Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

domande sul punto smock

+11
alli
cristyrunner
cinzia
China
annarita
calisceettaa
Marina
SuperP
silvia
sere
shiva
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

domande sul punto smock Empty domande sul punto smock

Messaggio  shiva Gio Gen 13 2011, 16:32

Ciao a tutte.
Ricordo di aver letto qui dell'esistenza del famigerato "punto smock".
Ma in pratica in cosa consiste?
domande sul punto smock 201262 Ho sentito che lo nominavano in una puntata di project runway e mi sono incuriosita! E' la tecnica di fare una filza a macchina con punti larghi per poi creare un'arricciatura? confused
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  sere Gio Gen 13 2011, 16:43

Il punto smock si puo'fare a macchina in 2 modi:
1) quello che uso io: Cuci diverse file parallele di zig zag e tra la stoffa e la cucitura superiore metti un filo elastico, che poi alla fine tiri (distribuendo l'arriciatura) ed annodi. Moooolto semplice.
2) mai sperimentato: metti il filo elastico nella spolina inferiore, regoli la tensione inferiore e cuci a punto dritto.

Il risultato e'molto gradevole, come in questo corpino.

sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  shiva Gio Gen 13 2011, 16:49

Aaaaaaaaaah ora ho capito!!
Ho un sacco di maglie con quel tipo di "arricciatura elastica", mi piace un sacco e mi sono sempre chiesta come facessero a farlo, se fosse un motivo del tessuto o un metodo di confezione!
Ma mi sembra così difficile!! domande sul punto smock 965114
Bellissimo comunque, grazie Sere!!! domande sul punto smock 830246
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  sere Gio Gen 13 2011, 16:51

shiva ha scritto:Ma mi sembra così difficile!! domande sul punto smock 965114
No Shiva e' veramente banale!!! E per l'estate secondo me i vestiti e le magliette fatte cosi' sono veramente deliziosi! ( domande sul punto smock 257147 ah, mi sono ricordata che tra le mie creazioni c'e' questo stesso modello di vestito ma fatto con lunghezza maglieta...)
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  shiva Gio Gen 13 2011, 16:54

E' vero è vero mi è venuto in mente ora che tu avevi creato un modello così! E ricordo che la prima volta che lo vidi pensai "Ma come caspita avrà fatto??" Laughing
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  silvia Gio Gen 13 2011, 18:21

Vengo come al solito a dire la mia.
Se non hai bisogno dell'elasticità puoi fare delle file di punti dritti e lunghi (abbassando la tensione) e tirare poi i fili stessi per creare l'arricciatura; sopra il tessuto arricciato puoi usare dei punti decorativi, a mano o a macchina, come nella rivista già suggerita a suo tempo da Spoletta. Oppure se hai tanta tanta voglia puoi anche farlo a mano... domande sul punto smock 612657
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  shiva Mer Apr 20 2011, 09:59

ho deciso di cimentarmi nel punto smock e ho comprato questo elastico:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
penso che userò il metodo di Sere (mi sembra meno complicato domande sul punto smock 770156 ) ma nel caso avessi voluto sperimentare l'altro modo questo filo sarebbe stato quello giusto? si può usare con la macchina da cucire?
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  SuperP Mer Apr 20 2011, 12:05

OOOooooOOO bene... mi capitate a fagiolo!!!!
mi spiegate come devo avvolgere il filo nella spoletta??? su internet c'è scritto di tenderlo un pò metre avvolgo il tutto, ma in pratca non ci sono riuscita.. urca!
study
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  Marina Mer Apr 20 2011, 15:43

Proprio ieri ho trovato questo: un vestito per ragazze fatto con elastico in bobina e filo normale sopra. Il punto è quello dritto, la lunghezza lei l'ha messa al massimo (dipende dalle macchine) e alla fine ha un vestito per l'estate carino.
Spoiler:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Abbiate pazienza, c'è un po' di pubblicità e poi spiegano un po' il tipo di tessuto, ma poi inizia la spiegazione del vestito.

Io infilo l'elastico nel buchino della spoletta tenendo fermo l'inizio e poi avvolgo tirando un po'. Poi fate una prova per vedere se si arriccia abbastanza... Wink
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  calisceettaa Mer Apr 20 2011, 17:05

uffi io non riesco a vedere link:(
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  Marina Mer Apr 20 2011, 17:52

Caliscetta, il link di YouTube? Non capisco perchè. Mi spiace. Una domanda, riesci a vedere altri video di Youtube e hai installato Adobe flash player o un altro programma per vedere i video? A me funziona...Forse Claudio può darti una mano. Sono così contenta che faccia parte del nostro gruppo rendendolo perfetto.
Se ci saranno altri che non riescono a vederlo, vedo di trovare un modo per mostrarvelo. Non era niente di particolare, si vedono bene le cuciture che fa...e alla fine mostra il vestito estivo finito indossandolo. Purtroppo tutto in inglese, al solito. Crying or Very sad
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  annarita Mer Apr 20 2011, 17:57

Io starei attenta a mettere il filo elestico nella spoletta...ho provato una sola volta e mi si è sballata tutta la macchina...sono rimasta una settimana senza, nessuno sapeva come riparala, poi alla fine quel sant'uomo di mio marito ci si è messo e con un sacco di pazienza l'ha sistemata!
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  Marina Mer Apr 20 2011, 18:03

Spoiler:
Io questo sistema l'ho usato sia con la vecchia Pfaff che con la mia nuova macchina e non ho avuto problemi. Vado piano e non mi è mai successo niente. Forse bisogna fare una prova su un pezzo di stoffa a velocità molto ridotta...specialmente dopo quello che hai detto. Wink
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  China Mer Apr 20 2011, 18:22

Che sintonia ragazze!!!
Proprio ieri ci ho provato su un pezzo di stoffa... mi ricordavo d'aver letto qui questo metodo ma non trovandolo ho improvvisato: beeeello!!!
E' venuto proprio caruccio sicuramente lo userò!
Io ho avvolto a mano il filo elastico tirandolo un po' e sopra filo normale e punto dritto!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  shiva Mer Apr 20 2011, 21:10

Marina io il video lo vedo!

avrei un'altra domanda..nel modello bisogna aggiungere vestibilità considerando che dopo il tessuto verrà arricciato? o al contrario non importa essendo tutto elasticizzato? confused ...Pi tu l'hai fatto di recente?come hai fatto?
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  calisceettaa Gio Apr 21 2011, 09:23

Uffi si tutti gli altri video li vedo:( questo carica carica carica carica e non lo vedo mai:( provo da un altro pc....mi interessava molto, mi hanno chiesto molti prendisole fatti cosi.....
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  Marina Gio Apr 21 2011, 09:36

Shiva, non l'ho ancora fatto, ma vorrei cucirlo per mia figlia. Sai che mi hai fatto venire dei dubbi? scratch
La ragazza nel video dice che ha preso la misura seno per il suo modello di carta, poi ha misurato dall'ascella fino a circa 5 cm sotto il ginocchio per la lunghezza.
Ha fatto un rettangolo. Ma effettivamente se prende la metà della misura seno, mi sembra strettissimo. Sono andata a leggere i vari commenti e in uno c'è scritto di prendere la misura seno x 2, il doppio della larghezza seno. Nel caso della ragazza ha fatto di sicuro due rettangoli con la misura seno totale, non la metà come faremmo noi. Poi provo su di un pezzo di stoffa.
Ho fatto di questi lavori quando le mie figlie erano bambine.... gonnelline ecc. tanti anni fa, scusatemi ancora.
Caliscetta, mi dispiace e spero che con un altro computer ci riesci a vederlo....altrimenti vediamo di darti una spiegazione generica, visto che il vestito è davvero semplicissimo da fare.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  cinzia Gio Apr 21 2011, 09:51

lo scorso anno ho fatto un top con il punto smock, da burda di giugno o luglio. più stoffa aggiungi, più viene arricciato, ma ovviamente se prendi solo la circonferenza seno non arricci nulla ...
se il top non ha spalline, meglio mettere molta stoffa e arricciare molto, così stringe e sta su meglio !
se le trovo ti metto le misure di burda x tagliare ! domande sul punto smock 209603
comunque lanciati perchè è facilissimo, e il risultato proprio bello. io nel cucire all'inizio andavo storta drunken , poi ho fermato l'elastico con lo scotch lungo la stoffa, e lo toglievo man mano prima di cucire !
Spoiler:
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  Marina Gio Apr 21 2011, 10:22

Cinzia, proprio bella l'idea del polsino a punto smock. Magari lasciare qualche cm all'inizio per ottenere una specie di frappetta, molto romantica!
La ragazza del video fa le cuciture usando la distanza del piedino per fare la riga dopo, così va dritta. (Burdese?)
Tu hai usato un altro sistema, non quello dell'elastico nella spoletta, vero? Forse zig zag ed elastico che hai tirato dopo, a lavoro finito raggiungendo le misure delle quali avevi bisogno....Buon sistema anche questo. Wink Magari si possono tracciare delle righe con la matita sulla stoffa, sul rovescio, per poterle seguire meglio.
Spoiler:
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  cinzia Gio Apr 21 2011, 10:33

si Marina, ho fatto lo zigzag sull'elastico, prima ho tracciato le righe a matita (per fortuna) , solo che l'elastico era dotato di vita propria e tendeva a spostarsi, rischiando di finire sotto la cucitura...così ho usato questo metodo bricolage, ma efficace ! ricordatevi di fissare bene l'elastico all'inizio, altrimenti rischiate che si sfili !
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  calisceettaa Gio Apr 21 2011, 11:12

Marina ha scritto:
Caliscetta, mi dispiace e spero che con un altro computer ci riesci a vederlo....altrimenti vediamo di darti una spiegazione generica, visto che il vestito è davvero semplicissimo da fare.
Evivvaaaaaaa!!!Sono riuscita a vederlo!E si proprio facile e carino. Proverò sia questo metodo che quello di cinzia!Chissà cpn quale metodo otterrò un risultato migliore!
Bacio ragazze domande sul punto smock 830246
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  Marina Gio Apr 21 2011, 11:18

Spoiler:
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  calisceettaa Gio Apr 21 2011, 11:48

Marina ha scritto:
Spoiler:

Ma che carina MArina!Eri dispiaciuta per me!Che carina mi fai commuovere!Sono dalla lacrima facile, poi in questo periodo che tutti a lavoro non fanno altro che accusarmi ingiustamente usando toni poco carini senza pensare che anche IO sono UNA PERSONA CON DEI SENTIMENTI!Poi come se nulla fosse ti chiedono scusa e tutto dovrebbe scivolare giù come se non fosse successo nulla !Usano con troppa facilità la parola scusa per pulirsi la coscienza,ma non si può sempre fare del male gratuitamente e poi cavarsela con un Scuaìsa neanche troppo sincero..........scusate per questo sfogo ma è così bello sapere che un'amica virtuale mi rispetta e si preoccupa per me. E ora buona lavata di vetri:)
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  cinzia Gio Apr 21 2011, 12:32

No scusa Caliscetta, chi è che si permette di trattarti così??
Guarda che basta un fischio e arriviamo in massa a dare una lezione a questi imbecilli !! domande sul punto smock 885960 domande sul punto smock 885960 domande sul punto smock 885960 domande sul punto smock 885960

sarà meglio x loro che si guardino le spalle !! Le nostre bimbe non si toccano !!!! domande sul punto smock 885960 domande sul punto smock 885960 domande sul punto smock 885960 domande sul punto smock 885960
e intanto domande sul punto smock 47716 domande sul punto smock 47716 domande sul punto smock 47716 domande sul punto smock 47716 domande sul punto smock 47716 domande sul punto smock 47716 domande sul punto smock 47716
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  Marina Gio Apr 21 2011, 12:43

Spoiler:
Stavo pensando che il sistema di Cinzia può essere più facile e preciso dell'altro. Credo che anche Sere ne abbia parlato. (Ciao Sere! :-*)
Spoiler:

Cinzia ha ragione: io vengo coi miei Unni, facciamo un'ennesima calata! Bacioni a tutte due.
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

domande sul punto smock Empty Re: domande sul punto smock

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.