Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Singer inizio '900

2 partecipanti

Andare in basso

Singer inizio '900 Empty Singer inizio '900

Messaggio  Cailleach Lun Feb 04 2013, 12:05

Ciaoo!!
Girando a un mercatino ho visto una macchina da cucire Singer.
Leggendo una discussione sono riuscita a datarla con il n. di serie (K441898), è del 1902.
Ecco le foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vogliono 60,00 euro ma sono indecisa se prenderla o no. Ha bisogno di una bella pulita e non so se potrebbe cucire ancora (la manovella gira senza problemi). Vedo se riesco a proporre uno scambio. Secondo voi merita prenderla??
Sinceramente mi dispiace lasciarla lì dove buttano le cose a casaccio.. bounce
Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Singer inizio '900 Empty Re: Singer inizio '900

Messaggio  Cailleach Gio Feb 21 2013, 17:52

Altre macchine presenti nel negozio :) Mercatino del Valdarno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ma che macchina è? non ho mai visto niente del genere.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scusate la scarsa qualità delle foto ma il mio cell è un fossile Singer inizio '900 538949
Ci sono altre 2 Singer con il tavolo, non ho letto i numeri di serie ma iniziano con C.



Ultima modifica di Cailleach il Ven Feb 22 2013, 09:50 - modificato 1 volta.
Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Singer inizio '900 Empty Re: Singer inizio '900

Messaggio  studiomari Ven Feb 22 2013, 09:18

Eccomi qui !
allora se non sbaglio è una singer modello 28 con decorazioni "Victorian" . le decorazioni non sono in buono stato.
60 euro non sono tanti , ma mi farei dare anche degli accessori per il cucito.
Decorazioni a parte, la macchina non presenta ruggine e il volantino è piuttosto lucido e inoltre è dotato della manopolina in ceramica che è molto bella e ne accresce il valore, perchè solitamente sono in legno. Il sistema tensore ( di lato nel muso) è presente ma mi sembra incompleto per via della forcellina della tensione, che mi sembra mancante ( dovrei averne qualcuna in casa di ricambio della mia vecchia Singer 28). l'apparato bobinatore è a posto , al limite l'unica cosa che potresti cambiare è il gommino nero che avrà perso un po di aderenza, ma è un particolare insignificante .
Dato che ci vuoi cucire, devi solo controllare che la meccanica sia a posto e possibilmente completa di navetta ( crochet ). Cioè devi valutare che non vi siano parti meccaniche interne mancanti.
potresti proporre al venditore di fartela vedere in funzione. se la manovella gira,anche a fatica, puoi verificarne il funzionamento guardando il movimento della navetta . per farlo devi aprire lo sportellino vicino al piedino ,tirandolo verso di te (se è duro, chiedi di mettere dell'olio tipo wd40 e di forzarla un po con una leva).
Se si apre, giri la manovella e se vedi che la navetta sotto al piedino va avanti e indietro e che la barra dell'ago va su e giù allora significa che il funzionamento non è stato compromesso.
Se quindi la meccanica è a posto basta che leggi il mio tutorial sul restauro nella sezione tutorial e la rimetti a nuovo. (oppure chiedimi il tutorial che te lo invio)
Se mancassero delle parti, io ho questi pezzi di ricambio che non uso ( gommino nero per l'apparato bobinatore, forcella per la tensione, navetta porta bobina, bobine + un sacco di piedini tra cui anche il ruffler, aghi vari )

sappi che le Singer 28 sono delle macchine affidabili e robustissime, che garantiscono dei punti davvero fatti bene, quindi se è funzionante e non ti interessano troppo le decorazioni 60 euro li vale tutti, perchè anche il mobile è tenuto molto bene. tra l'altro nel mobile a destra è presente uno sportellino porta accessori che potrebbe contenere vari accessori come piedini , bobine, navette , aghi ecc.
on line inoltre è abbastanza facile trovare accessori e pezzi di ricambio per la Singer 28, quindi ti potresti prendere un sacco di soddisfazioni con i vari piedini ( per lo zigzaz, per cucire le asole ecc)
se un domani la vorrai rimettere a nuovo anche nelle decorazioni, vendono on line dei decalchi da applicare. forse ne ho qualcuno a casa.

per le altre Singer che hai visto, se iniziano con la C sono Prussiane, quindi il periodo si riferisce al tempo in cui la Prussia era annessa alla Germania, ma per anni ha continuato a chiamarsi Regno di Prussia. comunque si tratta di macchine costruite a partire dal 1904 al 1943.
per sapere la data certa dovrei conoscere il numero seriale completo.


se vuoi vedere foto dei vari accessori clicca [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Singer inizio '900 Empty Re: Singer inizio '900

Messaggio  Cailleach Ven Feb 22 2013, 09:47

Grazie studiomari, sei gentilissima!!
Ho un aggiornamento. Ieri l'ho vista ed è un po' peggiorata. Elenco i difetti:
1. La base si sta rompendo agli angoli (mio padre è falegname, può ripararla, se non mi uccide quando la vedrà).
2. Il volantino adesso gira un po' maluccio (fa un po' di resistenza), ma credo che sia da oliare.
3. Si sta staccando dalla base. E' a incastro? perchè non sono riuscita a rimetterla.
4. Il piedino è arrugginito ed è regolato bassissimo, si regola vero??
5. Ho provato a svitare una vite a caso, niente da fare ma credo che basti un po' di olio.
6. Il coperchio del vano portaoggetti si è rotto. Con un po' di colla si recupera, spero.

Quello è un mercatino dell'usato che vendono per contovendita (si dice così?), quindi hanno solo quello che gli portano. La macchina è così come la vedi, senza accessori.
L'ho fatta mettere da parte, e leggendo quello che hai scritto vado subito a controllare la navetta (è a pochi passi da me il negozio).
Le decorazioni sono usurate, mi fa pensare che sia stata usata molto in passato. Chissà quante cose belle avrà cucito Very Happy

Singer inizio '900 830246 Singer inizio '900 830246
Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Singer inizio '900 Empty Re: Singer inizio '900

Messaggio  studiomari Ven Feb 22 2013, 11:47

Cailleach ha scritto:
CIAO TI RISPONDO IN STAMPATELLO

2. Il volantino adesso gira un po' maluccio (fa un po' di resistenza), ma credo che sia da oliare.
CERTO , BASTA PULIRE BENE CON SGRASSATORE CHANTECLAIRE E POI OLIARE CON L'OLIO ER MACCHINE DA CUCIRE E VEDRAI COME GIRA BENE
3. Si sta staccando dalla base. E' a incastro? perchè non sono riuscita a rimetterla.
TUTTE SI STACCANO ALLA BASE. E' FATTA APPOSTA PER APRIRSI E OLIARE LE PARTI SOTTO . C'E' UNA LEVETTA ALLA BASE SULLA DESTRA, CHE SERVE A FISSARE LA BASE DELLA MACCHINA AL MOBILE, TI BASTA GIRARLA. E' UN FERMO CHE NELLA FOTO SI VEDE BENE. SE NON CHIUDE BENE, BASTA AVVITARLO UN PO.
4. Il piedino è arrugginito ed è regolato bassissimo, si regola vero??
IL PIEDINO, COSì COME TUTTE LE PARTI I METALLO LI METTI A BAGNO NEL WD40 E VEDRAI COME VIENE VIA BENE LA RUGGINE . SE NON VIENE VIA TUTTA, PUOI ANCHE RASCHIARE CON LA PAGLIETTA DELLE PENTOLE.
5. Ho provato a svitare una vite a caso, niente da fare ma credo che basti un po' di olio.
USA IL WD40 . LO VENDONO ANCHE S EBAY A 5 EURO O IN FERRAMENTA O COLORIFICIO. TI SVITA TUTTO
6. Il coperchio del vano portaoggetti si è rotto. Con un po' di colla si recupera, spero.
RECUPERABILISSIMO , POI TUO PAPA' è FALEGNAME QUINDI NIENTE DI PIU' FACILE.

Quello è un mercatino dell'usato che vendono per contovendita (si dice così?), quindi hanno solo quello che gli portano. La macchina è così come la vedi, senza accessori.
L'ho fatta mettere da parte, e leggendo quello che hai scritto vado subito a controllare la navetta (è a pochi passi da me il negozio).
Le decorazioni sono usurate, mi fa pensare che sia stata usata molto in passato. Chissà quante cose belle avrà cucito Very Happy

NON E' DETTO CHE SE LE DECORAZIONI SONO USURATE, LA MACCHINA SIA STATA USATA MOLTO. DIPENDE DA DOVE E' STATA RIPOSTA NEGLI ULTIMI ANNI. MOLTA GENTE LA METTEVA IN CANTINA, NEI FIENILI, OPPURE ALL'APERTO .
SE TI MANCA LA NAVETTA O ALTRI ACCESSORI FAMMI UN FISCHIO .
BACIONE

Singer inizio '900 830246 Singer inizio '900 830246
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Singer inizio '900 Empty Re: Singer inizio '900

Messaggio  Cailleach Ven Feb 22 2013, 14:45

L'ho presa!! La commessa mi ha pure fatto i complimenti, e poi avevo capito male il prezzo: è costata 70,00. Vabbè, sono felicissima!!
Sei un tesoro!!! Per i pezzi non so cosa serve di preciso ma ti metto sotto spoiler le foto dei dettagli. :)
Spoiler:
Scusa la qualità, ma come ho detto, il mio cell è un fossile e le ho fatte in auto. Mio padre non è per niente contento Singer inizio '900 568254 (ma IO si!!) ma per fortuna anche lo zio Singer inizio '900 116552 è falegname.

Dato che ci vuoi cucire, devi solo controllare che la meccanica sia a posto e possibilmente completa di navetta ( crochet ). Cioè devi valutare che non vi siano parti meccaniche interne mancanti.
potresti proporre al venditore di fartela vedere in funzione. se la manovella gira,anche a fatica, puoi verificarne il funzionamento guardando il movimento della navetta . per farlo devi aprire lo sportellino vicino al piedino ,tirandolo verso di te (se è duro, chiedi di mettere dell'olio tipo wd40 e di forzarla un po con una leva).
Se si apre, giri la manovella e se vedi che la navetta sotto al piedino va avanti e indietro e che la barra dell'ago va su e giù allora significa che il funzionamento non è stato compromesso.
Lo sportellino davanti si apre facilmente (quello dietro non c'è verso di muoverlo, sembra bloccato) e la navetta si muove senza problemi.
Ti scriverò un MP per il tutorial e gli accessori.

Riguardo alle altre macchine con il tavolo che ho scritto nel 2 post, ho letto i n. di serie. Quella che inizia con C è stata venduta. Però ce n'erano alre nascoste tra armadi e cassettoni. Ecco le foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questa non ha il n. Non c'è la targhetta.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questa ha il n. V 1352691

Ho già preso quella che volevo, queste sono per curiosità :)

Singer inizio '900 830246


EDIT.
PS. per il WD40: bomboletta da 200, da 400 o da 500 professionale?? La tanica da 5 lt mi sembra un po' eccessiva scratch

Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Singer inizio '900 Empty Re: Singer inizio '900

Messaggio  studiomari Ven Feb 22 2013, 17:20

che bello !!!!
Singer inizio '900 316630 Singer inizio '900 316630 Singer inizio '900 316630
bisogna brindare alla nuova macchinina !!!

ora anche tu possiedi una nonnina !! conosco un sacco di sarte che non cambierebbero mai le loro vecchie Singer con una nuova !
le altre macchine sono messe proprio maluccio.
ho visto dalle foto che la navetta ce l'hai . bene ! ora controlla che dentro navetta ci sia la bobina.

se lo sportellino dietro non si apre non ci sono problemi. l'importante è che si apra quello davanti !
come avevo pensato manca la molla per la tensione. senza di questa i punti non vengono bene.
inoltre il gommino del bobinatore è marcio e va cambiato altrimenti non puoi avvolgere la bobina.
ti invio foto qui sotto della molla della tensione , gommino, bobina e spolina e altre spoline. e in fondo ti invio un mini tutorial su come sostituire la molla della tensione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


questo è un video su come infilare la macchina
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


invece il tutorial su come pulirla è questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il piedino lo puoi alzare facilmente aprendo il musino della macchina e svitando la vite della barra del piedino in modo da fare scorrere il braccio della barra ( quello dove sta la vite) in alto o in basso. per alzare il piedino sposta la barra in basso.
eccoti la foto del braccio con la vite che avvolge la barra dell'ago. è la vite in basso a sinistra.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


questa invece è una foto importante perchè ti fa vedere il buchino che tutte le Singer hanno e molti non sanno che è un buchino dove devi mettere dentro uno stoppino e pigiarlo bene (basta anche del cotone da maglia) per poi riempirlo di olio. questo buchino sempre oliato manterrà l'ingranaggio della bobina sempre perfetto.
molti pensano che sia un buchino pieno di sporcizia e rimuovono lo stoppino che vi è all'interno.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

altra cosa importante da sapere è che puoi disingaggiare la barra dell'ago, cioè puoi girare la manopolina di metallo dietro al volantino e in questo modo la barra dell'ago si disingaggia, cioè non va più su e giù. serve innanzitutto per quando devi avvolgere la bobina nel bobinarore, inoltre serve anche quando riponi la macchina, in modo che l'ago non vada su e giù accidentalmente. se ruotandolo non riesci a disingaggiare la barra dell'ago, allora significa che il volantino e la manopolina sono troppo sporchi, quindi devi smontarlo, pulirlo e oliarlo.
eccoti la foto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

altra cosa IMPORTANTISSIMA: USA SOLO OLIO PER MACCHINE DA CUCIRE. il wd40 e altri oliatori servono solo a smuovere le viti e a pulire. una volta che hai pulito, passo un pannocarta e rimuovilo. . poi olia la macchina con il suo olio.


MINI TUTORIAL SU COME SOSTITUIRE LA MOLLA DELLA TENSIONE

Prima di tutto smonti le varie parti : vite, molla, copridischetto, dischetti. e sviti la grossa vitona centrale .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

poi inserisci la nuova molla della tensione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

alla fine l'apparato della tensione deve risultare così
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



EDIT : PER IL WD40 PRENDI LA BOMBOLETTA DA 200 . LA PIù PICCOLA . IO CON UNA DA 200 HO LAVORATO SU 10 MACCHINE ED E' ANCORA PIENA A META'.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Singer inizio '900 Empty Re: Singer inizio '900

Messaggio  studiomari Lun Feb 25 2013, 06:15

ho aperto un post per un acquisto collettivo di aghi e piccole parti , se ti interessa clicca[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao
Marina
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Singer inizio '900 Empty Re: Singer inizio '900

Messaggio  Cailleach Lun Feb 25 2013, 12:55

studiomari ha scritto:ho aperto un post per un acquisto collettivo di aghi e piccole parti , se ti interessa clicca[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ciao
Marina
Grazie!!
Spoiler:

Vado a vedere gli accessori e ti rispondo nell'altro post :)
Singer inizio '900 300214
Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Singer inizio '900 Empty Re: Singer inizio '900

Messaggio  studiomari Lun Feb 25 2013, 13:10

ti ho inviato 2 email all'indirizzo che mi avevi dato tu ...forever...
poi visto che il messaggio in PM non partiva, l'ho copiato e te l'ho iviato anche questo via email.
Ciao
Marina

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Singer inizio '900 Empty Re: Singer inizio '900

Messaggio  Cailleach Lun Feb 25 2013, 13:21

studiomari ha scritto:ti ho inviato 2 email all'indirizzo che mi avevi dato tu ...forever...
poi visto che il messaggio in PM non partiva, l'ho copiato e te l'ho iviato anche questo via email.
Ciao
Marina


OOPS! L'ho viste adesso.
Scusa, tutta questa neve mi ha congelato i pochi neuroni rimasti Singer inizio '900 538949 .
Grazie ancora!! :)
Cailleach
Cailleach
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 408
Data d'iscrizione : 23.10.12
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Singer inizio '900 Empty Re: Singer inizio '900

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.