Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

BERRETTA PER BAMBINA!!!

3 partecipanti

Andare in basso

BERRETTA PER BAMBINA!!! Empty BERRETTA PER BAMBINA!!!

Messaggio  vero89 Gio Dic 20 2012, 13:13

Ciao!!!
Per il compleanno della mia nipotina voglio confezionare una berretta che ho trovato su Modellina. Per confezionarla servirebbero due pezzi di pile diversi, uno per l'esterno e uno per l'interno. Io ho trovato in negozio un unico grande pezzo di micropile elasticizzato. Mi serve un consiglio per la parte interna: secondo voi è meglio se metto a contatto con la testa la parte morbida "pelosa" del micropile, o è meglio tenere a contatto con la testa la parte ""liscia", (cioè il rovescio del tessuto, che è praticamente maglina...) lasciando così il dritto col pelo all'interno della cucitura?
Poi, se ho abbastanza tessuto, vorrei confezionare anche una sciarpina semplice. Secondo voi è meglio tagliare un unico grande rettangolo e poi piegarlo per la lunghezza cucendo così solo tre lati, o tagliare due pezzi distinti e cucirli insieme? Magari cucirli con un punto "materasso" per decorare la sciarpina!.
Infine, serve un'ago particolare per il micropile, o vado con un ago per tessuti stretch? E quale ago per il pannolenci che uso per le decorazioni?.

Grazie per aver letto tutto questo papiro, ma essendo l'unica zia, voglio fare bella figura!!!! BERRETTA PER BAMBINA!!! 870222
vero89
vero89
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.12
Età : 34
Località : provincia di Verona

Torna in alto Andare in basso

BERRETTA PER BAMBINA!!! Empty micropile

Messaggio  Elisabetta Volpi Dom Dic 23 2012, 19:30

vero89 ha scritto:Ciao!!!
Per il compleanno della mia nipotina voglio confezionare una berretta che ho trovato su Modellina. Per confezionarla servirebbero due pezzi di pile diversi, uno per l'esterno e uno per l'interno. Io ho trovato in negozio un unico grande pezzo di micropile elasticizzato. Mi serve un consiglio per la parte interna: secondo voi è meglio se metto a contatto con la testa la parte morbida "pelosa" del micropile, o è meglio tenere a contatto con la testa la parte ""liscia", (cioè il rovescio del tessuto, che è praticamente maglina...) lasciando così il dritto col pelo all'interno della cucitura?
Poi, se ho abbastanza tessuto, vorrei confezionare anche una sciarpina semplice. Secondo voi è meglio tagliare un unico grande rettangolo e poi piegarlo per la lunghezza cucendo così solo tre lati, o tagliare due pezzi distinti e cucirli insieme? Magari cucirli con un punto "materasso" per decorare la sciarpina!.
Infine, serve un'ago particolare per il micropile, o vado con un ago per tessuti stretch? E quale ago per il pannolenci che uso per le decorazioni?.

Grazie per aver letto tutto questo papiro, ma essendo l'unica zia, voglio fare bella figura!!!! BERRETTA PER BAMBINA!!! 870222

l'unica risposta che riesco a darti per il berretto è tenere la parte con maglina all'interno a contatto con la testa. alle altre domande non
so rispondere. comunque prosegui con coraggio. e prova e riprova, magari imbastendo prima, e i risultati non tarderanno a farsi vedere. ciao e buon lavoro !!

Elisabetta Volpi
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 21.02.12
Età : 68
Località : como -varese

http://e.volpi4@virgilio.it

Torna in alto Andare in basso

BERRETTA PER BAMBINA!!! Empty Re: BERRETTA PER BAMBINA!!!

Messaggio  vero89 Mer Dic 26 2012, 08:56

Grazie per il consiglio Elisabetta! Stavo pensando anch'io di tenere la maglina a contatto con la testa, per il resto vedremo Very Happy Devo mettermi giù perchè il cinque gennaio compie tre anni!

grazie e ti auguro Buone Feste! BERRETTA PER BAMBINA!!! 32676
vero89
vero89
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.12
Età : 34
Località : provincia di Verona

Torna in alto Andare in basso

BERRETTA PER BAMBINA!!! Empty Re: BERRETTA PER BAMBINA!!!

Messaggio  latatadany Mer Dic 26 2012, 10:24

se non ho capito male il berretto è fatto sia da uno strato esterno, che da uno strato interno, tipo fodera.
allora io ti consiglierei di mettere il pile "peloso" che guardi sia all'interno che all'esterno.
poi vedo tu.
l'ago da usare è quello per la maglina.
buon lavoro!!!
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

BERRETTA PER BAMBINA!!! Empty Re: BERRETTA PER BAMBINA!!!

Messaggio  vero89 Mer Dic 26 2012, 18:25

Si! Hai capito benissimo! Siccome ho un bel pezzo grande, credo che proverò tutte e due le opzioni, così vedo quale è meglio e faccio un po' di esperienza come sartina! BERRETTA PER BAMBINA!!! 198545
Appena ho i primi risultati vi faccio sapere!.

Buone feste!
vero89
vero89
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.12
Età : 34
Località : provincia di Verona

Torna in alto Andare in basso

BERRETTA PER BAMBINA!!! Empty Re: BERRETTA PER BAMBINA!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.