Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

+3
mirtad
aantonella
studiomari
7 partecipanti

Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  studiomari Sab Feb 16 2013, 11:25

vi posto un abito fotografato in TV.
vorrei realizzare lo stesso top, ma non capisco come poter realizzare quel particolare delle giunture delle spalle e dello scollo. Sembra un punto a giorno.
( all'uncinetto ? esistono fettuccine da applicare per creare lo stesso effetto ?) scratch
chi mi aiuta ?
grazie a tutte Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) 629919



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di studiomari il Mar Feb 19 2013, 19:12 - modificato 1 volta.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  aantonella Sab Feb 16 2013, 13:10

c'è una fettuccia che ha quell'effetto, è come un finto punto a giorno, l'avevo visto facendo una ricerca sui piedini delle macchine da cucire, ma non ricordo dove scratch
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  mirtad Sab Feb 16 2013, 14:26

La mia macchina da cucire (un po' datata) ha, come accessorio opzionale, questo attrezzo. Io non ce l'ho e non ho nemmeno capito come si usi, ma te lo segnalo anche se ho l'impressione che funzioni solo con le cuciture diritte. Su uno scollo arrotondato non so....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  chiara2711 Sab Feb 16 2013, 15:11

anch'io ho il ricordo di una passamaneria del genere....tra l'altro interessa anche a me per il fondo di una gonna....
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  studiomari Sab Feb 16 2013, 20:32

Grazie ragazze !!! Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) 830246
lo voglioooo !!!! sunny sunny sunny
Cara Mirtad, spero che si possa spostare per cuciture curve...
poi mi sembra che si possa usare con un piedino normale e anche con il classico piedino trasparente.
ora cerco un po' sul web ....

EDIT : ho trovato 2 negozi che lo vendono . e l'ho comprato da Colombo di Maresso che sono affidabili e accettano paypal [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

- qui non ho mai comprato , ma accetta anche lui paypal [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  mirtad Sab Feb 16 2013, 21:29

Fantastico Studiomari, ormai sei la superesperta di macchine da cucire e relativi accessori. Quando l'avrai provato ci spiegherai come funziona?
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  studiomari Sab Feb 16 2013, 21:39

Cara Mirtad quando parlo di macchine e i loro accessori divento psicolabile.... non ci posso fare nulla.. drunken
Ho già pagato il prodotto, quindi spero che in settimana mi arrivi.
sicuramente posto mini tutorial con foto Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) 804761
Mari


studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  sym2006 Sab Feb 16 2013, 23:59

Mi pare di capire che in pratica questa forcella crea uno spessore tra i due strati di stoffa e cucendo con punti lunghi poi si possono allargare le due parti di stoffa che rimangono unite da trattini, come quando si fanno i punti lenti, geniale come idea! sunny
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  ClaraBelle Dom Feb 17 2013, 07:20

Studiomari, dici che può andare anche per la Pfaff? Ho visto che è tra i piedini husqvarna ma credo sia un accessorio universale che può andare per tutte le marche. L'unico dubbio che mi viene riguarda la regolazione delle pressione del piedino: se c'è bisogno di modificarla allora per la mia macchina non va bene: non ho questa funzione.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  studiomari Dom Feb 17 2013, 08:38

sym2006 ha scritto:Mi pare di capire che in pratica questa forcella crea uno spessore tra i due strati di stoffa e cucendo con punti lunghi poi si possono allargare le due parti di stoffa che rimangono unite da trattini, come quando si fanno i punti lenti, geniale come idea! sunny

grazie Sym, con l'esempio dei punti lenti mi hai illuminata. quindi , guardando l'esempio della foto, una volta finita la cucitura tolgo l'imbastitura ai 2 lati giusto ? comunque io userei un bel filato pesante, perchè le barrette le vorrei corpose. addirittura ci metterei qualcosa che assomigli ad un cordoncino.

ClaraBelle ha scritto:Studiomari, dici che può andare anche per la Pfaff? Ho visto che è tra i piedini husqvarna ma credo sia un accessorio universale che può andare per tutte le marche. L'unico dubbio che mi viene riguarda la regolazione delle pressione del piedino: se c'è bisogno di modificarla allora per la mia macchina non va bene: non ho questa funzione.
Mari

Clarabelle dovrebbe essere un accessorio universale. il piedino dell'immagine mi sembra un piedino aperto. quello classico per il ricamo. Penso che vada bene con piedini di ogni marca, aperto oppure anche per punto dritto normale, la cosa che conta è avere visibilità onde evitare di finire con l'ago sulla forcella. In effetti leggo anche io nelle istruzioni riportate nella foto che bisogna allentare un po' la pressione del piedino. Non so dirti se sia un particolare trascurabile. se voi quando mi arriva ti dico di quanti mm è lo spessore, così magari calcoli come si comporta la tua macchina cucendo con spessori alti. però ad intuito , se il punto dritto consigliato varia da una lunghezza minima di 3,5 fino a 5 , deduco che con lunghezza 3,5 si ottiene un punto a giorno quadrato (lunghezza3,5 x ampiezza3,5) .
L'ampiezza dovrebbe rimanere invariata a 3,5 che sarebbe lo spessore della forcella. non so se il mio ragionamento fila .... scratch e poi non è detto che con il punto più corto si crei un quadrato.....
sono accessori che vanno provati. domani chiamo colombo di maresso per dire di spedire alla svelta. bounce

comunque pensavo .... per chi fosse dotata di una buona manualità ... si potrebbe creare questo accessorio con lo stecchino di un ghiacciolo.... penso che abbia meno spessore. basterebbe con un traforo , seghettare via la parte interna.
ad ogni modo mi sembra che utilizzando un qualsiasi oggetto speculare , aperto all'interno si possano creare gli orli a giorno. ad esempio potresti provare con una forchetta di plastica a cui togli una punta per creare un canale più largo.... giusto per vedere se la tua macchina riesce a cucire su spessore....
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  Colette Dom Feb 17 2013, 12:26

Ciao a tutte!

Nonostante la mia ignoranza in materia di cucito, mi piace moltissimo seguire queste discussioni sugli accorgimenti da adottare per ottenere qualcosa di più dai propri lavori Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) 870222
Non si sa mai che prima o poi trovi un corso di cucito anche qui e che tutte queste cose mi tornino utili Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) 804761 Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) 804761 Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) 804761

comunque pensavo .... per chi fosse dotata di una buona manualità ... si potrebbe creare questo accessorio con lo stecchino di un ghiacciolo.... penso che abbia meno spessore. basterebbe con un traforo , seghettare via la parte interna.
ad ogni modo mi sembra che utilizzando un qualsiasi oggetto speculare , aperto all'interno si possano creare gli orli a giorno. ad esempio potresti provare con una forchetta di plastica a cui togli una punta per creare un canale più largo.... giusto per vedere se la tua macchina riesce a cucire su spessore....

Secondo voi sarebbe possibile realizzarlo in feltro? Naturalmente dello spessore necessario, magari ottenuto con più strati e forse con un feltro un pochino rigido. Questa soluzione potrebbe anche evitare danni all'ago della macchina, nel caso che si vada fuori dalla scanalatura. Cosa dite, può funzionare?

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) 209603
Colette
Colette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 47
Località : Frankfurt am Main

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  sym2006 Dom Feb 17 2013, 12:29

studiomari ha scritto:...una volta finita la cucitura tolgo l'imbastitura ai 2 lati giusto ? comunque io userei un bel filato pesante, perchè le barrette le vorrei corpose. addirittura ci metterei qualcosa che assomigli ad un cordoncino.
Esatto e penso anch'io che sia meglio mettere un filato un pò più spesso, l'unica cosa che sarebbe da provare, magari con fili di colore diverso, è di vedere come si comportano il filo dell'ago e quello della spoletta sul risultato finale. sunny
@Colette: mi sembra bella l'dea del feltro, andrebbe provata! sunny
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  studiomari Dom Feb 17 2013, 14:39

Grazie Sym !!!!!!!! Very Happy
Colette : non ho mai utilizzato il feltro ,ma credo che sia una buonissima idea !!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) 316630
prova e facci sapere !!!!!
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  studiomari Mar Feb 19 2013, 18:12

ragazze l'attrezzo mi è arrivato da pochi minuti. sunny
l''ho usato con il piedino aperto , quello per ricamo.
certo avevo paura che l'ago si rompesse andando a spezzarsi sull'asta.....bisogna andare piano piano.
in queste foto ho mantenuto un punto dritto lunghezza 5. e sono venuti dei bei rettangoloni.
devo dire che allentando la tensione superiore cambia moltissimo, nel senso che la larghezza del punto a giorno aumenta. vi posto foto. ho chiuso poi con un punto dritto da una prate e un punto decorativo dall'altra. il risultato non mi sembra male. che ne dite ?

credo inoltre che si possa anche fare delle curve. basta imbastire con aghi e spostarli di volta in volta.

@ClaraBelle, non ho modificato la pressione del piedino (nella foga mi sono dimenticata bounce) , quindi penso che ce la puoi fare bene anche con la tua. lo spessore della forcella è 3,5 mm . Wink



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  sym2006 Mer Feb 20 2013, 00:17

Ma poi che fili hai usato per ago e spoletta?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  mirtad Mer Feb 20 2013, 00:25

Mari, bello il risultato! E pensare che non ho mai degnato di considerazione quell'aggeggio. L'ho classificato subito come troppo complicato. Ma è difficile da usare? Mi piacerebbe sapere se si può utilizzare sulle linee curve. Aspetto l'esito delle tue esercitazioni.
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  studiomari Mer Feb 20 2013, 08:53

sym2006 ha scritto:Ma poi che fili hai usato per ago e spoletta?

sia sopra che sotto ho usato del comunissimo filato di cotone titolo 50

mirtad ha scritto:Mari, bello il risultato! E pensare che non ho mai degnato di considerazione quell'aggeggio. L'ho classificato subito come troppo complicato. Ma è difficile da usare? Mi piacerebbe sapere se si può utilizzare sulle linee curve. Aspetto l'esito delle tue esercitazioni.

l'utilizzo non è complicato. si tratta di imbastire un corridoio dove far passare la forcella. (imbastisci con cotone oppure semplicemente con degli spilli)
regoli lunghezza punto e diminuisci la tensione del filo superiore. diminuisci anche la tensione del piedino.
cuci nel centro della forcella, facendo attenzione che l'ago sia sempre nel centro e non vada a battere contro la forcella e il gioco è fatto.
ho provato a fare qualcosa di circolare, ma non viene assolutamente.
va bene solo per fare decorazioni dritte.

ma secondo voi , riuscirò a farlo sul top della foto ? lo scollo davanti è a V.
certo dietro è arrotondato ,ma se lo faccio quadrato magari viene ... che dite ?
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  Colette Mer Feb 20 2013, 10:22

wow, l'effetto mi piace moltissimo!

Come prima prova mi sembra otiima, no? Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) 316630 Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) 316630 Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) 316630
Colette
Colette
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 11.03.11
Età : 47
Località : Frankfurt am Main

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  studiomari Gio Feb 21 2013, 10:09

si sono abbastanza soddisfatta.
dovrò provarlo con un tessuto tipo maglina, come quello del top che voglio realizzare...
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  ClaraBelle Gio Feb 21 2013, 17:18

Favoloso, sento già di non porterne fare più a meno!!! Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) 48406 Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) 48406 Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) 48406
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  studiomari Ven Feb 22 2013, 17:35

se lo prendete anche voi e fate qualche capolavoro , mi raccomando di postare foto in questa discussione, che non me li voglio perdere.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?) Empty Re: Aiuto ! Come si realizza questa giuntura ?(punto a giorno?)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.