Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

filo elastico...............

+16
maricarla
RitaP
Keirah
ClaraBelle
kia7
ALEVAC
daffyna
deb73
lellapevaro
francesca
elena
cippalippa
anietta
gigetta
silvia
cristyrunner
20 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

filo elastico............... - Pagina 2 Empty Re: filo elastico...............

Messaggio  akela78 Mer Lug 18 2012, 18:53

RitaP ha scritto:Promettete di non cacciarmi dal forum anche se dico un'eresia?

Ho una brother e non posso regolare la tensione inferiore, o meglio, potrei anche, ma il manuale di istruzioni non lo spiega, quindi non vorrei perdere la garanzia nel caso qualcosa andasse storto per aver azzardato un "uso scorretto".

L'eresia a cui sto pensando ve la dico sottovoce filo elastico............... - Pagina 2 201262 ma non posso metterlo sopra il filo elastico? E magari regolare la tensione superiore al minimo Rolling Eyes

Che faccio? Mi vado a mettere in punizione nell'angolino?
se fai cosi non ti cuce e ti si inceppa tutta la macchina.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

filo elastico............... - Pagina 2 Empty Re: filo elastico...............

Messaggio  RitaP Mer Lug 18 2012, 19:34

Quindi mi resta solo l'opzione zig zag con dentro l'elastico.
Avrei preferito una cosa più pulita al dritto, tutti quegli zig zag di fila..., non so, adesso ci medito ancora un po' su e poi vediamo.

filo elastico............... - Pagina 2 3134768613 Senza il supporto del forum avrei provato e avrei fatto un pasticcio filo elastico............... - Pagina 2 3134768613

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

filo elastico............... - Pagina 2 Empty Re: filo elastico...............

Messaggio  Vivi79 Lun Lug 23 2012, 14:46

RitaP ha scritto:Promettete di non cacciarmi dal forum anche se dico un'eresia?

Ho una brother e non posso regolare la tensione inferiore, o meglio, potrei anche, ma il manuale di istruzioni non lo spiega, quindi non vorrei perdere la garanzia nel caso qualcosa andasse storto per aver azzardato un "uso scorretto".

L'eresia a cui sto pensando ve la dico sottovoce filo elastico............... - Pagina 2 201262 ma non posso metterlo sopra il filo elastico? E magari regolare la tensione superiore al minimo Rolling Eyes

Che faccio? Mi vado a mettere in punizione nell'angolino?

Posso chiederti che modello hai? Anche io ho una Brother, una di quelle base tra l'altro, ma la tensione del filo la puoi regolare eccome, l'unica cosa che non regola è la pressione del piedino perchè è automatica...
Comunque io ho fatto molte cose col filo elastico con la mia Brother e sono venute tutte perfette....ehm, quasi tutte, tranne un pessimo esperimento con un voile...che è stato catastrofico per via della fibra del tessuto che si lasciava andare...
Vivi79
Vivi79
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1708
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 45
Località : Ponte San Pietro

http://www.bravibimbi.it/category/esperienze/il-diario-di-vivi79

Torna in alto Andare in basso

filo elastico............... - Pagina 2 Empty Re: filo elastico...............

Messaggio  RitaP Mar Lug 24 2012, 08:39

Ho una brother XN1700. La spolina del filo inferiore si infila dall'alto, non frontalmente (con la navetta) come avevo sempre visto.

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

filo elastico............... - Pagina 2 Empty Re: filo elastico...............

Messaggio  Vivi79 Mar Lug 24 2012, 13:52

RitaP ha scritto:Ho una brother XN1700. La spolina del filo inferiore si infila dall'alto, non frontalmente (con la navetta) come avevo sempre visto.

Ho visto...è uguale alla mia solo che è meccanica e anche la mia si infila dall'alto...la rotellina in alto è quella della tensione del filo e la pressione del piedino è automatica.
Vivi79
Vivi79
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1708
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 45
Località : Ponte San Pietro

http://www.bravibimbi.it/category/esperienze/il-diario-di-vivi79

Torna in alto Andare in basso

filo elastico............... - Pagina 2 Empty Re: filo elastico...............

Messaggio  RitaP Mer Lug 25 2012, 09:53

Eh, come avevo capito anch'io. La rotella in alto regola la tensione del filo superiore, invece mi sembra di capire che per usare il filo elastico devo poter regolare la tensione del filo inferiore.
Magari scrivo direttamente alla Brother per sapere se su questi modelli si può armeggiare con la tensione inferiore senza perdere la garanzia.

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

filo elastico............... - Pagina 2 Empty Re: filo elastico...............

Messaggio  Vivi79 Mer Lug 25 2012, 09:57

Assolutamente no! Non esiste una macchina da cucire con cui regoli la tensione del filo inferiore, non è una tagliacuci.
Comunque, ripeto, io ho fatto parecchi abiti col filo elastico con l a macchina da cucire come la tua e sono venuti tutti perfetti, tanto che li ho venduti tutti.
Conviene che òeggi bene le istruzioni della macchina da cucire prima..cerca anche dei video tutorial su youtube, così puoi capire meglio come funziona la cucitura col filo elastico.
Vivi79
Vivi79
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1708
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 45
Località : Ponte San Pietro

http://www.bravibimbi.it/category/esperienze/il-diario-di-vivi79

Torna in alto Andare in basso

filo elastico............... - Pagina 2 Empty Re: filo elastico...............

Messaggio  RitaP Mer Lug 25 2012, 10:17

La macchina di mia madre ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]), non una taglia-cuci, aveva uno sportellino sotto la placca, si tirava fuori la navetta, vi si infilava dentro la spolina, si regolava all'occorrenza la tensione con una vite sulla navetta, poi ri-metteva tutto a posto e si cuciva. Avevo trovato anche un video sull'infilatura corretta (mi sembra di scuola-di-cucito) dove si vede chiaramente questo passaggio (si controlla se la tensione inferiore è corretta tenendo in sospensione la navetta). Io così ho sempre fatto negli anni passati quando ho usato la macchina di mia madre.

Comunque se tu ci hai provato ed è andata bene, quasi quasi ci provo anch'io (ho giusto una maglietta che mi piace, ma le si sono allentati tutti gli elastici).
Per avvolgere il filo elastico sulla spolina tu come hai fatto? A mano (tendendo il filo o lasciandolo lento?) o a macchina? Leggendo un po' in giro mi sembra che l'inghippo sia proprio lì study

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

filo elastico............... - Pagina 2 Empty Re: filo elastico...............

Messaggio  Vivi79 Mer Lug 25 2012, 10:38

Il filo elastico non va mai avvolto meccanicamente, ma solo a mano tirandolo leggermente, qui sta il trucco. Così cucendo man mano si arriccia.
Vivi79
Vivi79
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1708
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 45
Località : Ponte San Pietro

http://www.bravibimbi.it/category/esperienze/il-diario-di-vivi79

Torna in alto Andare in basso

filo elastico............... - Pagina 2 Empty Re: filo elastico...............

Messaggio  cristyrunner Mer Lug 25 2012, 13:04

a dimostrazione che ho "imparato" metto le foto delle bluse con il nido d'ape elastico filo elastico............... - Pagina 2 870222
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] filo elastico............... - Pagina 2 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

filo elastico............... - Pagina 2 Empty Re: filo elastico...............

Messaggio  silvia Mer Lug 25 2012, 13:08

Brava Cristy, ottimo lavoro!
Vivi, mi spiace contraddirti ma anche nella macchina da cucire la tensione inferiore si può regolare girando un'apposita vitina sul cestello
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

filo elastico............... - Pagina 2 Empty Re: filo elastico...............

Messaggio  RitaP Mer Lug 25 2012, 13:16

Appena ho un po' di tempo provo e vi posto il risultato, se non viene proprio una cosa obrobriosa di cui vergognarsi filo elastico............... - Pagina 2 538949
Sarebbero due esperimenti in uno: tessuto moooolto leggero + filo elastico filo elastico............... - Pagina 2 965114

Ps: non ho mai commentato direttamente, ma ho visto in giro per il forum un po' di cose di Cristy e... chapeau filo elastico............... - Pagina 2 4190056103

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

filo elastico............... - Pagina 2 Empty Re: filo elastico...............

Messaggio  Vivi79 Mer Lug 25 2012, 14:06

silvia ha scritto:Brava Cristy, ottimo lavoro!
Vivi, mi spiace contraddirti ma anche nella macchina da cucire la tensione inferiore si può regolare girando un'apposita vitina sul cestello
Vero in tanti marchi, chiedo perdono filo elastico............... - Pagina 2 273458
Nei nostri modelli Brther però confermo che non si può...sono appena stata al centro assitenza per il pedale della mia macchina e già che c'ero ho chiesto...mi hanno detto che è automatico così come la pressione del piedino....sarà vero? Rolling Eyes
Vivi79
Vivi79
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1708
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 45
Località : Ponte San Pietro

http://www.bravibimbi.it/category/esperienze/il-diario-di-vivi79

Torna in alto Andare in basso

filo elastico............... - Pagina 2 Empty Re: filo elastico...............

Messaggio  Vivi79 Mer Lug 25 2012, 14:08

RitaP ha scritto:Appena ho un po' di tempo provo e vi posto il risultato, se non viene proprio una cosa obrobriosa di cui vergognarsi filo elastico............... - Pagina 2 538949
Sarebbero due esperimenti in uno: tessuto moooolto leggero + filo elastico filo elastico............... - Pagina 2 965114

Io l'ho sempre usato su cotone e maglina si alycra che cotone e il risultato è sempre stato fantastico. L'ultima volta ho provato su un tessuto molto leggero, tipo voile o georgette (mia nonna dice cher era quello), ma non è andata motlo bene...non restava bello arricciato ma la trama del tessuto si lasciava andare...
Attendiamo foto dell'esperimento! filo elastico............... - Pagina 2 316630
Vivi79
Vivi79
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1708
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 45
Località : Ponte San Pietro

http://www.bravibimbi.it/category/esperienze/il-diario-di-vivi79

Torna in alto Andare in basso

filo elastico............... - Pagina 2 Empty Re: filo elastico...............

Messaggio  rosaly Mer Lug 25 2012, 16:09

se avete problemi con elastico x sola usate un elastico normale ce ne sono di tante misure ad esempio meno di 0,5 cm sono cosi sottili alcuni che x centrarlo devi x forza usare il zig zag ,se l'arricciatura deve venire in vita si può usare elastico alto e fare varie cuciture a punto dritto mettendolo al rovescio cosi non si vede
solo suggerimenti ,vedo che siete tute brave a darvi una mano complimenti ragazze
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

filo elastico............... - Pagina 2 Empty Re: filo elastico...............

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.