno dato molti spunti di riflessione. Effettivamente ci sono diversi elementi che ci portano a concludere che si tratti solo di capricci e che forse qualche "sgridata" da parte del papà tavolta sarebbe opportuna. Buona Giornata.
duogy
duogy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 50
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Figli e papà Empty Re: Figli e papà

Messaggio  maaga Gio Giu 27 2013, 12:16

Figli e papà 830246

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Figli e papà Empty semplicemente niente?

Messaggio  akela78 Gio Giu 27 2013, 17:20

io ho una bimba che ha fatto 3 anni al 1 febbraio. il suo papà la adora. a novembre è arrivato il fratellino Luigi. L'arrivo di luigi non c'entra era solo per dirti che ovviamente non e l'unica. tuttavia Marta ha sempre alternato periodi in cui lei era solo per il papà, non mi voleva nel letto, solo il papà.. papà mi porti tu all'asilo.. insomma papà papà papà.. e dei periodi dall'oggi al domani che era tutto un "voglio mamma"..alla fine vanno a fasi, per i bambini papà e mamma sono ugualmente importanti, spesso non ce ne rendiamo conto. ( e lo dico in primis a me che ogni tanto quando non mi calcola faccio un po' la gelosetta Wink ) ci sono solo dei momenti in cui si sentono piu' in sintonia con uno o con l'altro come noi.. chi mai non ha sentito piu' feeling con un amico o con un altro in alcuni momenti della vita? "lui mi chiede cosa devo fare".. rispondigli semplicemente il Papà, sapendo che ci sono alti e bassi e che viceversa ci potrà essere un momento in cui si comporterà cercando sempre lui e poco te. .. fino a che non ci cercheranno piu palepalepale
Wink
eh vabbè cosa dobbiamo farci..
comunque quello di fargli sentire che lui c'è già lo fa, ovviamente non deve avere paura di perdere un ruolo se fa un po' l'autoritario.. anche noi lo facciamo.. l'unica cosa da noi vige il fatto che non si va a letto arrabbiati ( almeno con i bambini.. i genitori sono una eccezione)..
comunque rincuoralo.. non gli vuole meno bene.. sono solo fasi..
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Figli e papà Empty Re: Figli e papà

Messaggio  duogy Lun Lug 01 2013, 14:22

Buongiorno a tutte. Da venerdì scorso a ieri sera papà e figlia sono stati "costretti" a stare insieme.. perchè io sono stata costretta ad andare più volte in ospedale (acciacco bello grosso questa volta...) ed è andata bene. Forse il segreto è anche prendere quel che arriva ed accettare proprio "le fasi" della crescita di un bimbo. Grazie ancora e buona giornata.
duogy
duogy
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 06.12.12
Età : 50
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Figli e papà Empty Re: Figli e papà

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.