Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Stelle di Natale in pannolenci

+15
mommy60
marypoppins
lellapevaro
sue92
Shirahime
anietta
marella
Iezabel
annarita
cristyrunner
lory78
beralios
RitaP
aantonella
LadyVioLence
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  LadyVioLence Gio Dic 06 2012, 02:31

Ciao a tutte! Spero di non aver toppato sezione, in caso mi scuso in anticipo...
Come per ogni Natale mi diverto a fare dei piccoli lavoretti in feltro o pannolenci da regalare poi ad amici e parenti. Quest'anno dopo aver visitato una fiera (Florence Creativity) ho "rubacchiato" qualche idea vista in giro per gli stand, c'era davvero l'imbarazzo della scelta! Solo che rubacchiare con gli occhi a volte non basta e quindi mi ritrovo qui a chiedere se per caso qualcuno ha una vaga idea di come realizzare queste stelle in pannolenci:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Teoricamente i petali del fiore dovrebbero essere legati due a due, ovvero occorrerebbe fare un pezzo unico e ripiegarlo a metà per avere due petali, grossomodo così:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

(scusate per lo schifo di disegno con paint e il mouse)

Non sono riuscita a capire come fare quei petali, ho provato diversi modi, ovvero farli dritti, come nell'immagine, o angolati, tipo a L ma non sono riuscita a ottenere niente di lontanamente simile a quelle stelle mostrate nella prima immagine. Non escludo neanche che sia un pezzo unico, tipo centrino con le punte, cucito solo dove ci sono quelle perline dorate...
Qualcuno sa come fare?

Grazie.
LadyVioLence
LadyVioLence
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 13.05.12
Età : 39
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  aantonella Gio Dic 06 2012, 09:00

hai provato a mettere delle gocce di colla nella parte esterna dove due petali si toccano??quelli piccoli mi sembrano fatti a petali separati uniti poi passando il filo alla base di tutti
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  RitaP Gio Dic 06 2012, 09:35

Non ne sono sicura perchè ingrandendo la foto perde qualità, però a me sembra un pezzo unico, tagliato con il buco al centro più grande del risultato che si vuole, poi spingendo verso il centro gli spazi tra un petalo e l'altro si ottiene in buco più piccolo e la tridimensionalità del petalo. Guardando la stella maxi mi sembra che ogni perlina si trovi in una curva della stoffa ( scratch vabbè, più o meno si è capito che voglio dire?), come se ogni petalo fosse un solo pezzo sia con quello di destra che con quello di sinistra, perciò non credo siano uniti a due a due.

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  beralios Gio Dic 06 2012, 10:40

se posso dire la mia....io procederei così

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

partendo da un disegno di questo tipo andrei in stampa su "dpi" decrescenti (l'operazione si può impostare con "paint" che è un programma presente su tutti i computer) , per ottenere un effetto fotocopia rimpicciolita per intenderci. Il primo disegno in alto a sinistra mi sembra il più simile al tuo caso. Quindi sovrapporrei lo strato più grande e quello medio (bianco). Credo che sul terzo strato ogni petalo sia incollato alla base per unione dei due lembi, con un pò di colla a caldo o al limite con del bostik. La corona di contorno composta da chiodini o palline dorate dovrebbe servire a coprire in qualche modo lo spessore che si viene a creare sui due lembi uniti. Infine al centro potrebbe essere cucito un grande bottone sempre dorato, per dare maggiore profondità.
Questo lavoretto mi ispira, potrebbe essere una buona idea per decorazioni aggiuntive per l'albero di Natale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questo è quello che il mio "fiuto" modellistico mi proporrebbe di fare. Non so se conoscete le due colle di cui ho parlato.....ma se volete chiedete pure.


ho rielaborato il disegno.....basterà stamparlo 3 volte e ritagliarlo sulle 3 misure...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




beralios
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  LadyVioLence Gio Dic 06 2012, 15:27

Grazie ragazze!
Purtroppo è l'unica immagine che sono riuscita a trovare, il modello viene venduto in kit col pannolenci e le perline ad un prezzo secondo me esagerato (2 fiori a 10 euro?!) e quindi ho provato a farlo da me ma proprio a causa dell'unica immagine reperibile (e la memoria che fa cilecca) non mi è molto chiaro il procedimento. Però è carinissimo dai!
Ora che RitaP e beralios me lo fate notare effettivamente sembra che sia un pezzo unico, il "centrino con le punte" di cui parlavo nel primo post Very Happy
Le mie prove comunque prevedevano l'uso di ago e filo e basta, ma sicuramente un po' di colla a caldo o colla per tessuti potrebbe tornare molto utile...


Che dire? Ho comprato una quantità industriale di pannolenci e non mi resta che provare con il modello suggerito da beralios, in serata vi faccio sapere qualcosa Very Happy

Grazie mille ancora a tutte!


Edit: ecco, se può tornare utile mi sono ricordata che le stelle che ho visto in fiera avevano un buco al centro, non come queste dell'immagine che hanno un riempitivo dorato, per questo mi era venuta in mente l'idea che fossero accoppiati 2 a 2!
LadyVioLence
LadyVioLence
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 13.05.12
Età : 39
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  lory78 Gio Dic 06 2012, 18:25

ciao..scusate se mi intrometto...
io i lembi li chiuderei con il filo e la perlina insieme,però a catena..
io non i riesco mai a spiegare bene..(non ho nemmeno capito io cosa voglio dire) Stelle di Natale in pannolenci 1911271953
allora....prendi un petalo con le dita schiacci il lembo,e passi il filo,per tenerlo ,sempre con lo stesso filo e l'ago ,
senza staccare il filo lo passi nella perlina (perchè ho notato che la perlina è affianco al petalo)..
poi prendi un'altro petalo e ricominci da capo ....come l'inizio,
senza staccare mai il filo...
arrivata all'ultimo petalo e perlina lo attacchi al primo petalo.....
Stelle di Natale in pannolenci 862479463 Stelle di Natale in pannolenci 2837171373 Stelle di Natale in pannolenci 394742461 SONO UN DISASTRO A SPIEGARE!!!!!!!!!!!!!!
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 45
Località : genovese che vive in....Calabria

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  LadyVioLence Gio Dic 06 2012, 20:50

Brutte notizie Crying or Very sad neanche col sistema di beralios viene come l'originale (sempre meglio delle mie prove però sì)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Intanto non fate caso al fatto che non ci sono perline, purtroppo il metodo che suggerisce lory78 è molto macchinoso (tranquilla, ti sei spiegata bene, almeno io ho capito!), i petali tendono sempre ad aprirsi, quindi preferisco fermarli uno per uno e poi passare un filo con le perline.

Come vedete però il fiore ha un fondo molto spesso e ingombrante che tende a far chiudere i petali... Ho provato anche a farlo più grande, più piccolo, coi petali tagliati più in profondità ma c'è sempre di mezzo il fondo più o meno ingombrante oppure inesistente che fa "appassire" il fiore Crying or Very sad

Non so più dove sbattere la testa, l'ultima spiaggia è farne uno per uno ma non volevo arrendermi!
LadyVioLence
LadyVioLence
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 13.05.12
Età : 39
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  cristyrunner Gio Dic 06 2012, 21:04

il primo disegno è quello fedele, il petalo và tagliato 4 volte così in 3 colori e 3 dimensioni degradanti, che così facendo diventano 8 petali più piccoli, poi và chiuso, piegato con una perlina al centro e cucito con un'altra perlina tra un petalo e l'altro messa molto in cima per restringere il buco centrale, i petali sono come se si facessero le orecchie del coniglietto, non saprei che altro esempio fare Very Happy
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  beralios Gio Dic 06 2012, 22:26

A me non dispiace l'effetto che hai ottenenuto. Incuriosito stasera sono passato dal brico , ho preso un pò di materiale e ne ho realizzata una e domani magari posto le foto. Ha un effetto meno 3d della tua........ma io non ho fatto il foro al centro...non ci ho pensato Rolling Eyes

beralios
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  LadyVioLence Gio Dic 06 2012, 22:41

cristyrunner ha scritto:il primo disegno è quello fedele, il petalo và tagliato 4 volte così in 3 colori e 3 dimensioni degradanti, che così facendo diventano 8 petali più piccoli, poi và chiuso, piegato con una perlina al centro e cucito con un'altra perlina tra un petalo e l'altro messa molto in cima per restringere il buco centrale, i petali sono come se si facessero le orecchie del coniglietto, non saprei che altro esempio fare Very Happy

Queste stelle sono difficili da spiegare, però l'importante è capirsi! Very Happy

Ho provato a fare come dici ma viene proprio brutto, non rimane morbido come dovrebbe, il bordo dello strato più esterno dovrebbe coprire gli strati sottostanti e fare quella curva dove va la perlina ma invece rimane troppo spesso, non copre niente e boh, è brutto... E per di più non si piega nemmeno, nel senso che una volta piegato e cucito a metà i petali formano una L, ad angolo retto, andrebbero cuciti più in alto per farli stare come dovrebbero ma l'originale non lo prevedeva Wink
E io che pensavo "ma sì, rifarlo a casa sarà una passeggiata, che ci vuole?" Neutral

beralios neanche a me l'effetto dispiace, a parte il fondo troppo troppo spesso (che non ho bucato, si mimetizza con lo sfondo del tavolo ma non è bucato), solo che mi sono un attimino impuntata sull'originale e mi dispiace davvero tanto non riuscire a farla in quel modo là!

LadyVioLence
LadyVioLence
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 13.05.12
Età : 39
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  aantonella Ven Dic 07 2012, 10:09

sei riuscita per caso a vedere se nel retro non ci fosse un cerchietto di feltro incollato alla fine per dare stabilità al tutto, facendo però il fiore con i petali staccati , affiancati ma con i lembi piegati verso dentro?dico come in questa figura, ma solo i passaggi dal 5 in poi:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  aantonella Ven Dic 07 2012, 10:37

oppure prova a farli così(mi hai incuriosito con questi fiori!! bounce )
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  LadyVioLence Ven Dic 07 2012, 14:04

Mi dispiace avervi contagiato col tarlo delle stelle di natale! Laughing

Comunque sì, ho provato a farne uno per uno e non viene male, magari in serata vi mostro qualcosa, ma come dicevo nell'altro post mi sento un po' sconfitta per non aver capito il metodo con cui sono fatte le stelle "originali", che secondo me è una stupidaggine alla fine...
Anche la seconda variante con la base e i petali incollati è molto carina, anche se si tratta di un altro metodo ancora. Grazie per i suggerimenti!

Sono curiosa di vedere l'esperimento di beralios, resto in attesa!
LadyVioLence
LadyVioLence
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 13.05.12
Età : 39
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  beralios Ven Dic 07 2012, 14:05

eccolo.....l'esperimento di beralios!!! hihihi...mi ci sono divertito ieri sera Very Happy
Vi posto la stella che ho realizzato io. Purtroppo non ho trovato il rosso e sono passato al verde mela.
Come prima cosa ho ritagliato le tre stelle. Noterete che sulla stella più piccola ho fatto dei piccoli tagli più interni per definire meglio il petalo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quindi con il bostik (secondo me molto più utile allo scopo, poichè una volta asciutto si incolla al volo e senza problemi) ho incollato la parte terminale dei petali ottenendo l'effetto che si vede nelle foto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quindi con ago e filo ho cucito in un'unica soluzione le perline (prima le piccole e poi la grande) Questo è l'effetto ottenuto, forse un pò più piatto rispetto all'immagine postata da Lady. (ma volevo una stella più piccola). Penso che per ottenere ulteriore profondità si potrebbe trattare la stella intermedia nello stesso modo di quella più piccola
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Oltre ad essere una decorazione per l'albero, potrebbe essere un segnaposto (magari con una candela vivino).....e lo spunto per tenere occupati i bambini durante le feste con un buon lavoretto Suspect Laughing

beralios
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  annarita Ven Dic 07 2012, 14:16

Se non mi sbaglio c'era qualcosa del genere su cucito creativo di un paio di mesi fa...
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 52
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  LadyVioLence Ven Dic 07 2012, 14:20

Molto, molto carina, complimenti! Anche in verde mela non è male, potrebbero essere anche tutte colorate... La mia idea è nata per attaccarle all'albero e di conseguenza dovrebbero avere certi requisiti, tra i tanti non avere il fondo così grosso come era venuto a me Very Happy
Il risultato è più piatto perchè tu hai fermato un solo strato, il più piccolo esterno, mentre io li ho fermati tutti e 3, inglobando i due più esterni in quello più grande, cercando appunto di ottenere un fiore simile a quello originale... Ma è molto carina anche così.
Adesso ne ho 3 o 4 da mettere insieme coi petali uno per uno, stasera mi darete un parere!
LadyVioLence
LadyVioLence
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 13.05.12
Età : 39
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  beralios Ven Dic 07 2012, 14:37

Grazie per l'incoraggiamento Lady....seguirò il tuo consiglio e farò qualche prova anche sugli altri due strati vedremo cosa verrà fuori e metterò a confronto i risultati... Very Happy

beralios
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  Iezabel Sab Dic 08 2012, 16:10

le stelle di natale ci sono anche su cucito creativo che ho comperato.. sempre con perline, ma se non ricordo male monocolori.. ma non garantisco sulle istruzioni..
Iezabel
Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2275
Data d'iscrizione : 10.03.11
Età : 59
Località : Mestre- Venezia

http://ipasticcidisa.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  lory78 Sab Dic 08 2012, 23:25

wow....sono belle.....
@beralios..ottimo il suggerimento.... Stelle di Natale in pannolenci 1001479746
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 45
Località : genovese che vive in....Calabria

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  annarita Dom Dic 09 2012, 15:50

Ho ritrovato la rivista, si tratta di Cucito Creativo di Settembre e ho provato a farla, mi spiace ma non posso postare le foto comunque è semplicissima: si creano otto petali ovali di misura grande e otto di ca. 3-4 cm più piccoli in pannolenci, quelli grandi rossi, quelli piccoli bianchi. Si poggiano singolarmente i petali piccoli su quelli grandi e si piegano insieme a ca. 4-5 cm dalfondo, così che sul davanti si vedrà solo la punta rossa (essendo quella bianca più piccola, sarà nascosta). Si pizzica quindi sul fondo e si passa una filza per stringere e chiudere. Si uniscono i petali mettendo fra uno e l'altro una perla e alla fine si unisce il primo all'ultimo. Insomma è semplicissimo...ora la mia stella fa bella mostra di sè appesa all'archetto della mia cucina, molto carina...se riesco domani posto foto e schema, un bacio a tutte!
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 52
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  LadyVioLence Mar Dic 11 2012, 01:06

Ecco, vi faccio vedere come vengono coi petali fatti uno per uno

Versione rossa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Versione bianca
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Alla fine il risultato non mi dispiace, devo solo mettere un qualcosa al centro tipo una perla o giù di lì, per il resto è abbastanza fedele all'originale, ma nonostante questo ho un senso d'insoddisfazione di fondo che non riesco a togliermi per non essere riuscita a farle uguali a quelle che ho visto Very Happy

Annarita, sei la mia ultima speranza, non vedo l'ora di vedere la tua stella e il relativo schema! perdonooo
LadyVioLence
LadyVioLence
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 13.05.12
Età : 39
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  lory78 Mar Dic 11 2012, 10:22

bellissime...complimenti.... Stelle di Natale in pannolenci 424233
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 45
Località : genovese che vive in....Calabria

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  marella Mar Dic 11 2012, 10:28

Ma sono bellissime devi essere soddisfatta del risultato non avendo schemi ed istruzioni hai fatto un lavoro eccellente complimenti!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  annarita Mar Dic 11 2012, 17:48

Ecco schema e istruzioni da Cucito Creativo:
[url=[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]]
[url=[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]]

Credo sia questo quello che cercavi...forse farei più piccola la foglia bianca, perchè a quella che ho fatto io sui lati è venuta quasi pari a quella rossa...ma il risultato è stato lo stesso..purtroppo non ho modo di mettere la foto della mia. Stelle di Natale in pannolenci 300214
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 52
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  anietta Mar Dic 11 2012, 20:19

Che bella stella, grazie Annarita!!!!!!!!!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Stelle di Natale in pannolenci Empty Re: Stelle di Natale in pannolenci

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.