Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Il patchwork questo sconosciuto

+12
soleluna
lellapevaro
donatella591
gipagipa
shiva
elena
m.daniela
iagà
lovecat
rigazzarò
cinzia
sere
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  sere Mer Dic 01 2010, 14:28

Ebbene si', lo confesso: per un attimo ho pensato di darmi al patchwork (non il Bargello, intendiamoci: quello e' veramente troppo!). Ci ho provato qualche giorno fa. Risultato?? Ho buttato via tutto! pale

Pero' non mi do per vinta, e quindi chiedo a chi e' brava in questa tecnica di darmi qualche lezione in merito.

Il primo sbaglio macroscopico che ho fatto e' stato quello di usare, come prima volta, 2 stoffe completamente diverse (un velluto e un cotone normale): risultato, quando ho assemblato i quadrati, quelli di velluto si erano un pochino sformati e cosi' risultavano di qualche mm piu' grandi degli altri, percio' l'accostamento tra i due era una vera schifezza.

Insomma: urge che qualcuna mi spieghi BENE come cominciare, i passi essenziali da seguire... che mi spieghi come si abbinano i colori ed i motivi (avevo scelto una tinta unita ed una fantasia, perche' non avevo trovato 2 fantasie diverse da abbinare... mi piacciono le fantasie diverse messe vicine, ma quando e'stato il momento di sceglierle io, non ne sono stata capace! Crying or Very sad ).

GRAZIE!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  cinzia Mer Dic 01 2010, 14:37

non so nulla di patchwork, per i colori però i negozi di tessuti appositi vendono i pacchettini di stoffe già tagliate in quadrati in colori abbinati, come QUESTI
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  sere Mer Dic 01 2010, 14:44

E' vero, sapevo della loro esistenza e li trovo fantastici (ecco, si allunga la lista delle cose di cui non potro' assolutamente fare a meno...).
Sai perche' ho fatto la domanda? Perche' a casa sono PIENA di avanzi di stoffa anche non piccoli, e cosi' ho provato a metterli un po' insieme: ORRORE! Il patchwork questo sconosciuto 965114 Eppure quando vedo delle cosine fatte con stoffe completamente diverse, le trovo cosi' belle! Mi chiedevo quindi: con che logica si abbinano??
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  cinzia Mer Dic 01 2010, 14:55

si anche a me piacciono tanto, non li ho presi ancora solo per rischiare di rovinare delle così belle stoffine...

p.s. guarda QUI
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  rigazzarò Mer Dic 01 2010, 15:19

Sere,a parte che anche su Etsy trovi pacchetti di stoffe coordinate con una scelta infinita,per il discorso dei colori Cinzia ti ha consigliato benissimo! Prendi una foto con dei colori che ti piacciono e guarda gli abbinamenti! Pensa che tutti i quaderni di tendenza ed anche i filmati...sono fatti così!
Spoiler:
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 69
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  lovecat Mer Dic 01 2010, 23:19

Allora Sere... ti dico che anch'io vorrei sfruttare il patchwork per utilizzare un po' di rimasugli tessili... ma decisamente, l'abbinamento non è facile!!
Da quella poca (pochissima!!) esperienza che ho fatto, ho visto che più ci sono differenze (di struttura, di spessore...) nei tessuti, e più i risultati tendono ad essere meno precisi ed omogenei. Il velluto, poi!!! E' una "bestiaccia" difficile!! Laughing
Dovresti cercare di abbinare tra loro stoffe che abbiano più o meno lo stesso spessore.

Quando ho cucito lo zainetto patchwork, ho usato quadrati di stoffe abbastanza difformi... ed ho avuto gli stessi tuoi problemi! Per ovviare, puoi "molleggiare" un po' il pezzetto del tessuto che ha ceduto, in modo da far rientrare quel paio di mm in più che ti ritrovi. Ma se la differenza è troppa (e se il tipo di lavoro lo consente) è meglio rifilare il tessuto in eccesso e "rimettere in squadra" (come diceva la maestra al corso!!).
Non ti aspettare però di avere un lavoro bello uniforme!! Forse è proprio questo che rende speciale un patchwork in vari tessuti, rispetto ad uno precisissimo perchè fatto tutto con le cotonine!!

Per quanto riguarda gli accostamenti colori e fantasie.... bè, qui è più difficile!!!! Dipende troppo dai gusti personali e dal materiale che si ha a disposizione. L'unica è fare delle prove, accostando i vari pezzi di stoffa e vedere "che effetto che fa"!!

Ultima cosa: pare che ad aprile si farà un'altra lezione di patchwork...... Wink
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  iagà Gio Dic 02 2010, 10:23

Ciao, io non sono proprio esperta, però qui ci sono dei consigli utili e qui tanti siti interessanti "per farsi un'idea".... Non mollare! Il patchwork questo sconosciuto 47716
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  cinzia Ven Dic 03 2010, 22:07

sere, chiediamo una mano a m.daniela, hai visto come è brava ?
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  sere Sab Dic 04 2010, 21:16

E' vero Cinzia, ho scoperto anche io che M.Daniela e' un' esperta di patchwork! Ed il suo blog e' bellissimo, vedrete che capolavori che ci sono!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  m.daniela Gio Dic 09 2010, 08:32

sere78 ha scritto:...................

Il primo sbaglio macroscopico che ho fatto e' stato quello di usare, come prima volta, 2 stoffe completamente diverse (un velluto e un cotone normale): risultato, quando ho assemblato i quadrati, quelli di velluto si erano un pochino sformati e cosi' risultavano di qualche mm piu' grandi degli altri, percio' l'accostamento tra i due era una vera schifezza.

...........................

allora, la scelta delle stoffe è fondamentale, assolutamente vietate, almeno all'inizio, elasticizzate, di spessori diversi.....si comincia col cotone, quello da quilting è il piu' indicato perchè testato ormai da anni per questo tipo di lavoro
leggete questo pdf
ci sono alcune indicazioni su come abbinare i colori

fondamentalmente, chi come voi sa andare dritta con la macchina da cucire, puo' tranquillamente cucire patchwork, ci sono americane che cuciono quilts ancora con la maccina a manovella

approcciate questo mondo dimenticando la precisione e gli schemi del ricamo, quello che fa bello un pezzo patch è l'uso delle stoffe appropriate ma, soprattutto, il trapunto finale, che si puo' fare sia a macchina che a mano

un metodo velocissimo per cominciare e avere dei buoni risultati è il Paper Piecing (cucire con la carta), vi evita di impazzire con i tagli dei pezzetti e garantisce un risultato piu' che soddisfacente

qui trovate dei modelli semplici con le istruzioni scritte da me per le principianti
m.daniela
m.daniela
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.12.10
Località : roma

http://patchworkroma.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  elena Gio Dic 09 2010, 09:39

grazie Daniela
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  lovecat Gio Dic 09 2010, 14:07

Daniela, spero di riuscire presto a curiosare meglio sul tuo blog... la mancanza di tempo è ormai cronica, ma tu sai un sacco di cose interessanti!!! sunny
Intanto, grazie dei link...
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  sere Gio Dic 09 2010, 18:14

Grazie Daniela!! Il patchwork questo sconosciuto 830246 Mi hai dato un sacco di indicazioni molto utili, il tuo sito poi e' una miniera... piano piano me lo guardero' tutto!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  shiva Ven Dic 10 2010, 00:50

ho sbirciato il sito anch'io..mamma come sono appetitosi quei croissant... Il patchwork questo sconosciuto 720725
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  gipagipa Lun Ago 22 2011, 11:47

Conosco Il tulipano blu, e grazie alle indicazioni, sia per abbinamenti di colori che per le tecniche ho pian piano imparato sempre qualcosa in più. Grazie @Daniela anche da parte mia. A presto.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 65
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  donatella591 Lun Ago 22 2011, 16:52

scusate! ho cercato di leggere con attenzione! ma non ho capito un accidenti! Il patchwork questo sconosciuto 538949
di cosa state parlando? e a cosa serve?
donatella591
donatella591
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 15.08.11
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  lellapevaro Lun Ago 22 2011, 17:51

il sito del Tulipano lo seguo già da due anni circa, cioè da quando ho cominciato a fare copertine patch, e mi è ha dato un validissimo aiuto per cominciare a capire, ora sforno 2 copertine , circa all'anno, ho imparato anche il metodo per farle con un pannello centrale , che indubbiamente aiuta , sopratutto nel tempo, ma piano piano mi cimento sempre in cose più difficili, anche qui ci vuole del gran tempo, visto che io inizialmente le facevo tutte a mano e ora metà a macchina (dove possibile) e metà a mano, sopratutto la quiltatuta (non ha una macchina per cucire il quilt). Perciò grazie per ogni aiuto e nuova nozione che mi date... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] .................
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  soleluna Ven Ago 31 2012, 20:02

ciao ragazze!
ho guardato il sito che avete detto e finalmente ho capito qualcosa del patchwork! sto provando a fare una presina da regalare ad un'amica per il suo compleanno...per ora sono alle prove tecniche, cioè sto facendo un tentativo con delle stoffe "brutte"...e sono davvero esaltata! è divertente e mi sta venendo anche abbastanza bene! devo solo essere un pochino più precisa nell'allineare i pezzi! domani comprerò la stoffa per fare la coppia di presine della mia amica...che bello poter creare i propri regali da soli!!! molto meglio che la "solita" pianta o il solito regalo preso all'ultimo secondo...questo regalo sarà fatto con il cuore!! magia del cucito!!! Il patchwork questo sconosciuto 300214

soleluna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  studiomari Ven Ago 31 2012, 20:29

Ciao il per cucire regolarmente i quadratini mantnendo lo stesso margine utilizzo il piedino per il patchwork. Lo dovresti trovare in tutti i negozi e comunque è venduto anche on line costerà una decina di euro, e ti assicuro che è uno strumento essenziale per cucire bene diritto.
Ovviamente anche il taglio è fondamentale, quindi penso che tu ti sia già munita di taglierina e tappetino oltre che di una riga specifica .

Comunque per i tessuti e attrezzi patchwork ti consiglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . un sito favoloso e se sbagli ad acquistare basta che gli rimandi la merce e ti rimborsano i pochi giorni.
sono bravissime, velocisisme e onestissime ! Laughing Il patchwork questo sconosciuto 316630



studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  mirtad Sab Set 01 2012, 12:49

sere ha scritto:Ebbene si', lo confesso: per un attimo ho pensato di darmi al patchwork (non il Bargello, intendiamoci: quello e' veramente troppo!). Ci ho provato qualche giorno fa. Risultato?? Ho buttato via tutto! pale

Pero' non mi do per vinta, e quindi chiedo a chi e' brava in questa tecnica di darmi qualche lezione in merito.

Il primo sbaglio macroscopico che ho fatto e' stato quello di usare, come prima volta, 2 stoffe completamente diverse (un velluto e un cotone normale): risultato, quando ho assemblato i quadrati, quelli di velluto si erano un pochino sformati e cosi' risultavano di qualche mm piu' grandi degli altri, percio' l'accostamento tra i due era una vera schifezza.

Insomma: urge che qualcuna mi spieghi BENE come cominciare, i passi essenziali da seguire... che mi spieghi come si abbinano i colori ed i motivi (avevo scelto una tinta unita ed una fantasia, perche' non avevo trovato 2 fantasie diverse da abbinare... mi piacciono le fantasie diverse messe vicine, ma quando e'stato il momento di sceglierle io, non ne sono stata capace! Crying or Very sad ).

GRAZIE!

Se vuoi utilizzare tessuti di varia pesantezza, puoi rinforzare quelli più leggeri con della fliselina adeguata in modo da renderli il più possibile simili tra loro. Otterrai una bellissima base per fare delle borse o cuscini o altri complementi d'arredo. Inoltre ti puoi sbizzarrire con gli accostamenti più azzardati e fantasiosi con dei risultati strabilianti. Ciao
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  soleluna Sab Set 01 2012, 13:25

Ciao il per cucire regolarmente i quadratini mantnendo lo stesso margine utilizzo il piedino per il patchwork. Lo dovresti trovare in tutti i negozi e comunque è venduto anche on line costerà una decina di euro, e ti assicuro che è uno strumento essenziale per cucire bene diritto.
Ovviamente anche il taglio è fondamentale, quindi penso che tu ti sia già munita di taglierina e tappetino oltre che di una riga specifica .

Comunque per i tessuti e attrezzi patchwork ti consiglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . un sito favoloso e se sbagli ad acquistare basta che gli rimandi la merce e ti rimborsano i pochi giorni.
sono bravissime, velocisisme e onestissime !

allora darò un'occhiata anche a questo sito! del piedino non sapevo! invece della taglierina e del tappetino sì, ma ancora non ho acquistato niente, sto proprio facendo delle prove per vedere se ho la pazienza di farlo. per ora mi piace, quindi mi memorizzo il sito che hai scritto e prima o poi mi farò alcuni regali... Il patchwork questo sconosciuto 316630 grazie!!

soleluna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  soleluna Sab Set 01 2012, 13:36

ma il sito è casacenina.it? perchè cenina.it non lo trovo...

soleluna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  spitz Sab Set 01 2012, 14:12

si
spitz
spitz
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.07.12
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  studiomari Sab Set 01 2012, 14:39

Si chiedo scusa, il sito è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Wink
C'è di tutto : tessuti , accessori cucito e patchwork , ricamabili, schemi punto croce, filati, software per il cucito etc.

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  studiomari Sab Set 01 2012, 14:46

soleluna ha scritto:ma il sito è casacenina.it? perchè cenina.it non lo trovo...

si è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non penso ci sia il piedino per il patchwork, comunque come ti divevo lo trovi facilmente nei negozi oppure anche on line.
Io uso il piedino per patchwork con guida. con questo piedino vai dritta che è un piacere, perchè ha un'astina laterale che blocca il tessuto, quindi puoi cucire dritto lasciando un margine di 0,60 cm .

ho trovto un venditore ebay che lo vende . ti giro il link

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il patchwork questo sconosciuto Empty Re: Il patchwork questo sconosciuto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.