Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cucire PVC retinato (rivestimento serra)

5 partecipanti

Andare in basso

cucire PVC retinato (rivestimento serra) Empty cucire PVC retinato (rivestimento serra)

Messaggio  Altea Mar Ott 30 2012, 14:15

Ciao,

mio padre mi ha chiesto una mano per costruire una serra per le sue piante grasse. Siccome non ne ha trovata nessuna con le dimensioni e le caratteristiche interne che vuole lui ha deciso di costruirsela da sè e ha chiesto una mano a me per cucire la copertura (che peraltro prevede anche due belle zip da 150 cm)

Per garantire alla serra un minimo di resistenza in più ha adocchiato un telo in PVC retinato che mi ha assicurato non essere troppo spesso ed essere similare a coperture già pronte (ma inadatte ai suoi scopi) che ha già visto in circolazione.

Sto cercando di capire se il progetto è effettivamente fattibile e quali materiali mi converrebbe usare.

Secondo voi la posso cucire con la macchina che ho in casa? (ho sia una macchina da cucire che una taglia e cuci, ma non ho macchine specifiche per pelle o simili)

Ero dell'idea di usare un punto lungo almeno 4-5 mm e "avvolgere" i bordi della cucitura (che prevedo avere 1-1,5 cm) in una fettuccia sintetica di qualche tipo. Avete idea di cosa si possa usare esattamente e dove si possa trovare?

Come filo pensavo un normale poliestere e come ago il più grosso che ho è quello da jeans (mio padre pensava a un ago doppio o cmq a una cucitura piatta (punto copertura con la taglia e cuci), ma ho paura che possa rompere il PVC. In caso comprare aghi più adatti non sarebbe un problema :).

Qualcuno di voi ha avuto esperienze con materiali di questo tipo?

Grazie infinite!!!

Altea
Altea
Altea
Utente
Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.10.12
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

cucire PVC retinato (rivestimento serra) Empty Re: cucire PVC retinato (rivestimento serra)

Messaggio  silvia Mar Ott 30 2012, 14:37

Secondo me puoi tranquillamente cucire con un ago standard, io lo sceglierei più sottile possibile (cioè se riesci a cucire con un 100 ma anche con un 90 userei il 90) perchè il foro dell'ago indebolirà inevitabilmente il pvc.
Meno cuciture fai, meglio è (sempre per lo stesso motivo: ogni passaggio di ago è un foro in più). Escluderei la tagliacuci: troppi buchi! Se proprio ne hai bisogno usa piuttosto uno zig zag, sempre a punti lunghi e larghi.
Le fettucce sintetiche non so dove potresti trovarle, forse da un ferramenta? Non mi viene in mente nessun utilizzo particolare... forse dovrai fartele da te...
Dimenticavo: usa il piedino in teflon, il pvc potrebbe ostacolare il trasporto pirat
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

cucire PVC retinato (rivestimento serra) Empty Re: cucire PVC retinato (rivestimento serra)

Messaggio  Danda Mar Ott 30 2012, 18:54

La serra la copriamo con un unico telo drappeggiato attorno e fissato alla base. Per entrarci ci sono ben due porte, ricoperte sempre di film plastico. Nemmeno una cucitura, per non rischiare che col vento tutto si strappi.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire PVC retinato (rivestimento serra) Empty Re: cucire PVC retinato (rivestimento serra)

Messaggio  Altea Gio Nov 01 2012, 22:20

@Silvia
Grazie infinite per la risposta pressoché immediata! L'ho vista quel giorno stesso, ma non sono riuscita a rispondere subito e poi è pssato un po' prima che riuscissi a ri-connettermi.
Quando ho visto che eri di Trieste anche tu, stavo quasi per chiederti qualche suggerimento su qualche negozio specifico dove poter trovare il materiale, ma poi quel pomeriggio stesso sono riuscita a trovare praticamente tutto, fettuccia sintetica inclusa, in una delle storiche mercerie della città... quel che si dice un colpo di fortuna :).

@Danda
Ho idea che tu abbia in mente una serra di quelle serie, da giardino... quella per mio padre è una cosina piccola da balcone. Praticamente un armadio rivestito. Trmo che le cuciture siano un male necessario, anche se mi limiterò a farle tra pareti e tetto e lungo le due zip per l'apertura frontale.

Questo pomeriggio sono riuscita a fare le prime prove sul PVC retinato: confermo che l'ago da 90 va benissimo. Quasi quasi potrei tentare un ago ancora più sottile, ma per ora no ho osato. La cucitura regge bene sia dritta che a zig zag... alla prova strappo (violento) l'unica cosa che non ha tenuto è stata il filo. Ho provato un normale filo da cucito e anche uno di quelli di puro nylon sottile (da cucitura invisibile, per capirci). Devo provare con qualcosa di più resistente, ma direi che la strada è quella buona. Il PVC, ad ogni buon conto non si è mai strappato lungo le cuciture, che era ciò che temevo di più.
Grazie ancora per i consigli! Vi tengo aggiornati sui risultati finali... a prova di Bora :) !
Altea
Altea
Utente
Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.10.12
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

cucire PVC retinato (rivestimento serra) Empty Re: cucire PVC retinato (rivestimento serra)

Messaggio  latatadany Gio Nov 01 2012, 22:46

partendo dal presupposto che sono ignorante in materia, posso limitarmi a consigliare il filo in poliestere.
quello delle rocche per la tagliacuci va benissimo

Dany
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

cucire PVC retinato (rivestimento serra) Empty Re: cucire PVC retinato (rivestimento serra)

Messaggio  Altea Lun Nov 26 2012, 17:08

Ciao,

scusandomi per i tempi biblici che ci metto ultimamente a rispondere ai messaggi (è stato proprio un periodaccio... speriamo finisca a breve!), vi racconto com'è andata, visto che lo avevo promesso (metti che a qualcuno, prima o dopo, risulti utile...).

Materiale utilizzato: piedino in teflon (in realtà avrei potuto tranquillamente usare un piedino normale, visto che il piedino non è MAI entrato in contatto diretto col PVC... avrei potuto pensarci prima, direte voi, ma ammettiamolo... cerchiamo sempre ottime scuse per fare nuovi regalini a noi stessi e alle nostre macchine da cucire :P...); filo in poliestere utilizzato anche per vele e quindi resistente a salsedine e intemperie; fettuccia larga 3 cm in poliestere fatta apposta per essere piegata a metà in modo da avvolgere i bordi del PVC; zip al metro, nonché, naturalmente, il PVC retinato.

Punto utilizzato: zig zag alla massima lunghezza e larghezza consentite dalla mia macchina da cucire (0.5 cm)

Taglio: per ridurre le cuciture al minimo ho optato per un telo unico lungo quanto l'intero perimetro per ricoprire le 4 pareti e poi, a parte, il tetto. Dal telo grande, alto quanto la serra stessa, ho ritagliato una strisciona poco più stretta della largezza della serra, in modo da farci la porta. Ho considerato 1 cm di lasco per ciascun lato dalle dimensioni della struttura metallica e 1,5 cm per le cuciture. Ho lasciato un po' di margine anche per la zip, in modo che i due lembi del PVC potessero sovrapporsi leggermente sotto i denti della zip (abbastanza da non infilarsi nei denti e da impedire al vento di entrare, ma non troppo da finire sotto la cucitura dell'altro "lato" della zip).

Ordine di cucitura: prima di tutto ho cucito le due zip, poi ho cucito il tutto al tetto, badando che la porta cadesse nel mezzo della parte frontale. A posteriori non so se cucire subito entrambe le zip sia stata una scelta ottimale.

Difficoltà riscontrate: la parte più difficile è stata cucire la seconda zip. C'è stato un momento in cui, per quanto mi ci fossi messa d'impegno, ho dovuto arrotolare e far passare quasi l'intero telo della serra a destra dell'ago. Vi lascio immaginare quanto sia stato facile e divertente gestire quasi due metri d'altezza e tre di larghezza di un PVC non troppo rigido, ma comunque non morbido nello spazio angusto tra ago e braccio della macchina. Non mi bastavano le mani: avrei dovuto accompagnare contemporaneamente il PVC davanti e dietro l'ago, nonché il rotolone in questione che voleva aprirsi e incastrarsi ogni momento. Naturalmente quando il PVC faticava a passare i punti si avvicinavano di brutto (e non c'era verso di disfare e rifare tutto, perché meno bucavo il PVC, meglio era) e non appena mi concentravo sul rotolone, la cucitura minacciava di scappare a destra e a sinistra. Un incubo, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
L'altro problema si è presentato con il "tetto". Poiché il PVC non è un stoffa e quindi non c'è verso di "tirarlo" o di far "mangiare stoffa" durante la cucitura, una minima differenza, anche solo di mezzo cm, dovuta agli spostamenti del PVC per i motivi descritti sopra, si paga tutta: per ottenere un lavoro perfetto avrei dovuto scucire e ricucire uno dei due bordi di una delle due zip quel mezzo cm più in là. Siccome non era possibile, ho dovuto fare una piccola pince sul retro, in prossimità di uno degli angoli. Non la vedrà mai nessuno, ma io saprò tutta la vita che è lì e mi ci roderò il fegato. Anche piegare i bordi del tetto in modo da poter effettuare delle cuciture come Dio comanda in corrispondenza degli spigoli è stato divertente, specie perché tutto doveva essere elegantemente racchiuso dalla fettuccia in poliestere. Comunqe, tagliando un po' in diagonale l'angolo e tenendo i vari strati ben piegati con le mani mentre eseguivo praticamente un punto per volta spostando a mano la rotella anziché col piedino, ce l'abbiamo fatta :).
Altea
Altea
Utente
Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.10.12
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

cucire PVC retinato (rivestimento serra) Empty Re: cucire PVC retinato (rivestimento serra)

Messaggio  Danda Lun Nov 26 2012, 17:24

NOnononononono.
Avevo pensato di cucire anche io il prossimo telo per la serra mettendoci una cerniera, ma non lo farò!
Il mio telo è di 6x8 metri e mettere 6 metri di cerniera dopo quello che mi racconti.... No.
Certo come facciamo adesso è un'impresa, perché essendo un pezzo unico va "elegantemente" drappeggiato e fissato tutto attorno alle porte, è stato così faticoso che ho pensato di provare con la cerniera, ma mi ha già rimesso con i piedi per terra, grazie.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire PVC retinato (rivestimento serra) Empty Re: cucire PVC retinato (rivestimento serra)

Messaggio  Altea Lun Nov 26 2012, 17:35

Very Happy Mi fa piacere che la mia esperienza sia stata di qualche utilità a qualcuno :), foss'anche solo per farlo desistere da un'impresa titanica (8 x 6 m!!!!!)
Altea
Altea
Utente
Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.10.12
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

cucire PVC retinato (rivestimento serra) Empty Re: cucire PVC retinato (rivestimento serra)

Messaggio  Danda Lun Nov 26 2012, 17:57

Sì, mi hai tolto ogni più piccola voglia di provarci! cucire PVC retinato (rivestimento serra) 933685
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire PVC retinato (rivestimento serra) Empty Re: cucire PVC retinato (rivestimento serra)

Messaggio  cinzia Lun Nov 26 2012, 19:15

si potrebbe sostituire la cerniera con il velcro adesivo ?
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

cucire PVC retinato (rivestimento serra) Empty Re: cucire PVC retinato (rivestimento serra)

Messaggio  Danda Lun Nov 26 2012, 21:13

Nel mio caso credo di no. Ci avevo pensato, ma la serra è esposta alle intemperie e soprattutto al vento. Già sarebbe un rischio metterci la cerniera, perché con i buchini dell'ago la plastica facilmente si strappa.
Pensa che all'inizio aveva una porta sola. Per quanto fatta su misura si vede che entrava del vento. La vedevi che si gonfiava, pareva sul punto di volare via.
Volare non vola, perché è ancorata con dei morsetti, però la plastica si strappava. Abbiamo dovuto farci due porte.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire PVC retinato (rivestimento serra) Empty Re: cucire PVC retinato (rivestimento serra)

Messaggio  Altea Mar Nov 27 2012, 09:23

Anch'io ho optato per le cerniere a causa del vento (sai, la Bora...), per quanto la serra non sia posizionata in piena battuta.

Anche la scelta del PVC retinato, rispetto al PCV normale, è stata dettata dal problema degli eventuali "strappi" in corrispondenza delle cuciture a causa del vento e dell'eventuale effetto vela.
Altea
Altea
Utente
Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.10.12
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

cucire PVC retinato (rivestimento serra) Empty Re: cucire PVC retinato (rivestimento serra)

Messaggio  Danda Mar Nov 27 2012, 13:47

Si trova il pvc retinato di 6x8 metri? Io ho faticato a trovare quello normale, e ci siamo dovuti accontentare di un tipo per nulla morbido. E' apposito per serre ma mi sa che alla prima gelata si sbriciola. pale
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire PVC retinato (rivestimento serra) Empty Re: cucire PVC retinato (rivestimento serra)

Messaggio  Altea Mar Nov 27 2012, 13:58

Ohibò... quello che aveva comprato mio padre era alto 1,80. Posso chiedergli di verificare se c'erano anche altre altezze...

Per il momento ti posso solo dire che in rete ho trovato qualcosa (ma sembra molto più "figo" di quello che ho usato io):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (qui hanno anche il 6x8)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (pag. 53)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Altea
Altea
Utente
Utente

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 30.10.12
Età : 47
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

cucire PVC retinato (rivestimento serra) Empty Re: cucire PVC retinato (rivestimento serra)

Messaggio  Danda Mar Nov 27 2012, 16:59

E io ne ho trovato uno da 616 euro pale (lasciamo perdere)
e questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire PVC retinato (rivestimento serra) Empty Re: cucire PVC retinato (rivestimento serra)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.