Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Consiglio da sarta a sarta!

+19
Danda
ma' ena
b/n
cinzia
Jam
bigshine
SimoSimo77
ladeesy
elena
irina.k
mirtad
annina
silvia
aantonella
ClaraBelle
giovi59
fabyfiori
China
lelè91
23 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  lelè91 Mer Nov 07 2012, 22:09

SimoSimo77 ha scritto:50 euro per un tubino... a me ne avevano chiesto 25 per sostituire la cerniera di un cappotto, e la cerniera dovevo portargliela io. Non avendo esperienze con queste operazioni avevo inizialmente pensato di farmelo fare perchè non volevo correre rischi col fai da te su un cappottino in cachemire, poi però pensando alla spesa ha vinto la voglia di risparmiare e alla fine l'ho fatto da sola. Per le ore che ci ho messo io 25 euro erano anche pochi, e infatti non dico che chiedevano troppo, erano però troppi per il mio portafogli e ho semplicemente trovato un'alternativa. Troppe persone non pensano al lavoro che c'è dietro... infatti è per questo che alla fine ho lasciato ferma la macchina da maglieria, l'ho usata quasi esclusivamente per me o per fare regali, ok che è più svelto che farli a mano, ma ci vuole comunque tempo per fare i pezzi (compresi campione preciso e modello) e metterli insieme, non è che fa tutto da sola!

SimoSimo77 è vero che una persona vuole risparmiare, soprattutto di questi tempi, e la comprendo bene. Però se mi chiedi di farti realizzare cose che sono firmate e vieni da me sapendo di risparmiare e io cerco di adattarmi ed adattare, non puoi pretendere di farmi abbassare ulteriormente il prezzo. Mi prendo questa cifra perché non sono ancora una sarta ma bensì un'apprendista e vado ancora a scuola; sto ora iniziando a prendere dei lavoretti (tra l'altro una persona non si è lamentata dei 50€ anzi! Mi ha anche detto che se dovevo prendermi qualcosa in più non dovevo farmi scrupoli e io sinceramente ho rifiutato perché preferisco essere una persona di parola); inoltre conosco le difficoltà economiche di questi tempi e cerco di mettere a suo agio la persona che viene da me. Io ho visto le cose che questa persona mi ha proposto e sono cose delle Denny Rose e non credo che questa marca di abbigliamento faccia pagare 50€ per un abito, e soprattutto non credo che siano rifiniti a mano! scratch
lelè91
lelè91
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 32
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  SimoSimo77 Mer Nov 07 2012, 22:38

Forse mi sono spiegata male :) il senso è che 50€ sono pochi per un vestito, pochissimi paragonati ai 25 per una riparazione (quelli però forse erano tanti...) poi io sono la prima a non pensare neanche di andare a farmi fare qualcosa su misura da una sarta, ma perchè non me lo posso permettere, non perchè ritengo che fanno pagare troppo.
SimoSimo77
SimoSimo77
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 19.10.12
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  bigshine Gio Nov 08 2012, 00:35

Carissima Clarabelle...io vado controcorrente....secondo me quell'arrogantona...ti farebbe una pubblicità grandiosa...forse anche di più di quella che ti farebbe una amica. Ci sono certe persone che, nella convinzione di aver pagato tanto qualcosa, seppur immotivata, lodano e stralodano le loro preziose conoscenze in grado di aver realizzato quel qualcosa. Ti farà una grande pubblicità. Questa è una mia opinione. Poi ovviamente puoi anche decidere di far valere la tua dignità, giustissima e meritata di sarta. Ma magari...semini oggi e raccogli domani. Bacissimi
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  Jam Gio Nov 08 2012, 11:11

bigshine ha scritto:Carissima Clarabelle...io vado controcorrente....secondo me quell'arrogantona...ti farebbe una pubblicità grandiosa...forse anche di più di quella che ti farebbe una amica. Ci sono certe persone che, nella convinzione di aver pagato tanto qualcosa, seppur immotivata, lodano e stralodano le loro preziose conoscenze in grado di aver realizzato quel qualcosa. Ti farà una grande pubblicità. Questa è una mia opinione. Poi ovviamente puoi anche decidere di far valere la tua dignità, giustissima e meritata di sarta. Ma magari...semini oggi e raccogli domani. Bacissimi
Io tristemente quoto bigshine. Tristemente nel senso che, un comportamento così, a livello di giustizia, meriterebbe tanti calciotti sul deretano e non un bel tubino! Ma, se la tua idea è quella di farti conoscere e questa spilorcia signora ha davvero un bel giro, potrebbe essere cosa buona in futuro. Però bisogna assicurarsi che davvero lo dica di averlo fatto fare a te! E che non ci prenda la mano a farsi fare cose gratis perchè, a quel punto, non ci dovrebbe essere nessuna giustificazione diversa da "Signora, il lavoro va pagato, è un principio di civiltà, la carità la chieda altrove".
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  cinzia Gio Nov 08 2012, 11:48

se credi che sia una buona pubblicità, qualcosina dovresti comunque farle pagare, anche poco, perchè nel lavoro 'AGRATIS' la gente trova sempre un sacco di difetti, che non nota quando invece paga !! (per la serie: a caval donato...)
giusto una cifra simboilica, 15 euro, ma tanto basta per far rispettare un minimo il lavoro che fai
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  lelè91 Gio Nov 08 2012, 13:00

SimoSimo77 ha scritto:Forse mi sono spiegata male :) il senso è che 50€ sono pochi per un vestito, pochissimi paragonati ai 25 per una riparazione (quelli però forse erano tanti...) poi io sono la prima a non pensare neanche di andare a farmi fare qualcosa su misura da una sarta, ma perchè non me lo posso permettere, non perchè ritengo che fanno pagare troppo.

No ma figurati anzi scusami per la risposta Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 519331 ti sei spiegata bene e non mi riferivo a te ma a questa persona Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 374130 mi sono un po' arrabbiata con quella ragazza per la sua risposta...e vabbè staremo a vedere come finirà Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 639126
lelè91
lelè91
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 32
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  b/n Gio Nov 08 2012, 13:14

aantonella ha scritto:Questo è uno dei motivi per i quali cucio solo per la mia famiglia, solo chi lo sa fare può capire l'impegno e la cura nei dettagli che ci vuole!

concordo al 100% con aantonella.
per il resto, di questo argomento si era discusso già qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
b/n
b/n
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 22.02.12
Località : 45°1′0″N 7°49′0″E grossomodo

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  ma' ena Gio Nov 08 2012, 13:21

@ Clarabelle
Se posso, mi aggiungo anch'io; sono d'accordo con chi ti ha suggerito di restituirle la stoffa!!!
Non si può approfittare della gentilezza altrui, facendo passare il favore che si chiede come un favore che si fa!!! Non va per niente bene!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E poi, visto il tipo che è, sei sicura che direbbe che il vestito che indossa è stato cucito da una perfetta "sconosciuta", anziché millantare qualche firma famosa del quale non ricorda il nome perché si è staccata l'etichetta? Sono troppo cattiva? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  ClaraBelle Gio Nov 08 2012, 13:51

Vi devo dire la verità? Non lo so nemmeno io! E' una persona molto lunatica, è capace di slanci di generosità al giorno d'oggi quasi impossibili da trovare (ha fatto 120 km in tre ore per fare compagnia alla figlia di una mia collega rimasta sola a casa perché la mamma era stata chiamata ad assistere un famigliare in ospedale), nello stesso tempo quando ho chiesto 5 euro per l'orlo di un jeans ha detto alla mia collega "dalli a me, conosco una persona che li fa per 2,50". Poi si è giustificata con me dicendo che se dovevo impiegare il mio tempo per lavorare per altri dovevo farlo per progetti importanti e non per le riparazioni. Ha questa amica carissima che ha un negozio di abbigliamento, il suo intento sarebbe quello di sottoporre al giudizio di questa persona le mie creazioni, abiti, borse ed eventualmente gioielli in tessuto. Potrebbe essere vero come potrebbe essere un modo per rifarsi il guardaroba...
Del resto è anche vero che chi non risica non rosica, io non ci rimetterei in termini di denaro ma in termini di tempo. Posso pensare di investire tot ore in questo progetto e vedere cosa succede...
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  ma' ena Gio Nov 08 2012, 13:57

ClaraBelle ha scritto:...... ......................Ha questa amica carissima che ha un negozio di abbigliamento, il suo intento sarebbe quello di sottoporre al giudizio di questa persona le mie creazioni, abiti, borse ed eventualmente gioielli in tessuto. Potrebbe essere vero come potrebbe essere un modo per rifarsi il guardaroba...
Del resto è anche vero che chi non risica non rosica, io non ci rimetterei in termini di denaro ma in termini di tempo. Posso pensare di investire tot ore in questo progetto e vedere cosa succede...
E non hai niente di pronto da mostrare a questa sua amica?
Comunque, alla fine, segui ciò che ti detta il cuore!
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  Danda Gio Nov 08 2012, 13:58

Secondo me non conviene. Metti che ti fa pubblicità, e poi? Devi fare tubini a tutte le nuove clienti per 50 euro, perché la tua tariffa è quella.scratch
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  lelè91 Gio Nov 08 2012, 21:37

ClareBelle secondo me non ti conviene rischiare nessuno ti assicura che sia come dice lei, magari è come pensi tu che voglia solo rifarsi il guardaroba. Come ha detto qualcuno qui sopra (scusate non ricordo il nome Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 538949 ) non hai qualche abito o altro già fatto che potresti mostrare? Poi io al posto tuo le direi di voler essere pagata da questa sua amica e se lei non te lo dice più è probabile che si sia trattato solo di una scusa Wink poi giustamente tu devi valutare le varie opzioni, noi possiamo solo darti qualche consiglio, quella che deve decidere sei tu (non farti condizionare troppo!)...Magari potrebbe essere anche come dici tu che può essere una forma di pubblicità e magari ancora potrebbe aiutarti a fare carriera Very Happy
lelè91
lelè91
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.05.12
Età : 32
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  kia7 Sab Nov 17 2012, 13:06

hei clarabelle...come è finita poi?
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  ClaraBelle Sab Nov 17 2012, 14:12

Le ho restituito la stoffa: ho preso il cartamodello e le ho fatto vedere che in un metro e mezzo scarso di stoffa non ci stavo, a meno di rovesciare la fantasia ma le ho anche detto che mai e poi mai l'avrei mandata in giro col davanti in un verso e il dietro in un altro. Speriamo che non mi arrivi con un nuovo taglio di stoffa!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  loveshabby Lun Dic 03 2012, 12:55


ecco questa discussione me la sarei dovuta leggere un anno fà, quando su insistenza di una mia ex vicina di casa tirai fuori la mia vecchia macchina da cucire per farle il piacere di accorciarle delle tende, le aveva acquiastate a leroy merlin, le aveva pagate circa 16euro l'una, erano solo dei teli dritti con già gli anelli metallici applicati nella parte alta della stoffa, dovevo solo accorciargliele,
ecco per farle un piacere le chiesi appunto solo 7,50€ a tenda, tra taglio( ed erano tutte storte) , stira(erano di lino)
e cuci l'orlo( filo messo io)
lei mi pagò ma non mi sembrò contenta, pensava che non le chiedessi nulla???

poi dopo un mese tornò con altre 2 tende uguali da accorciare, e mi chiese se con la stoffa che avevo tagliata dal fondo potessero uscire dei braccioli , o embrasse, per tende.

io gliele feci, calcolai 8 € l'una per il lavoro , più i soldi del cordine per leasole laterali, più i soldi per la teletta adesiva usata di rinforzo,
beh quando gliele consegnai mi sbarrò gli occhi alla vista del cono e mi disse che le avrebbe convenuto comperarle fatte , visto che alla fine tra orlo e bracciono la tenda le era venuta a costare più del doppio,
io ci son rimasta male e le disse che mi dispiaceva se le sembrava tanto ma che invece le avevo fatto proprio il minimo....

che dite ho sbagliato????
loveshabby
loveshabby
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  federica602 Lun Dic 03 2012, 14:44

bigshine ha scritto:Carissima Clarabelle...io vado controcorrente....secondo me quell'arrogantona...ti farebbe una pubblicità grandiosa...forse anche di più di quella che ti farebbe una amica. Ci sono certe persone che, nella convinzione di aver pagato tanto qualcosa, seppur immotivata, lodano e stralodano le loro preziose conoscenze in grado di aver realizzato quel qualcosa. Ti farà una grande pubblicità. Questa è una mia opinione. Poi ovviamente puoi anche decidere di far valere la tua dignità, giustissima e meritata di sarta. Ma magari...semini oggi e raccogli domani. Bacissimi


il mondo è bello perchè vario! pensa che quando ero poco più di una bambina, la mamma di una cara amica aveva fatto fare dalla sarta che le aveva presentato mia madre, un abito per una delle sue figlie. Era, credo, copiato da un modello di marca. Un giorno, a casa loro in lavanderia, vedo l'abito della sarta...con una nuova etichetta....una marca famosa che ora non ricordo più! altro che pubblicità alle sarte!

io preferisco lavorare per me e la mia famiglia...
a presto
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  Danda Lun Dic 03 2012, 16:54

loveshabby ha scritto:
...calcolai 8 € l'una per il lavoro , più i soldi del cordine per leasole laterali, più i soldi per la teletta adesiva usata di rinforzo,
beh quando gliele consegnai mi sbarrò gli occhi alla vista del cono e mi disse che le avrebbe convenuto comperarle fatte , visto che alla fine tra orlo e bracciono la tenda le era venuta a costare più del doppio,
io ci son rimasta male e le disse che mi dispiaceva se le sembrava tanto ma che invece le avevo fatto proprio il minimo....

che dite ho sbagliato????
Forse glielo dovevi dire subito, lei si aspettava che fossero gratis
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  aantonella Lun Dic 03 2012, 19:07

loveshabby ha scritto:

io gliele feci, calcolai 8 € l'una per il lavoro , più i soldi del cordine per leasole laterali, più i soldi per la teletta adesiva usata di rinforzo,
beh quando gliele consegnai mi sbarrò gli occhi alla vista del cono e mi disse che le avrebbe convenuto comperarle fatte , visto che alla fine tra orlo e bracciono la tenda le era venuta a costare più del doppio,


il bello è che la cafona non ha neanche capito di avere una cosa fatta su misura con gli embrasse abinati e ti ha fatto pesare il fatto che le avessi chiesto dei soldi in cambio del tuo onesto lavoro Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 669450 roba da pazzi!!
a me è capitato di aver chiesto 25€ per la sostituzione di una fodera strappata di una vecchia giacca che ho dovuto scucire, disegnare tagliare e ricucire.La signora ha fatto una faccia ma non ha detto niente, però dopo non mi ha chiamato più, ma poco mi interessa, il prezzo lo deve fare chi vende, non chi compra.Ad un'altra signora invece ho fatto un abito e una gonna di cui è rimasta contentissima, non ha voluto neanche vedere il resoconto per bottoni , cerniera e roba varia, per lei l'importante era che l'abito fosse come lo desiderava, ma persone così sono rare, per questo cucio tranne con pochissime eccezioni solo per i me e i miei cari
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  barbaratm Lun Dic 03 2012, 21:29

Mi accodo: anch'io non faccio lavori per nessuno perché la gente non sa quanto lavoro c'é dietro.

Ma se proprio dovessi, non farei mai "prezzi di favore" perché vuol dire infilarsi in un tunnel da cui non si esce piú. Esistono prezzi di mercato, sono giá bassi... e non bisogna svendersi. Piuttosto va spiegato che ci abbiamo messo tutto l'impegno! Vede signora Le ho fatto questa rifinitura qua, Le ho ribattuto tutto il bordo, Le ho fissato la cerniera a mano, le rifiniture a mano richiedono molto tempo sa...ma il lavoro poi é moooolto migliore, vero?
Imparano a capire, un po' alla volta e sono piú orgogliose del loro capo.
Mia mamma accompagnava i biglietti del conto con il numero di ore lavoro.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  loveshabby Mar Dic 04 2012, 10:35



ma allora avevo proprio sbagliato fascia prezzo?
per le embrasse invece di 8€ l'una + a parte i materiali,

sarebbe stato meglio chiedere di più o fare già il totale comprensivo dei materiali???
mi aveva lasciato col magone......e ancora adesso dopo tanto ci ripenso....
loveshabby
loveshabby
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 03.12.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  barbaratm Mar Dic 04 2012, 11:00

Per quelli non te lo so dire, lascio a chi se ne intende, ma un tubino a 50 euro no...
Io non so voi, ma io per fare un tubino smanicato ci metto almeno almeno due pomeriggi, fra cartamodello, presa misure, rifiniture a mano ecc. Fate un po' i conti di quanto viene all'ora...
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  aantonella Mar Dic 04 2012, 11:08

se proprio stai col dubbio fai un calcolo delle ore che ci metti e moltiplica per una cifra oraria che ti sembra adeguata, poi penso che se vai a comprare una cosa che userai solo per quel lavoro e per nessun'altro è giusto farlo pagare e dare la rimanenza alla cliente.Poi senza assolutamente togliere nulla a nessun lavoro,per esempio dalle parti mie chi fa le pulizie non prende meno di 5€ all'ora
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Consiglio da sarta a sarta! - Pagina 2 Empty Re: Consiglio da sarta a sarta!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.