Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D

5 partecipanti

Andare in basso

Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D Empty Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D

Messaggio  F.Florence Mar Apr 02 2013, 02:16

Buonasera (anzi anche buonanotte Very Happy) a tutte!
Sono alle primissime armi con la sartoria base e sto cercando di confezionare il mio primo abito!
Il tessuto è una viscosa blu a pois bianchi! Ho pensato di realizzarlo con collo a barchetta davanti, scollo rotondo abbastanza ampio dietro e maniche lunghe leggermente arricciate in alto. Un abitino semplice, o almeno mi sembrava tale :P
Per ora ho imbastito tutto e cucito i bordi del vestito, lasciando lo spazio in cui inserirò la cerniera.. Ho imbastito e chiuso anche le maniche ma non le ho ancora attaccate!

Le mie domande sono due e temo che siano anche abbastanza sceme ma proprio non ne vengo fuori Crying or Very sad :

1. E' necessario fare la paramontura per poter definire e concludere il collo? Se si, vi prego spiegatemi come! Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D 720725
2. Ho semplicemente chiuso le maniche ma non le ho ancora arricciate in alto.. Esattamente come devo fare? Devo cucire con la macchina lungo le pinces segnate nel cartamodello? Ah beh, poi non dimentichiamoci del fatto che non so come attaccarle al vestito poi! Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D 877560

Insomma, se riusciste a darmi qualche dritta sarebbe proprio bello.. Il mio libro purtroppo dà indicazioni solo per quanto riguarda il disegno del cartamodello ma non dice niente riguardo la confezione!
Capisco sia alquanto lungo e noioso rispondermi alle domande, infatti sono bene accetti anche rimandi a qualche altro topic o link a tutorial (ho cercato un po' nella sezione Tutorial ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi... O quanto meno forse non l'ho trovato vista la tarda ora e gli occhi che ormai si incrociano!).

Beh insomma, vi ringrazio anticipatamente! Mi sa che vi farò diventare matte! perdonooo

Attenderò notizie di qualche anima pia, intanto grazie ancora e buonanotte!
F.Florence
F.Florence
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 31.03.13
Età : 34
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D Empty Re: Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D

Messaggio  mara78 Mar Apr 02 2013, 14:41

Very Happy ciao florence , se vuoi un'abito ben rifinito al collo la paramontatura sarebbe meglio secondo me , ma nulla ti vieta di fare un semplice orlino stretto .
se volessi fare la paramontatura basta che con il cartamodello tagli una striscia di tessuto va da 4 a 8 cm l'importante è che tu segua bene il taglio del collo sia davanti che dietro poi li unisci , e lo applichi dritto contro dritto, stiri bene le cuciture aperte , poi fai un'impuntura vorrei cercare qualche immagine nel frattempo per farti capire meglio ,
poi non ho capito una cosa, hai le pence alle maniche ?
mara78
mara78
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.03.13
Età : 46
Località : lucca

Torna in alto Andare in basso

Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D Empty Re: Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D

Messaggio  F.Florence Mar Apr 02 2013, 18:36

Ciao Mara, grazie di avermi risposto!
Per la paramontura perfetto, vedrò come fare! Andrò a tentativi!

Per quanto riguarda le maniche, scusami mi sa che ho decisamente sbagliato termine dalla fretta nello scrivere! Le ho chiamate pinces ma in realtà sono semplicemente i segni in cui ho tagliato per creare l'arricciatura in alto, a livello della spalla!
F.Florence
F.Florence
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 31.03.13
Età : 34
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D Empty Re: Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D

Messaggio  F.Florence Ven Apr 05 2013, 17:23

mara78 ha scritto: Very Happy ciao florence , se vuoi un'abito ben rifinito al collo la paramontatura sarebbe meglio secondo me , ma nulla ti vieta di fare un semplice orlino stretto .
se volessi fare la paramontatura basta che con il cartamodello tagli una striscia di tessuto va da 4 a 8 cm l'importante è che tu segua bene il taglio del collo sia davanti che dietro poi li unisci , e lo applichi dritto contro dritto, stiri bene le cuciture aperte , poi fai un'impuntura vorrei cercare qualche immagine nel frattempo per farti capire meglio ,
poi non ho capito una cosa, hai le pence alle maniche ?

Mara, scusa per la domanda scema ma sono un po' in difficoltà! io ho creato la mia paramontura col cartamodello, l'ho ritagliata e ho anche fatto i punti di marca per poterla fissare in modo più preciso possibile alla scollatura dell'abito.. Il dubbio è: fisso dritto contro dritto la parte alta della scollatura, ma poi...? Cioè, dovrò portare la paramontura all'interno del vestito ovviamente! Come la fisso per dentro? Con un sottopunto quasi invisibile?

Non saprei come spiegarmi meglio, spero tu mi abbia capita! Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D 538949
F.Florence
F.Florence
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 31.03.13
Età : 34
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D Empty Re: Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D

Messaggio  annina Ven Apr 05 2013, 18:24

fai una cosa, prendi gli abiti e le magliette che hai, osservale attentamente e cerca di capire come sono fatte, se ne hai vecchie prova a disfarle per renderti conto di come sono cucite ...

o vai in un grande magazzino prendi abiti, chiuditi in camerino e studiali attentamente ...

mi sembra di capire che non hai molte conoscenze di cucito, fare questi passi prima di cucire ti aiuta a capire cosa chiedere e sopratutto capire le risposte che ti danno

edit: io ho fatto così e faccio ancora così, non è proprio un corso gratis di cucito ... ma aiuta molto!!!
poi ti aiuta anche leggere testi di cucito, ti mando qualche indicazione con mp

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D Empty Re: Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D

Messaggio  F.Florence Ven Apr 05 2013, 19:11

annina ha scritto:fai una cosa, prendi gli abiti e le magliette che hai, osservale attentamente e cerca di capire come sono fatte, se ne hai vecchie prova a disfarle per renderti conto di come sono cucite ...

o vai in un grande magazzino prendi abiti, chiuditi in camerino e studiali attentamente ...

mi sembra di capire che non hai molte conoscenze di cucito, fare questi passi prima di cucire ti aiuta a capire cosa chiedere e sopratutto capire le risposte che ti danno

edit: io ho fatto così e faccio ancora così, non è proprio un corso gratis di cucito ... ma aiuta molto!!!
poi ti aiuta anche leggere testi di cucito, ti mando qualche indicazione con mp


Grazie sei gentilissima, io purtroppo non posso ancora rispondere ai msg privati!
Si comunque, ci hai azzeccato benissimo: ho inziato il corso di sarta familiare super base nemmeno due mesi fa.. Sto ancora imparando i termini praticamente Very Happy stavo anche cercando un buon testo che mi aiuti in situazioni base come questa, grazie mille per i consigli!
F.Florence
F.Florence
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 31.03.13
Età : 34
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D Empty Cucire paramontura

Messaggio  MaraCristi Mar Mar 09 2021, 21:17

Buonasera a tutte... sono nuova nel forum e sto cercando di capire come confezionare un cartamodello de La mia Boutique. Rispetto alla paramontura c'è scritto: 'piegare il margine interno rifinito della paramontura del davanti sul rovescio e ribatterlo sul diritto con semplice impuntura'. Ma che cosa significa? Questa rivista ha un linguaggio più 'tecnico' e faccio fatica.... grazie 1000 in anticipo

MaraCristi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.03.21

Torna in alto Andare in basso

Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D Empty Re: Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D

Messaggio  Paola R. Mer Mar 10 2021, 12:13

Ciao, cerco di risponderti in modo comprensibile...
La paramontura dev'esser prima rifinita (con tagliacuci o zig zag) lungo il margine che non viene cucito al bordo del capo.
Poi la applichi al bordo del davanti, diritto contro diritto, e cuci. Ritagli il margine a circa 7mm, fai degli intagli con la forbice dove ci sono delle curve, in modo che il ripiego resti ben piatto. Ripieghi e stiri.
Nel tuo modello, dicono di fare poi una cucitura sul diritto, forse la vedi nel disegno del modello? Potrebbe essere mezzo cm, forse?
Spero di averti potuto chiarire un po' le spiegazioni della rivista.
Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D 383211

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D Empty Re: Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D

Messaggio  MaraCristi Mer Mar 10 2021, 15:21

grazie Paola, la tua spiegazione è molto chiara! Ma a tuo avviso, perchè al punto subito dopo la frase che ti ho riportato mi dice 'sovrapporre la paramontura al relativo davanti e cucire il fondo proseguendo all'apertura del centro davanti con revers. Stirare i margini uniti verso la paramontura, rivoltare al dritto e ribatterli con impuntura in costa'. Aiuto... io ho scelto questo modello perchè (spiegazioni a parte) mi sembrava semplice e mi piace molto.... non voglio abbandonarlo Shocked . Grazie ancora di cuore per il consiglio

MaraCristi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.03.21

Torna in alto Andare in basso

Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D Empty Re: Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D

Messaggio  Paola R. Mer Mar 10 2021, 15:59

Forse intendono dire che devi cucire il lato piccolo della paramontura all'orlo, poi girare ad angolo retto e proseguire poi lungo tutto il bordo. Rivoltando poi il tutto (tagliando un angolino all'interno) dovrebbe rimanere bello.
Se riesci, prova a postare una foto del disegno del modello, si dovrebbe capire meglio.

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D Empty Re: Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D

Messaggio  MaraCristi Mer Mar 10 2021, 17:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non so se sto facendo giusto.... spero si vedano le immagini.
Grazie Grazie Grazie

MaraCristi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.03.21

Torna in alto Andare in basso

Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D Empty Re: Paramontura? E che è?! ....se magna?! :D

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.