Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

aiuto, che regalo fare per neomamma?

+5
akela78
anietta
maaga
aantonella
valentina_mantovani85
9 partecipanti

Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  valentina_mantovani85 Mar Mag 14 2013, 15:55

ciao a tutte, volevo i vostri consigli per poter "cucire su misura" un regalo per neomamme e/o bebè!
(premetto che non ho figli quindi non so bene che cosa sia davvero utile per mamme e neonati)
Allora ho un'amica che ha avuto un bimbo a inizio febbraio, a giungo lo battezzano, mi piacerebbe regalarle qualcosa ma cosa? forse una specie di kit-copertina x cambiarlo quando va in giro? (non so se mi spiego).
Poi ho una cuginetta piccola, compie un anno a fine luglio, cosa potrei farle? avevo pensato a uno di quei libri morbidi interattivi tipo questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma non so se è adatto all'età!!! voi che dite?
In più la mia collega diventerà mamma a dicembre...quindi serve un'idea-regalo anche per lei!
Quindi mamme, vi prego, cosa vi piacerebbe ricevere? o cosa vi siete cucite perchè troppo costoso o introvabile in negozio?
Grazie a chi risponderà!
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  aantonella Mar Mag 14 2013, 17:24

ciao valentina, per il bimbo nato a febbraio potresti fare una copertina estiva, chi di solito prepara il corredino d'inverno non ha molto per l'estate e viceversa.Un'altra cosa che mi sono dovuta cucire perchè non avevo è una grande(1,5x1,5m) coperta di cotone trapuntata leggermente (ma abbastanza "pianeggiante"da non ostacolare i movimenti)per fare gattonare la mia piccola, quella che mi avevano regalato era solo 1mx60 ed era piccola.Anche il libro per la tua cuginetta mi sembra una bella idea, ho solo il dubbio sugli anelli di ferro, forse lo farei col dorso cucito.Per il bimbo che nascerà a dicembre dovrebbe essere più facile perchè presumo che la mamma non abbia ancora fatto il corredino, quindi hai una vasta scelta tra copertine, lenzuolini con applicazioni varie, paracolpi,portapigiama,completini da bagnetto che puoi completare anche con prodotti per la pulizia del bimbo, portapannolini,sacco per la nanna(non mi ricordo chi chiedeva aiuto per questo nella sezione aiutami, ma ce n'era uno molto carino), fiocco nascita ecc.ecc. aiuto, che regalo fare per neomamma? 209603
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  maaga Mar Mag 14 2013, 21:42

Qualcosa del genere è utile....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Un fiocco nascita per quello di dicembre?guarda qui

Io ho utilizzato tantissimo anche il cuscino per allattamento
fasciatoio da viaggio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  anietta Mer Mag 15 2013, 00:09

Ecco due fasciatoi che ho fatto io, sono semplici da fare e molto pratici per il cambio pannolino. Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty io

Messaggio  akela78 Mer Mag 15 2013, 06:09

Ne ho due di figli . I tu direi mei tai per querula che deve partorire. Trivi il tutorial in rete.o ceca qui nel forum. Per la nata a febbraio anche i distretti sul libro cucito . Per quella di un anno se va o andrà al nido sono molto utili sacchetta personalizzata con asciugamano e bavaglio. Se la sacchetta la fai grande la userà anche ala materna. Tipo 45x60.ciao

akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  valentina_mantovani85 Mer Mag 15 2013, 08:16

grazie mille! sono tutti ottimi consigli, pensavo proprio di fare un bel "fasciatoio portatile" in effetti (fino a che età ne hanno bisogno i bambini?) oppure una copertina magari con qualcosa attaccato per far giocare il bimbo non sarebbe per niente male e soprattutto facile da cucire.
e complimenti per i tuoi lavori anietta, ora mi metto a guardarli bene bene e trarre ispirazione!
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  Lisa82 Mer Mag 15 2013, 08:37

Maaga che bello quel fasciatoio aiuto, che regalo fare per neomamma? 48406 mi unisco alla domanda di valentina, fino a che età può essere utile?
Anche il libro cucito è fantastico! potrei tenerlo presente per l'ultima nipotina study

Per le nascite di solito regalo torte di pannolini con insieme prodotti per il bagnetto e/o il cambio: oltre ad essere un regalo d'effetto, sono state sempre molto apprezzate Wink

Quindi, per l'amica neomamma il fasciatoio portatile: puoi decidere tu quanto "elaborato" farlo. Pensa che l'ho visto al mercato, lo propongono come "novità" Rolling Eyes (anche in versione più piccola "da borsa" scratch) l'esterno in cotone a quadrettini vichy con qualche applicazione e la striscia di tela aida da ricamare, l'interno imbottito e ricoperto con la stoffa "asciugamano" (non so se staccabile), c'erano molte signore interessate... che scappavano quando sentivano il prezzo: 38 euro.

Per la bimba che fa un anno, bellissimo il libretto, ma puoi anche cimentarti in qualche vestitino semplice tipo scamiciato, magari con un tessuto di pesantezza media da portare in autunno, tipo un jersey di cotone felpato.

Per la futura mamma: o un altro fasciatoio portatile, oppure la torta di pannolini.

Buon lavoro!
Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  june Mer Mag 15 2013, 09:10

Quando è nato il mio nipotino ho fatto anche io (tra le altre cose) un fasciatoio portatile, ma mia sorella l'ha usato pochissimo perchè uno superfunzionale era compreso nella borsa del trio Suspect
Di tutte le cose che le ho fatto (di cucito) quella che è risultata più utile e alla fine più apprezzata è stato uno stock di bavagli di spugna con chiusura con velcro resi più carini da bordini colorati e applicazioni di stoffa leggera (gufetti, bimbi che giocano, leoncini...) .
Nessuna mamma può farne a meno aiuto, che regalo fare per neomamma? 316630
Per la bimba di 1 anno credo che il libro sia assolutamente perfetto!
june
june
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 462
Data d'iscrizione : 03.03.11
Età : 45
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  valentina_mantovani85 Mer Mag 15 2013, 09:29

Grazie Lisa82! cavolo 38 euro al mercato sono tantini, diciamo che se lo facessi come regalo, sarebbe una cosa buona! In effetti se ne facessi due potrei anche semplificarmi il lavoro, la scelta dei materiali e la progettazione, ora che grazie a voi ho visto la versione con asciugamano staccabile e lavabile mi pare sempre più un'idea davvero buona!
Per mia cugina...il libro sì rimane una bella idea anche se ho paura di quanto lavoro comporta! poi sul web soprattutto siti americani) se ne trovano moltissimi, ma credo fatti da mamme i cui figli dormono almeno 23 ore al giorno da quanto sono elaborati! scratch ho paura che una volta fatto sarei tentata di tenermelo aiuto, che regalo fare per neomamma? 870222
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  valentina_mantovani85 Mer Mag 15 2013, 09:34

june ha scritto:Quando è nato il mio nipotino ho fatto anche io (tra le altre cose) un fasciatoio portatile, ma mia sorella l'ha usato pochissimo perchè uno superfunzionale era compreso nella borsa del trio Suspect
Di tutte le cose che le ho fatto (di cucito) quella che è risultata più utile e alla fine più apprezzata è stato uno stock di bavagli di spugna con chiusura con velcro resi più carini da bordini colorati e applicazioni di stoffa leggera (gufetti, bimbi che giocano, leoncini...) .
Nessuna mamma può farne a meno aiuto, che regalo fare per neomamma? 316630
Per la bimba di 1 anno credo che il libro sia assolutamente perfetto!


nooooo dici?!?!?! ecco ero già pronta a fare tutto :) scherzo, magari mi informo se hanno già qualche kit all inclusive, è che un bavaglino o anche 5 mi sembrano un regalo misero...è la mia collega, la vedo tutti i santi giorni...però non ho nemmeno la possibilità di comprarle cose mega costose...un regalo fatto a mano e col cuore credo possa essere abbastanza...
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty confermo

Messaggio  akela78 Mer Mag 15 2013, 09:51

Quando compiti il trio nella borsa c'è il fasciatoio, spesso poi capita che la borsa sia magari poco capiente e se net prende una altra ed ecco un altro fasciatoio. Di solito si usa fino a che non stanno in piedi. Poi spesso si allaccia che sono in piedi se il posto be è sprovvisto di fasciatoi. Vai sul pratico. Bavagli, sacchette, torte di pannolini, fascia porta bimbi.. Tutte cose che non su regalano spesso ma che sono utilissime.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  Lisa82 Mer Mag 15 2013, 14:02

Akela grazie per la tua informazione, non sapevo proprio che nella borsa fosse compreso il fasciatoio.
Come progetto semplice e utile mi viene in mente anche l'accappatoio per neonati (quello che in pratica è un quadrato con un triangolo su un lato per la testa, il tutto bordato con lo sbieco) ma, non avendo bimbi, non so quanto sia fondata questa mia idea Laughing

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  amyamy85 Lun Mag 20 2013, 13:54

Ragazze mi accodo al post per dire "che bello il fasciatoioooooo"! brill

Ma si trovano i tutorial per fare cose del genere? non ho idea di come si traduca "fasciatoio per neonati" (se uso changing table trovo quelli fissi da casa..) sicuramente tra le risorse in inglese si trova di tutto..
Peraltro la parte più complessa mi sembra quella di cucire (eventualmente) la plastica... idee??
amyamy85
amyamy85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 01.05.13
Età : 38
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  Lisa82 Lun Mag 20 2013, 13:58

Prova a cercare con "portable changing pads for babies" Wink

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  valentina_mantovani85 Lun Mag 20 2013, 15:32

:) uffa sono ancora in alto mare con la scelta, ho pensato per mia cugina un libro semplificato, cioè in pratica un astuccio a forma di quadernone per capirci (l'esterno non l'ho ancora pensato) con all'interno una fattoria e i pupazzetti degli animali staccabili da usare sulle dita come marionette o come personaggi per l'ambientazione di fattoria che ci farò...all'esterno non saprei o metto altre ambientazioni per giocare con gli animali oppure posso scrivere il nome... per le altre mamme non so ancora!
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  Minnola Lun Mag 20 2013, 15:43

Ciao Valentina :)
Bavaglini, bavaglini, bavaglini! Non hai idea di quanti ne servano.
E completi per l'asilo (minimo 2 bavaglini con l'elastico, 1 salvietta, 1 sacchetto con la coulisse in alto da chiudere con la cordicella che si attacca al gancio dell'asilo): le mamme "fanno a gara" per averli fatti a mano e superpersonalizzati Very Happy
In genere si ricamano - serve il nome soltanto, non serve il cognome - ma se non ricami, puoi cucirli e con l'appliquè mettere il nome del cucciolo, va benissimo uguale - ed è più originale.
:)
Minnola
Minnola
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  valentina_mantovani85 Lun Mag 20 2013, 16:02

Minnola ha scritto:Ciao Valentina :)
Bavaglini, bavaglini, bavaglini! Non hai idea di quanti ne servano.
E completi per l'asilo (minimo 2 bavaglini con l'elastico, 1 salvietta, 1 sacchetto con la coulisse in alto da chiudere con la cordicella che si attacca al gancio dell'asilo): le mamme "fanno a gara" per averli fatti a mano e superpersonalizzati Very Happy
In genere si ricamano - serve il nome soltanto, non serve il cognome - ma se non ricami, puoi cucirli e con l'appliquè mettere il nome del cucciolo, va benissimo uguale - ed è più originale.
:)

grazie bella idea! ma dici che potrebbero servire anche kit per asilo nido? la mia amica, il cui figlio è nato a febbraio, tornerà al lavoro a settembre quindi immagino che il piccolo andrà al nido...ci sono kit particolari o va bene quello che dicevi tu (che forse è per la materna?) grazie mille!!
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  Minnola Lun Mag 20 2013, 16:56

Ogni nido ha regole proprie, ma tutti chiedono un cambio completo (per ovvi motivi eheheh)
Quindi puoi fare dirattamente il kit per l'asilo (io avevo 2 bavaglie e 2 salviette, così avevo sempre un cambio pulito mentre lavavo quello sporco), e può utilizzare il solo sacchetto per riporre il cambio.
Calcola che quello che non usano ancora va benissimo per il futuro! Il problema è il contrario, quando ti regalano cose che non sono più buone perchè il piccolo già è cresciuto :)
Un'altra cosa molto carina - ma più impegnativa - è il libro-tattile: in pratica fai un libricino in stoffa, ogni pagina tipo "sandwich", usando stoffe che al tatto sono diverse (velluto, finta pelle, similplastica, e così via); dentro ogni pagina-sandwich ci poni qualcosa che faccia diversi rumori se agitato o schiacciato. Praticamente imiti i tappetini educativi che ai bambini piacciono tantissimo!
Minnola
Minnola
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  Minnola Lun Mag 20 2013, 16:59

Qui ci sono degli esempi di tappetini-gioco

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questi sono esempi dei librini

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e qui ho trovato un tutorial

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Minnola
Minnola
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  Minnola Lun Mag 20 2013, 17:03

Uh mi è venuta in mente un'altra cosa!
I cubi, ma di stoffa, tipo questi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

che hanno il grande pregio di essere morbidissimi e leggerissimi :)

(ora basta che vado a sudare/piangere in palestra Rolling Eyes )
Minnola
Minnola
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  valentina_mantovani85 Mer Mag 22 2013, 08:18

grazie, bellissime idee! appena vado a trovarli scruto in giro se manca qualche accessorio di questi pirat
valentina_mantovani85
valentina_mantovani85
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 22.04.13
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  Minnola Mer Mag 22 2013, 09:30

Wink Bene, buona caccia, e buon lavoro!
Minnola
Minnola
Utente
Utente

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 15.01.13
Età : 59

Torna in alto Andare in basso

aiuto, che regalo fare per neomamma? Empty Re: aiuto, che regalo fare per neomamma?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.