Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Bagnare le stoffe

+3
Elenariel
cinzia
mimma
7 partecipanti

Andare in basso

Bagnare le stoffe Empty Bagnare le stoffe

Messaggio  Ospite Dom Nov 21 2010, 08:12

Buongiorno :)
Ho bisogno di un consiglio sul bagnare la stoffa, ovvero vorrei un chiarimento se bagnare significa immergere in acqua soltanto o è previsto il lavaggio anche se leggero della stoffa.
Io di solito butto in lavatrice e faccio fare il lavaggio, solo che per una disavvventura mi trovo con pezzi già tagliati e non vorrei che sfilassero.
Ho utilizzato una stoffa di cotone con decori in lurex per fare delle corsie foderate. La fodera di cotone era stata lavata, il cotone con lurex no. Successivamente per togliere delle tracce di gesso e altri segnetti ho lavato le corsie intere e si è ristretto il cotone decorato. Meno male che mi è successo a casa e non alle persone a cui andavano le corsie! Ora mi trovo con altre corsie già tagliate, perciò chiedo se basta l'immersione in acqua (e se si per quanto tempo) o se magari meglio lavarle a mano...
Grazie a chi vorrà consigliarmi
Buona giornata a tutte!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bagnare le stoffe Empty Re: Bagnare le stoffe

Messaggio  mimma Dom Nov 21 2010, 16:02

Per cotone e lino (ma solo con questi tessuti) di solito faccio un lavaggio leggero con un po' di sapone ma a mano, non in lavatrice, e prima di tagliare.
Ora che hai tagliato direi magari di non usare la lavatrice e lavare (o bagnare) i pezzi a mano.
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

Bagnare le stoffe Empty Re: Bagnare le stoffe

Messaggio  Ospite Lun Nov 22 2010, 11:13

Ho fatto così, a mano con poco sapone... Le tele ancora intere le ho fatte andare in lavatrice col programma a mano...peccato che con la pioggia ci metteranno un'eternità ad asciugarsi:)
Grazie mille
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bagnare le stoffe Empty Re: Bagnare le stoffe

Messaggio  cinzia Lun Nov 22 2010, 11:21

prova ad avvolgerle per dieci minuti in un asciugamano, così fanno prima
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Bagnare le stoffe Empty Re: Bagnare le stoffe

Messaggio  Elenariel Mar Ago 23 2011, 15:50

elena ha scritto:
http : // forumdicucito. forumattivo. com/t1582-cotone-bagnarlo-prima-del-taglio#32891
Si, Lianetta, anche il lino va bagnato. L'ideale sarebbe trattare i tessuti come poi tratterai i capi confezionati, quindi se prevedi di lavarli in lavatrice, sarebbe meglio mettere il tessuto in lavatrice

Questo vale anche per i tessuti più delicati e/o particolari come lana, sete, chiffon, fibre sintetiche, pelle/ecopelle etc, oppure solo per quelli che si sa che tenderanno a restringere come il cotone?
Oltre allo shantung di cui ho letto proprio qui sul forum, quali sono gli altri tessuti per cui si può/è meglio/deve evitare il lavaggio?

Ho letto anche di metodi "alternativi" come il lasciarli la notte fuori in modo che vengano bagnati dall'umidità, o appenderli e inondarli col vapore del ferro da stiro, o ancora avvolgerli in un asciugamano umido... Sono metodi validi?

Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 48
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Bagnare le stoffe Empty Re: Bagnare le stoffe

Messaggio  Lella63 Mar Ago 23 2011, 16:50

Quoto in pieno ciò che ha scritto Elena. Io lavoro spesso lino e lo lavo in lavasciuga ho un programma che sciacqua e asciuga in poco più di un'ora e 30, ma lo faccio anche per i cotoni ..... così prima di consegnare alle clienti so che effetto fa.
per i tessuti leggeri o tipo ecopelle non avendo grandi differenze una volta lavati ed asciugati evito, se poi andranno trattati in lavanderia con lavaggi a secco è davvero inutile (anche se io ho la tendenza di lavare quasi tutto a casa).
Secondo me è bene chiedere quando si acquistano le stoffe perchè magari hanno delle composizioni particolari che possono o no essere lavate.
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 61

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Bagnare le stoffe Empty jersey?

Messaggio  Martina88 Mer Mar 07 2012, 15:32

Il jersey va bagnato ? anche se è bielastico?
Cotone? per quanto tempo va in acqua?
Thanks!

Martina88
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 25.11.11
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Bagnare le stoffe Empty Re: Bagnare le stoffe

Messaggio  SuperP Mer Mar 07 2012, 15:41

Io butto in lavatrice tutto con la tipologia di lavaggio preposta dai programmi della lavatrice, mediamente non supero i 40 gradi e poi metto nell'oblò un pò di sale grosso, i tessuti li sorgetto prima.. a volte per capire se rientrano li misuro,ma non sempre.

ps: in tutti i posti dove ho comprato i tessuti non hanno le schede tecniche, che invece le aziende di abbigliamento hanno...
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 48
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Bagnare le stoffe Empty Re: Bagnare le stoffe

Messaggio  Lisa82 Mer Mar 07 2012, 16:47

A noi l'insegnante ha detto, se non ricordo male, che le stoffe da lavare andrebbero lasciate a bagno tutta la notte in acqua fredda e poi lasciate asciugare distese. La lana invece andrebbe vaporizzata (giusto?), procedimento che è meglio far fare in tintoria/lavasecco. Poi so che ci sono tessuti che non vanno lavati, ma non saprei dirvi quali.
Io per il primo paio di pantaloni avevo del poliestere che ho lavato col lavaggio rapido a 30°... ok è andato bene lo stesso ma mi ha detto che era meglio fare il procedimento di cui sopra.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Bagnare le stoffe Empty Re: Bagnare le stoffe

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.