Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Problemi di lingua? Aiuto modello...

3 partecipanti

Andare in basso

Problemi di lingua? Aiuto modello... Empty Problemi di lingua? Aiuto modello...

Messaggio  kia Lun Ott 01 2012, 15:14

Ciao a tutte!
Sul forum ho trovato questo link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e ho deciso di provare a fare la gonna numero 4 pag 12. Provando a fare il modello però mi sono venuti un pò di dubbi del tipo:

1. Come faccio a fare le cosiddette "pinzas en B-C y D-E"? Non ho capito come faccio a collegarle con F cioè in che punto della retta F devo portare le rette che vanno da B a F etc... (Guardando il disegno credo che la domanda risulta meno complicata di quanto sembra).

2. C'è scritto di fare una linea A di 4 cm ma non ho capito a cosa si riferisca, dov'è questa retta???

Qualcuno può aiutarmi per favore???? Problemi di lingua? Aiuto modello... 1911271953

kia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.07.11
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Problemi di lingua? Aiuto modello... Empty Re: Problemi di lingua? Aiuto modello...

Messaggio  ago Lun Ott 01 2012, 16:34

Io capisco poco la lingua (solo per qualche assonanza con il sardo Very Happy ), però me la cavo con la geometria... e spero di essere utile lo stesso

Dal disegno deduco:

1) che la retta orizzontale che parte da E forma angoli retti sia con il segmento AG, sia con le rette che partono da C e da F, perciò disponendo correttamente la squadra trovi automaticamente i punti di incontro

2) si chiudono le pences BC e DF e si taglia il cartamodello, in modo da renderlo piatto, lungo le due linee partendo dalla retta F fino al fondo

3) si riporta tutto su un altro foglio allargando la vita della misura sottratta con la chiusura delle pences e poi si traccia la linea del fianco raccordandola armoniosamente alla parte inferiore
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Problemi di lingua? Aiuto modello... Empty Re: Problemi di lingua? Aiuto modello...

Messaggio  SuperP Lun Ott 01 2012, 17:26

ago mi sembra una lettura più che corretta!!
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Problemi di lingua? Aiuto modello... Empty Re: Problemi di lingua? Aiuto modello...

Messaggio  kia Lun Ott 01 2012, 18:04

Grazie!
Avevo fatto anche io così (per quanto riguarda il punto numero 1), però poi mi sono accorta che, al contrario del disegno, nel mio modello, la retta che parte da F non è divisa in tre parti abbastanza simili per grandezza.
Secondo voi è perchè magari il modello del disegno non è in scala?

Voi come prendereste le distanza dei punti (per intenderci quando dice da A a B 6 cm, da B a C 4 cm etc...) direttamente sulla linea obliqua che parte da A oppure su una linea orizzontale che parte da A e poi proiettate sulla linea obliqua?

Spero di essere stata chiara e vi ringrazio per l'aiuto, non saprei a chi chiedere:)

kia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.07.11
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Problemi di lingua? Aiuto modello... Empty Re: Problemi di lingua? Aiuto modello...

Messaggio  ago Lun Ott 01 2012, 19:27

Effettivamente il modello non sembra in scala, anche perchè nelle istruzioni si legge che BC=CD=DE= 4 cm e invece nel disegno questi 3 segmenti appaiono diversi.
Personalmente queste misure le prenderei sulla linea obliqua, ma comunque credo che ai fini pratici cambi poco perchè la differenza fra la linea orizzontale e quella obliqua è davvero minima, questione di pochi millimetri
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Problemi di lingua? Aiuto modello... Empty Re: Problemi di lingua? Aiuto modello...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.