Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

body intimo

+11
latatadany
cristyrunner
scarcella
sere
shakie
Silvia*Alphard
silvia
rigazzarò
*Cri*
elena
gigetta
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

body intimo Empty body intimo

Messaggio  gigetta Mer Set 29 2010, 15:59

Con i primi freddi mi è venuta in mente l'idea di provare a farmi dei body intimi a canottiera, io uso molti pantaloni a vita bassa, e d'inverno spesso ho la schiena scoperta (odio portare camicie sotto i maglioncini, e spesso le canottiere mi "escono" dal pantalone).
Mi piacerebbe una cosa semplice, dritta, con materiale elastico (un cotone/misto lana un po' elastico o microfibra, il classico materiale delle canotte elasticizzate, ehm... io non conosco le stoffe, magari ditemi voi cos'è meglio), scollo rotondo o a V abbastanza profondo e la parte sopra la spalla larga circa 4/5 cm.
Ho provato a fare una ricerchina in giro, ma cartamodelli pronti non ne ho trovati. Pensavo di provare a crearmi un modello partendo da un body già in casa.
Secondo voi è fattibile senza tagliacuci?
Se si, avete qualche suggerimento (PS: visto la mia seconda scarsa, non penso di avere il problema di fare coppe per il seno Wink)

gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  elena Mer Set 29 2010, 16:04

Gigetta, copiare il modello di un body che già hai, va bene. Per il tessuto ti consiglio solo tessuti naturali, i sintetici a contatto con la pelle (e non solo a contatto) a lungo andare creano problemi, tolgono energia e quindi indeboliscono l'organismo
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  *Cri* Mer Set 29 2010, 16:13

Anche io me lo voglio fare!! Li sto cercando come un'ossessa ma trovo solo del gran sintetico!
Dunque, senza tagliacuci a 4 fili non saprei come fare Neutral Puoi usare il punto dritto lungo con l'elastico un pò in tensione sui giri, o lo zig zag meglio ancora, ma i lati non saprei; hai il punto overlock sulla macchina da cucire? Wink
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  gigetta Mer Set 29 2010, 16:39

Non so manco cos'è il punto overlock body intimo 538949 body intimo 538949 body intimo 538949
ho dato un'occhiata cercandomi il manuale on-line della macchina, ma su 60 punti, nessuno si chiamava così Suspect , ma sa che la risposta è no...

Ma come sfoffe cosa suggerite... se penso a tutto il sintetico che c'è nei miei cassetti... pale
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  rigazzarò Mer Set 29 2010, 18:11

L'importante è che sia un tessuto elasticizzato,quindi benissimo un cotone ,una viscosa,un modal tutti con lycra .L'elasticizzato è importante perché il body deve accompagnare i movimenti del corpo e ritornare al suo posto.....Per il modello ,il sopra di una maglietta aderente da scollare secondo necessità e sotto la base di uno slip,costume o simili per la sgambatura.
Il punto zigzag piccolo piccolo sostituisce bene la tagliacuci! Very Happy
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  silvia Mer Set 29 2010, 18:18

Gigetta, se hai 60 punti sono sicura che hai anche parecchi punti elastici! Wink
Spulcia per bene nel manuale, forse non c'è il nome del punto, ma sicuramente troverai delle indicazioni per i punti adatti a cucire su materiali elasticizzati study
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  gigetta Mer Set 29 2010, 19:35

Grazie ragazze body intimo 300214
Ci sono vari punti elastici,"punto elastico triplo" (visivamene indicato con 3 barrette verticali), "punto elastico" (indicato come un zig-zag con le punte verso il basso, tipo i denti di una sega), "punto a zig/zag a tre punti" (indicato con un zig/zag disegnato a puntini), poi c'è un sopraggitto per tessuti elastici (indicato con una barra verticale con delle barrette diagonali a lato), un punto invisibile per tessuti elastici.

Poi ci sono dei punti che mi incuriosiscono...
Tipo un "punto unione" (disegnato come due barre verticali parallele con dentro uno zig/zag - ce ne sono altri due con disegno simile solo con lo zig/zag interno più stretto - uno chiamato punto decorativo, l'altro punto travetta) che definiscono come "cucitura patchworck, punti decorativi e cucitura di sopraggitto su entrambi i pezzi di tessuto, come con la maglia". Sarà elastico?

Mi chiedo sempre a cosa servano tutti sti punti "strani" Wink

gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  silvia Mer Set 29 2010, 19:48

Provo ad aiutarti un po'...
Il punto elastico triplo è, appunto, elastico e molto resistente (e complicato da scucire...), si usa soprattutto per la chiusura del cavallo dei pantaloni o nei capi per bambini; il punto elastico tipo sega è lo zig zag piccolo di cui parlava Ro: va usato sui tessuti elastici al posto del punto dritto; lo zig zag a tre punti va benissimo per cucire gli elastici. Il "punto unione" dalla tua descrizione sembrerebbe proprio essere il punto overlock, da usare per cucire e rifinire insieme. Il punto travetta invece serve come rinforzo ad es. all'estremità di un'apertura tasca (e non è elastico).
Fai delle prove su un pezzettino di tessuto elastico e verifica se la cucitura si estende. bounce
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  gigetta Mer Set 29 2010, 19:57

Grazie Silvia, mi sa che mi darò alla sperimentazione quanto prima ^__^
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  *Cri* Gio Set 30 2010, 08:28

Il punto overlock si chiama anche punto a sopraggitto (più che altro è la traduzione, che stupida, potevo chiamarlo subito così body intimo 538949 ); quoto Silvia, se hai 60 punti ce l'hai di sicuro!! E' questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per la stoffa consiglio un jersey 100% di cotone Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  rigazzarò Gio Set 30 2010, 09:06

*Cri* ha scritto:Per la stoffa consiglio un jersey 100% di cotone Very Happy
Scusa Cri,ma insisto:la maglina deve avere una percentuale di lycra se non si desidera che dopo 3 volte che ti sei seduta il jersey resti "smollato" a palloncino. pale La lycra permette alla maglina di rientrare e tornare alla forma iniziale.
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  gigetta Gio Set 30 2010, 09:14

Grazie Cri,
quel simbolo c'è anche se lo chiamano "punto unione" (come sopraggitto chiama i punti 7-8-9 sulla prima riga contando a partire da sx verso dx)

Ti metto una foto dei disegnetti dei punti che ha:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Grazie anche a te Ro, chissà se troverò un bel cotone elasticizzato ^___^
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  *Cri* Gio Set 30 2010, 15:45

Scusa Ro, non avevo letto il tuo intervento e ne sai sicuramente più di me Very Happy

*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  Silvia*Alphard Gio Set 30 2010, 16:23

Scusate forse dico un'eresia ma per i tessuti elastici non si usa l'ago doppio? inoltre non bisogna usare degli aghi speciali per tessuti elastici?
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  rigazzarò Gio Set 30 2010, 16:45

Ok l'ago per i tessuti di jersey con cui farai i vari punti,ma l'ago doppio si usa solo per fare un'impuntura doppia lineare per gli orli!! body intimo 300214
P.S.ci sono altri utilizzi,ma sono sofisticherie!!!!
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  Silvia*Alphard Gio Set 30 2010, 16:48

rigazzarò ha scritto:Ok l'ago per i tessuti di jersey con cui farai i vari punti,ma l'ago doppio si usa solo per fare un'impuntura doppia lineare per gli orli!! body intimo 300214
P.S.ci sono altri utilizzi,ma sono sofisticherie!!!!

Grazie come sempre Rò delle spiegazioni! body intimo 300214

in effetti guardando delle magline elasticizzate ho notato che hanno tutti punti overlock...bene dovrò procurarmi presto il piedino perchè non potrò farne a meno!

Visto che siamo in argomento posso aprire un topic sull'ago doppio( se non cè già)? quando va usato, con che punti , con quali stoffe ecc...
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  *Cri* Gio Set 30 2010, 17:44

Esatto: a farlo velocemente ed avendo le macchine puoi usare la tagliacuci a 4 fili per i fianchi, il frollino per lo scollo (o la macchina che mette lo sbieco piegato in doppio) e la due aghi per le sgambature, ma con una macchina da 60 punti viene bene di sicuro! Wink
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty re: body intimo

Messaggio  shakie Dom Ott 16 2011, 02:20

Perdonatemi l'ignoranza, ma questo post è interessantissimo.. Per il jersey c'è un ago apposito ? Inoltre per cucire un tessuto elastico non basta solo del filo in cotone o poliestere body intimo 538949 ? Un'altra domanda e concludo >.< il tessuto elastico durante la cucitura bisogna tenerlo teso o lasciarlo 'rilassato' ?
shakie
shakie
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.08.11
Età : 33
Località : Bologna

http://shakietokyo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  silvia Dom Ott 16 2011, 14:41

Sì, per il jersey c'è un ago apposito con la punta arrotondata (per non spezzare le maglie). Puoi usare il normalissimo filo in poliestere - io ormai lo uso anche sul cotone!
E ricordati di NON tirare assolutamente il tessuto mentre cuci, anzi accompagnalo dolcemente, altrimenti la cucitura ti viene slambricciata!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty re: body intimo

Messaggio  shakie Mar Ott 18 2011, 11:29

silvia ha scritto:Sì, per il jersey c'è un ago apposito con la punta arrotondata (per non spezzare le maglie). Puoi usare il normalissimo filo in poliestere - io ormai lo uso anche sul cotone!
E ricordati di NON tirare assolutamente il tessuto mentre cuci, anzi accompagnalo dolcemente, altrimenti la cucitura ti viene slambricciata!
Buono a sapersi, vedrò di acquistarlo, essendo elastico non c'è il rischio che indossando questo genere di tessuto, dopo la cucitura si strappi? O è solo una mia paranoia XD?
Anch'io ho usato il poliestere sul cotone e persino su un tessuto tipo jeans e il risultato mi piace tantissimo!
shakie
shakie
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.08.11
Età : 33
Località : Bologna

http://shakietokyo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  silvia Mar Ott 18 2011, 11:33

Devi usare un punto elastico, meglio ancora se usi la tagliacuci. Con un punto normale lo strappo è sicuro!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty re: body intimo

Messaggio  shakie Mar Ott 18 2011, 11:51

E qui ritorna la mia ignoranza XD, ancora non mi sono dilettata nel punto elastico anche perchè non sono sicura se la mia macchina lo faccia, se l'elastico va solo sotto e sopra un filo normale ecc.... E non ho ancora una tagliacuci body intimo 683844 .
Ti ho fatto anche quella domanda perchè a casa ho una guaina elastiche che presenta cuciture a zig-zag fatte con filo non elastico.
shakie
shakie
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.08.11
Età : 33
Località : Bologna

http://shakietokyo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  sere Mar Ott 18 2011, 12:00

Aspetta, mi sa che c'e' un po' di confusione... Rolling Eyes

filo: poliestere
punto: elastico. lo riconosci perche' sulla macchina e' indicato come il punto dritto ma triplo.
l'elastico: e' il normale elastico, alto tipo 1/2 cm, non il filo; lo si cuce con lo zigzag ed eventualmente piedini appositi...



sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  scarcella Mer Ott 19 2011, 16:21

Quando ho cucito del tessuto elasticizzato qualche volta proprio non me lo cucivo.Questo genere di tessuto richiede l'ago stretch,o detto ago sintetico. Con quell'ago riesci a cucire anche quei tessuti tipo panciera.
Sul modello l'unico consiglio che posso dare è di trovare il modello di un costume intero da mare o piscina,aggiungere sotto le chiusure che si vendono già pronti,quelli che si mettono dietro ai reggiseni.
Certamente se vuoi un body modellato nel seno,la cosa si fa più complicata...ma se è un modello canotto,non è complicata,basta che fai il punto vita.
scarcella
scarcella
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 17.07.11
Età : 79
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  cristyrunner Mer Ott 19 2011, 18:00

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
prova a vedere se riesci coi tracciati a tirar fuori un modello che ti và bene, ce ne sono molti, ciao
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

body intimo Empty Re: body intimo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.