Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

aiuto applique !

+3
marypoppins
maaga
studiomari
7 partecipanti

Andare in basso

aiuto applique ! Empty aiuto applique !

Messaggio  studiomari Lun Ott 08 2012, 17:13

Help !! spero in un aiuto che per me varrebbe tanto ! Neutral
una volta applicata la freezer paper sull'applique ( quella carta che per intenderci si applica con il ferro da stiro al tessuto e lo rende adesivo), entro quanto tempo devo applicare l'applique al tessuto sul quale voglio comporre il disegno ?
Le possibilità che ho immaginato sono queste, ma non so quale sia quella giusta :
1- una volta stirata la freezer paper al tessuto, posso lasciarla attaccata al tessuto e poi toglierla anche dopo parecchi giorni, cioè quando desidero applicare l'applique . ed eventualmente prima di rimuovere la carta ripasso con il ferro da stiro .
2- una volta stirata la freezer paper al tessuto, posso anche rimuoverla subito perchè l'adesivo della carta è passato completamente al tessuto il quale rimane adesivo anche per mesi. Quando lo desidero mi basta prendere l'applique e stirarla al tessuto sul quale voglio realizzare il disegno
3- una volta stirata la freezer paper al tessuto, devo toglierla e attaccare subito l'applique ottenuta , altrimenti il potere adesivo svanisce.

Il mio problema nasce dal fatto che devo creare qualche centinaio di foglie di vari colori e dimensioni , rami e fiori ed applicarli con comodo solo quando li ho creati tutti .
Non utilizzo il metodo classico della freezer paper (quello per cui tagli la stoffa con i margini crudi , la applichi subito con la stiratura e poi cuci i contorni a zigzag per non farla sfilacciare).
L'ideale per me sarebbe creare foglie, rami e fiori con la freezer paper, rimuoverla subito dal tessuto, stirare i margini delle mie applique rivoltandoli all'interno e solo dopo qualche giorno /mese stirare le applique al tessuto sul quale voglio comporre il disegno. una volta che le ho disposte posso poi cucirne i margini con punto invisibile.

Spero possiate aiutarmi .....
grazie infinite !!!!!!
Mari






studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  maaga Lun Ott 08 2012, 18:45

Qui ci vuole qualcuna più esperta.
A naso dire che una volta applicata la freezer paper sull'applique la lasci fin quando non devi finire il lavoro, cioè applicarlo sul tessuto definitivo e poi rifinisci come vuoi....... Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty aiuto applique !

Messaggio  marypoppins Lun Ott 08 2012, 18:55

forse non ho capito il problema,io l'appliquè lo faccio da tempo,ma adopero il vliesofix,con quello lo attacchi alla stoffa quando vuoi,con il ferro da stiro naturalmente,ma forse l'hai già provato e non ti va bene? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  maaga Lun Ott 08 2012, 19:06

Mari hai letto il post della nostra Gipagipa? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

LEGGI ANCHE qui è un link incorporato nel precedente Very Happy

Ho letto ora del tuo progetto, S T U P E N D O!!!!!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  studiomari Lun Ott 08 2012, 20:28

Maaga grazieeee !! sei sempre una certezza !!!
da quanto ho letto si può utilizzare e riutilizzare più volte, quindi a questo punto sono a posto !!!
il mio progettone sta sempre più prendeno il volo!!!! aiuto applique ! 316630 aiuto applique ! 491129

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  studiomari Lun Ott 08 2012, 20:39

marypoppins ha scritto:forse non ho capito il problema,io l'appliquè lo faccio da tempo,ma adopero il vliesofix,con quello lo attacchi alla stoffa quando vuoi,con il ferro da stiro naturalmente,ma forse l'hai già provato e non ti va bene? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Cara Marypoppins, non so se il vliesofix sia la stessa cosa.
in pratica non mi serve che si attacchi la carta alla stoffa e basta. la carta che intendo io si attacca alla stoffa con il ferro e poi bisogna toglierla. l'adesivo contenuto nella carta passa direttamente alla stoffa. in questo modo ottieni dei pezzi di stoffa che sembra stoffa normale, ma se vuoi puoi applicarla ad un altro tessuto semplicemente con il ferro da stiro .
Mi faresti gentilmente sapere se la vliesofix si può utilizzare anche in qeusto modo ?
questo è il video che spiega l'utlizzo della freezer paper .


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  gipagipa Lun Ott 08 2012, 21:10

A mio parere tu parli della carta termo-adesiva, (chiamata anche con altri nomi, magari di marche ecc) che viene utilizzata per l'appliquè e si trova in diverse pesantezze a seconda della quantità di colla contenuta. L'adesivo si trasferisce dalla carta al tessuto e la carta diventa a quel punto inutilizzabile. Quindi si usa una sola volta.

La freezer paper aderisce sì ai tessuti (e si può riutilizzare più volte) ma non trasferisce nessuna colla al tessuto. Si fa aderire al tessuto con il calore e con il calore è possibile toglierla, senza lasciare alcun tipo di residuo sul tessuto. Si utilizza per vari lavori (io ne conosco solo uno...) ma non vedo come potrebbe essere utilizzata per fare dell'appliquè.
Ma c'è sempre da imparare!!!

E' vero che spesso la carta termoadesiva viene chiamata erroneamente freezer paper ma sono due carte decisamente diverse.


P.S. : non solo c'è sempre da imparare ma occorrerebbe avere qualcosina in più di memoria!!!
Dopo aver visto il progetto che intendi fare mi sono ricordata che la fp si utilizza con il neddl turn, ossia l'appliquè a mano come ho scritto nel tuo diario. La fp viene utilizzata per far prende la sagoma ai vari pezzi, per poi girare in sotto il bordo e quindi cucirlo a mano.
Non solo ho fatto il corso ... avevo rimosso il tutto!!
Pardon.

Resta valida la differenza tra fp e carta termo-adesiva, per appliquè a macchina.

Resta valido
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  studiomari Lun Ott 08 2012, 21:58

Cara gipagipa, mi hai fatto venire il dubbio scratch e quindi sono andata a verificare.
hai ragionissimo !!!! Grazie per la tua risposta !!
in effetti lla freezer paper viene confusa con la fusible paper !! sono entrambe utilizzatissime nelle applique, ma mentre la freezer serve solo come stancil o per tenere i tessuto in forma e tagliarlo meglio, la seconda invece trasferisce il collante !

la vliesofix secondo te va bene per trasferire il collante al tessuto ?
ho trovato queste due [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] secondo te quale delle due posso prendere per trasferire il collante alle applique ?
una volta rimossa la carta dall'applique posso stirare l'applique al tessuto quando voglio o perde di adesività ?
grazie infinite !!
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  marypoppins Lun Ott 08 2012, 22:21

ho visto il filmato,ma quello è come il vliesofix,l'inglese non lo capisco,ho visto le immagini,è come faccio io,quando cuciono a macchina l'applicazione la carta che sta sotto è l'avalon per ricamare a macchina che poi si scioglie con l'acqua? praticamente arrivi a fare le foglie e a ritagliarle come la j e poi ,in un secondo momento le vuoi applicare sul diritto del tessuto?non ci sono problemi
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  marypoppins Lun Ott 08 2012, 22:34

se su youtube digiti vliesofix troverai diversi tutorial esplicativi,la freezer paper non l'ho mai usata,io arrivo fino a qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  studiomari Lun Ott 08 2012, 22:40

marypoppins ha scritto:ho visto il filmato,ma quello è come il vliesofix,l'inglese non lo capisco,ho visto le immagini,è come faccio io,quando cuciono a macchina l'applicazione la carta che sta sotto è l'avalon per ricamare a macchina che poi si scioglie con l'acqua? praticamente arrivi a fare le foglie e a ritagliarle come la j e poi ,in un secondo momento le vuoi applicare sul diritto del tessuto?non ci sono problemi

Cara Marypoppins grazie pr l'aiuto, ma ho visto che la vliesofix è adesiva su entrambi i lati. Crying or Very sad
a me serve adesiva su un lato solamente, e che trasferisca il collante alla stoffa.
In pratica tolgo la carta dalla stoffa e ciò che rimane sulla stoffa è la colla.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  gipagipa Lun Ott 08 2012, 22:53

Stavo vedendo anch'io, adesiva su entrambi i lati. Inoltre solo identiche, differiscono per la misura. Vado a vedere se trovo quella normale.

ps: eccomi, ti metto il link del mio fornitore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
come puoi vedere ci sono di differenti pesantezze.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  studiomari Mar Ott 09 2012, 07:59

Grazie infinite !!!! compro questa !

aiuto applique ! 844950
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  gipagipa Mar Ott 09 2012, 14:32

Oh cavolo! Ti ho scritto una risposta e ho letto anche altri interventi e ora non li vedo più...e non mi risulta la discussione negli interventi dall'ultima visita.
Ma che succede?
Voi li vedete?
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  spitz Mar Ott 09 2012, 14:55

parlando in italiano che ci capiamo meglio ( perchè con tutte queste paper ci si confonde Laughing Laughing ) ci sono due modi : 1° la bioadesiva che si stira a rovescio a specchio del disegno ,si ritaglia senza margini e si ristira sulla stoffa che
vuoi da supporto e poi si fanno i punti decorativi attorno poi c'è l'adesiva ( tipi la carta del macellaio o quella che ricopre le risme delle fotocopie ) che la stiri sul rovescio del disegno ,lo ritagli con i margini ,li ristiri ( i margini ) all'interno e poi o applichi a mano con sottopunto oppure con punti decorati e la carta la puoi togliere subito ,dopo ,quando ti pare e riutilizzarla anche 10 volte .ciao
spitz
spitz
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.07.12
Età : 68

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  studiomari Mar Ott 09 2012, 16:38

Ciao Spitz,
la differenza tra le 2 carte è abbastanza chiara, ma ci sono ancora alcuni dubbi sull'utilizzo della carta termoadesiva. la discussione su queste carte è continuata sul mio "diario di bordo" come è anche illustrato il progetto che vorrei creare.
un bacione

aiuto applique ! 844950
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  annarita Mar Ott 09 2012, 16:48

Io la carta termoadesiva la usa da parecchio tempo ed esiste di almeno due tipi: uno più leggero che è bene ancorare al tessuto dove si mette l'appliquè con punto festone o punto zig zag ed una più pesante che si può fissare ai tessuti senza ulteriori cuciture. Una volta che hai creato le sagome già adesivate, poi le puoi usare anche dopo parecchio tempo Very Happy
annarita
annarita
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 374
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 51
Località : Sulmona (AQ)

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  studiomari Mar Ott 09 2012, 18:36

Cara Annarita, questa notizia mi fa molto piacer.e in effetti dovrei preparare qualche centinaio di applique e poi applicarle in seguito. quindi buono a sapersi che una volta adesivate si possono usare quando si vuole .
grazie ! aiuto applique ! 844950
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Dove acquistare la biadesiva?

Messaggio  Sdringhi Mar Feb 19 2013, 01:39

Uaooo quante info interessanti!!! Qui da me non si trova niente di simile :( Quale sito mi suggerireste per la biadesiva?

Sdringhi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

aiuto applique ! Empty Re: aiuto applique !

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.