Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

+4
lovecat
silvia
federica602
Diana22
8 partecipanti

Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  Diana22 Gio Set 27 2012, 16:54

Appena arrivata e già faccio domande!!!
Ho cercato, ma non ho trovato nessun argomento che trattava queste cose...ho un problema e due domande.

Devo accorciare una gonna e quindi rifare l'orlo...ma la gonna è tutta e dico TUTTA storta. Credo che il drittofilo non l'abbiano manco preso in considerazione quando è stata tagliata.
Siccome sabato mi hanno regalato un busto sartoriale regolabile con la pinzetta per segnare l'orlo con gli spilli ho pensato che potevo già utilizzarlo!!!
E' che credo di essere gnucca io perchè non capisco come funziona sto segna orli...anche perchè l'ho rifatto innumerevoli volte....e non coincide mai...oltretutto non so più come prendere sta gonna e sto andando in confusione anche perchè mi sto innervosendo.

Avete qualche idea? Sia sul funzionamento del segnaorli sia su come sistemare questa dannatissima gonna storta?

Grazie mille!!!!!


Ps il busto è questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Diana22
Diana22
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Re: Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  federica602 Gio Set 27 2012, 17:27

non so , forse questo video ti è di aiuto

federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Re: Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  Diana22 Gio Set 27 2012, 19:39

Grazie federica!
Il video è interessante, ma ancora non mi spiego il perchè non riesca a segnare correttamente l'orlo.
Anche io giro la levetta e punto, ma facendo tutto il giro risulta storto. E risultano sbagliati anche i primi spilli che ho puntato....è come se girando attorno la levetta "cadesse" di qualche mm...e non credo sia logico.... scratch scratch scratch
Diana22
Diana22
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Re: Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  silvia Gio Set 27 2012, 21:48

Forse il supporto del segnaorli non è stabile e si muove anche in verticale?...
Prova a mettere la gonna sul manichino e ad usare un righello appoggiato a terra (o un'assicella, un manico di scopa, qualunque cosa che sia rigida e che puoi tenere "in piedi" girando intorno alla gonna) e misura l'orlo ad una distanza fissa dal pavimento
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Re: Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  lovecat Gio Set 27 2012, 22:55

Ho comprato lo stesso manichino, lo sto aspettando!! bounce
Spero tanto che mi arrivi domani, poi ti saprò dire come mi trovo... il segnaorli è proprio una di quelle cose a cui tengo particolarmente...
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Re: Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  federica602 Ven Set 28 2012, 00:21

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Re: Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  Diana22 Ven Set 28 2012, 10:21

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  424233 Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  424233

Ma ne sapete una più del diavolo!!! Very Happy Vi amo già Very Happy

Il segnaorli si muove anche in verticale perchè puoi regolare l'altezza e oltre all'altezza puoi allargare o ridurre la circonferenza della gonna.
Però lo si fissa con una vite, ma se chiudo completamente quella vite lì non riesco a farlo girare su se stesso. Solo che evidentemente girando su se stesso un pò si abbassa. E qui non capisco se sono io che sbaglio o se è proprio un difetto del manichino... Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  273458
Provo con i suggerimenti che mi avete dato e vediamo un pò come va....graaaazieee!!!!

Edit: lovecat attendo un tuo riscontro Very Happy
Diana22
Diana22
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Re: Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  SuperP Ven Set 28 2012, 10:43

vero.... quella del filo proprio non sarei stata capace neanche di immaginarla, stupendo!
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Re: Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  luciaarseni Sab Ott 06 2012, 11:00

SuperP ha scritto:vero.... quella del filo proprio non sarei stata capace neanche di immaginarla, stupendo!
E' vero a volte ci vuole proprio una grande inventiva! Complimenti a chi ci è arrivato!!!!Grazie!
luciaarseni
luciaarseni
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 63
Località : marittima

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Re: Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  kiki Sab Ott 06 2012, 20:56

federica602 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

grande idea!!! Shocked
kiki
kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1831
Data d'iscrizione : 24.01.11
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Re: Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  giuly69 Dom Ott 07 2012, 02:17

[quote="kiki"]
federica602 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questa bellisima idea mi ha fatto pensare di aggiungere un'altra idea, se uno deve segnare la gonna su se stesso ed è da sola... di usare il filo sporco di gesso (tipo il filo tira linee che usano gli imbianchini), cosi uno può toccare la gonna sul filo spoco di gesso e fà il segno da sola, senza l'aito di qualcuno... ora ci proco con il mio capottino poi vi dico, come è andata.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Re: Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  SuperP Dom Ott 07 2012, 16:13

Giuly io penso che riuscirai!!!! mi sembra buono il metodo!
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Re: Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  Diana22 Mar Ott 09 2012, 10:09

Scusate se rispondo solo oggi!!!!
Comunque alla fine l'orlo l'ho sistemato misurando da terra come suggerivate, ed effettivamente sono riuscita a cucirlo.
Non posso dire che sia perfetto eh...perchè la gonna è tutta storta, fa difetto ovunque, ma almeno non è più una biscia come prima.

Mi rimane il mistero sull'utilizzo di questo segnaorli nel manichino...mah...

Grazie mille a tutte!!!!!!
Diana22
Diana22
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Re: Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  lovecat Mar Ott 09 2012, 11:10

Diana, alla fine il manichino l'ho ricevuto solo ieri!!! Priscilla è mondana, se n'è rimasta in giro per l'Europa per 10 giorni.... Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  2647082 Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  3134768613
Il segnaorli mi sembra stabile, ma così al volo non saprei dire... lo proverò, perchè sto progettando un abitino e quindi presto o tardi (più tardi...) dovrò fargli pure l'orlo...
Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  1001479746
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Re: Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  Diana22 Mar Ott 09 2012, 13:51

AUAUHAHUAUHAHUHUAHUAHUAHU Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  540302 Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  540302
Beh dai alla fine è comunque arrivata a casa!!!!!

Comunque attenderò tue notizie sull'uso della pin per gli spilli! :) Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  639126 Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  639126
Diana22
Diana22
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Re: Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  Diana22 Gio Gen 31 2013, 10:15

Riprendo il post perchè mi domandavo se lovecat aveva provato il segnaorli...

Nel frattempo vi comunico che le mie paure erano fondate....ho il manichino della misura sbagliata....nel senso che lo vendono in due misure 36-42 e 42-48 ed io ho il secondo, ma...la taglia più bassa non corrisponde ad una 42, ma bensì ad una 50....anche se poi controllando le misure con la tabella taglie è un pò un misto..di torace è 100 poi le altre misure variano tra la 44 - 46...insomma io volevo una M e mi ritrovo con una L specialmente ben piazzata di spalle... Crying or Very sad Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  683844

Purtroppo me lo hanno regalato...e oltretutto siccome non ho più fatto abiti, ma borse, e quelle gonne maledette tutte storte sono di una persona piuttosto robusta per cui avevo anche dovuto allargarlo sui fianchi affinchè stessero su, non ci ho fatto molto caso...anche se un pò il dubbio mi era sorto, visto che i miei vestiti erano sempre stretti e non riuscivo mai a chiuderli....morale...è troppo grosso -.-

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  683844 Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  683844 Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  683844 Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  683844

Quindi se lo dovete acquistare fate attenzione a non farvi trarre in inganno dalle misure che ci sono scritte nella descrizione...
Diana22
Diana22
Utente
Utente

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale  Empty Re: Orlo gonna storta e funzionamento del segnaorli nel busto sartoriale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.